Leggi il Topic


MOtorino d'avviamento non gira più
Messaggio Inviato: 26 Ott 2009 15:51
Oggetto: MOtorino d'avviamento non gira più
 

Salve a tutti. Mi trovo nuovamente in questa sezioni per chiedere aiuto e quindi affidarmi alle vostre mani.

Innanzitutto, da quando possiedo il mio scarabeo, tutte le volte che accendo con lo starter, si sente sempre un rumore come se qualcosa grattasse (Fa scrrrrat scrrrrat scrrrat). Mi sono informato e mi hanno detto in molti che è il motorino d'avviamento che gira male.

Un bel giorno cadetti e ruppi la pedalina per accendere. Ma, pur avendo in seguito messo un 70cc, il motorino d'avviamento non ha mai fatto cilecca(apparte il solito rumore).

Da quando è iniziata la scuola lascio il motorino dalle 8 alle 13 nel parcheggio(mentre solitamente lo tengo in garage).
Per ben quattro volte sono rimasto a piedi perchè il motorino con lo starter non fa più quel rumoraccio, tantomeno altri rumori. Insomma, come se il motorino d'avviamento non girasse. La prima volta lo ho riacceso con i cavetti, e in seguito si è sempre riacceso.

Oggi è successo nuovamente e pensavo fosse la batteria scarica. Ho provato quella di un mio amico ben carica e non andava comunque. provato con i cavetti e niente. Non fa alcun rumore.

Cosa può essere? Si è rotto il motorino d'avviamento? COme ha fatto?? Stamattina presto si è acceso e fuori da scuola non più.. Cosa posso fare?(oltre ovviamente a ricomprare la pedalina?)
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2009 16:02
 

Il mio modesto parere è:
ricompra la pedalina, ovviamente, perchè comiunque è sempre meglio averla (non si sa mai...metti batteria scarica, è sempre meglio averla)
Poi, se adesso non ti funziona più, puoi controllare il fusibile e il relais(lo trovi sotto il coperchio d'ispezione, avanti la batteria).
In alternativa, può darsi che si sia staccato qualche cavetto o che non faccia bene contatto...per lo meno questi sono stati i problemi che ho avuto con vari motorini d'avviamento di vari mezzi..se ti funziona solo a volte, può darsi che sia qualche ossidazione ai morsetti della batteria, o qualche falso contatto....fatti un bel giro d'ispezione al circuito, insomma!
per il rumore njon preoccuparti: lo fa pure il mio
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:08
 

Il fusibile è apposto. Ma come faccio a controllare se il relais è apposto? Sarebbe quella scatoletta nera no?
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:10
 

si, è quella...il relais si occupa di innalzare la tensione per dare più spunto durante l'avviamento, o almeno qualcosa del genere....però non so cosa succede quando si rovina...ma adesso con la batteria funziona a volte o non funziona mai?
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:15
 

No..
A differenza di prima che faceva "scrat scrat" e non si accendeva, ora non fa proprio alcun rumore! (apparte un clik che proviene da non so dove).

Però la corrente gira perchè ad esempio la spia dell'olio si accende eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:21
 

allora, il click che senti è l'interruttore che aziona la spia dell'olio. ora che ci sto pensando...forse ho capito il tuo problema...allora...il motorino d'avviamento dello scarabeo è posto davanti alla ruota posteriore, e cè un cavetto che arriva a portare la corrente proprio al motorino d'avviamento...l'avrai sicuramente visto qualche volta: è un cavetto sottile (nero o rosso, non ricordo bene) con all'estremità un attacco rapido di quelli di plastica nera, con una linguetta che, se premuta, permette di staccare il cavetto dal motorino. Controlla che non si sia staccato, o che non si sia ossidato niente, poichè a volte sono questi problemini...spero di essere stato chiaro, anzi, tra poco ti posto una foto per chiarire meglio.
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:25
 

Credo di aver capito, ma se mi posti una foto te ne sarei veramente grato icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:31
 
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:33
 

L'immagine non si vede icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:34
 

oh, cavolo, è vero...vedo di trovar rimedio 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 15:35
 
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 16:06
 

Grazie della foto. VIsto che il motorino l'ho ladciato in centro oggi quando esco vedo e controllo. Grazie mille icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2009 16:11
 

ok, fammi sapere!!
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2009 15:57
 

I due cavi sono attaccati icon_sad.gif

Come posso controllare se è proprio il motorino d'avviamento che non va?
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2009 18:45
 

ok, sono attaccati, ma hai controlato che non ci siano ossidazioni o ruggine?
Beh, per controllare il motorino d'avviamento lo potresti collegare a un caricabatterie a morsetti abbastanza potente: praticamente stacchi i cavi dal motorino d'avviamento e ci attacchi i morsetti, magari aiutandoti con dei fili, se ti va scomodo.
Comunque se è proprio il motorino d'avviamento, serve nuovo...ma quanti km ha?
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2009 19:48
 

Penso che ne abbia circa 20.000..

Ma non ho capito una cosa, io stacco i due fili della foto, e ci attacco dei morsetti per controllare se funziona?
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2009 19:57
 

guarda bene il fusibile! a me una volta è successa una cosa del genere e me sembrava che il fusibile fosse perfetto! poi l' ho cambiato e andava da dio!icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2009 21:34
 

Non è il fusibile.. NE ho provato un'altro ma non va ugualmente.

@ minuccio:

Ma il motorino d'avv. devo colegarlo ad una batteria o proprio ad un caricabatteria? Dopo averlo attaccato cosa faccio? Perdona l'ignoranza
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2009 18:37
 

dovrebbe essere uguale, ma se lo attacchi ad una batteria è meglio(ovviamente carica).
Se lo attacchi direttamente ad una fonte di elettricità dovrebbe girare senza premere l'interruttore, .....se gira, o comunque da cenni di vita, allora è sano, e bisogna controllare i cavi dalla batteria-interruttore, interruttore motorino.
Se non gira è andato....
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2009 21:24
 

Aaah..Ho capito.. Infattimi chiedevo come avrei fatto ad attivarlo se lo avessi attaccato ad una batteria, ma mi hai risposto dicendo che va da solo.

Comunque i cavi sono 1 rosso e 1 blu. Il rosso non ho problemi ad attaccarlo, ma quello blu non si attacca a niente, penso che serva solo per la massa. Quindi come collego ilnegativo del motorino d'avviamento alla batteria?
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2009 22:22
 

il blu dovrebbe essere imbullonato al motorino d'avviamento. quindi o metti il negativo sul bullone oppure sviti quel bullone (dovrebbe essere una vite esagonale) e ci metti il negativo. il rosso, vabbè, è semplice. Per sicurezza, svita il negativo, stacca il rosso, e passa un pò di svitol o lubrificante simile per togliere eventuali ossidazioni. poi ci metti rispettivamente rosso e blu di una batteria (rosso=positivo, blu=negativo) e vedi che effetto gli fa.
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2009 22:39
 

Perfetto..Allora domani provo. Comunque grazie 0509_up.gif

Stasera non posso perchè sto fingendo di avere la febbre suina per non dover andare a Genova da mia nonna icon_asd.gif (sta funzionando e mia madre mi ha fatto anche la borsa dell'acqua calda)
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2009 23:20
 

ok, ok, buona scusa! 0509_up.gif
domani prova e fammi sapere...questo caso mi sta intrigando!
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2009 19:13
 

Esito negativo..

Ditemi se la procedura che ho fatto è corretta:

Ho staccato i cavi del motorino di avviamento e al loro posto ho attaccato rispettivamente 2 cavi (il positivo al beccuccio normale e il negativo a fare massa). Le altre estremità le ho collegate nel modo giusto su positivo e negativo della batteria del mio motorino(che è carica).

Appena attaccati la batteria ha fatto una piccola scintilla e poi più niente. Il motorino non girava.

Che dite?
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2009 19:32
 

eh, dipende...per caso, sentivi il motorino che tendeva a "puntare", in qualche modo? se ha fatto la scintilla dovrebbe essere vivo. tuttavia, senza relais, forese non ha ricevuto abbastanza tensione per poter girare. boh, a questo punto chiedi a un meccanico, oppure se hai un relais prova a sostiutirlo e a riattaccare tutto come era prima.
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2009 19:45
 

Il meccanico ha detto che il relais funzione perchè si sente che fa "click"..

Mah eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2009 19:47
 

ah, boh...allora proprio non saprei..se i fusibili sono a posto, beh, allora devi cambiare il motorino d'avviamento.ò chiedi conferma a qualcuno che è meccanico di mestiere, magari, ma la mia modesta diagnosi è questa
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2009 19:54
 

Grazie per avermi aiutato 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Ott 2009 19:55
 

è un piacere! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©