Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Consumi eccessivi, che ne pensate? [R 1100R]
504111
504111 Inviato: 26 Lug 2006 12:45
Oggetto: Consumi eccessivi, che ne pensate? [R 1100R]
 



Ciao ragazzi, vi ho già rotto le scatole col censimento consumi e seguendo i vostri consigli l'ho riportata dal mekka. Lui ci ha fatto 19/l, il suo collega 21/l e essendo acquistata da un mese mi hanno cambiato anche il filtro biada che di solito si cambia a 40k (sono a 29k).
Riprendo contento la moto, ma stavolta mi premuro di una latta da 2l precisa di benza perchè anch'io volevo essere certo del risultato.
Fatto sta che la lascio andare a secco, ci schiocco questi due litrozzi e, incubo folle, a 24 km di parziale ri-rimango a secco!!! eusa_wall.gif il conto fatelo voi..
Ora, il 90% del tragitto è in variante a 90, non supero mai i 3500rpm...non saro' un bovaro doc ma mi sembra proprio di guidare parecchio tranquillo!!!

So che prima dell'acquisto, era stato smontato il serbatoio per ritingerlo: e' possibile che ci siano evaporazioni bestiali (anche qui si abbaia dal caldo con 37°) dovute ad un errato montaggio di guarnizioni o tubicini?..ci sta che ma la rubino di soppiatto 0509_marlowe.gif...non so piu' cosa ipotizzare..se continua così però non credo che il mio sodalizio con bmw duri parecchio...

any ideas guys????...
 
504393
504393 Inviato: 26 Lug 2006 13:42
 

Ciao,
io ho una K 1200 R e nonostante tutto non scendo mai sotto i 15 Km/lt.
Credo comunque che la tua abbia un problema di carburazione e/o potrebbero esserci i condotti di aspirazione con fessure e/o i carburatori ( non so se hai i carburatori ) che sono fuori totalmente fase.
Io farei fare un bella sincronizzazione ai carburatori, controllerei bene se ci sono fori nell'impianto di aspirazione e/o perdite da tubicini vari e poi riproverei il tutto.
Tanti auguri!

Ps se riesci prova a cambiare conce e vai da qualcuno che ti fidi.... non si sa mai che siano un po' imbranati
 
504630
504630 Inviato: 26 Lug 2006 14:53
 

E' GIA CON GLI INIETTORI.

NON L'HO SCRITTO PRIMA, MA E' STATO CONTROLLATO TUTTO COL TESTER, OK, OK ANCHE I CORPI FARFALLATI CHE SONO SINCRONIZZATI
MI E' STATO DETTO TESTUALMENTE CHE LA MOTO "E' MESSA BENE"... E SINCERAMENTE CREDO A QUEI RAGAZZI IN QUESTO E QUANDO DICONO DI FARE QUEI CONSUMI.
MI ERO GIA' MESSO IN DISCUSSIONE DICENDO CHE ERO IO A GUIDARE MALE PERCHE' A LIVELLO MOTORE SONO CONVINTO ANCH'IO CHE TUTTO SIA OK.

ORA, C'HO RIFLETTUTO UN PO', COSA CAMBIA DA UN TEST SUL CONSUMO FATTO DA ME E QUELLO FATTO DAL MEKKA?. CHE LUI LO FA LI PER LI, IO LO DILUISCO IN PIU' GIORNI, QUINDI SOSTE SOTTO IL SOLE, IN GARAGE, NELLA ROUTINE DI UN USO NORMALE IN PAROLE POVERE..

PRIMA DI PORTARLO DA UN ALTRO MEKKA (E QUESTA VOLTA SON SOLDONI) SFRUTTO TUTTA LA GARANZIA BMW SULL'USATO, DATO CHE L'HO PRESA AL CONCESSIONARIO; SE POI RISULTASSE CHE IL PROBLEMA E' PROPRIO DEI MECCANICI DEL CONCESSIONARIO CHE MI PRENDONO PER I FONDELLI, NON CI FAREBBE MOLTA FIGURA L'UNICO UFFICIALE BMW IN PISA-LIVORNO..

CHE SIA IN QUESTA ROUTINE CHE SI PERDE BIADA?
 
504648
504648 Inviato: 26 Lug 2006 15:02
 

ciao
scusa se mi permetto un'osservazione secondo me basilare, il consumo fatto come hai indicato tu è completamente sbagliato.
ho un bmw1200st acquistato il marzo scorso, e una prima domanda che mi sono posto è: 'chissa quanto riesco a fare con un litro?'' per stabilirlo ho fatto così: pieno a tappo, registrazione sul calendario dei km totali e poi via su ogni tipo di strada (e dico tutte le strade: montagna, pianura, mezza costa, città, autostrada,superstrade,carico, con zavorra, ecc.). ogni volta che mettevo benza annotavo litri ed euro (anche se questi non servono per lo scopo). il tutto si è protratto per ben 3,5 k km. alla fine pieno a tappo, somma dei lt introdotti nel periodo, sottrazione dei km registrati la prima volta dal totale risultante e quindi divisione km/litri. risultato:16,4 km/lt!
questo secondo me è il metodo giusto, provalo e vedrai che avrai piacevoli e più veritiere sorprese! E ti rendi conto quanto vai a spendere in benza per fare 3,5K Km sembra impossibile solo che cacciando i soldi poco alla volta non te ne accorgi.
ciao claude1948
 
504697
504697 Inviato: 26 Lug 2006 15:18
 

CAPISCO, IL TUO E' UN CONSUMO BASATO SU 3500 KM MENTRE IL MIO (CHE POI E' QUELLO CHE MI HANNO CONSIGLIATO) E' PROPRIO L'APPLICAZIONE DELLA DEFINIZIONE DI RATEO DI CONSUMO,
OVVERO TOT KM AL LITRO..

SICURAMENTE 3500 KM SONO PIU' AUTOREVOLI STATISTICAMENTE
RISPETTO AL LITRO DA SECCO, MA QUELLO CHE NON MI SPIEGO E' CHE A PARITA' DI TEST (MIO E MEKKA) I RISULTATI SONO COSI' DIFFERENTI..
 
504758
504758 Inviato: 26 Lug 2006 15:35
 

Sei sicuro di avere fatto il test nello stesso modo dei meccanici?
Saluti,Luca
 
504774
504774 Inviato: 26 Lug 2006 15:40
 

uela il fabione.....

attenzione che non è bellissimo fare girare a secco gli iniettori... In ogni caso la tua prova potrebbe essere sfalsata da una cavolata. Con solo 2l dentro il serbatoio basta magari falsopiano, una curva, ....per non far pescare mezzo litro di benz ancora presente nel serbatorio e tutto ti va in pallino.

Se fai un pieno ed azzeri il parziale.... al successivo pieno puoi già fare i tuoi conti. A meno di prove di consumo col gas sempre spalancato od un pieno interamente consumato in coda ad un semaforo, non penso che il tipo di guida od il percorso incida più di tanto (non mi sapetto 5-6km/l in +/-), si tratta pur sempre di un grosso e tranquillo bicilindrico.

Se non hai EPROM, Y, etc..etc... dovresti attestarti sui 15/16km/l, poi alcune volte ne farai 14 altre 18...

Se invece, come mi sembra di capire dalla tua apprensione, effettivamente la tua moto consuma prova a sentire il vecchio proprietario, oppure se tutti i check dei meccanici sono positivi prova a farti fare una analisi dei fumi allo scarico!!! Magari scopri che per qualche trafilaggio di aria negli iniettori butti via dallo scarico un botto di incombusto..... attenzione però se così fosse la moto dovrebbe essere meno performante del solito, hai provato un altro 1100r? spinge come il tuo?


ciao
 
504780
504780 Inviato: 26 Lug 2006 15:43
 

mi viene in mente una cosina, piccina, piccina...
non è che per caso il galleggiante della benzina non funzioni bene e/o sia montato in modo tale che lascia sul fondo del serbatoio parecchia benzina?!?!?!
Potrebbe essere che la moto vada a colpi perchè senza benzina ma in realtà ( visto che il serbatoio è stato smontato per essere riverniciato....) è il galleggiante che si ferma " alto " e non fa più entrare la Biada?!?!
Fai un controllo anche in questo senso...
 
504822
504822 Inviato: 26 Lug 2006 15:58
 

1.MOTO A SECCO
2.UN LITRO DI BENZA
3.AZZERI PARZIALE
4.RIMOTO A SECCO
5.GUARDI KM PERCORSI

DIFFICILE? icon_eek.gif

NON SARO' UN MEMBRO DEL MENSA MA COSI' RINTRONATO NO!.. icon_biggrin.gif

ANCHE LA MEDIA DEL TEST (90KM/H IN 5°) E' SIMILE..

QUI SI PARLA DI OLTRE 6-7 KM/L IN MENO, "MI'A 'ACCOLE"!..
 
504850
504850 Inviato: 26 Lug 2006 16:07
 

OOOH!! GOSTIELE, SEI SULLA MIA FREQUENZA..

MI ERO FATTO UN'IDEA ANCH'IO AL RIGUARDO, AVEVO RICHIESTO UNA VERIFICA DEL GALLEGGIANTE, I MEKKA MI HANNO CONFERMATO CHE ERA TUTTO OK E CHE AVEVANO ADDIRITTURA QUANTIFICATO CHE CI VOGLIONO POCO PIU' DI 4L icon_eek.gif PER TOGLIERE LA RISERVA DAL SECCO.

L'IPOTESI CHE IL GALLEGGIANTE SI FERMI ALTO E' PIU' CHE PROBABILE, MA ADESSO TI DOMANDO IO UNA COSA: MA IL GALLEGGIANTE SERVE SOLO PER DIRTI QUANDO E' IN RISERVA, OPPURE TI FA SPENGERE LA MOTO SE SCENDE SOTTO UN CERTO LIMITE?
 
504856
504856 Inviato: 26 Lug 2006 16:09
 

sei sicuro che il tuo step 4 sia identico allo step 1. Se per qualche motivo la tua moto non ti pesca 1/4L (su un serbatotio da 20L non è poi così difficile) sei incu...to e mmisuri un consumo superiore del 25%.

Meglio misurare sul pieno anziche sul vuoto perchè lo stesso errore lo diluisci su 13L anziche 1L e la misura che fai e molto precisa....

Poi a forza di fare le prove da 1L magari scopri pure l'arcano ma ti costa 2.000€ per cambiare gli inniettori.............
 
504866
504866 Inviato: 26 Lug 2006 16:13
 

pieno, parziale azzerato, giretti vari, aripieno totale:
litri inseriti/ totale km del parziale.
io con il mio r 1150 r difficilemtn scendo sotto i 15kml, altra cosa e' l'olio del motore, che forse forse me ne cosnuma piu' della benzina icon_rolleyes.gif
ciap
 
504929
504929 Inviato: 26 Lug 2006 16:33
 

GRAZIE FRA, E' VERO, COL PIENO-PIENO DOVREI BAI-PASSARE
(SI SCRIVE COSI' A LI.. icon_biggrin.gif I BAI TRA L'ALTRO SI USANO PER PESCARE AL PORTO) QUEL GALLEGGIANTE PRIMA CHE MI PROVOCHI ATTACCHI ACUTI D'ORKITE..A 'STO PUNTO VEDIAMO COSA SUCCEDE..
 
506936
506936 Inviato: 27 Lug 2006 11:27
 

Bella la mia mukka, piena di curve, "tanta" in tutti i sensi...purtroppo anche nell'ingordigia! L'ho presa da poco e finora sono stato troppo contento di possederla per pensare ai consumi...ma sto topic e il fatto che sto diventando troppo amico del benzinaio mi ha messo in pensiero. Ho fatto anch'io la misurazione pieno pieno e con 15lt (20€) c'ho fatto 200km...verrebbe all'incirca 13km/l.. Non mi va proprio di avventurarmi in controlli, regolazioni e sostituzioni perchè fa troppo caldo e ad agosto non ti da retta nessuno, e poi perchè (a parte i consumi e qualche raro battitino quando fa davvero troppo caldo) la bimba gira come un orologio... però il problema esiste... Non sarà che è proprio il millecento ad essere più assetato degli altri? Ho visto che tutti i ragazzi che scrivono guidano altre moto... Nel frattempo sto provando a tenere a bada il polso destro, ho abolito la doppietta e parcheggio sul centrale...speriamo bene! Lamponi.
 
507095
507095 Inviato: 27 Lug 2006 12:01
 

Io con la mia appena si accende la spia della riserva faccio il pieno...di solito sono dai 15 ai 16 litri...azzero il contachilometri parziale e parto...di solito vado e torno dal lavoro + qualche uscita nei dintorni con zavorrina...salite, discese, superstrada, exraurbane e città. Non sono uno che va sempre a 6000 giri, quando posso non supero mai i 140 km/h. D'accordo che la mia mukka l'ho presa a marzo 2006, è un modello forse + evoluto e bla bla bla bla...comunque il mio consumo si è attestato intorno ai 17 km/litro.
 
507371
507371 Inviato: 27 Lug 2006 12:50
 

Oggi comincio la prova consumi pieno-pieno, lunedi (per chi interessa ancora ovvio) postero\' il risultato...

comunque, tenendo ben presente il consiglio di fra alla lettera, ovvero violentando sistematicamente gli iniettori, ho notato che il secco dello step 4 e\' proprio secco..nel senso che a sciabordare la moto di brutto \'un si sente il minimo rumore di biada..altro che galleggiante alto o basso..

..e mi par d\'ave\' un kammello, mia \'na mukka!! icon_mrgreen.gif

bon per voi.., e mi tocca fidanzammi cor biadaio..bella fia davvero..
 
507639
507639 Inviato: 27 Lug 2006 14:00
 

Guarda che non stiamo parlando di litri in più od in meno ma di probabilmente un bicchiere di birra di quelli neanche tanto pieni....
l'ultima volta che ho smontato il galleggiante del motorino era fatto tipo una penna con due fori: uno in alto ed uno basso...
il galleggiante scorreva sulla penna ed appena incominciava a scendere perchè il livello della benzina calava la benzina in entrata era data solo dal buco in basso...
appena il galleggiante si staccava dal top ecco che il contatto si apriva facendo accendere la lampadina...
perciò se il galleggiante non scorre... il foro è più d\'uno e quello più in basso è utturato, ecc, ecc.... prova comunque a fare le prove dal pieno; è sicuramente meglio
 
508178
508178 Inviato: 27 Lug 2006 16:18
 

ciao raga,sono tornato da poco da un giro tra toscana 5 giorni.e una sett
all'isola d'elba, fatti in totale 1700 km consumo 17km con un litro
(con zavorra,borse lat,borsone,borsa serba) in compenso mi a ciucciato
un kilo di olio,prestazioni moto ottime!!! alla prossima ciao
 
518307
518307 Inviato: 31 Lug 2006 15:23
 

Ciao io sonoappena tornato da viaggio in Spagna tutto in strada statale ed ho un R1100S, quindi come range di utilizzo tra i 3000- 4500Giri/min ed ho avuto un consumo intorno i 20km/l. Io premetto che faccio sempre attenzione che il serbatoio non si svuoti mai molto e preferisco far benzina prima di entrare in riserva in quanto ritengo che la pompa benzina lavori meglio con molta benzina nel serbatoio quindi ogni circa 180-200km faccio rifornimento...così mi fumo anche una sigaretta ciauu
 
525290
525290 Inviato: 2 Ago 2006 17:33
 

Visto che sul mio topic riguardo i consumi del 1200 Boxer non risponde nessuno mi aggrego a questo icon_sad.gif .
Io ho un GS 2006 e devo ritenermi soddisfatto per il consumo, sono a 2600Km totali percorsi e con l'ultimo pieno ho provato a calcolare il consumo. Il calcolo è stato fatto su quanti litri sono andati nel serbatoio una volta che il display mi segnava la riserva e il pieno è stato fatto con le stesse condizioni del precedente ossia cavalletto centrale e pressapoco stesso livello di carburante, all'incirca 3-4 cm dall'orlo. Il percorso è stato un misto tra statale e superstrada e la maggior parte dei Km sono stati percorsi con zavorrina peccato che non sia possibile calcolare la velocità media in questo modo si potrebbe fare un confronto tra Km/l e velocita. In conclusione la mia Mukka ha percorso 19.8 Km/l icon_eek.gif , sinceramente ci sono rimasto sbalordito, va bene che c'è l'iniezione che riduce i consumi ma è un 1200 con la mia precedente moto TDM 850 percorrevo piu o meno gli stessi Km... in poche parole non ha bisogno di molta biada per campare icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©