8827241
Inviato: 10 Nov 2009 10:14
Oggetto: XR1200X vs Bellagio. Un consiglio...
Buongiorno a tutti! E' da un bel po' che leggo i Vs. interventi e, visto che tra di voi ci sono persone che sono molto più esperte di me, vorrei chiedervi un consiglio. Sto per acquistare una moto e ho ristretto la mia scelta a questi due modelli: Harley XR 1200 X (l'ultima nata, completamente nera) e la Guzzi Bellagio aquila nera.
Sono "salito" su entrambe (sono alto 1,85 peso 80Kg) e ci sto comodo, ma non ho ancora avuto la possibilità di provarle... Qualcuno di voi l'ha fatto?
Premetto che non sono il tipo che ama le pieghe o le prestazioni esagerate, mi basta che una moto sia comoda e affidabile.
Mi dicono che dal punto di vista tecnico e costruttivo la Bellagio sia superiore, ma a parità di prezzo, (XR1200X - 12000€ vs Bellagio 11000€) sia meglio prendere l'americana perchè ha un marchio più "solido", si svaluta meno nel tempo, è più semplice da guidare e tiene di più il prezzo se, un domani, volessi venderla. Voi cosa ne pensate?
Un'ultima considerazione personale: Quando una casa costruttrice mette sulla piazza un nuovo mezzo e ne decide il prezzo di lancio dovrebbe tener conto anche della sua collocazione nel mercato. La Bellagio è sicuramente una bella moto (sotto tutti i punti di vista) ma il suo prezzo non può essere accostato a quello di una Harley Devidson! Magari, oggettivamente, la Guzzi "vale" tanto quanto l'americana ma il suo marchio è meno presente nel mercato, meno prestigioso, hanno vendite inferiori e, di conseguenza, le loro moto dovrebbero costare meno... Ripeto, queste sono mie considerazioni personali da inesperto non so, sta di fatto che se la Bellagio costasse 2/3000 euro in meno non avrei dubbi su cosa acquistare!