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Aprilia 125 ST [cerco info per restauro]
8791395
8791395 Inviato: 3 Nov 2009 20:27
Oggetto: Aprilia 125 ST [cerco info per restauro]
 

Un saluto a tutti gli utenti registrati.
Il lavoro di restauro procede a rilento, colpa dei pre-esami universitari...comunque sono riuscito a riverniciare tutte le plastiche e il serbatoio e tra un pò sabbierò i cerchioni e li colorerò di bianco, restando sempre nella filosofia di Aprilia...ma già voglio spingermi oltre e azzardare un acquisto che mi tornerà utile tra non meno di un annetto...mi propongono uno scarico Arrow per RS 125 del 1995 a 100 euro...bè io penso: sulla mia moto farebbe una bella figura..ma ecco che acc**** mi torna alla mente che la 125 ST monta un motore HIRO, se penso che solo nel 1985 hanno montato il Rotax di serie icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif ...
La mia domanda è: lo scarico sarà compatibile con il mio motore? Ecco alcuni dati che vi faciliteranno la risposta:
Il motore Hiro 125 S era un motore derivato dal cross (con aspirazione mista lamellare brevettata HIS - Hiro Intake System) aspirazione mista pistone + lamelle (laterali al condotto), cilindro a 8 luci e 6 travasi, alesaggio e corsa 52,8x57 mm, rapporto di compressione di 14,5:1. Il carburatore era un Dell'orto PHBH 28AS, diametro diffusore ø 28, getto massimo 102, getto minimo 55, getto aria 80, valvola gas 40, spillo conico X27 alla terza tacca dall'alto, peso galleggiante 8,3 grammi, polverizzatore 266 BN, vite aria aperta di 1,5 giri.
Grazie....
 
9479789
9479789 Inviato: 13 Mar 2010 18:20
 

Ciao, sono Romanz, mi sono appena iscritto quando ho visto che hai bisogno di qualche dritta riguardante la st 125 dell'83.

Ne ho una che ho restaurato personalmente, era la moto di miei 16 anni.....

A mio avviso dovresti montare una marmitta originale o un'espansione.

Se ti interessa qualche altro consiglio chiedi pure.

Ciao
 
9692403
9692403 Inviato: 16 Apr 2010 20:59
 

ciao mi sono iscritto ora ho restaurato anch'io una ST dell'83 ,anzi quasi due,ed anche per me è stata la moto dei miei 16 anni con la quale ho percorso 47000 km in sei anni,poi yamaha 600 e poi lavoro casa e famiglia .....ma,due anni fà , ho visto un annuncio con foto della mia mitica aprilia e alla fine ne ho accquistate due una immatricolata ed una rottamata per i ricambi e mi sono divertito un sacco!.....e poi fila come un razzo!!!ciaoooo.
 
9692535
9692535 Inviato: 16 Apr 2010 21:14
 

macchi205 ha scritto:
ciao mi sono iscritto ora ho restaurato anch'io una ST dell'83 ,anzi quasi due,ed anche per me è stata la moto dei miei 16 anni con la quale ho percorso 47000 km in sei anni,poi yamaha 600 e poi lavoro casa e famiglia .....ma,due anni fà , ho visto un annuncio con foto della mia mitica aprilia e alla fine ne ho accquistate due una immatricolata ed una rottamata per i ricambi e mi sono divertito un sacco!.....e poi fila come un razzo!!!ciaoooo.

Ciao, è bello sentire altri possessori di ST.. mi ero messo di buona volontà lo scorso autunno prefissandomi di riuscire ad accenderla per questa primavera... ma la scarsità di conoscenze tecniche di questa moto e soprattutto nessun altro utente con cui consultarmi...alla fine ho soltanto riverniciato il serbatoio e sabbiato le ruote (belle adesso sembrano in alluminio forgiato) ma da più di 3 mesi è nella stalla coperta da un misero telo...mi dispiace non volevo fargli fare questa fine anche perchè ho già investito più di 150 euro...magari mi farò sentire quando avrò ancora bisogno.
Comunque è strano che su internet non ci sia quasi niente di questa moto, cavolo è stata la prima stradale Aprilia...secondo te se la metto a posto tra un paio di annetti avrà già acquistato un po di valore??? (la mia ha la colorazione speciale della coppa del mondo) fammi sapere...magari investendo sui 1500-2000 euro per metterla a posto la potrei rivendere nel 2012-2013 a 4000 o 5000 euro...
 
9825795
9825795 Inviato: 8 Mag 2010 20:32
 

Ragazzi (e signori) ho bisogno di un consiglio urgente:
dopo la diagnosi del dottore, pardon dell'amico meccanico icon_biggrin.gif , il motore nel complesso è OK e anche il cambio è buono, ciò mi sorprende dopo più di 13 anni passata dentro una stalla e soprattutto sorpreso della fermezza della sua affermazione dopo aver svitato e rimosso qualche pezzo... ecco che si avvera un sogno che però è ancora lontano:
voglio farla immatricolare come moto storica, mi riferisco a quanto scritto su Due Ruote di febbraio 2010: costa 35 euro, ci vogliono 8 foto e qui ci siamo, poi ci vuole il libretto con su l'anno di immatricolazione, ma io il libretto non ce l'ho! E' un problema?
Un altra cosa non ho più le chiavi della moto, cosa posso fare con il blocco di accensione? Un ultimo aiuto e forse avrò una nuova moto! grazie per le risp...
 
9826281
9826281 Inviato: 8 Mag 2010 23:00
 

God_save_pegaso ha scritto:
Ragazzi (e signori) ho bisogno di un consiglio urgente:
dopo la diagnosi del dottore, pardon dell'amico meccanico icon_biggrin.gif , il motore nel complesso è OK e anche il cambio è buono, ciò mi sorprende dopo più di 13 anni passata dentro una stalla e soprattutto sorpreso della fermezza della sua affermazione dopo aver svitato e rimosso qualche pezzo... ecco che si avvera un sogno che però è ancora lontano:
voglio farla immatricolare come moto storica, mi riferisco a quanto scritto su Due Ruote di febbraio 2010: costa 35 euro, ci vogliono 8 foto e qui ci siamo, poi ci vuole il libretto con su l'anno di immatricolazione, ma io il libretto non ce l'ho! E' un problema?
Un altra cosa non ho più le chiavi della moto, cosa posso fare con il blocco di accensione? Un ultimo aiuto e forse avrò una nuova moto! grazie per le risp...



Penso Tu parli dell'iscrizione storica all'FMI...35 Euro dovrebbero essere 40...
Se non hai il libretto diventa un problema.....non indifferente !!
Dovresti farTi fare una visura al PRA per vedere com'è messa la moto, se è ancora iscritta nei registri oppure è stata radiata o peggio demolita.

Di questo ne parliamo qui, in Normativa d'Epoca :

Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]
Come rimetterla in strada? [Vespa radiata]
Aiuto su immatricolazione e assicurazione!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9855838
9855838 Inviato: 13 Mag 2010 17:25
 

Grazie gippiguzzi 0509_up.gif . Per chi fosse interessato comunico gli aggiornamenti da adesso in modo costante ogni 2 settimane:
ieri ho svuotato l'olio cambio e trasmissione, inutile dire che faceva ribrezzo, era nero come la morte e i residui carboniosi si vedevano abbastanza. Ho scrollato la moto per 10 minuti, poi per essere sicuro ho riempito di nuovo con olio nuovo e ho fatto girare un po la pedivella in modo che venisse "lavato" via anche l'olio che non era sceso, poi ho scaricato tutto...confermo la previsione del mecanico, con una piccola pila ho guardato dentro il buco dell'olio, gli ingranaggi stanno benissimo.
Poi la parte più schifosa (proprrio così!),l svuotare il liquido di raffreddamento raggrinzito di 15 anni, quando ho staccato il tubo del radiatore è scesa una robaccia di colore marroncino... sapete a cosa è uguale identica? Alla crema alcolica bayleis al caffè, uguale identica mai visto un liquido in un tale stato. Ho lavato abbondantemente con 2 litri di acqua distillata, ho riempito con liquido radiatori di ottima qualità sperando che disincrosti un po il radiatore che semcondo me è quasi irrecuperabile.
Infine ho smontato la catena, operazione semplice, a dir la verità non ho tolto la finta maglia perchè la catena è tutta arancione di ruggine così ho preso un martello e una specie di incudine e PAM! sbriciolata con un solo colpo.
Altri aggiornamenti tra 2 settimane adesso mi studio con zelo come reimmatricolarla.
Quanto costa un carburatore PHBH 28? il mio è un PHBH 28AS , non so cosa voglia dire quella siglia finale AS eusa_think.gif
 
9856971
9856971 Inviato: 13 Mag 2010 19:52
 
 
9858016
9858016 Inviato: 13 Mag 2010 21:43
 

grazie! ottimi topic consigliati 0509_up.gif
 
9931958
9931958 Inviato: 26 Mag 2010 21:31
 

Il problema in questo momento è solo la chiave di avviamento,
ho comprato la batteria nuova yuasa esente da manutenzione pagata l' ira di dio e spero proprio ne valga la pena
il carburatore non l'ho aperto ma ho comprato un additivo da aggiungere alla benzina che scioglie letteralmente ogni deposito sul carburatore, persino sassi.
olio motore nuovo, filtro aria rigenerato e candela nuove ma questo potevo evitare di scriverlo.
ovviamente forcella e ammortizzatore e gomme fanno assolutamente schifo ma voglio accenderla da fermo.
allora non mi sono preoccupato di 2 cose: l'aspirazione lamellare, le lamelle di aspirazione non vanno cambiate spero.... e poi la centralina dell'accensione che devo dire che è veramente piccola, grossa un po più di un tappo da sughero, complimenti per una moto del 1982 eusa_naughty.gif . , appunto la centralina le ho dato solo una spolverata e una bella aspirata con l'aspirapolvere

Ma la cosa che si prende in mano prima di salire in moto...la chiave... come accendo il piccolo frullino? Sono rovinato... sono un illuso continuavo a rinviare il problema poi quando ci ho smenato su più di 150 euro ...alla fine mi preoccupo della cosa più importante.... cosa fa un disperato come me? Ovviamente chiede aiuto perchè in questo momento sono veramente confuso, non voglio cambiare il blocchetto di accensione
 
9988668
9988668 Inviato: 6 Giu 2010 15:51
 

Un aiuto per il blocchetto di accensione e la chiave? Se porto il serbatoio smontato in un negozio dove fanno chiavi e dico se possono trovare la chiave giusta, vi sembra una cosa fattibile?
 
9988870
9988870 Inviato: 6 Giu 2010 16:50
 

God_save_pegaso ha scritto:
Un aiuto per il blocchetto di accensione e la chiave? Se porto il serbatoio smontato in un negozio dove fanno chiavi e dico se possono trovare la chiave giusta, vi sembra una cosa fattibile?


Se il tipo è bravo, penso che la cosa sia fattibilissima....
Magari ce la fa a trovare quella simile...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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