sebarm86 ha scritto:
allora vietato il WD 40 e simili per il semplice motivo che non sono proprio l'ideale su alcune gomme ed anche perchè non lubrificano alla lunga; in parole povere sono poco oleosi (basta vedere la diversa viscosità rispetto ad un grasso generico)
quelle che tu chiami estremità saldate sono le mordacchie del filo, una si infila nel vano apposito nella leva frizione l'altra si infila sulla sede del carter a lato della moto. Lo smontaggio è semplice a farsi difficile a dirsi, quindi me lo risparmio perchè non necessario.
Ti consiglio, per lubrificarla, di usare una siringa
con l'ago ed all'interno un generico olio o del grasso '(basta che non sia l'olio dei freni
)
Se non disponi di olio lubrificante adeguato, prova a togliere l'ago dalla siringa e caricarla con del grasso generico, metti l'ago, scaldala con un accendino (piano a non bruciare plastica e gommini) scalda un po' anche l'ago e poi vai con l'iniezione. L'ago ti permetterà di far andare il grasso proprio dove vuoi. Abbonda e divertiti!!
Fai lo stesso lavoro dall'altro lato.
In alternativa puoi usare un grasso spray per organi meccanici (io ne ho uno verde generico per ingranaggi). Ha una cannuccetta che permette di applicarlo con facilità e penetra bene.
cambia subito l'olio motore!!! Anche quello dovrebbe far migliorare le cose.
Per altre info a disposizione, per quel poco che posso aiutare....
ciao sebarm sono salvatore, dato la tua esperienza nel campo delle moto, volevo dirti che io ho leva frizione dura della mia cbr rr 600 2007, e cambio duro quando scalo le marce, devo dare un bel colpo di accelleratore per scalare, ma comunque nn e sempre ma quasi sempre, nel forum mi avevano consigliato di sostituire l'olio motore e il cambio si sarebbe ammorbidito. in effetti ho combiato l'olio con motul 7000 10w40 filtro, ela frizione si e un bel po ammorbidita e il cambio leggermente ma rimane pur duro.domanda: ccosa puo essere che il cambio rimane duro? forse l'olio che ancora nuovo? e inoltre: quandotengo la frizione ammaccata per scalare e do un colpo di acceleratore, sento un rumore, tipo tum