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motore cagiva mito ii su ev'07 [compatibilità / prestazioni]
8857043
8857043 Inviato: 16 Nov 2009 0:56
Oggetto: motore cagiva mito ii su ev'07 [compatibilità / prestazioni]
 

Ciao a tutti volevo farvi una domanda a cui anche usando la funzione cerca non ho avuto risposta se io volessi mettere un motore 7 speed di una mito ii del 94 sulla mia ev del 2007 avrei dei problemi?
intendo dire gli attacchi del motore sono gli stessi? e secondo voi è meglio il 6 o il 7 marce? a parita di componenti: carburatore, marmitta, ecc.
E poi con le centraline andrebbero bene le mie o dovrei cambiarle?
spero che mi possiate chiarire le idee perchè sono un pò confuse grazie.
 
8858678
8858678 Inviato: 16 Nov 2009 14:24
 

puoi metterlo tranquillamente però non so quanto convenga mettere un blocco con 15anni alle spalle al posto di uno con 2...in ogni caso a parità di componenti vanno uguali...nè più ne meno...l'unica differenza starebbe nell'accensione che è un pelo più performante nella II...in ogni caso per montare quel blocco con l'accensione kokusan sulla stua mito devi cambiare centralina regolatore di tensione etc oppure l'accensione del blocco '94...
 
8858690
8858690 Inviato: 16 Nov 2009 14:26
 

ah per il fatto delle 7 marce la differenza sta nel fatto che la potenza viene distribuita in modo diverso e basta...la settima è una marcia di riposo..non pensare che con una marcia in più vai di più..con una marcia in più vai a regimi più bassi con velocità più elevate stressando meno il motore..
 
8858908
8858908 Inviato: 16 Nov 2009 14:53
 

Semper a chido permettimi di contraddirti su un paio di punticini...

Primo è vero che le Mito II ha un motore di 15 anni,ma se riesce a rimetterlo a posto con le prestazioni originali è un motore da 32Cv alla ruota originali e da 180Kmh effettivi sfiorati

Secondo mi pare che gli attacchi del telaio siano in pelo differenti(ma non ne sono certo)in quanto il disegno e le misura della Mito Evoluzione siano differenti...ma come ho etto su questo non ne sono sicuro

Terza cosa la 7 marcia non era overdrive ma marcia di spinta anch'essa,era stata montata per spingere la moto sfruttando una miglior rapportatura e minor spazi fra gli innesti

Ora un dettaglio non trascurabile,una moto così modificata deve passare la revisione della motorizzazione,altrimenti non può circolare in strada ma solo in pista.

Inoltre se non hai la A"(o era A3? eusa_think.gif )in ogni caso almeno 18 anni con queste modifiche è proibito guidarla e si vanno incontro alle sanzioni che tutti voi sapete...ve l'avrò detto non sò quante volte che girare con un mezzo non a norma si rischiano multe salatisisme,confisca del mezzo e cosa peggiore si può anche andare nel penale!
 
8859515
8859515 Inviato: 16 Nov 2009 16:27
 

bigsen ha scritto:
Semper a chido permettimi di contraddirti su un paio di punticini...

Primo è vero che le Mito II ha un motore di 15 anni,ma se riesce a rimetterlo a posto con le prestazioni originali è un motore da 32Cv alla ruota originali e da 180Kmh effettivi sfiorati

Secondo mi pare che gli attacchi del telaio siano in pelo differenti(ma non ne sono certo)in quanto il disegno e le misura della Mito Evoluzione siano differenti...ma come ho etto su questo non ne sono sicuro

Terza cosa la 7 marcia non era overdrive ma marcia di spinta anch'essa,era stata montata per spingere la moto sfruttando una miglior rapportatura e minor spazi fra gli innesti

c'è da dire che gli strumenti di una volta non erano quelli di adesso ed erano molto più imprecisi, che le pance di una volta erano libere, che il carbu della II era l'rd con power jet e non il bd, che la II aveva il frontale e non il presa posteriore, che le lamelle della II erano in carbonio ed erano ottime a differenza di quelle in vetronite della '07, che la testa della II era una 200g e non una 200c decompressa e con altezze di squish ignobili...lui parla di parità di componenti...quindi io intendo frontale per entrambe, carbu decente per entrambe, lamelle buone per entrambe, testa identica per entrambe, pancia decente per entrambe...vedrai che le prestazioni non si discosteranno molto...se avesse detto da originali era un conto ma così sono pressochè identiche... icon_wink.gif

per gli attacchi motore sono gli stessi (il blocco è sempre quello) icon_wink.gif
 
8859716
8859716 Inviato: 16 Nov 2009 16:55
 

I dati a cui mi riferisco sono dati non dichiarati dalla casa ma testati al banco e rilevati con telemetria apposita in pista! 0509_up.gif

Il discorso parità di componenti può esser fatto su mezzi identici,su motori differenti a parità di componenti io capisco "Con i pezzi equivalenti sui due motori" e quindi si utilizzano i componenti che all'epoca erano stati appositamente studiati per la Mito II,mentre per quella attuale si utilizzano quelli appositamente dedicati.

Non puoi certo montare un componente della Ev sulla II e viceversa in quanto avrebebro risposte differenti! 0509_up.gif
 
8861636
8861636 Inviato: 16 Nov 2009 21:21
 

che monti perfettamente ho qualche dubbio,mesi fa avevo l'intenzione di prendere una mito due del 94 e trapiantargli il motore di una ev 08 incidentata di un mio amico,e mi dissero che si doveva smussare leggermente il basamento o qualcosa de genere,modifica comunque fattibilissima.
quoto con sac sulla non affidabilita della vecchia strumentazione veglia & borletti,quasi tre anni fa ebbi la fortuna di provare una fari tondi lucky explorer e dopo aver segnato 130 di terza ho capito quanto siano inaffidabili quei tachimetri.
 
8861765
8861765 Inviato: 16 Nov 2009 21:41
 

vi chiedo questo perchè siccome mi conosco ed una cosa originale in mano a me dura al massimo 2 mesi volevo fare la cosa giusta ed ero indeciso se cambiare blocco così da tenere il mio di ricambio in caso di un eventuale grippaggio o elaborare il mio.

Vi parlo del blocco della mito II perchè un mio amico la possiede con altri 2 motori e quindi potrei comprarne uno da lui.

Ovviamente se prendessi l altro motore farei le cose fatte bene gli rifarei i cuscinetti di banco ecc ecc xo nn mi limiterei solo a marmitta e carburatore farei il pistone una raccordatina ai travasi e allo scarico e via.. solo che pur mantenendo il pistone bifascia l' affidabilità va via.

Vorrei togliermi un altro dubbio se volessi mettere la jollymoto sp cos' altro dovrei montare?
va bene lostesso la moto con jolly sp e ripo?

La moto rimane affidabile con un vhsb 34 dell' orto valvola lamellare v force e jolly sp?
secondo voi come pezzi possono andare bene?

grazie a tutti per le vostre risposte
 
8861843
8861843 Inviato: 16 Nov 2009 21:53
 

La moto rimane affidabile con un vhsb 34 dell' orto valvola lamellare v force e jolly sp?
secondo voi come pezzi possono andare bene?



la mito due esce già col 34 dell'orto(o 35 mikuni,non ricordo bene),la valvola lamellare non esiste,si chiama pacco lamellare,secondo me lo scarico in quel motore è inutile,visto che la pancia orignaleè già vuota icon_wink.gif
 
8862575
8862575 Inviato: 16 Nov 2009 23:53
 

robyracing46 come ho già precisato prima i dati sono quelli rilevati con telemetria e banco prova dai tester delle riviste,per la precisione i tester di INMOTO quando fecero la prova a suo tempo,non dati ricavati dalla strumentazione della Mito!

Lo scarico sulla II è utile,ma se vuoi far un lavoro fatto come si deve meglio uno scarico artigianale fatto da uno di quelli bravi,altrimenti diventa più un intoppo che un vantaggio!

Voglio ricordare però che se giri per strada ci sono i vari provvedimenti a cui si rischia di andare incontro e possono esser dannatamente seri!
 
8864291
8864291 Inviato: 17 Nov 2009 14:12
 

robyracing46 ha scritto:

la mito due esce già col 34 dell'orto(o 35 mikuni,non ricordo bene),la valvola lamellare non esiste,si chiama pacco lamellare,secondo me lo scarico in quel motore è inutile,visto che la pancia orignaleè già vuota icon_wink.gif


@roby...
icon_arrow.gif la mito II non aveva il 35 mikuni...quello lo avevano le prime ev 7speed
icon_arrow.gif la valvola lamellare e il pacco lamellare sono la stessa cosa
icon_arrow.gif lo scarico non è inutile se se ne monta uno spinto...la pancia vuota della mito II equivale a un'arrow....come sai c'è di meglio
 
8864360
8864360 Inviato: 17 Nov 2009 14:21
 

aeroxpolini ha scritto:

Vorrei togliermi un altro dubbio se volessi mettere la jollymoto sp cos' altro dovrei montare?
va bene lostesso la moto con jolly sp e ripo?

La moto rimane affidabile con un vhsb 34 dell' orto valvola lamellare v force e jolly sp?
secondo voi come pezzi possono andare bene?

grazie a tutti per le vostre risposte


@aerox: questa sarebbe una buona ela per un rs 125...per la mito c'è di meglio...
icon_arrow.gif la jolly sp su motore originale svota in basso e può creare buchi di erogazione all'apertura della cts
icon_arrow.gif la pancia jolly 0207 costa sui 285€ e non rende quanto un'altra pancia più performante che è l'artigianale sp...è la replica di quella del kit sp '95...costa 270€ spedita e la fa un utente del cmc quindi preferirei quella...costa meno e rende di più...però anche qua vale il discorso sopra...o si ha il motore a punto o è meglio lasciare stare
icon_arrow.gif il vhsb 34 ha una concezione antiquata...rende di più un keihin pwk 33 o un mikuni tmx 35...se però non vuoi avere troppe rogne per carburare vai di vhsb che da meno problemi...però almeno lucida la valvola a gas e il venturi
icon_arrow.gif per l'ennesima volta...il v force 3 sulla mito è uno spreco di soldi...non rende a dovere...meglio delle lamelle buone (boyesen dual stage in carbonio) a cui abbinare la raccordatura di carbu-collettore-guidaflussi-pacco

consiglio: se vuoi montare pance spinte è importante farti fare almeno una testa come dio comanda in modo da avere valori altezza di squish sugli 0,8 / 0,9 mm e rdc di 13:1 circa
 
8864607
8864607 Inviato: 17 Nov 2009 14:55
 

sac:
icon_arrow.gif allora ricordavo bene,avevo scritto 34 dell'orto,poi mi sono ricordato che anche alcuni blocchi 7 marcie(quelli delle mito ev 7speed)avevano il 35 mikuni,e per si e no ho valutato anche questa ipotesi.
icon_arrow.gif ignoravo si potesse chiamare anche valvola lamellare, sinceramente non lo avevo mai sentito dire.
icon_arrow.gif :per lo scarico non mi trovi molto d'accordo,hai ragione dicendo che se ne monta uno spinto si avranno miglioramenti,ma senza toccare la termica secondo me è inutile,ti svuota troppo ai bassi(secondo la mia opinione),quindi col motore "originale" io terrei la pancia originale,e magari l'artigianale sp(cosi chiamata)l'abbinerei assieme ad una lavorazione del motore,piu comunemente detta step1 icon_wink.gif
 
8864645
8864645 Inviato: 17 Nov 2009 15:01
 

basta una testa a punto e un motore ben accoppiato e l'art sp rende bene...e fidati che la differenza è abbastanza netta....è davvero un'ottima pancia a 360°...si presta bene sia semplicemente ad un motore a punto sia ad elaborazioni belle pesanti icon_wink.gif
 
8864783
8864783 Inviato: 17 Nov 2009 15:24
 

Mi permetto di dire la mia sullo scarico,con le vecchie 125 cambiando lo scarico con uno artigianale,il pacco lamellare e a volte il carburatore(in alcuni casi per certe prestazioni era meglio averlo più piccolo)si guadagnavano 2/3Cv,su una maxi non si sentono nemmeno,su un 125 2t facevano un enorme differenza!

Quindi lo scarico da solo dà si dei vantaggi che però aumentano se si fanno alcuni lavori,ma già solo lo scarico dava sui 15/20Kmh in più di strumento all'epoca...però artigianale.

Per quanto riguarda montare lo scarico che và ora (mi pare di capire sia Jolly sp) non credo sia la soluzione ottimale per un '92 in quanto è studiato per Mito attuali che hanno diverse curve di potenza e diversi valori di combustione oltre magari una testata differente,la soluzione migliore è un'artigianale fatta da uno esperto visto che gli scarichi di allora ormai saranno irrecuperabili oppure talmente usati da aver perso le loro caratteristiche.
 
8895718
8895718 Inviato: 23 Nov 2009 15:35
 

Aggiornamenti su cosa hai deciso di fare alla fine?
 
8897296
8897296 Inviato: 23 Nov 2009 19:23
 

...sei un pò scarso eh...io ho il 7speed con jolly moto sp ,34 , v force, collettore malossi, pistone monofascia...c'è un ragazzo di confine che il mio meccanico sulla sua mito gli ha messo il motore di un motard 600 monocilindrico...quello mi ispira:)
 
8899244
8899244 Inviato: 23 Nov 2009 23:35
 

dado69rivara ha scritto:
...sei un pò scarso eh...io ho il 7speed con jolly moto sp ,34 , v force, collettore malossi, pistone monofascia...c'è un ragazzo di confine che il mio meccanico sulla sua mito gli ha messo il motore di un motard 600 monocilindrico...quello mi ispira:)

non facciamo polemiche inutili...ognuno ha la moto che ha e con la configurazione che vuole...non ci pavoneggiamo per nulla ok? 0510_amici.gif qua non siamo nel forum scooter o moto 50cc e non voglio vedere esaltati o sbruffoni che si autocelebrano di fronte agli altri...quindi chiudiamola qua icon_wink.gif
 
8908060
8908060 Inviato: 25 Nov 2009 16:58
 

dado69rivara ha scritto:
...sei un pò scarso eh...io ho il 7speed con jolly moto sp ,34 , v force, collettore malossi, pistone monofascia...c'è un ragazzo di confine che il mio meccanico sulla sua mito gli ha messo il motore di un motard 600 monocilindrico...quello mi ispira:)

lo so anch' io che va di più con un 600 sotto al culo grazie... ma siccome ci devo girare per strada mettere su un motore 600 4t mi sembra un pò esagerato..
Comunque volevo capire un pò di cose la jollymoto 0207 è la jolly stradale?
e poi volevo sapere se sia artigianale sp / jolly sp vanno così male su un motore originale? di preciso cosa fanno? per far andar bene una mito con jolly / art. sp cosa bisogna fare?
e poi avete una foto di questa artigianale famosa? perchè non l ho mai vista (se si può da montata grazie...)
comunque parlo di queste marmitte perchè mi scoccia spendere soldi per esempio su una arrow o giannelli (che mi sembra sia la stessa marmitta ma non ne sono sicuro) intanto che ci sono ne prendo una seria perchè se poi metto su un' ipotetica arrow e mi accorgo che dopo 2 mesi sono già stufo perchè la moto non va molto di più che originale se voglio farla andare di più mi tocca a comprare un altra marmitta...
un' altra domanda mettendo quello che mi avete detto:
-34 dell orto con venturi e valvola gas lucidata con relativo collettore
-lamelle in carbonio boyesen raccordatura carbu collettore e pacco lamellare
-artigianale sp
la moto rimane completamnte affidabile se carburata bene?
rimane la stessa affidabilità di adesso che è originale e che non si muove dai 160?
 
8919667
8919667 Inviato: 27 Nov 2009 18:32
 

allora per gradi
icon_arrow.gif la jolly 0206 è la "stradale" ed è studiata apposta per i diagrammi originali del cilindro....se non tocchi la moto è la scelta migliore
icon_arrow.gif la jolly sp e l'artigianale sp se montate su un motore originale (specie quelle con accensione ducati energia ossia le €2) possono creare notevoli buchi di erogazione tra i 7k e gli 8k giri circa e svuotano abbastanza in basso
icon_arrow.gif per fare andare queste marme basta una buona configurazione del motore (una buona testa aiuta molto) con relativa carburazione a punto...per iniziare a sfruttarle per bene servono invece altri lavoretti...partendo dal culo della moto andrebbero bene... icon_arrow.gif filtro ad aspirazione frontale o cornuto + spugna più porosa (una media porosità è sufficiente) icon_arrow.gif carbu maggiorato (io consiglio il pwk 33 o il tmx 35 se si è capaci di carburare o il vhsb 34 se si è meno bravi e non si cercano prestazioni al top) icon_arrow.gif lamelle decenti (ti consiglio le boyesen dual stage in carbonio) icon_arrow.gif raccordatura di carbu, colletttore, guidaflussi e pacco icon_arrow.gif testa lavorata in modo da avere rdc di circa 13:1 ma non oltre e altezza di squish di 0,8 - 0,9 icon_arrow.gif eliminazione bave di fusione e scalini e leggera lavorazione delle luci + raccordatura cilindro carter icon_arrow.gif lavorazione del profilo della ghigliottina della cts in modo che questa venga a combaciare con la luce di scarico

icon_arrow.gif questa è l'artigianale sp prodotta dall'utente mat del cmc (ti ricordo che vende solo la pancia...come sile puoi montare il tuo modificato per avere la canna mitrata dritta, un 7speed, un arrow o un qualsiasi sile con attacco per 4 fori)

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_arrow.gif per l'affidabilità ovvio che ogni modifica che fai perdi affidabilità perchè la moto risentirà di più degli sbalzi di temperatura, pressione umidità etc e inoltre sarà necessario prestare maggiori attenzioni al mezzo...se uno vuole mantenere l'affidabilità della moto originale ma avere qualcosina in più ai medi monta un arrow e basta icon_wink.gif

Ultima modifica di sempre_a_chiodo il 29 Nov 2009 14:29, modificato 1 volta in totale
 
8919999
8919999 Inviato: 27 Nov 2009 19:28
 

Leggo con piacere il post di SaC e mi sembra molto preciso e comptente...però mi sovviene la domanda,per quale motore è questa elaborazione?

Mi spiego meglio,mi pare di capire che questa sia la scheda per un motore Mito del '99 o giù di lì e posso tranquillamente dire che se è così allora dovrebbe rivedere attentamente la scheda fornita.

Premetto che non si sono mai interessato così a fondo ai dettagli tecnici ma sono certo che uno scarico per uina Mito post'96 non è adatto a una Mito pre'96 in quanto le prestazioni sono estremamente differenti come i concetti di base con cui sono state sviluppate. icon_wink.gif
 
8920045
8920045 Inviato: 27 Nov 2009 19:35
 

bigsen ha scritto:
Leggo con piacere il post di SaC e mi sembra molto preciso e comptente...però mi sovviene la domanda,per quale motore è questa elaborazione?

Mi spiego meglio,mi pare di capire che questa sia la scheda per un motore Mito del '99 o giù di lì e posso tranquillamente dire che se è così allora dovrebbe rivedere attentamente la scheda fornita.

Premetto che non si sono mai interessato così a fondo ai dettagli tecnici ma sono certo che uno scarico per uina Mito post'96 non è adatto a una Mito pre'96 in quanto le prestazioni sono estremamente differenti come i concetti di base con cui sono state sviluppate. icon_wink.gif

lui ha una ev '07...quella è la pancia studiata per il kit sp del '95...la pancia è già a passaggio alto e se un motore è a punto l'artigianale sp è la migliore sul mercato (escluse quelle fatte su misura naturalmente icon_wink.gif )
 
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