Leggi il Topic


Burgman 400 (usato) vs Kymco Downtown 300 (nuovo)
8855789
8855789 Inviato: 15 Nov 2009 20:35
Oggetto: Burgman 400 (usato) vs Kymco Downtown 300 (nuovo)
 



Allora....la mia ricerca continua. Non avere fretta aiuta a fare la scelta giusta, ma fa venire mille dubbi.

Ho dovuto scartare il beverly, perchè poco turistico. Ho provato a salirci con la mia ragazza, ma l'ho trovato un pò "piccolo" per le mie esigenze. E' certamente un'ottima scelta per chi vive nel traffico, meno per chi come me vive in una piccola cittadina e il mezzo lo vorrebbe usare soprattutto per il tempo libero.

Ho rivalutato quindi il Kymco Downtown perchè ho letto ottime recensioni, soprattutto per quanto riguarda il nuovo motore G5. L'alternativa è un burgman usato k8 del 2008 con 10.000 km circa.

Sono davvero incerto.

Pro del Kymco: è nuovo; va bene per le mie esigenze; ottimo rapporto qualità/prezzo; il concessionario è raggiungibile a piedi; forse è più adatto come primo maxi-scooter.
Contro: è Kymco; estetica bella ma non entusiasmante; si deprezza più velocemente; plastiche un pò economiche.

Pro del burgman 400: è il top per me (estetica, plastiche, ecc.); ha ancora un anno di garanzia.
Contro del burgman: è usato; forse è un pò esagerato come primo maxi-scooter; subito dovrebbe fare il tagliando con cambio gomme; il meccanico è distante (sia quello dove lo porta il venditore che il concessionario suzuki più vicino).

Il prezzo è di 4.000 euro per entrambi. Il cuore mi direbbe burgman, la ragione Kymco.

Abbiate pazienza, aspetto i vostri pareri!!!!! 0510_inchino.gif
Voi che fareste??
 
8856096
8856096 Inviato: 15 Nov 2009 21:09
 

all'Eicma sono salito sul Downtown300........come posizione di guida per me che sono 182 cm è molto infossata e tende la seduta all'indietro
 
8856912
8856912 Inviato: 15 Nov 2009 23:56
 

Come puoi vedere dai miei dati io personalmente oltre alla cara vecchia r1 ho un bel dowtown 300... mio cugino ha il burgman 400 del 2006 che ho guidato a più riprese perciò posso dirti preciso pro e contro di entrambi:

Dowtown 300
pro:
1)non è vero che le plastiche fanno schifo, di certo la qualità suzuki è superiore e non si discute ma comunque sono rifiniti in modo discreto...non è che altre marche tipo aprilia o piaggio facciano meglio, anzi!
2)i consumi sono eccellenti... mi fa in guida tranquilla i 26 km/l...in guida isterica da pazzo che ha fatto tardi sul lavoro non scendo mai sotto i 22-23 0509_up.gif
3)velocità massima di 145 km/h (138 effettivi) e accelerazione di tutto rispetto...nettamente il miglior 300 in circolazione
4)vano sottosella ampio, dimensioni accoglienti e allo stesso tempo non troppo "massicce"...agilissimo nel traffico e nelle manovre da fermo il peso non si avverte proprio (sembra di guidare uno scooter a ruota alta icon_asd.gif )
5)è molto stabile e preciso in curva, l'impianto frenante è di tutto rispetto: frena bene ed è molto modulabile, difficile sbandare anche se avrei preferito il doppio disco
6)è davvero molto ma molto economico...un tagliando ti costa 30-40 euro icon_asd.gif

contro:
1)le gomme di serie fanno c****e... non mi danno per niente sicurezza e una volta calde sembrano andare peggio di quando sono fredde
2)è molto rumoroso... ogni buca che prendi a velocità medio alte senti una serie di rumorini tali che ti sembra di aver rotto qualcosa 0509_lucarelli.gif
3)a motore caldo...dopo essermi sparato la costiera amalfitana a velocità icon_asd.gif comincia un pò a strappare ai bassi giri

burgman
pro:
1)qualità superba e motore affidabilissimo, un vero mulo
2)prestazioni più che ottime, ottima la frenata
3)comodissimo, una vera poltrona

contro:
1)non è per niente agile, anzi nel traffico è davvero scomodo! Inoltre il peso si sente tutto
2)i consumi sono ottimi ma solo se vai in giro a fare il turista...se cominci a portarlo al limite consuma davvero parecchio!
3) i pezzi di ricambio e i tagliandi sono cari

conclusioni.... io sono un maniaco delle moto, lo scooter lo uso solo come mezzo di trasporto perciò mi serviva qualcosa di "economico"...se tu sei in cerca di qualcosa di più a patto di spendere di più in benzina,tagliandi etc etc allora prendi il burgman
 
8869782
8869782 Inviato: 18 Nov 2009 13:53
 

Ciao Duck, scelta davvero difficile...l'unica cosa che mi sento di dire è che in ogni caso faresti un OTTIMO acquisto!!!!
Sono 2 eccellenti scooter, cerca di provarli e capire quale preferisci (anche esteticamente)
Col Dt avresti costi leggermente inferiori, ma il Burgman è un gradino sopra (sei sicuro al 100% che sia in ordine?).
1happydream
 
8871010
8871010 Inviato: 18 Nov 2009 16:57
 

Ciao 1happydream, ci troviamo anche qui!!! 0510_saluto.gif

Alla fine, come già hai potuto intuire, mi sono orientato sul Downtown (un pò anche per colpa tua...).

Il Burgman mi sembra un pò "troppo" come primo maxi scooter, anche se non escludo che possa diventare il secondo in futuro, magari ABS.

Come sai già, avrei voglia di correre in concessionario a prenderlo, ma mi rompe non poter acquistare la versione del DT con ABS, che verrà commercializzata in primavera 2010, al prezzo di euro 4.899 (cioè solo 300 euro in più della versione normale!!!).

Non avendo fretta, aspetto fine anno per vedere se ci sarà (come sembra dalle ultime notizie) la proroga degli incentivi statali e poi deciderò.

Purtroppo la versione ABS uscirà solo tra qualche mese: pochi mesi da un lato, troppi dall'altro.

E' diffile resistere alle tentazioni!!!! icon_asd.gif
 
8871047
8871047 Inviato: 18 Nov 2009 17:04
 

Ho avuto un burgman 400 k4, ho provato il modello successivo e ora ho ricomprato un k3.

Se ne vuoi fare un uso prevalentemente turistico, o comunque poca città, la mia risposta è: buttati a piedi pari nel burgman! E' affidabilissimo, consuma veramente poco nell'uso di tutti i giorni (e diciamocela tutta, quale motore quando ci tiri consuma poco???), hai spazio a volontà sia sotto la sella che dietro lo scudo, la frenata è ottima, la stabilità pure (a patto di non farne un uso da supersportiva..), la protezione aerodinamica è notevole anche se la parte bassa dello spoiler distorce appena l'immagine, ma bisogna solo farci l'abitudine..

Il peso appena ti muovi non si sente più, ed è fin troppo reattivo alle decisioni del conducente tanto che in men che non si dica ti trovi a strisciare il cavalletto laterale sull'asfalto. Ma lo stesso rimane un veicolo facile in ogni situazione, sincero, quasi un veicolo per il neofita.

I tagliandi principali puoi farteli da te in quanto il cambio olio e filtri è realmente semplice, e se ti iscrivi al forum Burgman400.it ci sono tantissimi ragazzi gentilissimi e molto preparati che ti possono togliere qualsiasi genere di dubbio. Unica cosa per cui ci vuole un po di manualità è il cambio cinghia e il controllo del gioco valvole, ma sono operazioni che si fanno ogni 24.000 km. E volendo, si riesce a far saltare fuori il service manual per ogni genere di operazione.
Visto che hai ancora un anno di garanzia, ti dico che i tagliandi da fare ogni 6.000 km costano circa 100 euro, scaduta la garanzia puoi anche fare da solo.
 
8872163
8872163 Inviato: 18 Nov 2009 19:51
 

kymco economica?
ho girato tre concessionari e a parte il primo tagliando da 70 euro non ho mai speso meno di 120 euro
non buttarla sull'economia che sono tutti piu' o meno li come costi l'unico discorso economico che puoi fare è che da nuovi il downtown costa meno del burgman.
Io mi sono seduto sul downtown ad eicma e ti posso dire che dopo 3 secondi ho percepito che la sella è scarsamente imbottita e decisamente scomoda almeno per il conducente.
io ti consiglio di salirci su se sei intenzionato a prenderlo e di vedere se la cosa ti può infastidire o meno.
anche se io ti direi burgman tutta la vita anche se hanno la frizione debole, io ho avuto un people 300s e l'ho venduto dopo 10 mesi per disperazione quidni sono un pò di parte
 
8872636
8872636 Inviato: 18 Nov 2009 20:50
 

dottormaury ha scritto:

anche se io ti direi burgman tutta la vita anche se hanno la frizione debole,


Hai ragione, però nel caso di prevalente uso extraurbano la frizione non crea problemi, ad ogni modo con un centinaio di euro si mette una frizione after market (tipo malossi o polini) ed il problema è sparito per sempre..

Paragonare un bugman 400 ad un downtown è come paragonare un bmw serie 5 con una peugeot 407...
 
8873383
8873383 Inviato: 18 Nov 2009 22:20
 

Vero, il Burgman è un gradino sopra al DT....ma sembra che Duck VOGLIA l'Abs!Aspettera' fine Dicembre per valutare bene gli ecoincentivi.
La sella del DT è poco imbottita , ma il problema si risolve con l'inserimento di un foglio di materiale Memory Foam.
1happydream
PS Pur essendo entrambi scooter ben dimensionati, sono "facili".
 
8876211
8876211 Inviato: 19 Nov 2009 16:06
 

Specifico: non è che voglia l'ABS a tutti i costi. Sarei più contento se ci fosse.
Per l'usato farei ovviamente una eccezione.
Ma nel caso del DT il discorso è diverso.
Mi scoccia acquistare oggi (19 novembre, alle soglie della stagione invernale) un mezzo che verrà superato tra qualche mese da uno migliore ad un prezzo praticamente analogo.
Questo vorrebbe dire:
1 - svalutazione maggiore del mio.
2 - quante volte lo utilizzerei in genn/febbr., posto che non lo uso per lavoro???
3 - trovo fastidiosa la scelta dell'azienda di aspettare nonostante il prodotto sia già commercializzabile, solo per esaurire le eventuali scorte. Per carità, altre aziende fanno lo stesso, ma spesso il prodotto vecchio ha un prezzo più appetibile. La stessa Kymco si è comportata in questo modo quando ha tolto dal mercato il vecchio xciting per sostituirlo con il modello nuovo.
In questo caso, però, il prezzo di commercializzazione della versione con ABS sarebbe troppo simile a quella senza.

P.S:Intendiamoci: altre case si sono comportate in modo anche più scorretto.
Penso ad es a chi ha acquistato l'x-max a prezzo pieno e poi si è visto sbucare dal nulla la versione nuova a qualche giorno dall'acquisto. Io non vorrei commettere lo stesso errore.
 
8880063
8880063 Inviato: 20 Nov 2009 9:01
 

conoscendo kymco(ne ho comprati 3) aspetterei che di solito correggono anche altre magagne(è una potrebbe essere imbottire meglio la sella)
hanno fatto la stessa cosa anche con il people, ti tirano dietro il 300 perchè a breve arriva il gt.
 
8884396
8884396 Inviato: 20 Nov 2009 21:20
 

dottormaury ha scritto:
kymco economica?
ho girato tre concessionari e a parte il primo tagliando da 70 euro non ho mai speso meno di 120 euro
non buttarla sull'economia che sono tutti piu' o meno li come costi l'unico discorso economico che puoi fare è che da nuovi il downtown costa meno del burgman.
Io mi sono seduto sul downtown ad eicma e ti posso dire che dopo 3 secondi ho percepito che la sella è scarsamente imbottita e decisamente scomoda almeno per il conducente.
io ti consiglio di salirci su se sei intenzionato a prenderlo e di vedere se la cosa ti può infastidire o meno.
anche se io ti direi burgman tutta la vita anche se hanno la frizione debole, io ho avuto un people 300s e l'ho venduto dopo 10 mesi per disperazione quidni sono un pò di parte


Dowtown 300:
primo tagliando: 36 euro
secondo tagliando: 78 euro

sei ancora convinto che sia uno scooter caro? Trovamene uno che ti fa spendere di meno!
 
8885067
8885067 Inviato: 20 Nov 2009 23:40
 

Credo che valutando nell'insieme DT e Burgman, siano due ottimi scooter , robusti e affidabili.
Questo è altrettanto importante del costo del singolo tagliando o dei consumi (LEGGERMENTE a favore del DT).
Infatti dopo qualche anno di utilizzo, un'imprevisto al motore/centralina/frizione (FUORI garanzia) farebbe cadere "piccole" differenze legate ai costi di gestione ordinari.
1happydream
PS Ripeto che qualunque scelta farai , avrai speso bene i tuoi soldi. Sul DT metti in conto almeno 60 euro x imbottire la sella/POGGIASCHIENA.
 
8885248
8885248 Inviato: 21 Nov 2009 0:59
 

1happydream ha scritto:
Credo che valutando nell'insieme DT e Burgman, siano due ottimi scooter , robusti e affidabili.
Questo è altrettanto importante del costo del singolo tagliando o dei consumi (LEGGERMENTE a favore del DT).
Infatti dopo qualche anno di utilizzo, un'imprevisto al motore/centralina/frizione (FUORI garanzia) farebbe cadere "piccole" differenze legate ai costi di gestione ordinari.
1happydream
PS Ripeto che qualunque scelta farai , avrai speso bene i tuoi soldi. Sul DT metti in conto almeno 60 euro x imbottire la sella/POGGIASCHIENA.


non è vero...all'inizio come già dissi era dura...ma ora come ora si è ammorbidita parecchio e non ho alcun tipo di problema...ci ho fatto 130 km sopra di fila e quando siamo scesi sia io che la mia zavorrina stavamo benissimo...lei si era proprio addormentata...ci ho fatto mettere il bauletto givi col poggiaschiena icon_asd.gif

Riguardo alla durata del motore sul Dt non posso esprimere pareri però riguardo al burgman...è si un ottimo scooter come ho detto all'inizio ma mio cugino (il meccanico gli disse che non era successo a lui ma a molti) è stato costretto a rifare il motore prima dei 40.000 km eusa_wall.gif....la giustificazione del meccanico fu che è un motore molto spinto e quindi quella è la sua durata eusa_wall.gif
 
8901612
8901612 Inviato: 24 Nov 2009 15:19
 

scavenger ha scritto:


Riguardo alla durata del motore sul Dt non posso esprimere pareri però riguardo al burgman...è si un ottimo scooter come ho detto all'inizio ma mio cugino (il meccanico gli disse che non era successo a lui ma a molti) è stato costretto a rifare il motore prima dei 40.000 km eusa_wall.gif....la giustificazione del meccanico fu che è un motore molto spinto e quindi quella è la sua durata eusa_wall.gif


Stai dicendo che il motore del burgman dura 40K km oppure quello del DT? Perchè se parli del burgman, beh ti assicuro che hai sbagliato tutto. Con il modello k3-k6 ad iniezione, l'unica accortezza era quella di scaldarlo e fare un bel rodaggio, dopodichè è un motore che può arrivare senza tantissimi problemi a 100.000 km ( e c'è chi ci è arrivato..). Se poi però si inizia a ignorare il rodaggio e tirarci da freddo, c'è gente che non è arrivata al tagliando dei 6.000 km perchè ha finito l'olio ed ha fuso tutto..
Invece il modello successivo al k6 non ha questi problemi..
 
8902373
8902373 Inviato: 24 Nov 2009 17:31
 

Alla fine, dopo mesi di ripensamenti, ho acquistato un burgman 400 usato. 0509_doppio_ok.gif

Sono troppo contento!!

Intanto grazie a tutti per i consigli!!!!! doppio_lamp.gif
 
8902891
8902891 Inviato: 24 Nov 2009 18:43
 

Auguri, allora!!!! icon_biggrin.gif
 
8906129
8906129 Inviato: 25 Nov 2009 11:19
 

ctsvevo ha scritto:
Auguri, allora!!!! icon_biggrin.gif


Grazie!!! icon_biggrin.gif

Appena posso, vi posterò le prime impressioni!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©