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R1 2008 è un sucidio? [prima moto supersportiva]
8854535
8854535 Inviato: 15 Nov 2009 16:51
Oggetto: R1 2008 è un sucidio? [prima moto supersportiva]
 



Ciao gente!

Sono in fase di moto nuova e, tra le varie alternative, ho trovato una R1 del 2008 a km0 a buon prezzo.
Neanche a dirlo che ho sempre amato quel modello che rimane per ora insuperato (almeno in estetica).

Tuttavia ho un dubbio, spero di trovare qui persone con la giusta esperienza per rispondermi: secondo voi passare da un enduro a questa bestia è suicidio sicuro? Credo di aver sempre guidato con la testa ben salda sulle spalle...ma non vorrei che non bastasse con questa bestia..

Che ne dite?

CIAO!!
 
8854581
8854581 Inviato: 15 Nov 2009 17:05
 

Beh, se sei veramente uno con la testa sulle spalle tenderei a dire che non c'è problema. So che è una bestia incredibile, però se hai anche un po' di "sana fifa", vedrai che non ti verrà molto spontaneo aprire al massimo con una moto tanto potente.
Se ci sali sopra e pian piano impari ok, ma se ci sali sopra pensando già di poterla spingere al massimo te la sconsiglio.
Resta il fatto che sarebbe comunque meglio fare un passaggio intermedio...
 
8854625
8854625 Inviato: 15 Nov 2009 17:16
 

ciao ti rispondo brevemente..
dal 50cc (scooter) passai ad una gsr 600 ,da circa 100 cv... dopo due anni passai ad una fz1 da 150 cv...

una persona saggia che mangiava pane e motori mi disse una volta " la manopola del gas va in 2 direzioni" o aperta o chiusa, solo tu sai quale è la direzione giusta per te 0509_up.gif
 
8854650
8854650 Inviato: 15 Nov 2009 17:22
Oggetto: Re: R1 2008 è un sucidio?
 

MarcoPj ha scritto:
Ciao gente!

Sono in fase di moto nuova e, tra le varie alternative, ho trovato una R1 del 2008 a km0 a buon prezzo.
Neanche a dirlo che ho sempre amato quel modello che rimane per ora insuperato (almeno in estetica).

Tuttavia ho un dubbio, spero di trovare qui persone con la giusta esperienza per rispondermi: secondo voi passare da un enduro a questa bestia è suicidio sicuro? Credo di aver sempre guidato con la testa ben salda sulle spalle...ma non vorrei che non bastasse con questa bestia..

Che ne dite?

CIAO!!

Da quel che dici, il problema nn è la potenza, visto che hai detto che hai la testa sulle spalle, ma piu che altro passare da un enduro ad una sportiva, sei sicuro della scelta? mi psiego, sono due cose completamente diverse...
certo senso con una puoi fare le cose un po a caso(l'enduro) nn fraintendere... nn dico che puoi fare cagate a raffica, ma comunque hai piu libertà, mentre invece la ss è piu limitata nell'utilizzo, spero che tu mi abbia capito... perchè nn sono molto bravo a spiegare icon_razz.gif
 
8854862
8854862 Inviato: 15 Nov 2009 18:00
 
 
8857725
8857725 Inviato: 16 Nov 2009 11:11
 

Per me è pericolosa se pensi che anche chi ha avuto la testa sulle spalle, di cavolate ne ha fatte...
vedi tu.
non è un 50ino.
è un gran bel giocattolone.
Questa quando apri, apre... e se devi scaricare sull'asfalto potenza, lo fa....
poi, vedo tu.
io mi diverto troppo...
 
8857802
8857802 Inviato: 16 Nov 2009 11:30
 

KIMO ha scritto:
Per me è pericolosa se pensi che anche chi ha avuto la testa sulle spalle, di cavolate ne ha fatte...
vedi tu.
non è un 50ino.
è un gran bel giocattolone.
Questa quando apri, apre... e se devi scaricare sull'asfalto potenza, lo fa....
poi, vedo tu.
io mi diverto troppo...


io penso che siano solamente dette persone con la testa sulle spalle, se la avessero davvero si renderebbero conto di quanto è potente quella moto
 
8857840
8857840 Inviato: 16 Nov 2009 11:36
 

Molte volte si fa confuzione e si definisce "persona con la testa sulle spalle" una persona che sa solo come prender bene una curva...

in realtà testa sulle spalle vuol dire essere coscenti che di vita ne abbiamo una soltanto e che la strada non è uan pista.... non è pulita, non è ben asfaltata e sopratutto non è deserta.

La fottuta di queste moto è che sono potenti e belle... danno confidenza e (com'è giusto che sia) ci portano ad esagerare.. queste moto fanno venir voglia di correre e di tentare imprese al limite della sportività... l'importante è riuscire a domare questa voglia e tenere sempre e costantemente la testa accesa.

Detto questo.. se hai gia esperienza di moto con il cambio manuale e sei una persona responsabile che vuole questa moto perche gli piace e non per credersi dio sceso in terra, allora prendila.

Solo tu sai che tipo di persona sei quando abbassi la visiera del casco.
 
8857881
8857881 Inviato: 16 Nov 2009 11:43
 

Sonmaury5 ha scritto:
Molte volte si fa confuzione e si definisce "persona con la testa sulle spalle" una persona che sa solo come prender bene una curva...

in realtà testa sulle spalle vuol dire essere coscenti che di vita ne abbiamo una soltanto e che la strada non è uan pista.... non è pulita, non è ben asfaltata e sopratutto non è deserta.

La fottuta di queste moto è che sono potenti e belle... danno confidenza e (com'è giusto che sia) ci portano ad esagerare.. queste moto fanno venir voglia di correre e di tentare imprese al limite della sportività... l'importante è riuscire a domare questa voglia e tenere sempre e costantemente la testa accesa.

Detto questo.. se hai gia esperienza di moto con il cambio manuale e sei una persona responsabile che vuole questa moto perche gli piace e non per credersi dio sceso in terra, allora prendila.

Solo tu sai che tipo di persona sei quando abbassi la visiera del casco.


le due cose non vanno d'accordo.
se la moto ci porta a fare cose in più, oltre... a rischiare..

allora non è vero che quando si abbassa la visiera si sa chi si è alla guida.
bisogna portare rispetto e riverenza a dei piccoli mostri a 2 ruote.
perchè potrà non essere la più potente, la più agile,la più facile da guidare.
ma la sua pericolosità ce l'ha.
io se avessi un figlio, e dovessi iniziarlo alle moto, da uno scooter, non gli permetterei MAI una moto del genere, pur essendo io stesso una persona di apertura mentale estrema.
gli direi di farsi il culo su qualcosa di un po' meno estremo.
e occhio, non sto dicendo che su una r6 uno non si ammazza, io quasi l'ho fatto su un ninja 600..
dico soloc he così è come cercarsela ancora di più.
Poi, ovvio che se gli piace, che se la compri. icon_wink.gif
 
8857932
8857932 Inviato: 16 Nov 2009 11:55
 

Kimo ilo mio discorso non è limitato alle 2 frasi i neretto...

ho detto che queste moto ci portano ad esagerare... ma un conto è tentare il motociclista con le loro lusinghe, un'altro è farlo esagerare sicuramente...
la prima volta che dallo scooter sono salito sul 1000 avevo davvero tanta voglia di divertirmi ma la mia testa mi ha riportato con i piedi per terra e anche se la strada e la moto mi tentavano, io non ho esagerato.

ecco cosa volevo dire...
queste moto sono delle grandi tentaazioni.. bisogna vedere se si è in grado di resistere oppure no... in questo secondo caso, è meglio comprarsi una macchina 0509_up.gif


chiarita questa incomprensione, sono completamente d'accordo con quello che hai detto anche se la gavetta piu che con una 600 la farei fare con moto piu piccole...
la differenza tra l'r6 e la r1 la si scopre solo quando si è superato il limite.... nell'utilizzo quotidiano sono entrambe pericolosissime... l'unica differenza è che con l'r6 serve la bara di legno mentre con l'r1 è sufficente l'urna per le ceneri!
 
8857967
8857967 Inviato: 16 Nov 2009 12:02
 

se hai esperienza con enduro secondo me sei più "qualificato" di chi ha fatto solo strada icon_wink.gif

se guardiamo la pericolosità del mezzo è meglio stare a casa, sono tutte pericolose, allora chi mette un figlio a 4 anni su un 50cc è un pazzo da rinchiudere in manicomio?

comprati quello che vuoi, l'importante è salirci sopra con la voglia di imparare ad usare una moto diversa da quella che avevi prima icon_mrgreen.gif
 
8857988
8857988 Inviato: 16 Nov 2009 12:07
 

Alex-5 ha scritto:
se hai esperienza con enduro secondo me sei più "qualificato" di chi ha fatto solo strada icon_wink.gif

se guardiamo la pericolosità del mezzo è meglio stare a casa, sono tutte pericolose, allora chi mette un figlio a 4 anni su un 50cc è un pazzo da rinchiudere in manicomio?

comprati quello che vuoi, l'importante è salirci sopra con la voglia di imparare ad usare una moto diversa da quella che avevi prima icon_mrgreen.gif


preciso: chi mette un figlio su un 50 lo fa mettendolo in pista e sempre stando con lui.

non lo fa andare in giro per strada.
questo intendevo.
 
8858023
8858023 Inviato: 16 Nov 2009 12:17
 

perchè un bambino di 4 anni in mezzo ad altri 20 bambini della sua età in sella a delle moto da 15cv sono perfettamente al sicuro? icon_mrgreen.gif

dai su, è una passione con i suoi rischi, non è certo la moto che può farci male icon_wink.gif
 
8858047
8858047 Inviato: 16 Nov 2009 12:23
 

che la moto in se non faccia male è vero, ma è anche vero che stiamo parlando di una delle moto piu potenti in circolazione...

fossimo nel forum delle moto 50 dove chiedono la differenza tra una derbi e un'aprilia, capirei questo discorso, ma qua stiamo parlando di una moto supersportiva che è pericolossisima... con moto di questo tipo ci vuole davvero poco per farsi molto molto male...

è una moto che reagisce all'impulso del cervello prima ancora che sia la mano a trasmetterlo sulla manopola del gas... quindi è indispensabile capire se il ragazzo ha la testa per gestire questa potenza, oppure no.
 
8858063
8858063 Inviato: 16 Nov 2009 12:27
 

e se sa gestire una moto su sterrato non è in grado di imparare ad usare una moto del genere?

a parte che penso siano in grado tutti di imparare ad usarla, ad andare piano non servono particolari doti, il gas è quello basta non girarlo troppo, è per andare forte che le cose cambiano.
 
8858093
8858093 Inviato: 16 Nov 2009 12:34
 

a parte il fatto che avere l'enduro non vuol dire tornare a casa sporco di fango dopo un endurance su piste in terra battute... cosi come non tutti quelli con le sportive sono sempre in pista, non tutti quelli con l'enduro sono sempre off-road.

poi bisogna vedere la potenza di quell'enduro...
era un'enduco con i controco** oppure era un 50 o 125?

ti stai basando su quell'enduro com se enduro fosse sinonimo di guida estrema.

credi che avere un enduro 50 dia piu preparazione di una rs 50? io credo che siano a pari livello.. semmai uno che ha un enduro 600 potra avere piu pratica di uno con una spoertiva 125 ma queste sono solo ipotesi..

sappiamo solo che passa da un'enduro ad una supersportiva... non sappiamo ne la cilindrata di provenienza ne che utilizzo ne fa.. quindi dire che avendo un enduro è aggevolato, la trovo decisamente una leggerezza.


poi sul fatto che tutti possono imparare... mah, l'acqua calda l'hanno gia scoperta.

La cosa da valutare è se il ragazzo ha la testa per imparare prima di cadere oppure se deve farsi davvero male prima di imparare...

logico che è una moto gestibilissima, peccato che se fosse alla ortata di tutti, non ci sarebbero tante vittime della strada.
 
8858111
8858111 Inviato: 16 Nov 2009 12:39
 

premesso che questa frase non mi è piaciuta un gran chè...

Citazione:
ma qua stiamo parlando di una moto supersportiva che è pericolossisima


ogni moto è pericolosa ma in modo inversamente proporzionale solo alla grandezza del cervello di chi la guida.

per cui io ti consiglio di prenderla, di imparare a conoscere i suoi (e soprattutto i tuoi) limiti e di divertirti icon_wink.gif

ps. la mia prima moto è stata una 600cc da 98CV non avendo mai avuto nessun altro mezzo a due ruote prima icon_wink.gif
 
8858129
8858129 Inviato: 16 Nov 2009 12:43
 

per quello che mi riguarda un enduro anche usato in strada fa più scuola di una stradale inizialmente, poi se per te è uguale ok, pensieri diversi.

per il 50 o 125cc, si secondo me puoi tranquillamente passare da un 50 a marce o scooter che sia ad un 1000 del genere, continuo a ripetere che se non giri il gas la moto non va, almeno la mia è fatta cosi icon_mrgreen.gif

per la mia presunta leggerezza... tu che esperienza hai con moto 1000 stradali? provate o avute? perchè sono 2 cose parecchio diverse icon_biggrin.gif discorso che vale anche per l'enduro, provato o avuto? icon_mrgreen.gif
magari non è la mia a essere leggerezza ma la tua ad essere una preoccupazione eccessiva. icon_biggrin.gif
 
8858142
8858142 Inviato: 16 Nov 2009 12:46
 

beh... come la definiresti una r1?
una moto da gita domenicale con la moglie e il cesto da pik nik?

La r1 è una delle moto piu estreme ed esasperate in commercio.. è potentissima... basterebbe solo questo per definirla una moto pericolosa.

ma non pericolosa in se, dato che a livello di struttura (telaio sospensioni freni pneumatici ecc ecc) è infinitamente piu sicura di un f10...

Per pericolosa intendo dire che un conto è guidare un 50 che è una moto che se spunti male ti si spegne, ha tempi di reazione lunghissimi, raggiunge velocità contenute.... una moto di quel tipo se parti male ti scappa da sotto al sedere.. quando dai gas la moto passa subito da ferma a molto veloce (se non sai come gestirla) se sei con marce alte e metti un'altra marcia la moto h ancora molto da dare... insomma non è una moto da poco...
 
8858156
8858156 Inviato: 16 Nov 2009 12:49
 

skyline81 ha scritto:
premesso che questa frase non mi è piaciuta un gran chè...



ogni moto è pericolosa ma in modo inversamente proporzionale solo alla grandezza del cervello di chi la guida.

per cui io ti consiglio di prenderla, di imparare a conoscere i suoi (e soprattutto i tuoi) limiti e di divertirti icon_wink.gif

ps. la mia prima moto è stata una 600cc da 98CV non avendo mai avuto nessun altro mezzo a due ruote prima icon_wink.gif


Anche io la penso così. Come ho già detto, se hai veramente la testa sulle spalle e ci sali con la consapevolezza che prima devi imparare per bene, allora OK. Altrimenti non te lo consiglio
 
8858159
8858159 Inviato: 16 Nov 2009 12:49
 

Alex-5 ha scritto:
per quello che mi riguarda un enduro anche usato in strada fa più scuola di una stradale inizialmente, poi se per te è uguale ok, pensieri diversi.

per il 50 o 125cc, si secondo me puoi tranquillamente passare da un 50 a marce o scooter che sia ad un 1000 del genere, continuo a ripetere che se non giri il gas la moto non va, almeno la mia è fatta cosi icon_mrgreen.gif

per la mia presunta leggerezza... tu che esperienza hai con moto 1000 stradali? provate o avute? perchè sono 2 cose parecchio diverse icon_biggrin.gif discorso che vale anche per l'enduro, provato o avuto? icon_mrgreen.gif
magari non è la mia a essere leggerezza ma la tua ad essere una preoccupazione eccessiva. icon_biggrin.gif


io ho iniziato con lo scooter poi sono passato alla moto 50, poi allo scooterone 250 poi ho guidato da possessore una stradale 1000 e adesso sempre da possessore ho una 600 sempre stradale.

posso dire senza problemi che togliendo la parentesi dello scooterone, sono pasato dalla moto 50 amarce al 1000 a marce senza correre il benche minimo rischio... il fatto pero è che questo vale per me ma non per tutti.. io non ho avuto problemi perche penso fin a 10 prima di agire, ma molti altri agiscono prima di pensare...
 
8858166
8858166 Inviato: 16 Nov 2009 12:51
 

Sonmaury5 ha scritto:
beh... come la definiresti una r1?
una moto da gita domenicale con la moglie e il cesto da pik nik?

La r1 è una delle moto piu estreme ed esasperate in commercio.. è potentissima... basterebbe solo questo per definirla una moto pericolosa.

ma non pericolosa in se, dato che a livello di struttura (telaio sospensioni freni pneumatici ecc ecc) è infinitamente piu sicura di un f10...

Per pericolosa intendo dire che un conto è guidare un 50 che è una moto che se spunti male ti si spegne, ha tempi di reazione lunghissimi, raggiunge velocità contenute.... una moto di quel tipo se parti male ti scappa da sotto al sedere.. quando dai gas la moto passa subito da ferma a molto veloce (se non sai come gestirla) se sei con marce alte e metti un'altra marcia la moto h ancora molto da dare... insomma non è una moto da poco...


Hai praticamente detto da te che c'entra il pilota... questa moto è potente, ma comunque non è vero che è più pericolosa delle altre. E' fatta apposta per le sue velocità, se uno la sa portare è una cosa, se non la sai portare i primi tempo devi tenere la manopola chiusa piano piano imparare. La moto non è pericolosa di per sè, dipende chi ci sta sopra
 
8858168
8858168 Inviato: 16 Nov 2009 12:51
 

però alla fine sono sempre gli stessi discorsi.
c'è chi ha fatto l'amore la prima volta con una della sua età, magari a 16 anni, chi con una di 40, e quindi ha provato cose più adulte, chi con una prostituta e quindi non ha conosciuto la realtà delle cose...
chi ha fatto la cosa giusta?
non esiste una regola.
Tutti e tre hanno fatto quello che si doveva fare.
Poi il proseguio della vita dirà loro qualcosa in più

Ergo: basta che non ti fai male, vacci. icon_wink.gif
 
8858172
8858172 Inviato: 16 Nov 2009 12:52
 

allora tu (Sonmaury5) l'hai fatto e gli altri non possono?

ha detto di avere la testa sulle spalle, devi fargli il terzo grado per decidere tu se è vero? icon_wink.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 16 Nov 2009 12:55, modificato 1 volta in totale
 
8858173
8858173 Inviato: 16 Nov 2009 12:52
 

_DaNy_ ha scritto:


Hai praticamente detto da te che c'entra il pilota... questa moto è potente, ma comunque non è vero che è più pericolosa delle altre. E' fatta apposta per le sue velocità, se uno la sa portare è una cosa, se non la sai portare i primi tempo devi tenere la manopola chiusa piano piano imparare. La moto non è pericolosa di per sè, dipende chi ci sta sopra
qui ti devo dare un minimo torto: se tieni la monopola leggermente aperta con un 125 vai a un tot... se la tieni leggermente aperta con questa moto sei a un po' più di un tot...
non amalgamiamo tutte le moto tra loro... sarebbe sacrilegio.
 
8858207
8858207 Inviato: 16 Nov 2009 12:58
 

KIMO ha scritto:
qui ti devo dare un minimo torto: se tieni la monopola leggermente aperta con un 125 vai a un tot... se la tieni leggermente aperta con questa moto sei a un po' più di un tot...
non amalgamiamo tutte le moto tra loro... sarebbe sacrilegio.


Non mi sono spiegato. So che se tieni la manopola leggermente aperta con questa ti ritrovi lo stesso ad una certa velocità, con manopola chiusa intendo guidare piano con la testa sulle spalle, non intendo tenere la manopola leggermente aperta sempre e comunque.
 
8858227
8858227 Inviato: 16 Nov 2009 13:03
 

Alex-5 ha scritto:
allora tu (Sonmaury5) l'hai fatto e gli altri non possono?

ha detto di avere la testa sulle spalle, devi fargli il terzo grado per decidere tu se è vero? icon_wink.gif



ma che discorsi fai? allora uno che si droga invece di dire ad altre persone di non seguire il proprio esempio, dovrebbe dirgli di provare?

cavolo... è un forum questo... e io ho la mattina libera.. se avessi altro da fare non avrei nemmeno preso la parola... pero se gia lui viene a chiedere queste cose sul forum vuole avre una risposta decente... oppure devo fare come te che ti limiti a dire che la velocità della moto è proporzionale ai gradi di rotazione della manopola del gas?
che cavolo io do il mio parerere e proprio perche ho provato la differenza tra la potenza di una motociclettina e quella di una vera moto, vengo qua e dico che se non si è davvero maturi e preparati è meglio lasciar stare.
Proprio perche l'ho fatto posso parlare... sicuramente piu di chi magari arriva( non è questo il caso) e senza aver provato nessuna moto, inizia a dire che va bene tutto purche ci sia la passione e menate simili.

poi se vogliamo lasciar perdere la discussione, posso anche iniziare a postare foto di r1 e listini dell'usato per vedere se l'offerta che ha trovato è conveniente...

pero mi pare che qua si chiedeva se è rischioso passare da una moto ad un'altra e dire che la moto va in base a quanto acceleri lo trovo un bel po riduttivo.



KIMO ha scritto:
qui ti devo dare un minimo torto: se tieni la monopola leggermente aperta con un 125 vai a un tot... se la tieni leggermente aperta con questa moto sei a un po' più di un tot...
non amalgamiamo tutte le moto tra loro... sarebbe sacrilegio.


esatto....

certo che tutte le moto sono pericolose... bisogna pero ricordarsi che alcune sono piu pericolose di altre...

nonf acciamo i discorsi da nonna.. che basta che siano 2 ruote poi non importa se è un califfo o una desmo16, sempre 2 ruote sono e sono sempre e comunque pericolose...

alcune moto si comportano in un certo modo e altre si comportano in maniera piu aggressiva..
 
8858305
8858305 Inviato: 16 Nov 2009 13:22
 

_DaNy_ ha scritto:


Non mi sono spiegato. So che se tieni la manopola leggermente aperta con questa ti ritrovi lo stesso ad una certa velocità, con manopola chiusa intendo guidare piano con la testa sulle spalle, non intendo tenere la manopola leggermente aperta sempre e comunque.
 
8858437
8858437 Inviato: 16 Nov 2009 13:48
 

Io son del pare che è più difficile ad andar piano con delle bestie così, a prescindere se siano 1000 o 600 piuttosto che andar veloce...tutto sta nel capire realmente una persona quando gira la chiave per metterla in moto cosa vorrebbe fare...
Io quando non ho soldi a sufficenza per andare in pista, lascio la moto e prendo la macchina e mi faccio i passi vicino casa per divertirmi, altrimenti vado in pista con la moto per girare la manopola e chiuderla quasi mai... doppio_lamp.gif
e se decido di uscire con la moto per andar piano così è...e quando torno a casa sono tutti contenti di vedermi...e non vedo l'ora di dire oggi sono andato piano ai miei genitori e a mio fratello ( solo pista ), ho fatto una bella passeggiata...
prendila pure la moto ma usa la testa non solo il gas...
 
8858476
8858476 Inviato: 16 Nov 2009 13:54
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma che discorsi fai? allora uno che si droga invece di dire ad altre persone di non seguire il proprio esempio, dovrebbe dirgli di provare?


se pensi di aver sbagliato e sei tornato al 600 per quello allora capisco i tuoi discorsi icon_biggrin.gif

io do il mio parere dicendo che secondo me non sono ne pericolose ne cosi impossibili da guidare, alla fine ne ho comprate 2 non per niente icon_asd.gif
 
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