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Zetina di Togia79 [2006]
9095510
9095510 Inviato: 3 Gen 2010 22:54
 

tuonoblu74 ha scritto:
dai su sembrano quelle della moto di tomas miliam icon_mrgreen.gif icon_asd.gif me le vuoi paragonare a delle rizoma o alle nuove barracuda? vabbè che sei terronazzo icon_asd.gif


le rizoma fanno vomitare a livello di presa e di comfort....ops forse le dobbiamo guardare sotto il lato estetico?
 
9095624
9095624 Inviato: 3 Gen 2010 23:12
 

si parlavo dell'estetica pe ril confort ho le harris che sono decisament emeglio delle domino
 
9095639
9095639 Inviato: 3 Gen 2010 23:14
 

tuonoblu74 ha scritto:
si parlavo dell'estetica pe ril confort ho le harris che sono decisament emeglio delle domino



quindi figurati rispetto alle rizoma, che sono scomode. in pratica hai delle ottime manopole, belle esteticamente e comode da usare
 
9095847
9095847 Inviato: 3 Gen 2010 23:57
 

A me sinceramente piacciono un sacco...e non mi pare proprio siano tamarre...la scritta è piccola e non è cosi' vistosa...poi vabbe ognuno ha i suoi sono gusti per carità icon_wink.gif
il grip è vero che è ottimo...e non so come spiegare...sono piacevoli al tatto ecco icon_asd.gif sull'usura...pazienza si vive una volta sola icon_xd_2.gif

le Rizoma e le harris non mi fanno impazzire a dire il vero....se poi parlate di queste harris

immagini visibili ai soli utenti registrati



sono di sicuro piu appariscenti (leggi tamarre icon_asd.gif )delle domino
 
9175852
9175852 Inviato: 18 Gen 2010 15:04
 

Aggiornamento ultima modifica a brevissimo:
rimozione sistema "VENT" e installazione filtrino a cono in luogo del tubo di recupero olii e gas esausti
 
9176559
9176559 Inviato: 18 Gen 2010 16:53
 

togia79 ha scritto:
Aggiornamento ultima modifica a brevissimo:
rimozione sistema "VENT" e installazione filtrino a cono in luogo del tubo di recupero olii e gas esausti
tradotto sarebbe? icon_asd.gif sistema vent? icon_eek.gif
 
9176611
9176611 Inviato: 18 Gen 2010 17:04
 

VENT
Il VENT è un "sistema" (è solo un tubo) che collega il basamento alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore.
Per i soliti motivi antinquinamento non è permesso disperdere nell'ambiente questi vapori e l'utilizzo di un vaso di recupero costringerebbe il proprietario al controllo e svuotamento periodico
Nelle nostre JAP si parla di vapori su altre moto la cosa è un po' più consistente.
Che soluzione hanno trovato? Farli bruciare dal motore.
Il basamento è collegato all'airbox da un tubo così che i vapori dell'olio possano essere bruciati passando poi per il lo scarico ed uscire sotto forma di altro inquinamento (però permesso questa volta)
Qui non centra il catalizzatore ed è una cosa che dovremmo fare tutti.
Effetti dannosi:
1) Le stesse onde di pressione nell'airbox del PAIR. II manovellismo quando gira e fa salire e scendere i pistoni crea rispettivamente onde di pressione negative e positive che non si annullano a vicenda (presente il collegamento sotto i cilindri delle nostre moderne? E' fatto apposta per evitare l'effetto stantuffo)
2) "Porcheria" che il motore è costretto a bruciare a discapito della carburazione.
Soluzione:
1) Tubo che dal basamento scola in terra. Tappare come al solito l'airbox.
2) Simile a quella del PAIR per i catalizzati ovvero un filtrino.
Secondo me più elegante, qui si può anche adottare un filtro da incastrare direttamente sul ugello del basamento.
Il risultato non è da ricercasi nei 2 CV in più ma in regolarità di funzionamento (si sente), in un rumore di scarico più cupo, nell'eliminazione dei ritorni di fiamma e nell'eliminare "roba" che serve solo in fase di omologazione.
Il rumore del motore è più fluido, il sound più cupo ed a breve vi dirò anche delle prestazioni.


icon_wink.gif
 
9176679
9176679 Inviato: 18 Gen 2010 17:17
 

motonin8 ha scritto:
VENT
Il VENT è un "sistema" (è solo un tubo) che collega il basamento alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore.
Per i soliti motivi antinquinamento non è permesso disperdere nell'ambiente questi vapori e l'utilizzo di un vaso di recupero costringerebbe il proprietario al controllo e svuotamento periodico
Nelle nostre JAP si parla di vapori su altre moto la cosa è un po' più consistente.
Che soluzione hanno trovato? Farli bruciare dal motore.
Il basamento è collegato all'airbox da un tubo così che i vapori dell'olio possano essere bruciati passando poi per il lo scarico ed uscire sotto forma di altro inquinamento (però permesso questa volta)
Qui non centra il catalizzatore ed è una cosa che dovremmo fare tutti.
Effetti dannosi:
1) Le stesse onde di pressione nell'airbox del PAIR. II manovellismo quando gira e fa salire e scendere i pistoni crea rispettivamente onde di pressione negative e positive che non si annullano a vicenda (presente il collegamento sotto i cilindri delle nostre moderne? E' fatto apposta per evitare l'effetto stantuffo)
2) "Porcheria" che il motore è costretto a bruciare a discapito della carburazione.
Soluzione:
1) Tubo che dal basamento scola in terra. Tappare come al solito l'airbox.
2) Simile a quella del PAIR per i catalizzati ovvero un filtrino.
Secondo me più elegante, qui si può anche adottare un filtro da incastrare direttamente sul ugello del basamento.
Il risultato non è da ricercasi nei 2 CV in più ma in regolarità di funzionamento (si sente), in un rumore di scarico più cupo, nell'eliminazione dei ritorni di fiamma e nell'eliminare "roba" che serve solo in fase di omologazione.
Il rumore del motore è più fluido, il sound più cupo ed a breve vi dirò anche delle prestazioni.


icon_wink.gif
grazie per la spiegazione 0509_up.gif
 
9176726
9176726 Inviato: 18 Gen 2010 17:27
 

L' ho incollata ma fa lo stesso, penso sia quella che si spiega meglio! icon_wink.gif
 
9186177
9186177 Inviato: 20 Gen 2010 12:13
 

nino,ma sta cosa sta pure sulla mia moto???
e perchè non me la vieni a fare pure a me??? icon_mrgreen.gif
 
9186212
9186212 Inviato: 20 Gen 2010 12:20
 

penso proprio che stia anche sulla tua...
basti pensare che sta anche sul motore che ho sul motard che non è certamente ultima generazione....
e basti pensare che sta anche sulle auto.... io anni fa lo feci sulla cinquecento di mamma perche imbrattava sempre di olio il filtro dell'aria! (e anche sulla moto se noti olio nella scatola filtro proviene da questo tubo di sfiato) icon_wink.gif
 
9186353
9186353 Inviato: 20 Gen 2010 13:12
 

Ah caxxius ecco cos'era quello sporco bagnato nella scatola filtro!...pensavo fosse un pò di benzina, però in realtà era nera ed inodore (ho pensato che magari con lo sporco del fitro avesse cambiato aspetto e puzza) ed invece potrebbe essere olio! icon_eek.gif ...il tubicino l' avevo staccato per fare pulizia e cambiare le candele, ma solo dalla parte del filtro, dal basamento non l' ho staccato.. icon_wink.gif

Togia tu cosa vuoi fare?..mettere un piccolo raccoglitore dell' olio e un filtrino nel foro anteriore a air-box?...ma in sostanza la Zetina respira di più e meglio giusto? icon_biggrin.gif

Allora mi sa che devo portarla a far fare il CO e l' allineamento dei corpi....Sarebbe bello mettere la centralina! icon_biggrin.gif


TEO: suuuuuuuucaaaaaaaaa!! icon_mrgreen.gif
 
9186573
9186573 Inviato: 20 Gen 2010 14:06
 

raf275 ha scritto:
nino,ma sta cosa sta pure sulla mia moto???
e perchè non me la vieni a fare pure a me??? icon_mrgreen.gif



no problem! ma vieni tu qua! icon_xd_2.gif
 
9187140
9187140 Inviato: 20 Gen 2010 15:49
 

appena rendo di nuovo marciante la moto,raduno pro montaggio e settaggio centralina più rimozione di cazzate superflue! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
ora parliamo della moto di giacomino se no andiamo OT e quei mod pallosi ci cazzeano! icon_eek.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
la moto di giacomino è un cesso e cammina a stento!
giacomino è una lota!
icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9190365
9190365 Inviato: 20 Gen 2010 23:11
 

riporto anche qui l'interessante video scovato da Daniele 0509_campione.gif
daniele81 ha scritto:
ragazzi.. girando sul tubo ho trovato sto video... a cosa cavolo servirà?? è la modifica ai vapori motori?


togia79 ha scritto:
Si daniele il primo tubo che vedi è quello dei vapori olio di cui parlavo! (Vent)
la T bianca invece riguasrda la modifica al PAIR ...da fare solo se non hai catalizzatore....
comunque la modifica è semplice come concetto...l'unica cosa è che come spazio ne hai pochissimo per operare ed eliminare il tubo di gomma ...perche il tutto è situato in uno spazio piccolissimo fra scatola filtro e blocco motore... icon_wink.gif


Per il resto al momento ho usato un tubo di gomma che collegato allo sfiato del blocco motore spurga insieme agli altri sfiati della moto (zona pignone li vedi tutti raccolti li sulla Z old ovvio...)
Ma voglio metterci il filtrino a cono...sarebbe bello metterlo direttamente sul blocco motore...ma temo che lo spazio sia talmente poco (c'è la benedetta cassa filtro) che non ci entri...
per cui bisogna comunque usare un tubo di gomma come raccordo icon_wink.gif
vedremo...vi terro aggironati

doppio_lamp.gif
 
9190958
9190958 Inviato: 21 Gen 2010 8:33
 

Scusa Togia, ma il filtrino a cono immagino lo metti sul beccuccio forato dell' air-box, non sul blocco motore! icon_lol.gif
 
9191130
9191130 Inviato: 21 Gen 2010 9:32
 

L'airbox lo devi tappare proprio. (io ho trovato un tappo di plastica che è andato perfetto)
il filtrino invece va all'uscita dello spurgo del blocco motore.
 
9191138
9191138 Inviato: 21 Gen 2010 9:33
 

Roby101 ha scritto:
Scusa Togia, ma il filtrino a cono immagino lo metti sul beccuccio forato dell' air-box, non sul blocco motore! icon_lol.gif


Ti sbagli, va sul blocco motore icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il mio icon_wink.gif
 
9191159
9191159 Inviato: 21 Gen 2010 9:39
 

Grazie Nino...stavo cercando anch'io la tua foto....mi hai anticipato 0509_campione.gif
 
9191219
9191219 Inviato: 21 Gen 2010 10:00
 

Ok, grazie della foto! icon_wink.gif però allora ho un dubbio!...se il buco sull' airbox va tappato, perchè mai devo mettere un filtro a cono su uno sfiato dell' olio?....a che serve?...non è più comodo tenere il tubo in gomma originale e farlo scaricare in una vaschettina per recupero liquidi/vapori?
 
9194912
9194912 Inviato: 21 Gen 2010 20:55
 

motonin8 ha scritto:


Ti sbagli, va sul blocco motore icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di I385.photobucket.com

questo è il mio icon_wink.gif

ma questo è un semplice filtro a cono giusto?
ma cosi facendo i vapori non ricadono nel motore?
comunque alla fine lo si puo far scaricare lato pignone come diceva togia.. solo che bisogna mettere un tubo un bel po lungo..
 
9195006
9195006 Inviato: 21 Gen 2010 21:07
 

daniele a ricadere non ricadono perche comunque da quello spurgo il motore soffia e non aspira...ma presumo che comunque sto filtrino si sporchi molto spesso.....
In realtà andando per una logica anche a me viene piu facile pensare di mettere un semplice tubo di sfiato... ma se vai a vedere un po in giro sui vari forum monomarca meccanici e gente esperta utilizzano la soluzione del filtrino! icon_wink.gif
 
9195177
9195177 Inviato: 21 Gen 2010 21:28
 

togia79 ha scritto:
daniele a ricadere non ricadono perche comunque da quello spurgo il motore soffia e non aspira...ma presumo che comunque sto filtrino si sporchi molto spesso.....
In realtà andando per una logica anche a me viene piu facile pensare di mettere un semplice tubo di sfiato... ma se vai a vedere un po in giro sui vari forum monomarca meccanici e gente esperta utilizzano la soluzione del filtrino! icon_wink.gif

si ok per il filtrino.. ma non messo in quella posizione..
diciamo che se quello si imbratta di olio.. il motore soffia.. ma quando è spento no!! quindi i "vapori" ricadono.. ho reso ll'idea?= magari il filtro va bene ma posizionato in maniera differente.. magari con una curva a 90° verso l'esterno..
 
9195696
9195696 Inviato: 21 Gen 2010 22:47
 

Ragazzuoli stiamo parlando di vapori di olio, quindi una volta raffreddato a contatto con l' aria è una sostanza oleosa e non è sano e giusto scaricare in terra come gli altri sfiati!...finchè si tratta di benzina ok, è secca ma se parliamo di olio è pericoloso per noi perchèci scarica davanti alla posteiore, ma soprattutto in pista!

Mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica da chi ha fatto il lavoro del filtro sul basamento e ha tappato il buco nell' air-box! icon_wink.gif ci sarà un motivo se ha fatto così. spero! icon_rolleyes.gif

Io avrei fatto quasi il contrario..Nel senso, il buchino nell' air- box lo filtrerei per far respirare un p più aria e pulita, mentre lo sfiato nel basamento lo porterei a scaricare in una vaschetta così posso controllare che non sfiati eccessivamente!
 
9196169
9196169 Inviato: 22 Gen 2010 2:35
 

sul mio motard sai come è fatta questa modifica?

Dal basamento motore parte un tubo che si sdoppia tramite una T.
dei due tubi che ora escono dalla T uno scarica nella vaschetta recupero liquidi (obbligatoria in pista come anche tu sai) mentre l'altro tubo è fermato con una fascetta vicino al telaio inclinato verso l'alto e prende aria liberamente.(in modo che l'olio non possa fuoriuscire da questo ma si raccolga tramite l'altro tubo nella vaschetta)

Dico questo per farti capire che lo sfiato deve prendere aria altrimenti il motore non va bene o addirittura non parte!! (sul motard miop il motore se tappo l'uscita non mi parte proprio con la compressione del mono la depressione di questo sistema è maggiore).

Quindi in definitiva se vuoi usare la vaschetta devi per forza prevedere anche un sistema per fargli prendere aria (come ho descritto sopra col secondo tubo e la T) altrimenti se chiudi solo tubo nella vaschetta...quest'ultima è chiusa e fa soffocare lo sfiato...con gli effetti citati sopra!!
Garantito personalmente che è cosi... icon_wink.gif

@ Daniele il filtrino sulla Z (almeno sulla old ma credo proprio anche sulla new) non riuscirai mai a fissarlo direttamente sul basamento...in quanto non c'è proprio spazio...è già un miracolo riuscire ad infilarci una pinza per staccare il tubo. icon_wink.gif
Quindi se vuoi usare il filtrino devi per forza usare un raccordo a L che ti porti dove c'è lo spazio per montarlo icon_wink.gif
 
9196419
9196419 Inviato: 22 Gen 2010 9:05
 

Quindi se il basamento non sfiata il motore non gira bene...ok! icon_wink.gif

Allora secondo me la cosa migliore sarebbe far finire il tubo dello sfiato in una vaschettina con il cielo chiuso da un tetto di cotone in modo che se esce olio questo schizza e va ad impregnare il tessuto, ma allo stesso tempo fa passare aria! icon_wink.gif quando si imbratta troppo da non far passare più aria si cambia...Tanto la quantità di liquido credo sia poca perchè quando ho pulito l' air-box dopo 16000 km di utilizzo c'era poca roba li dentro....è anche vero che il vapore che sfiata va direttamente in combustione e quindi se ne ferma meno, ma penso che fare il controllo della vaschettina 1volta al mese/mese e mezzo non sia così impensabile! icon_biggrin.gif

Non capisco però allo stersso tempo perchè non utuilizzare il foro dell' air-box per far respirare un pò di più il motore!
 
9198420
9198420 Inviato: 22 Gen 2010 16:51
 

Bel lavoro Togia.....le nostre zetine "old", fanno sempre la loro "porca" figura...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Nero doppio_lamp_naked.gif
 
9201464
9201464 Inviato: 23 Gen 2010 9:45
 

Bel lavoro ma chi l' ha fatto non mi ha ancora spiegato il perchè e quali scelte ha preferito piuttsto che altre! icon_mrgreen.gif
..rimango dell' idea che un filtro a cono su uno sfiato di vapori d' olio non serve a nulla, invece lo stesso filtro a cono potrebbe esserer montato per pescare aria dal buco sull' air-box! icon_biggrin.gif
 
9201474
9201474 Inviato: 23 Gen 2010 9:49
 

Roby che dire non resta che provare l'idea di mettere il filtro a cono sulla scatola filtro...ma secondo me non faresti granche'...
Per il resto la soluzione "perfetta" che io adotterei anche sulla Z è quella descritta da me sul motard...ma richiede un minimo di lavoro in più icon_wink.gif
 
9587974
9587974 Inviato: 31 Mar 2010 11:54
 

teo038288 ha scritto:
le domino sono tamarre? icon_eek.gif ma dove? icon_eek.gif semmai si consumano troppo in fretta icon_asd.gif


Si è verissimo, le mie m'aggia magnat
 
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