motonin8 ha scritto:
VENT
Il VENT è un "sistema" (è solo un tubo) che collega il basamento alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore.
Per i soliti motivi antinquinamento non è permesso disperdere nell'ambiente questi vapori e l'utilizzo di un vaso di recupero costringerebbe il proprietario al controllo e svuotamento periodico
Nelle nostre JAP si parla di vapori su altre moto la cosa è un po' più consistente.
Che soluzione hanno trovato? Farli bruciare dal motore.
Il basamento è collegato all'airbox da un tubo così che i vapori dell'olio possano essere bruciati passando poi per il lo scarico ed uscire sotto forma di altro inquinamento (però permesso questa volta)
Qui non centra il catalizzatore ed è una cosa che dovremmo fare tutti.
Effetti dannosi:
1) Le stesse onde di pressione nell'airbox del PAIR. II manovellismo quando gira e fa salire e scendere i pistoni crea rispettivamente onde di pressione negative e positive che non si annullano a vicenda (presente il collegamento sotto i cilindri delle nostre moderne? E' fatto apposta per evitare l'effetto stantuffo)
2) "Porcheria" che il motore è costretto a bruciare a discapito della carburazione.
Soluzione:
1) Tubo che dal basamento scola in terra. Tappare come al solito l'airbox.
2) Simile a quella del PAIR per i catalizzati ovvero un filtrino.
Secondo me più elegante, qui si può anche adottare un filtro da incastrare direttamente sul ugello del basamento.
Il risultato non è da ricercasi nei 2 CV in più ma in regolarità di funzionamento (si sente), in un rumore di scarico più cupo, nell'eliminazione dei ritorni di fiamma e nell'eliminare "roba" che serve solo in fase di omologazione.
Il rumore del motore è più fluido, il sound più cupo ed a breve vi dirò anche delle prestazioni.
grazie per la spiegazione