awesome_stelvio ha scritto:
quello lo immagino: per l'est e' semplice trarre considerazioni (piu' utili, etcetc marchio in tia, qualcuno in ita lavora per il marchio ed altre cazzatine.. etcetc)
NON mi riferisco necessariamente all' Est Europa, anzi a dirla tutta rispetto a 8/10 anni fa gli utili pur producendo da quelle parti non sono piu' così idilliaci (ATTENZIONE non ho detto che non ci sono piu' ma che non sono piu' abbondanti come prima)
invece, nel caso, la yama ha scelto la spagna: piu' una scelta di mercato "interno" (semplificando, piu' vendite li che in ita?) che una delocalizzazione per ridurre i costi
visto che difendi le "motivazioni di mercato", e la yama, mi piacerebbe chiarire la cosa
NON difendo assolutamente le motivazioni di mercato (che son diverse da quelle economiche) ma critico l' incapacita' del sistema ITALIA di far fronte alla concorrenza di altri paesi, anche perche' nessuno pensa al fatto che se tutto cio' che e' STATO fosse ottimizzato al 50% degli sperperi che ci sono le aziende potrebbero avere aiuti enormi dal Governo nei momenti bui
Le mie sono considerazioni puramente economiche e non di mercato, perche' se non gira economia vuol dire che il mercato e' fermo....Tu puoi anche aver una Ferrari ma se non hai i soldi per benzina, assicurazione ecc della Ferrrai te ne fai poco....Spero di essermi spiegato bene.....
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