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pedalina bloccata. (grippato?)
8815884
8815884 Inviato: 8 Nov 2009 2:18
Oggetto: pedalina bloccata. (grippato?)
 

ciao ragazzi, sono appena arrivato a casa (a spinta), perchè il motore non da segni di vita, ora vi spiego. stanotte ho acceso il motore per tornare a casa, lo lascio 2 secondi a scaldare un attimo sul cavalletto, vado per accellerare e faccio 20 metri a 15 km/h e il motore si spegne di botto con un "paf" non molto violento ma secco. provo a spedalinare ma la pedivella non scende, sembra saldata!! secondo voi ho grippato? (ero a 260 km di rodaggio, e per non lasciar addormentare lo scooter avevo fatto 2 tirate, una delle quali ieri pomeriggio. quindi dopo la tirata, che l'ho fatta un pò lunghetta, ho acceso lo scooter una volta per fare pochi km e tutto ok, quando vado per tornare a casa è successo questo).
 
8815965
8815965 Inviato: 8 Nov 2009 8:17
Oggetto: Re: pedalina bloccata. (grippato?)
 

BassMachine_34 ha scritto:
ciao ragazzi, sono appena arrivato a casa (a spinta), perchè il motore non da segni di vita, ora vi spiego. stanotte ho acceso il motore per tornare a casa, lo lascio 2 secondi a scaldare un attimo sul cavalletto, vado per accellerare e faccio 20 metri a 15 km/h e il motore si spegne di botto con un "paf" non molto violento ma secco. provo a spedalinare ma la pedivella non scende, sembra saldata!! secondo voi ho grippato? (ero a 260 km di rodaggio, e per non lasciar addormentare lo scooter avevo fatto 2 tirate, una delle quali ieri pomeriggio. quindi dopo la tirata, che l'ho fatta un pò lunghetta, ho acceso lo scooter una volta per fare pochi km e tutto ok, quando vado per tornare a casa è successo questo).

secondo me hai grippato..vabbe basta smontare cilindro,testata e pistone e controllare..secondo me l'hai montato male e ti è partito uno dei seeger..capita..
 
8816101
8816101 Inviato: 8 Nov 2009 9:50
 

secondo me invece non hai grippato.. ma la pedalina non scende proprio? comunque non è stata la tirata secondo me non centra quello.. bisogna farle anche quando sei in rodaggio.. smonta il gt e controlla se hai montato male qualcosa
 
8816123
8816123 Inviato: 8 Nov 2009 9:59
 

Prima apri il copricarter e guarda se la parte interna (è una specie di molla che si ancora a due punti e che regge la pedalina) è ok e ben fissata. Magari può essere quello. Comunque se non è così dai un occhiata al gruppo termico, se non hai fissato bene i seeger sono c*zzi amari, oppure non hai fatto scaldare bene il gt e il pistone ha subito una dilatazione termica (si è "allargato" a causa dell'aumento della temperatura improvviso) e ha inchiodato con conseguenze che immagini facilmente. Comunque che carburazione usavi? Per il rodaggio andrebbe ingrassata un pochino, ma non credo sia questo il problema. Quindi controlla il copricarter smontandolo e già che ci sei guarda anche il carter trasmissione (tanto lo vedi quando smonti il copricarter), poi controlla il gruppo termico... Se non è nessuno dei due vedi se è carburato o meno.
 
8816828
8816828 Inviato: 8 Nov 2009 12:26
 

RHQ ha scritto:
Prima apri il copricarter e guarda se la parte interna (è una specie di molla che si ancora a due punti e che regge la pedalina) è ok e ben fissata. Magari può essere quello. Comunque se non è così dai un occhiata al gruppo termico, se non hai fissato bene i seeger sono c*zzi amari, oppure non hai fatto scaldare bene il gt e il pistone ha subito una dilatazione termica (si è "allargato" a causa dell'aumento della temperatura improvviso) e ha inchiodato con conseguenze che immagini facilmente. Comunque che carburazione usavi? Per il rodaggio andrebbe ingrassata un pochino, ma non credo sia questo il problema. Quindi controlla il copricarter smontandolo e già che ci sei guarda anche il carter trasmissione (tanto lo vedi quando smonti il copricarter), poi controlla il gruppo termico... Se non è nessuno dei due vedi se è carburato o meno.

adesso che mi ci fate pensare, forse sono le fasce elastiche che ho paura di non averle montate bene. se fosse così avrei grippato giusto?
 
8816832
8816832 Inviato: 8 Nov 2009 12:26
 

FRDM ha scritto:
secondo me invece non hai grippato.. ma la pedalina non scende proprio? comunque non è stata la tirata secondo me non centra quello.. bisogna farle anche quando sei in rodaggio.. smonta il gt e controlla se hai montato male qualcosa

la pedalina nn scende neanche di un centimetro, sembra proprio saldata
 
8816921
8816921 Inviato: 8 Nov 2009 12:48
 

la mia a 2 3 cm di gioco quindi è molto strano eusa_think.gif
 
8816925
8816925 Inviato: 8 Nov 2009 12:49
 

andrex92 ha scritto:
la mia a 2 3 cm di gioco quindi è molto strano eusa_think.gif

va bè dai intendevo a parte quel centimetro di gioco non si muove
 
8817057
8817057 Inviato: 8 Nov 2009 13:18
 

Non vorrei darti una brutta notizia, ma quando è successo a me non era solo una grippata ma una sbiellata con conseguente grippata..Che ela hai?
 
8817074
8817074 Inviato: 8 Nov 2009 13:21
 

TuNeRz ha scritto:
Non vorrei darti una brutta notizia, ma quando è successo a me non era solo una grippata ma una sbiellata con conseguente grippata..Che ela hai?

c***o io ho cambiato anche l'albero. comunque ho una semplice ela base completa. top trophy, 19, giannelli shot, airbox originale, albero top spalle piene, variatore top tpr, frizione top 107mm alleggerita
 
8817221
8817221 Inviato: 8 Nov 2009 13:49
 

io feci una grippata pesante proprio e i pezzetti di pistone scesero dove c'è l'albero e l'hanno bloccato e la pedalina nn si muoveva neanche se mi mettevo di sopra
 
8817305
8817305 Inviato: 8 Nov 2009 14:04
 

andreacarrisi ha scritto:
io feci una grippata pesante proprio e i pezzetti di pistone scesero dove c'è l'albero e l'hanno bloccato e la pedalina nn si muoveva neanche se mi mettevo di sopra

ma a quanto andavi quando hai grippato? io l'avevo appena acceso e facevo i 15 km/h!!
 
8817731
8817731 Inviato: 8 Nov 2009 15:23
 

a me quando si bloccò la pedalina si era spostato l'ingranaggio di questa e non si muoveva...se tu avessi montato male le fascie subito dalla prima accensione avresti spaccato tutto...
 
8818155
8818155 Inviato: 8 Nov 2009 17:01
 

Guarda, se fosse la fascia ecco cosa accade: la fascia è montata male quindi si può staccare o rompersi in più punti visto che la spinta del pistone non è debole, anzi. Quindi può darsi che dei pezzetti di fascia si siano spaccati e ti abbiano rigato il cilindro per via della spinta del pistone, quindi grippi... E nel secondo caso la fascia non fa attrito quindi il pistone sale più veloce e essendo un bifascia, calcolato per avere due fascie, le pareti del cilindro o il pistone stesso si potrebbero essere rovinati. Magari non le hai montate bene o non le hai strette abbastanza e dopo un po' si sono "aperte" rovinandoti il gt. In ogni caso controlla il cilindro, per me è un grippaggio e basta, non credo tu abbia sbiellato, ma controlla pure l'albero se hai tempo, perchè se hai sbiellato son cavoli amari...

Però controlla la pedalina, se l'ingranaggio che sta nel copricarter si sposta o si è staccato in parte il problema può essere quello.
 
8818165
8818165 Inviato: 8 Nov 2009 17:05
 

RHQ ha scritto:
Guarda, se fosse la fascia ecco cosa accade: la fascia è montata male quindi si può staccare o rompersi in più punti visto che la spinta del pistone non è debole, anzi. Quindi può darsi che dei pezzetti di fascia si siano spaccati e ti abbiano rigato il cilindro per via della spinta del pistone, quindi grippi... E nel secondo caso la fascia non fa attrito quindi il pistone sale più veloce e essendo un bifascia, calcolato per avere due fascie, le pareti del cilindro o il pistone stesso si potrebbero essere rovinati. Magari non le hai montate bene o non le hai strette abbastanza e dopo un po' si sono "aperte" rovinandoti il gt. In ogni caso controlla il cilindro, per me è un grippaggio e basta, non credo tu abbia sbiellato, ma controlla pure l'albero se hai tempo, perchè se hai sbiellato son cavoli amari...

Però controlla la pedalina, se l'ingranaggio che sta nel copricarter si sposta o si è staccato in parte il problema può essere quello.

guarda una fascia una volta messa nel gt non si apre...se non si stringono al punto giusto non entrano nel gt...inoltre ripeto a dire che se le fascie fossero state messe male avrebbe spaccato alla prima accensione...
 
8818200
8818200 Inviato: 8 Nov 2009 17:13
 

Va beh, escludiamo anche l'ipotesi che siano difettate allora... Il pistone che inchioda è plausibile, se ha scaldato poco il gt (come ha detto) può capitare. Anche i seeger però son da controllare, se ti partono grippi/rovini il gt pure con quelli. Finchè non controlla il gt non possiamo sapere cosa va e cosa no, magari il problema è da tutt'altra parte.
 
8818205
8818205 Inviato: 8 Nov 2009 17:15
 

RHQ ha scritto:
Va beh, escludiamo anche l'ipotesi che siano difettate allora... Il pistone che inchioda è plausibile, se ha scaldato poco il gt (come ha detto) può capitare. Anche i seeger però son da controllare, se ti partono grippi/rovini il gt pure con quelli. Finchè non controlla il gt non possiamo sapere cosa va e cosa no, magari il problema è da tutt'altra parte.

possono essere i seeger che non sono stati messi nella sede in modo corretto...una volta messi bisogna controllare che girino liberamente nella loro sede...quelli è possibile che siano partiti dopo un po di km...
 
8818225
8818225 Inviato: 8 Nov 2009 17:21
 

E abbiano rigato le pareti dopo il passaggio del pistone... Mah, finchè non controlla il gt non possiamo trovare altre cause... Una ce ne sarebbe che è lo sbiellaggio (albero montato male e altre ipotesi), ma spero per lui che non abbia sbiellato, perchè per riparare tutto son più di 300 € se si vuole rifare l'ela.
 
8818385
8818385 Inviato: 8 Nov 2009 17:58
 

RHQ ha scritto:
Va beh, escludiamo anche l'ipotesi che siano difettate allora... Il pistone che inchioda è plausibile, se ha scaldato poco il gt (come ha detto) può capitare. Anche i seeger però son da controllare, se ti partono grippi/rovini il gt pure con quelli. Finchè non controlla il gt non possiamo sapere cosa va e cosa no, magari il problema è da tutt'altra parte.

scusa non è che ho scaldato poco il gt e sono partito a gas aperto, l'ho lasciato acceso 20 secondi e poi sono partito piano piano a 15 km/h come sempre. comunque cosa intendete per seeger? (probabilmente li chiamo con un altro nome). comunque domani se riesco lo apro e vedo cos'è successo
 
8818399
8818399 Inviato: 8 Nov 2009 18:00
 

BassMachine_34 ha scritto:

scusa non è che ho scaldato poco il gt e sono partito a gas aperto, l'ho lasciato acceso 20 secondi e poi sono partito piano piano a 15 km/h come sempre. comunque cosa intendete per seeger? (probabilmente li chiamo con un altro nome). comunque domani se riesco lo apro e vedo cos'è successo

quei fermi che possono essere a forma di G oppure di U o anche a doppia G che servono per bloccare lo spinotto del pistone..
 
8818409
8818409 Inviato: 8 Nov 2009 18:02
 

Giux_Tm ha scritto:

quei fermi che possono essere a forma di G oppure di U o anche a doppia G che servono per bloccare lo spinotto del pistone..

ah ecco le doppie G, non mi ricordo mica come le ho montate, va bè domani se riesco (il tempo è tiranno) smonto e magari scatto qualche foto
 
8818435
8818435 Inviato: 8 Nov 2009 18:09
 

BassMachine_34 ha scritto:

ah ecco le doppie G, non mi ricordo mica come le ho montate, va bè domani se riesco (il tempo è tiranno) smonto e magari scatto qualche foto

ti faccio vedere quali possono essere i possibili danni se un seeger è partito...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8818458
8818458 Inviato: 8 Nov 2009 18:13
 

Giux_Tm ha scritto:

ti faccio vedere quali possono essere i possibili danni se un seeger è partito...Immagine: Link a pagina di Img689.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img63.imageshack.us

c***o ci vuole una bella rettifica lì. ma quindi la rettifica+ cambio pistone saranno da fare sicuramente vero (escludendo il problema dell'ingranaggio d'accensione)?
 
8818484
8818484 Inviato: 8 Nov 2009 18:20
 

BassMachine_34 ha scritto:

c***o ci vuole una bella rettifica lì. ma quindi la rettifica+ cambio pistone saranno da fare sicuramente vero (escludendo il problema dell'ingranaggio d'accensione)?

quel gt li è il mio ex evo 2...andava ricormato....se è partito un seeger sicuramente
 
8818497
8818497 Inviato: 8 Nov 2009 18:24
 

Giux_Tm ha scritto:

quel gt li è il mio ex evo 2...andava ricormato....se è partito un seeger sicuramente

io guarda spero solo di non aver sbiellato, se ho sbiellato si vedono dei rigoni sulla biella vero?
 
8818509
8818509 Inviato: 8 Nov 2009 18:26
 

BassMachine_34 ha scritto:

io guarda spero solo di non aver sbiellato, se ho sbiellato si vedono dei rigoni sulla biella vero?

no...la prima cosa prova a muovere l'albero a mano e se senti un po di resistenza ci sta che sia partito o comunque si è danneggiato un cuscinetto...se è sbiellato la biella oltre a muoversi di lato che è normale si muove anche in su e in giu..
 
8818519
8818519 Inviato: 8 Nov 2009 18:29
 

Giux_Tm ha scritto:

no...la prima cosa prova a muovere l'albero a mano e se senti un po di resistenza ci sta che sia partito o comunque si è danneggiato un cuscinetto...se è sbiellato la biella oltre a muoversi di lato che è normale si muove anche in su e in giu..

capito, però se non fa e non si muove in su e in giu è a posto giusto?
 
8818536
8818536 Inviato: 8 Nov 2009 18:32
 

BassMachine_34 ha scritto:

capito, però se non fa e non si muove in su e in giu è a posto giusto?

si ma assicurati che non faccia resistenze a muoverlo a mano..
 
8818551
8818551 Inviato: 8 Nov 2009 18:34
 

Giux_Tm ha scritto:

si ma assicurati che non faccia resistenze a muoverlo a mano..

okok quindi deve avere un movimento normale e fluido, speriamo bene. ma secondo te, a occhio e croce, quante possibilità ci sono che abbia sbiellato? alla fine anche l'albero era nuovo!
 
8818627
8818627 Inviato: 8 Nov 2009 18:46
 

BassMachine_34 ha scritto:

okok quindi deve avere un movimento normale e fluido, speriamo bene. ma secondo te, a occhio e croce, quante possibilità ci sono che abbia sbiellato? alla fine anche l'albero era nuovo!

sbiellato per me nessuna...grippato un 90%
 
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