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come si capisce la differenza fra candela fredda o calda
8789553
8789553 Inviato: 3 Nov 2009 17:08
Oggetto: come si capisce la differenza fra candela fredda o calda
 

salve 0510_saluto.gif . ho un piccolo dubbio che mi è venuto adesso in mente dopo 5 mesi che ho eleborato la moto con i seguenti pezzi: polini 70 con scarico w, scarico arrow, frizione top,rapporti 12/45.Il mio dubbio che mi è venuto in mente il problema della candela! io so che esistono candele fredde o calde ma non ho mai capito come si capisce questa differenza! qualcuno me la può spiegare?Io adesso sotto la mia moto monto la seguente candela ngk b9es che candela è fredda o calda? va bene per la mia elaborazione?
 
8789569
8789569 Inviato: 3 Nov 2009 17:11
 

Va bene la 9
 
8789642
8789642 Inviato: 3 Nov 2009 17:20
 

dovrebbe essere che + il nmero dopo br è alta e più è fredda quindi una br9es è + fredda di una br 8es
 
8789673
8789673 Inviato: 3 Nov 2009 17:24
 

allora la mia ngk b9eS è fredda? scs non ho capito bene quello che mi avete riposto eusa_think.gif
 
8789682
8789682 Inviato: 3 Nov 2009 17:26
 

Non usare il linguaggio sms
Poi non esiste una candela fredda, cioè la 9 è più fredda della 8 ma meno della 10
 
8789737
8789737 Inviato: 3 Nov 2009 17:32
 

io vogli sapere un cosa se la mia candela mi fa rischiare di bucare il pistone? e se qualcuno di voi mi sa spiegare la differenza fra candela fredda e calda??
 
8789876
8789876 Inviato: 3 Nov 2009 17:49
 

No, il pistone non si buca per una candela. Si buca per la centralina oppure se su un filetto corto si mette uno lungo.
Leggi qua: Le Candele
 
8789971
8789971 Inviato: 3 Nov 2009 17:58
 

io so anche che il pistone si può bucare per causa candela e carburazione! può darsi anche che mi sbagli eusa_think.gif
 
8790043
8790043 Inviato: 3 Nov 2009 18:06
 

Si buca se la centralina blocca i giri e anche se la candela è filetto lungo su uno corto
 
8790185
8790185 Inviato: 3 Nov 2009 18:20
 

grazie quell'articolo che mi avevi dato mi è stato di grande aiuto!! 0509_up.gif
 
8790412
8790412 Inviato: 3 Nov 2009 18:42
 

tabiotto ha scritto:
No, il pistone non si buca per una candela. Si buca per la centralina oppure se su un filetto corto si mette uno lungo.
Leggi qua: Le Candele
ti contraddico.......il pistone si può bucare eccome a causa di una candela troppo calda.......ero presente proprio quando il meccanico lo smontava.........ma non è il caso di una b9es, tranquillo.........
 
8790444
8790444 Inviato: 3 Nov 2009 18:44
 

a ok ti ringrazio 0509_up.gif
 
8790490
8790490 Inviato: 3 Nov 2009 18:48
 

tabiotto ha scritto:
No, il pistone non si buca per una candela. Si buca per la centralina oppure se su un filetto corto si mette uno lungo.
Leggi qua: Le Candele


Monta una candela di grado termico 5 su un tpr e vediamo se non si buca il cielo pistone icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8790664
8790664 Inviato: 3 Nov 2009 19:03
 

lucas ho vosto che hai anche tu una tuono50!! che gli hai messo sotto??
 
8790741
8790741 Inviato: 3 Nov 2009 19:11
 

tuonista93 ha scritto:
lucas ho vosto che hai anche tu una tuono50!! che gli hai messo sotto??

Non andare ot, usa gli Mp. icon_wink.gif
 
8790823
8790823 Inviato: 3 Nov 2009 19:20
 

il fatto è che è da poco che sono iscritto e non ho capito ancora come funziona l'mp?
 
8791095
8791095 Inviato: 3 Nov 2009 19:54
 

sono i messaggi personali... MP 0509_up.gif
 
8793301
8793301 Inviato: 4 Nov 2009 7:50
 

Lucas ha scritto:


Monta una candela di grado termico 5 su un tpr e vediamo se non si buca il cielo pistone icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovvio che mettere gradazioni strane è controproducente
 
8826196
8826196 Inviato: 9 Nov 2009 22:57
 

tabiotto ha scritto:
Va bene la 9
quoto
 
8986056
8986056 Inviato: 10 Dic 2009 19:01
 

Ciao "Tuonista93" ti do una mano a chiarirti le idee..
Allora intando il concetto di candela "calda"o "fredda" non è del tutto corretto ma in "gergo motociclistico" è spesso usato, in sintesi:
Esistono tipi di candele capaci di trattenere più calore all' interno dell' elettrodo laterale,senza disperderne molto (quindi avendo una temperatura maggiore da sfruttare per la combustione), e candele che disperdono più calore quindi più fredde.
Se l' isolante è lungo e la parte a contatto con la massa metallica della candela è corta il calore farà più fatica a scaricarsi verso la testata e manterrà una temperatura più elevata e si ha una candela calda, al contrario una candela più fredda.
Diciamo che se l' uso del mezzo è pressochè in città ti puoi permettere l' uso di una candela LEGGERMENTE più calda di un' altra con il vantaggio di poter bruciare più miscela A/B e sprecarne meno, (soprattutto ai bassi regimi senza sporcarsi più di tanto), ma senza esagerare (e qui contraddico "tabiotto") perchè una candela troppo calda può provocare:
-PREACCENSIONE della miscela causata dai punti (di solito spigoli) della candela con temperatura troppo elevata;
-DETONAZIONE, e quindi un bel danno alla camera di scoppio, che incomincia a perdere materiale facendolo gocciolare sul pistone,a causa della temperatuta che ha superato i 400° di gran lunga, quindi danni al pistone alla biella,cilindro che sicuramente grippa,rullini e albero a gomiti (un bel casino diaciamo) e infine rischia di staccarsi e partire(essendo sotto pressione e sotto calore elevatissimo) l' elettrodo laterale colpendo ovviamente il pistone e bucandogli il cielo.
Se il mezzo tendi ad usarlo per tempo prolungato e magari a manetta non ti conviene metterne una troppo calda (ma neanche troppo fredda ovviamente).
La scelta della candela è davvero complessa, anche se spesso sottovalutata o addirittura neanche presa in considerazione, forse più della carburazione. L' ideale sarebbe una candela capace di emanare abbastanza calore ai bassi regimi ma nel frattempo capace di non surriscaldarsi troppo agli alti.
Il numero della candela è l' indice termico, percui se il numero è basso la candela è più calda di una con un' indice termico più alto.(Una candela più fredda è più adatta ad un motore diciamo più efficiente).
Beh spero proprio di esserti stato utile, se hai ancora bisogna scrivi pure qui sul topic ho mandami un messaggio personale che vedrò di risponderti se ne sarò all' altezza. 0509_up.gif
 
8986337
8986337 Inviato: 10 Dic 2009 19:31
 

Elia14 ha scritto:
Ciao "Tuonista93" ti do una mano a chiarirti le idee..
Allora intando il concetto di candela "calda"o "fredda" non è del tutto corretto ma in "gergo motociclistico" è spesso usato, in sintesi:
Esistono tipi di candele capaci di trattenere più calore all' interno dell' elettrodo laterale,senza disperderne molto (quindi avendo una temperatura maggiore da sfruttare per la combustione), e candele che disperdono più calore quindi più fredde.
Se l' isolante è lungo e la parte a contatto con la massa metallica della candela è corta il calore farà più fatica a scaricarsi verso la testata e manterrà una temperatura più elevata e si ha una candela calda, al contrario una candela più fredda.
Diciamo che se l' uso del mezzo è pressochè in città ti puoi permettere l' uso di una candela LEGGERMENTE più calda di un' altra con il vantaggio di poter bruciare più miscela A/B e sprecarne meno, (soprattutto ai bassi regimi senza sporcarsi più di tanto), ma senza esagerare (e qui contraddico "tabiotto") perchè una candela troppo calda può provocare:
-PREACCENSIONE della miscela causata dai punti (di solito spigoli) della candela con temperatura troppo elevata;
-DETONAZIONE, e quindi un bel danno alla camera di scoppio, che incomincia a perdere materiale facendolo gocciolare sul pistone,a causa della temperatuta che ha superato i 400° di gran lunga, quindi danni al pistone alla biella,cilindro che sicuramente grippa,rullini e albero a gomiti (un bel casino diaciamo) e infine rischia di staccarsi e partire(essendo sotto pressione e sotto calore elevatissimo) l' elettrodo laterale colpendo ovviamente il pistone e bucandogli il cielo.
Se il mezzo tendi ad usarlo per tempo prolungato e magari a manetta non ti conviene metterne una troppo calda (ma neanche troppo fredda ovviamente).
La scelta della candela è davvero complessa, anche se spesso sottovalutata o addirittura neanche presa in considerazione, forse più della carburazione. L' ideale sarebbe una candela capace di emanare abbastanza calore ai bassi regimi ma nel frattempo capace di non surriscaldarsi troppo agli alti.
Il numero della candela è l' indice termico, percui se il numero è basso la candela è più calda di una con un' indice termico più alto.(Una candela più fredda è più adatta ad un motore diciamo più efficiente).
Beh spero proprio di esserti stato utile, se hai ancora bisogna scrivi pure qui sul topic ho mandami un messaggio personale che vedrò di risponderti se ne sarò all' altezza. 0509_up.gif


400°? è una temperatura molto bassa per il motore, una candela solitamente lavora tra i 600 e gli 800°(riguardo la temperatura superficiale) pistone e testata lavorano tranquillamente a 3-400° soprattutto nei 4t dove la testa supera i 500°, il cilindro anche nel 2t dal lato scarico lavora a oltre 500° e in camera di combustione il picco massimo di temperatura dei gas oscilla tra i 1500 e i 2000° arrivando anche a 2500°
 
8986683
8986683 Inviato: 10 Dic 2009 20:14
 

Io intendevo la temperatura massima che un pistone mediamente può sopportare (dato che gli stavo spiegando a "tabiotto" che una candela può bucare tranquillamente il pistone) che come giustamente hai detto si aggira intorno ai 300°-400°..
 
8986689
8986689 Inviato: 10 Dic 2009 20:15
 

Elia14 ha scritto:
Io intendevo la temperatura massima che un pistone mediamente può sopportare (dato che gli stavo spiegando a "tabiotto" che una candela può bucare tranquillamente il pistone) che come giustamente hai detto si aggira intorno ai 300°-400°..


Comunque bella davvero l'rs!
 
8987212
8987212 Inviato: 10 Dic 2009 21:22
 

Elia14 ha scritto:
Io intendevo la temperatura massima che un pistone mediamente può sopportare (dato che gli stavo spiegando a "tabiotto" che una candela può bucare tranquillamente il pistone) che come giustamente hai detto si aggira intorno ai 300°-400°..


be un pistone può "sopportare" temperature maggiori dei 400° o almeno per la fusione di una parte del pistone occorrono sicuramente più di 700°-750°(essendo il pistone una lega di alluminio e non alluminio puro che fonde a 624°)
 
8987423
8987423 Inviato: 10 Dic 2009 21:46
 

Per la fusione sicuramente ma x bucarlo penso ben poco.. icon_smile.gif
 
8987451
8987451 Inviato: 10 Dic 2009 21:50
 

Elia14 ha scritto:
Per la fusione sicuramente ma x bucarlo penso ben poco.. icon_smile.gif


per intaccare il pistone ci vuole comunque un temperatura discretamente elevata, 400° sono pochi, ce ne vorrano oltre i 550-600
 
8987556
8987556 Inviato: 10 Dic 2009 22:08
 

Ah..capito 0509_up.gif
 
8991893
8991893 Inviato: 11 Dic 2009 20:36
 

tabiotto ha scritto:
Non usare il linguaggio sms
Poi non esiste una candela fredda, cioè la 9 è più fredda della 8 ma meno della 10
gia, icon_asd.gif quoto
 
8999559
8999559 Inviato: 13 Dic 2009 19:10
 

Elia14 ha scritto:
Ciao "Tuonista93" ti do una mano a chiarirti le idee..
Allora intando il concetto di candela "calda"o "fredda" non è del tutto corretto ma in "gergo motociclistico" è spesso usato, in sintesi:
Esistono tipi di candele capaci di trattenere più calore all' interno dell' elettrodo laterale,senza disperderne molto (quindi avendo una temperatura maggiore da sfruttare per la combustione), e candele che disperdono più calore quindi più fredde.
Se l' isolante è lungo e la parte a contatto con la massa metallica della candela è corta il calore farà più fatica a scaricarsi verso la testata e manterrà una temperatura più elevata e si ha una candela calda, al contrario una candela più fredda.
Diciamo che se l' uso del mezzo è pressochè in città ti puoi permettere l' uso di una candela LEGGERMENTE più calda di un' altra con il vantaggio di poter bruciare più miscela A/B e sprecarne meno, (soprattutto ai bassi regimi senza sporcarsi più di tanto), ma senza esagerare (e qui contraddico "tabiotto") perchè una candela troppo calda può provocare:
-PREACCENSIONE della miscela causata dai punti (di solito spigoli) della candela con temperatura troppo elevata;
-DETONAZIONE, e quindi un bel danno alla camera di scoppio, che incomincia a perdere materiale facendolo gocciolare sul pistone,a causa della temperatuta che ha superato i 400° di gran lunga, quindi danni al pistone alla biella,cilindro che sicuramente grippa,rullini e albero a gomiti (un bel casino diaciamo) e infine rischia di staccarsi e partire(essendo sotto pressione e sotto calore elevatissimo) l' elettrodo laterale colpendo ovviamente il pistone e bucandogli il cielo.
Se il mezzo tendi ad usarlo per tempo prolungato e magari a manetta non ti conviene metterne una troppo calda (ma neanche troppo fredda ovviamente).
La scelta della candela è davvero complessa, anche se spesso sottovalutata o addirittura neanche presa in considerazione, forse più della carburazione. L' ideale sarebbe una candela capace di emanare abbastanza calore ai bassi regimi ma nel frattempo capace di non surriscaldarsi troppo agli alti.
Il numero della candela è l' indice termico, percui se il numero è basso la candela è più calda di una con un' indice termico più alto.(Una candela più fredda è più adatta ad un motore diciamo più efficiente).
Beh spero proprio di esserti stato utile, se hai ancora bisogna scrivi pure qui sul topic ho mandami un messaggio personale che vedrò di risponderti se ne sarò all' altezza. 0509_up.gif
ok grazie per il consiglio 0509_up.gif
 
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