Leggi il Topic


richiesta danni a chi? [dopo cambio compagnia]
8860547
8860547 Inviato: 16 Nov 2009 18:53
 

Ze ha scritto:
anche secondo me è prescritto.

Che io sappia, a meno che per qualche motivo non ci sia stata corrispondenza (o altro) atta ad interrompere il decorso dei termini e a far ripartire il conteggio dei 2 anni, il sinistro (a cose) si prescrive.

questo metodo (corrispondenza) in genere viene utilizzato dalle compagnie sui risarcimenti con lesioni che hanno tempistiche "lunghe" che non permetterebbero di rispettare la tempistica di risarcimento a favore del pieno recupero del lesionato (si pensi a lunghe e costose terapie di recupero di cui non si conosce la durata che si vedrebbero "segate" per raggiungimento del termine ultimo di liquidazione)


esatto... e tra l'altro solo dalla fine di ottobre 2008 è di 2 anni.... prima e anno solo!
 
8866123
8866123 Inviato: 17 Nov 2009 18:41
 

desertvulture ha scritto:
ma perchè la prescrizione è di 2 anni????


Grifo ha scritto:


"Art. 2947. Codice Civile
Prescrizione del diritto al risarcimento del danno.

Il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.

Per il risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli di ogni specie il diritto si prescrive in due anni.

In ogni caso, se il fatto è considerato dalla legge come reato e per il reato è stabilita una prescrizione più lunga, questa si applica anche all'azione civile. Tuttavia, se il reato è estinto per causa diversa dalla prescrizione o è intervenuta sentenza irrevocabile nel giudizio penale, il diritto al risarcimento del danno si prescrive nei termini indicati dai primi due commi, con decorrenza dalla data di estinzione del reato o dalla data in cui la sentenza è divenuta irrevocabile."

Per il danno fisico derivante da incidente stradale il diritto al risarcimento si prescrive in cinque anni (Corte di Cassazione sentenza n. 27337/2008).

icon_wink.gif
 
9018799
9018799 Inviato: 17 Dic 2009 17:04
 

icon_arrow.gif Dance, ma perché hai aspettato tutto questo tempo? Se avevi dubbi potevi sollevare il problema al tuo assicuratore per avere dei chiarimenti. Se tu fossi stato dalla parte della ragione, a quest'ora avresti avuto il tuo risarcimento da un bel po'... icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©