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Frizione: nel tirare la leva avverto degli scatti
8782830
8782830 Inviato: 2 Nov 2009 17:12
Oggetto: Frizione: nel tirare la leva avverto degli scatti
 

Come indicato in oggetto, nel tirare la leva frizione della mia cbr600rr 2006, non avverto un movimento fluido ma "a scatti". Premetto che ho appena ritirato il bolide usato pochissimo dal suo vecchio proprietario (in quasi 4 anni ha fatto solo 4900km) e, eseguendo le operazioni di controllo come indicato nei manuali officina realtivi, di olio sembra essercene poco.
Ho provato a sganciare il cavo frizione (ah dimenticavo di dirvi che il comando frizione è a cavo e non idraulico) tentando di immettere nella guaina un pò di wd40 con lo scopo di pulire tutto e migliorare la scorrevolezza dello stesso pensando di poter migliorare qualcosa. Tentativo fallito anche perchè non son riuscito a far defluire il liquido all'interno della guaina per mancanza di spazio (la luce tra guaina e cavo è veramente poca e non posso togliere il filo dato che le sue estremità sono saldate).
Ovviamente nei prossimi giorni intendo fare una sostituzione completa dell'olio presente nel vano motore e del relativo filtro (ma questo anche perchè la mia fissazione mi porta a dover sapere assolutamente che olio motore salvaguardia il cuore della mia nuova belva rassicurandomi quindi che sia quello ottimale).
Ed ora i miei quesiti:
-Quali possono essere le cause di questa problematica?
-Secondo voi il problema si risolverà sostituendo e mettendo la quantità di olio giusta oppure dovrò iniziare a sostituire pezzi?
-A qualcuno di voi è già capitato di ritrovarsi in questa situazione?magari anche con la stessa moto?
 
8782896
8782896 Inviato: 2 Nov 2009 17:21
 

Se la moto è rimasta ferma per un pò è probabile che si tratti di ossidazione nel cavo...
Tendenzialmente io non ho mai usato svitol, olio o simili nelle guaine perchè è vero che nell'immediato le rendono più scorrevoli ma è anche vero che dopo poco tempo creano sporco all'interno delle guaine stesse.
Se non costa un'esagerazione, io cambierei cavo e guaina...
 
8783358
8783358 Inviato: 2 Nov 2009 18:16
 

fai attenzione sostituisci il filo frizione...se ha raggiunto un grado di corrosione tale può anche spezzarsi....a me capitò con il filo dall'accelleratore della mia vecchia hornet 0509_up.gif
 
8784040
8784040 Inviato: 2 Nov 2009 19:32
 

Se va a scatti sicuramente non è l'olio che c'è nel motore...
E' il cavo il problema...a me era successo col cavo dell'aria (che poi si è spezzato)...
bisogna comprare il cavo nuovo e basta...l'olio motore non c'entra niente.
Certo, se lo cambi (in generale) fa bene alla moto ma non è quello.
 
8784113
8784113 Inviato: 2 Nov 2009 19:39
Oggetto: Q
 

allora vietato il WD 40 e simili per il semplice motivo che non sono proprio l'ideale su alcune gomme ed anche perchè non lubrificano alla lunga; in parole povere sono poco oleosi (basta vedere la diversa viscosità rispetto ad un grasso generico)

quelle che tu chiami estremità saldate sono le mordacchie del filo, una si infila nel vano apposito nella leva frizione l'altra si infila sulla sede del carter a lato della moto. Lo smontaggio è semplice a farsi difficile a dirsi, quindi me lo risparmio perchè non necessario.

Ti consiglio, per lubrificarla, di usare una siringa con l'ago ed all'interno un generico olio o del grasso '(basta che non sia l'olio dei freni 0509_si_picchiano.gif )

Se non disponi di olio lubrificante adeguato, prova a togliere l'ago dalla siringa e caricarla con del grasso generico, metti l'ago, scaldala con un accendino (piano a non bruciare plastica e gommini) scalda un po' anche l'ago e poi vai con l'iniezione. L'ago ti permetterà di far andare il grasso proprio dove vuoi. Abbonda e divertiti!!

Fai lo stesso lavoro dall'altro lato.

In alternativa puoi usare un grasso spray per organi meccanici (io ne ho uno verde generico per ingranaggi). Ha una cannuccetta che permette di applicarlo con facilità e penetra bene.

cambia subito l'olio motore!!! Anche quello dovrebbe far migliorare le cose.

Per altre info a disposizione, per quel poco che posso aiutare....
 
8785813
8785813 Inviato: 2 Nov 2009 22:21
 

Bè, mi sembra che chi ha postato prima di me, abbia già detto tutto.
Se l'iolio lo vuoi cambiare per essere più sicuro, vai pure, ma non è quello il problema degli "scatti" che senti tu... quelli sono dovuti al cavo, che come ti è stato detto, può essere ossidato...
icon_arrow.gif sostituire cavo frizione...
icon_wink.gif
 
8786488
8786488 Inviato: 3 Nov 2009 0:37
 

Grazie infinitissime a tutti per le dritte icon_wink.gif provvederò a sistemare il tutto come indicato :)mi sa che presto approfitterò della vostra professionalità per altri consigli e chiarimenti che mi girano in testa (ma giustamente tramite nuovi thread).

Vi farò sapere se andrà tutto a buon fine icon_smile.gif
 
12142181
12142181 Inviato: 16 Lug 2011 9:47
 

ciao ragazzi, volevo lubrificare il cavo della mia cbrrr 600 07, però nn so come smontare il cavo e guaina mi potete dare una dritte dato la vostra professionalita ed esperienza. la leva è dura però io ho messo un po di sbloccante nel cartere, dove ce la frizione e regolato la leva, il tutto si è ammorbidito un poco e le marce mi entrano un pò meglio. però ancora nn è perfetto, addirittura mi è stato consigliato nel forum di sostituire olio e filtro,con un olio particolare, aspetto vostre risposte, auguri per le vostre moto,mi chiamo salvo ciao
 
12142393
12142393 Inviato: 16 Lug 2011 11:04
 

saltatore72 ha scritto:
ciao ragazzi, volevo lubrificare il cavo della mia cbrrr 600 07, però nn so come smontare il cavo e guaina mi potete dare una dritte dato la vostra professionalita ed esperienza. la leva è dura però io ho messo un po di sbloccante nel cartere, dove ce la frizione e regolato la leva, il tutto si è ammorbidito un poco e le marce mi entrano un pò meglio. però ancora nn è perfetto, addirittura mi è stato consigliato nel forum di sostituire olio e filtro,con un olio particolare, aspetto vostre risposte, auguri per le vostre moto,mi chiamo salvo ciao


ciao salvo dal tuo messaggio non è chiaro se tu hai un problema di durezza della leva della frizione o della leva del cambio eusa_think.gif
 
12175068
12175068 Inviato: 23 Lug 2011 19:43
Oggetto: Re: Q
 

sebarm86 ha scritto:
allora vietato il WD 40 e simili per il semplice motivo che non sono proprio l'ideale su alcune gomme ed anche perchè non lubrificano alla lunga; in parole povere sono poco oleosi (basta vedere la diversa viscosità rispetto ad un grasso generico)

quelle che tu chiami estremità saldate sono le mordacchie del filo, una si infila nel vano apposito nella leva frizione l'altra si infila sulla sede del carter a lato della moto. Lo smontaggio è semplice a farsi difficile a dirsi, quindi me lo risparmio perchè non necessario.

Ti consiglio, per lubrificarla, di usare una siringa con l'ago ed all'interno un generico olio o del grasso '(basta che non sia l'olio dei freni 0509_si_picchiano.gif )

Se non disponi di olio lubrificante adeguato, prova a togliere l'ago dalla siringa e caricarla con del grasso generico, metti l'ago, scaldala con un accendino (piano a non bruciare plastica e gommini) scalda un po' anche l'ago e poi vai con l'iniezione. L'ago ti permetterà di far andare il grasso proprio dove vuoi. Abbonda e divertiti!!

Fai lo stesso lavoro dall'altro lato.

In alternativa puoi usare un grasso spray per organi meccanici (io ne ho uno verde generico per ingranaggi). Ha una cannuccetta che permette di applicarlo con facilità e penetra bene.

cambia subito l'olio motore!!! Anche quello dovrebbe far migliorare le cose.

Per altre info a disposizione, per quel poco che posso aiutare....
ciao sebarm sono salvatore, dato la tua esperienza nel campo delle moto, volevo dirti che io ho leva frizione dura della mia cbr rr 600 2007, e cambio duro quando scalo le marce, devo dare un bel colpo di accelleratore per scalare, ma comunque nn e sempre ma quasi sempre, nel forum mi avevano consigliato di sostituire l'olio motore e il cambio si sarebbe ammorbidito. in effetti ho combiato l'olio con motul 7000 10w40 filtro, ela frizione si e un bel po ammorbidita e il cambio leggermente ma rimane pur duro.domanda: ccosa puo essere che il cambio rimane duro? forse l'olio che ancora nuovo? e inoltre: quandotengo la frizione ammaccata per scalare e do un colpo di acceleratore, sento un rumore, tipo tum doppio_lamp.gif
 
12175320
12175320 Inviato: 23 Lug 2011 21:04
 

lubrifica lo snodo della leva, al90% è la boccola della leva della frizione ad essersi inchiodato....... prova e poi vedi, di solito con polvere e tempo si secca il grasso e la leva score male, ma i cavi moderni è molto piu improbabile che scorrano male


p.s. : ho letto dopo che è un cbr600.......... è di sicuro lo snodo della leva, il cavo è perfetto, vai tranquillo!
 
12178553
12178553 Inviato: 24 Lug 2011 21:09
Oggetto: cambio e frizione duro
 

ciao alexss, mi puoi spiegare esattamente cosa e lo snodo da lubrificare? come lubrificare? diciamo che ho un po di manualita, tanto e vero che per la prima volta il 23 07 2011 ho combiato olio filtro olio, liquido radiatore e pastiglie posteriori brembo. allinizio avevo un po di paura, ma sono riuscito alla perfezione, quindi credo che se mi spieghi cosa devo fare ci riesco sicuro. ti faccio sapere dopo 0509_doppio_ok.gif ah tu che moto hai
 
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