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Cambio poggiapiedi al mio 620s??? [consiglio]
8811963
8811963 Inviato: 7 Nov 2009 1:13
Oggetto: Cambio poggiapiedi al mio 620s??? [consiglio]
 

Ciao a tutti,
è già da una stagione che mi sta ronzando per la testa di cambiare i poggiapiedi del mio monster 620S (quelli originali mi sembrano abbastanza antiestetici e un pò troppo ingombranti)...
L'idea mi sta convincendo sempre di più, soprattutto dopo aver acquistato degli stivali da moto, con la quale, provando la moto da fermo, non mi ci trovo affatto ad azionare la leva del cambio....zero sensibilità (normale per le prime volte con gli stivali!) e pochissimo spazio per inserire lo stivale tra pedana e leva del cambio...

La mia idea era quella di recuperare 1 pò di spazio togliendo i poggiapiedi originali col rivestimento in gommazza e metterne un paio in ergal per esempio...avevo dato uno sguardo a questi su ebay, ma non so se possono andare bene, se il costo vale l'obiettivo che voglio raggiungere io (ossia guidare bello comodo pure con gli stivali)...
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Datemi qualche consiglio.....li cambio?? tengo gli originali? avete dei modelli da consigliarmi (tenete conto che nn voglio cambiare pre prendere le pedane arretrate o cose costosissime....io voglio solo il pezzettino del poggiapiede), quello cerchiato in foto....

DesmoPier, ti aspetto nel topic per qualche consiglio........... 0509_banana.gif
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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8812100
8812100 Inviato: 7 Nov 2009 2:23
 

Se non sbaglio sono quelli della Rizoma.
Io mi sto trovando bene.
Posso solo dire che essendo tutto il poggiapiedepiù piccolo di quello originale, ti sembrerà di avere i piedi più in basso, ma essendo molto sagomati sotto, guadagni in angolo di piega.
Io adesso mi sono accorto che rispetto alla configurazione originale dovrei posizionare la leva del freno leggermente più in basso.
Con il cambio non ho notato particolari differenze.
In altre parole io te le consiglio.
Valuta anche DPM (molto molto belle esteticamente).
 
8812714
8812714 Inviato: 7 Nov 2009 12:04
 

Belli anche quelli della DPM...non conosco molte ditte che producono questo pezzo esclusivamente...di solito sono quasi tutti kit per arretrare le pedane...

Mi faresti un favore?! Postami una foto tipo la mia con le tue pedane arretrate, che vorrei vedere il risultato finale.....grazie! eusa_clap.gif
comunque il prezzo bene o male ho visto che è sempre intorno ai 60 euro, giusto?! Onestamente pensavo un bel pezzo di meno....per due pezzettini di alluminio ricavati dal pieno....

ciao e grazie
 
8812738
8812738 Inviato: 7 Nov 2009 12:13
 

Purtroppo sono costose.
Il vantaggio di queste pedane aftermarket dipende anche dalla forma delle pedane originali naturalmente.
Nella mia le pedane anteriori erano in gomma, molto grosse e con pirulino di sicurezza, mentre quelle posteriori in alluminio.
Nel tuo caso il vantaggio sarebbe nullo, visto che sono già molto alte e senza il pirulino che montano molte altre moto.
Sarebbe solo per un discorso estetico.
In più dovresti prendere due coppie?
Fossi in te non lo farei se non con dei poggiapiedi usati.
 
8837766
8837766 Inviato: 11 Nov 2009 22:01
 

...chi dovesse conoscere qualcuno che vende dei poggiapiedi (anche usati), o che li produce direttamente a cifre basse, me lo faccia sapere pure via mp o qui sul topic.... icon_smile.gif
 
8839503
8839503 Inviato: 12 Nov 2009 11:25
 

Su ebay tedesco si trovano prezzi bassi.
Resta il fatto che sulla tua è un discorso puramente estetico.
 
8839954
8839954 Inviato: 12 Nov 2009 12:53
 

Ciao,anche io ho il 620 S e anche io con gli stivali avevo il tuo stesso problema,cioè difficoltà a cambiare riuscendo ad infilare a fatica lo stivale sotto al cambio.
io me li sono fatti di forma cilindrica in modo che il tacco dello stivale andasse in battuta sulla pedana tonda e mi trovo molto meglio.
se vuoi risolvere il problema ti consiglio di cambiarli.
Quelli che vedo nella foto però sono dinuovo piatti,non so se con i piatti risolvi il problema,nel senso che possono anche essere di forma triangolare,questo non importa,ciò che importa è che siano più stretti degli originali,in modo da avere più luce fra il pedale della leva cambio e la pedana. doppio_lamp_naked.gif

quelli che ho io son tipo questi,ti costerebbero anche poco..

Link a pagina di Cgi.ebay.it

e Barozzino è un buon negozio di accessori moto,molto serio 0509_up.gif
 
8840137
8840137 Inviato: 12 Nov 2009 13:42
 

Bhè, quelle che hai visto nel link non penso siano piatte guardandole...innanzitutto sono più strette di quelle originali e poi se guardi bene la zigrinatura sulla parte in alto sembra abbastanza ricurva.... o no!?

Ora mi sto chiedendo: ma è solo un problema di flessibilità che hanno i miei stivali, o bene o male la cambiata sul 620 diventa difficoltosa con tutte le marche di stivali??? Chiedo perchè ho provato anche un Alpinestars S-MX 5, stivale tecnico che però pare mi dia molta + flessibilità rispetto a quelli che ho ora, cioè gli OXTAR TCS Evo rx......voi che dite!?
Purtroppo gli Alpinestars li ho provati solo in negozio e non in sella.... eusa_wall.gif
 
8840298
8840298 Inviato: 12 Nov 2009 14:15
 

Secondo me non risolvi solo cambiando il poggiapiedi, che già sono piccoli. Montandone di ancora più piccoli, se hai già poca sensibilità, il fatto di aver minore punto di appoggio potrebbe peggiorare le cose. Alcune domande: che numero di scarpe hai? Con le scarpe normali hai dei problemi? Hai provato ad alzare di un pò la leva del cambio? E soprattutto, hai provato solo da fermo o ci hai girato?? Lo stivale è più rigido di un paio di scarpe da ginnastica. Devi regolare la leva in modo da consentire di entrarci sotto con il piede. Inoltre, quando si viaggia, di solito si tiene la punta dello stivale sulla pedana, spostando il piede solo quando serve cambiare. Prova ad alzare un pò la leva e forse a cambiare modo di guidare. icon_wink.gif
 
8841094
8841094 Inviato: 12 Nov 2009 16:18
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me non risolvi solo cambiando il poggiapiedi, che già sono piccoli. Montandone di ancora più piccoli, se hai già poca sensibilità, il fatto di aver minore punto di appoggio potrebbe peggiorare le cose. Alcune domande: che numero di scarpe hai? Con le scarpe normali hai dei problemi? Hai provato ad alzare di un pò la leva del cambio? E soprattutto, hai provato solo da fermo o ci hai girato?? Lo stivale è più rigido di un paio di scarpe da ginnastica. Devi regolare la leva in modo da consentire di entrarci sotto con il piede. Inoltre, quando si viaggia, di solito si tiene la punta dello stivale sulla pedana, spostando il piede solo quando serve cambiare. Prova ad alzare un pò la leva e forse a cambiare modo di guidare. icon_wink.gif


Ohi, ciao desmopier!! Ti aspettavo eeehh..... icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
Allora: io fino a questa stagione ho sempre girato con un paio di scarpe da ginnastica (io ho il 42.5) e devo dire ke mi ero davvero abituato bene allo stile di guida...avevo anche una bella cambiata fluida e veloce!
Ovvio che la sicurezza però portando delle scarpe così l'avevo accantonata....ora, per la stagione che verrà, ho acquistato una tuta intera della Berik e devo ancora abbinarci un bel paio di stivali.....un mio amico mi ha dato da provare (solo per curiosità, volevo vedere appunto la posizione in sella), un paio di Oxtar TCS Evo nuovi di zecca e il risultato, caro desmopier, è quello che ti ho descritto prima: sensibilità zero e faticavo molto (tirando il polpaccio) per inserire la punta dello stivale tra pedana e pedalina del cambio...
Il trucchetto di alzare leggermente la leva del cambio me l'avevano già consigliato... 0509_doppio_ok.gif solo che al momento non l'avevo pensato...in ogni caso però lo farò quasi al 100%, perchè penso sia indispensabile!

Le pedane poggiapiedi avrei voluto cambiarle, oltre che per un fatto estetico (quelle originali con gommone intorno sono abbastanza brutte a mio modo di vedere), anche perchè pensavo di guadagnare qualche prezioso mm (quelli della gomma che non c'è) per puntare meglio lo stivale durante la cambiata....non so se mi sono spiegato pier!? eusa_shifty.gif

comunque, col freddo che fa qua delle mie parti, ovvio che lo stivale l'ho provato solo da fermo.....prima ho scritto anche che (in negozio però) ho provato anche l'Alpinestars S-MX 5 tg. 43 e devo dire che l'ho trovato molto più flessibile di quelli che ho provato sulla mia moto....sembrava un paio di pantofole in confronto...!!!
Che mi consigli pier???? Sia sui poggiapiedi, che sull'acquisto dello stivale....
A me piacciono molto i TCX Competizione, ma mi sa che sono duri come il marmo così come lo sono gli Oxtar che mi ha prestato il mio amico.....vado di Alpinestars??

0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
8841157
8841157 Inviato: 12 Nov 2009 16:31
 

Considera che gli stivali nuovi non sono rigidi come degli stivali usati.
Il mio consiglio è quello di prendere degli stivali e di rodarli a casa facendo qualche flessione.
In poco tempo li renderai ben sfruttabili.
 
8841177
8841177 Inviato: 12 Nov 2009 16:35
 

6thgear ha scritto:
Considera che gli stivali nuovi non sono rigidi come degli stivali usati.
Il mio consiglio è quello di prendere degli stivali e di rodarli a casa facendo qualche flessione.
In poco tempo li renderai ben sfruttabili.


Sarà fatto appena i acquisterò (per la gioia della mia vicina di casa.....) eusa_whistle.gif
comunque tu che sceglieresti? Guarda questi modelli su internet:
- TCX competizione S
- Alpinestars S-MX 5 (ho provato anche gli S-MX R, ma già sono troppo race rispetto ai 5 mi sa....) doppio_lamp.gif
 
8841318
8841318 Inviato: 12 Nov 2009 16:54
 

Ciao ragazzi, non apro un altro topic visto che anch'io ho più o meno lo stesso problema, appena comprati gli stivali nuovi ALPINESTARS SMX-4 ( bellissimi tutti neri icon_mrgreen.gif ) taglia 44.

faccio contento un giretto di 10km e.......AIUTO!!! Mi sembra di essere una papera la sensibiltà sul cambio è quasi zero e soprattutto i movimenti sulla leva del cambio sono deleteri... soprattutto buttando su marce mi si incastra tipo il piede fra pedana e leva cambio..... icon_evil.gif

Premetto che arrivo da scarpe ginniche ma non pensavo si stasse così scomodi..... cavolo bisogna per forza essere in scarpe sul mostro per andare bene??? (S2R 800)
 
8841354
8841354 Inviato: 12 Nov 2009 16:59
 

DesmNico ha scritto:

Premetto che arrivo da scarpe ginniche ma non pensavo si stasse così scomodi..... cavolo bisogna per forza essere in scarpe sul mostro per andare bene??? (S2R 800)

...eheheheh...pensavo di essere l'unico!!!
comunque io penso che, come in tutte le cose, sia solamente questione di abitudine....e poi gli stivali (i miei che prenderò, come i tuo s-mx 4) si devono smollare così come tutte le cose in pelle!!

Pensa che io, da fermo, sulla moto con tuta nuova e stivali per provare la posizione mi sembrava di essere robocop..... 0509_mitra.gif
Sono sceso e la prima cosa che ho pensato è stata: BENISSIMOOOO!!!! Ho buttato via gli 800 euro + belli della mia vita........ 0510_sad.gif
 
8841390
8841390 Inviato: 12 Nov 2009 17:04
 

vane46 ha scritto:

...eheheheh...pensavo di essere l'unico!!!
comunque io penso che, come in tutte le cose, sia solamente questione di abitudine....e poi gli stivali (i miei che prenderò, come i tuo s-mx 4) si devono smollare così come tutte le cose in pelle!!

Pensa che io, da fermo, sulla moto con tuta nuova e stivali per provare la posizione mi sembrava di essere robocop..... 0509_mitra.gif
Sono sceso e la prima cosa che ho pensato è stata: BENISSIMOOOO!!!! Ho buttato via gli 800 euro + belli della mia vita........ 0510_sad.gif


Eh.....stessa cosa che ho pensato io quando ho fatto il primo cambio marcia... mi veniva da andare diretto allo spaccio alpinastars con gli stivali su...

Vediamo se qualcuno a consigli da darci visto cha abbiamo lo stesso problema...
 
8841581
8841581 Inviato: 12 Nov 2009 17:32
 

vane46 ha scritto:


Sarà fatto appena i acquisterò (per la gioia della mia vicina di casa.....) eusa_whistle.gif
comunque tu che sceglieresti? Guarda questi modelli su internet:
- TCX competizione S
- Alpinestars S-MX 5 (ho provato anche gli S-MX R, ma già sono troppo race rispetto ai 5 mi sa....) doppio_lamp.gif



Io come te sto scegliendo gli stivali.
Sono orientato tra tre modelli.
TCX competizione S (adesso dovrebbero diventare S-race con qualche aggiornamento).
Sidi Vertigo.
XPD XP5.
 
8841658
8841658 Inviato: 12 Nov 2009 17:45
 

6thgear ha scritto:

tre modelli.
TCX competizione S (adesso dovrebbero diventare S-race con qualche aggiornamento).
Sidi Vertigo.
XPD XP5.


A me personalmente gli XPD non piacciono (già visti dal vivo e sono bruttini) e i sidi mi sembrano rigidissimi, soprattutto la parte posteriore dove c'è poca pelle elastica e molte protezioni varie megadure!!!
TCX piacciono anche a me, ma avendo il control torsion system, mi sa che (come i miei Oxtar) sono un pelo troppo rigidi dietro per poter essere comodo nella cambiata senza farmi venire un polpaccio come quello di Javier Zanetti..... icon_asd.gif Gli alpinestars s-mx 5 invece dietro è quasi tutta pelle rinforzata elasticizzata e mi sembrano davvero comodi....mi piacerebbe provarli sulla moto però cacchio!
 
8842009
8842009 Inviato: 12 Nov 2009 18:34
 

Anche a me non piacciono particolarmente.
Infatti li metto come terza scelta.

Ti dirò che a causa della mancanza di modelli e misure attualmente (c'è la fiera e tutti aspettano i nuovi arrivi) in sostanza non ho provato nessuno dei modelli citati.
Ho avuto modo di provare solo un modello, SS sport della TCX.
Forse sono quelli che fanno al caso tuo.
Molto comodi, leggeri, bella calzata.
Dietro non hanno tutto quel sistema che potrebbe rendere il movimento faticoso.
 
8842036
8842036 Inviato: 12 Nov 2009 18:38
 

La scelta dello stivale è soggettiva. Io giro con un paio di Falco, vecchi di 10 anni, piuttosto turistici. Infatti (ho il 42) non ho avuto mai bisogno di modificare la posizione della leva, perché gli stivali sono molto affusolati. Un paio di mesi fa, su INMOTO, c'era una bella comparativa di varie marche di stivali... purtroppo ho buttato la rivista... non ricordo neanche che mese era. Comunque: provate lo stivale, anche tutti quelli del negozio, e prendete quello che sentite più comodo, e che vi consente di camminare meglio. Se non lo usate in pista, non servono quelli racing (che generalmente avendo più protezioni sono meno elastici) quindi non fatevi troppe pippe mentali su protezioni e simili: punta, malleolo e antitorsione sono più che sufficienti, su strada slider di titanio e rinforzi vari servono un pò meno. Cambiare solo il poggiapiedi non serve più di tanto, e la gomma non fa un granché di spessore... un millimetro o due non ti cambia la vita, uno scatto del millerighe della leva sì. Inoltre con la gomma è più difficile che il piede scivoli via dalla pedana quando fai forza su di essa. Di più, non so che dirvi... doveri provarli io! icon_biggrin.gif
 
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