allora.. le posso fare su misura però tendenzialmente si fanno per ottenere lo squish a 0.85 con guarnizione da 0.5... visto che ogni gt e ogni guarnizione è diversa bisogna verificare che il valore ottenuto sia quello voluto e non si discosti troppo (in quel caso andrebbe cambiata guarnizione)...
lo squish deve stare tra 0.75 e 0.9...
le compressioni sono rispettivamente 13.46:1 per lo squish a 0.75 e 13.43:1 per lo squish a 0.90
come affidabilità sono tranquillissime visto che il limite di detonazione per benzine normali e la banda come la nostra è circa 14.5:1... abbiamo lavorato molto sulla forma della camera per rimanere a regolamento come compressione
dalcanaleluca
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Inviato: 30 Ott 2009 14:05
quindi come affidabilità biella ecc non ne risentono molto?
la squish e la compressione con la testa originale a quanto ammontano in media?
REDCHAT
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Inviato: 30 Ott 2009 14:08
lo squish è intorno a 1,5mm e il RDC dovrebbe essere, se non erro, 12:1
dino23
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Inviato: 30 Ott 2009 14:21
dino23 ha scritto:
lo squish è intorno a 1,5mm e il RDC dovrebbe essere, se non erro, 12:1
1,5... con lo stagno che ho io non riuscirei nemmeno a misurarlo
REDCHAT
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Inviato: 30 Ott 2009 14:32
la misura dello squish da originale è enorme.
infatti il volume della camera di scoppio è piccolo
dino23
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Inviato: 30 Ott 2009 21:36
esatto
dalcanaleluca
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Inviato: 30 Ott 2009 23:50
scusate l'ignoranza, ma quando si montano queste teste, se per caso, per ottenere lo squish corretto si dovesse montare una guarnizione da 0.3, non si modificano anche le fasature, abbassandole e riducendo così le prestazioni?
umy46
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Inviato: 31 Ott 2009 12:59
ovviamente cambiando la guarnizione si modificano anche le fasature...
la cosa che a molti sfugge è che per cambiare le cose l'entità della variazione deve essere rilevante...
esempio... se io sabbio i carter asporto 0.1 mm di materiale... nelle zone di accoppiamento è una cosa rilevante... nelle zone esterne no...
allo stesso modo se io levo o metto due decimi sotto al cilindro modifico le fasature di 0,6° circa sullo scarico e di 0,1° sui travasi... valore impossibile da apprezzare
dalcanaleluca
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Inviato: 31 Ott 2009 13:18
fiorino_racing ha scritto:
e nel caso uno abba già montata la guarnizione da 0.3?
non la monta
la testa da tanto in termini di coppia? perchè quasi quasi... ma rende con motore semplice full power? senza step vari?
granata92
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Inviato: 31 Ott 2009 14:43
granata92 ha scritto:
non la monta
la testa da tanto in termini di coppia? perchè quasi quasi... ma rende con motore semplice full power? senza step vari?
veramente io ce l'ho da 0.3 erhè ho la biella tm racing che e di 2 millesimi più corta dell'originale
fiorino_racing
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Inviato: 31 Ott 2009 15:12
granata92 ha scritto:
non la monta
la testa da tanto in termini di coppia? perchè quasi quasi... ma rende con motore semplice full power? senza step vari?
la testa cambia il tipo di erogazione del motore in base al suo profilo interno.
mettendo per esempio una testa con un volume della camera di scoppio "grande", con squish 1mm per esempio, il motore tirerà meglio in alto e avrà un fuorigiri meno accentuato.
viceversa se si mette una testa, sempre con 1mm di squish, ma con un volume della camera di scoppio minore della precedente aumenterà il RDC quindi il tiro ai medi regimi a discapito dell allungo in fuori giri.
invece a parità di volume interno si può aumentare/diminuire lo squish (mettendo diverse guarnizioni di base nel nostro motore) ottenendo grosso modo lo stesso effetto
dino23
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Inviato: 31 Ott 2009 17:49
diciamo che è comunque sempre meglio dell'originale... quello che tutti cercano è un compromesso fra schiena del motore e allungo... noi abbiamo fatto un profilo interno che su strada riesce a garantire un notevole miglioramento senza perdere allungo (che tanto le centraline non garantiscono)
dalcanaleluca
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Inviato: 31 Ott 2009 19:31
dalcanaleluca ha scritto:
diciamo che è comunque sempre meglio dell'originale... quello che tutti cercano è un compromesso fra schiena del motore e allungo... noi abbiamo fatto un profilo interno che su strada riesce a garantire un notevole miglioramento senza perdere allungo (che tanto le centraline non garantiscono)
che è meglio dell originale era sottointeso
dalca ma rispetto alla mia testa quella nuova dal pieno cambia molto?
perche forse ero intenzionato a metterne una dal pieno normale abbassando i piani superiori del cilindro
dino23
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Inviato: 1 Nov 2009 1:48
quindi con la testa di dalca si perde un pò di allungo? In generale l'aumento di prestazioni è globale o si privilegia qualcosa in particolare?
REDCHAT
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Inviato: 1 Nov 2009 13:12
REDCHAT ha scritto:
quindi con la testa di dalca si perde un pò di allungo? In generale l'aumento di prestazioni è globale o si privilegia qualcosa in particolare?
se la carburi e la monti bene guadagni e basta... è migliore la forma della cupola e quindi privilegia ogni regime
dalcanaleluca
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Inviato: 1 Nov 2009 13:12
dino23 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
diciamo che è comunque sempre meglio dell'originale... quello che tutti cercano è un compromesso fra schiena del motore e allungo... noi abbiamo fatto un profilo interno che su strada riesce a garantire un notevole miglioramento senza perdere allungo (che tanto le centraline non garantiscono)
che è meglio dell originale era sottointeso
dalca ma rispetto alla mia testa quella nuova dal pieno cambia molto?
perche forse ero intenzionato a metterne una dal pieno normale abbassando i piani superiori del cilindro
un pò cambia ma la differenza non la senti solo cambiando quella
dalcanaleluca
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Inviato: 1 Nov 2009 13:22
dalcanaleluca ha scritto:
se la carburi e la monti bene guadagni e basta... è migliore la forma della cupola e quindi privilegia ogni regime
Ok bene. Avevi detto in genere da smagrire un pò il massimo no?
REDCHAT
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Inviato: 1 Nov 2009 15:28
REDCHAT ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
se la carburi e la monti bene guadagni e basta... è migliore la forma della cupola e quindi privilegia ogni regime
Ok bene. Avevi detto in genere da smagrire un pò il massimo no?
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