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forse a presto nuova transalp ma qualche dubbio!!!
8717439
8717439 Inviato: 21 Ott 2009 13:59
Oggetto: forse a presto nuova transalp ma qualche dubbio!!!
 

buongiorno a tutti,
dopo aver passato in rassegna la quasi totalità delle moto nella categoria 50/60 cavalli, ivi comprese custom, "vintage" (V7, Bonneville ec...), sto approfondendo le mie conoscenze sulla categoria enduro.
Premetto che sono un felice possessore di Yamaha Majesty 400 e che non ho mai guidato una moto a marce.
La Transalp mi piace davvero molto e sarei orientato per il modello con ABS.
I miei dubbi nascono dal fatto che, considerata la mia "altezza" di soli 1,77 cm. mi chiedo se può esserci una compromissione o eccessiva difficoltà delle manovre "a piedi" o a bassa velocità considerato che la sensazione di poter "poggiare i piedi a terra" contribuisce, senz'altro, alla mia sensazione soggettiva di sicurezza sulla gestione del mezzo.
Non sto parlando solo di toccare coi piedi a terra ma di poter svolgere in tutta sicurezza le manovre da fermo, in sella, a moto spenta.
Calcolate che, provenendo da uno scooter, questo aspetto è per me importantissimo e che la moto, nel mio caso di specie, deve andare incontro ad una esigenza di poter essere fruita quasi quotidianamente (magari con un bel bauletto givi Maxia), condizioni meteo permettendo. (anche se lo scooter lo uso senza problemi anche con la pioggia).
Attendo un vostro gradito commento e parere.
Antonio
 
8717653
8717653 Inviato: 21 Ott 2009 14:24
 

Ciao, non aver paura per l' altezza della sella, la Transalp può sembrare alta, ma una volta seduti svanisce tutto.
Il mono si comprime e fa si che la sella perda almeno 10 cm rispetto alla posizione sul cavalletto.
E' una delle moto più utilizzate dalle autoscuole o per gli esami pratici proprio per la sua grande maneggevolezza icon_wink.gif
 
8721219
8721219 Inviato: 21 Ott 2009 23:03
 

Ti porto la mia esperienza: 1,78 cm e TA 600 del 1992. ( è la mia prima e sin'ora unica enduro-stradale): 50.000 km in 4 anni. Uso quotidiano casa - studio 4 volte al giorno. SEMPRE tranne se ghiaccia. il bauletto usato le prime volte.... poi solo laterali Givi e21 e al massimo soft-bag della FACO, nel W-E giretti da minimo 300 km. vacanze estive negli ultimi 5 anni con borse laterali GIVI e45. un pò di sano OFF ( ex per raggiungere le calette di Grecia-Sardegna e la mitica spiaggia della Saleccia in Corsica - chi l' ha fatta sa che in alcuni passaggi è tostarella, passo Dordona nel BG )MAI e dico MAI caduta.ecco , ora ci vuole proprio tie.gif icon_mrgreen.gif. dopo una settimana che la guidi ti sembrerà di averla sempre guidata, unici accorgimenti: "fiutare" sempre dove vai a posare il piede prima di arrestarti, e se usi scarponcini con suola tipo Timberland guadagni, in appoggio, quei due cm che non guastano.per le manovre da fermo con la giusta posizione io tocco tranquillo ( volendo anche al semaforo).certo che da spostare non è un Sì icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8721757
8721757 Inviato: 22 Ott 2009 8:23
 

..grazie mille delle vostre risposte: eventualmente valutare la sella ribassata di 2 cm può portare qualcosa di concreto o sono 100 euri spesi inutilmente???
 
8723078
8723078 Inviato: 22 Ott 2009 12:54
 

beh, ragionando visto che non ho il 700......2 cm non sono pochi e il prezzo, se è quello, mi pare più che onesto. ma è originale honda? (perchè sapendo cosa costano gli accessori originali mi pare un poco economica) considera che io l' ho fatta rifoderare e re-imbottire dalla MOTATO di Milano ( perchè col tempo aveva ceduto l' imbottitura e dopo soli 100 km pativo atroci sofferenze ) e sono soddisfattissimo.ho recuperato il comfort originale.spesa: € 105.
comunque come ogni modifica ci sono i pro e i contro. Nel tuo caso avendo meno spessore e imbottitura temo risulti più scomoda sui giri MEDIO-LUNGHI, nel quotidiano non te ne accorgerai.
comunque se è originale Honda nasce proprio per garantire un appoggio migliore giusto?
se poi ti rivolgi a un buon sellaio ti può sagomare l' originale sulle tue specifiche! doppio_lamp_naked.gif
 
8723679
8723679 Inviato: 22 Ott 2009 14:07
 

io sono 1.80 e sul mio ta 700 tocco agevolmente con la pianta del piede ,per le manovre da fermo è semplice : esserci con la testa- penso che comunque la miglior cosa è salirci sopra e provarla-

altro puntro : fruibilità quotidiana ,richiede senz'altro maggior impegno mentale nell'utilizzo rispetto allo scooter -sei meno protetto da pioggia e freddo -ma penso anche tu l'abbia capito
a proposito dimenticavo ,ha il cambio e bisogna usarlo icon_asd.gif

il transalp è una moto facile in generale ,consumo sui 20 litro -buona abitabilità in due

cosa importante ,è anche Bello andarci in giro

Ciao e Attento a quello che decidi perchè la moto è un altro mondo 0509_banana.gif
 
8726998
8726998 Inviato: 22 Ott 2009 21:51
Oggetto: Re: forse a presto nuova tansalp ma qualche dubbio!!!
 

g_toni_70 ha scritto:
buongiorno a tutti,
dopo aver passato in rassegna la quasi totalità delle moto nella categoria 50/60 cavalli, ivi comprese custom, "vintage" (V7, Bonneville ec...), sto approfondendo le mie conoscenze sulla categoria enduro.
Premetto che sono un felice possessore di Yamaha Majesty 400 e che non ho mai guidato una moto a marce.
La Transalp mi piace davvero molto e sarei orientato per il modello con ABS.
I miei dubbi nascono dal fatto che, considerata la mia "altezza" di soli 1,77 cm. mi chiedo se può esserci una compromissione o eccessiva difficoltà delle manovre "a piedi" o a bassa velocità considerato che la sensazione di poter "poggiare i piedi a terra" contribuisce, senz'altro, alla mia sensazione soggettiva di sicurezza sulla gestione del mezzo.
Non sto parlando solo di toccare coi piedi a terra ma di poter svolgere in tutta sicurezza le manovre da fermo, in sella, a moto spenta.
Calcolate che, provenendo da uno scooter, questo aspetto è per me importantissimo e che la moto, nel mio caso di specie, deve andare incontro ad una esigenza di poter essere fruita quasi quotidianamente (magari con un bel bauletto givi Maxia), condizioni meteo permettendo. (anche se lo scooter lo uso senza problemi anche con la pioggia).
Attendo un vostro gradito commento e parere.
Antonio




io sono alto 178cm e ho avuto sia il transalp 600 che 650.....

toccavo bene in terra su tutte e due....


poi secondo me in città il transalp è moooolto meglio di qualsiasi scooter...sia a livello di sicurezza che di maneggevolezza fin dalle basse velocità ,senza contare quando bisogna superare piccoli ostacoli come marciapiedi ,rotaie tram ecc.....

io l'ho usata dal "93 fino al 2007 (dal 2000 la 650) e per tutto l'anno pioggia compresa e a volte anche con strade ghiacciate........un bel maxia e in città ci metti di tutto, altro che vani sottosella degli scooter.....poi se devi fare anche strade extraurbane per fare il tragitto casa lavoro è la moto ideale....

se poi la domenica vuoi far rimanere male qualche amico con la moto supersportiva .... icon_asd.gif icon_asd.gif

togli il bauletto ed è fatta....

se poi vuoi andare in ferie metti pure la valige e la ragazza rigrazierà per la comodità
(mia moglie si è fatta delle dormite memorabili in viaggio) 0509_up.gif 0509_up.gif

insomma la moto totale ....
 
8730719
8730719 Inviato: 23 Ott 2009 16:17
 

grazie a tutti....a parte il problema (ammesso che lo sia) altezza mi sa proprio che è la moto ideale per il mio uso....mi spaventa un pò passare da un majesty 400 ad una moto vera e propria ed è per questo che sto cercando quella con un approccio "user friendly" al massimo grado.
la Transalp mi sembra di capire che possiede tale caratteristica...spero.... icon_wink.gif
 
8733271
8733271 Inviato: 24 Ott 2009 8:31
 

g_toni_70 ha scritto:
grazie a tutti....a parte il problema (ammesso che lo sia) altezza mi sa proprio che è la moto ideale per il mio uso....mi spaventa un pò passare da un majesty 400 ad una moto vera e propria ed è per questo che sto cercando quella con un approccio "user friendly" al massimo grado.
la Transalp mi sembra di capire che possiede tale caratteristica...spero.... icon_wink.gif


ti dimenticherai di aver avuto un majesty,tra l'altro uno dei migliori scooter,(ce l'ha mio cognato uguale al tuo 0509_up.gif ) in 15 minuti di guida sul pavè,o strada sconnessa,o la prima volta che ti rendi conto che non devi fermarti per scendere da un marciapiede,ma dare una bella accellerata,e in altre mille occasioni.....per l'approccio user friendly penso che il transalp sia al top....cambio morbido,appena sei in movimento e prendi un pochino la mano riesci a stare in equilibrio sulle pedane quasi da fermo,e ha un'agilità nel traffico pari se non migliore ad uno scooter,per via del manubrio largo,e della maggior altezza,che ti permette di avere i manubri che passano sopra gli specchietti del 90% delle auto(esclusi suv), 0509_up.gif ,a differenza dello scooter che o pieghi gli specchi o ti fermi.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8850068
8850068 Inviato: 14 Nov 2009 13:11
Oggetto: Richiesta di un Consiglio
 

Sono un nuovo entrato, sono di Firenze, appassionato delle due ruote da sempre, sono stato per 6 lunghi anni senza e quest'estate ho acquistato uno scooterone usato.
Tanto è bastato per farmi riprendere la passione per la moto, tant'è ke ad anno nuovo ( per motivi di immatricolazione ) ho intenzione di acquistare la nuova honda Transalp 700.
Ora però leggendo le impressioni di alcuni sul forum (ki ha acquistato la nuova transalp ) ho letto di alcuni ke ne dicono bene ed altri ke riscontrano dei difetti, ad esempio ki dice ke balla il manubrio, ki ha dei rumori a determinate velocità tipo 60 all'ora, ki dice ke è una stufa manda tanto calore ke d'estate è insopportabile.
Insomma sono un pò disorientato, e domando a voi, ke di sicuro sul sito qualcuno ke è piu esperto e se ne intende di più di meccanica, senzaltro c'è, cosa mi consigliate? Come la giudicate, come moto nel complessivo? E' valida o no? E' da comprare o no? Datemi un consiglio voi per favore.
Ringraziandovi anticipatamente, approfitto per salutarvi tutti quanti
Paolo49
 
8856726
8856726 Inviato: 15 Nov 2009 22:56
 

Io mi sono fatto fatto quasi 10 anni e più di 120000 km sul TA600...quasi sempre tenuta per strada..."manco un filo di ruzza" icon_eek.gif manutenzione ordinaria e sinceramente mai con l'orologio...non mi ha mai tradito, devo dire che questo aspetto me l'ha sempre fatta amare...
ho "saltato" il TA650 ma nel 2008 sono passato al TA 700 con ABS in quasi 2 anni 27000km nessun problema...ad essere pignoli l'unico è il surriscaldamento che d'estate e in città (e marce basse) si fa sentire...insomma è la solita TA concreta,essenziale, solida,senza fronzoli,un mulo più che un purosangue.
ah per rispondere ad alcuni dubbi sul forum...io sono alto 173 cm...mai avuto problemi da fermo...è una questione di equlibrio mentale...un mio amico alto 190 cm con TA 600 le volte che si è cappottato da fermo non le conto più icon_asd.gif in ogni caso per le manovre da fermo, senza montare la moto, ho il vizio di farle mantenendo aperto il cavalletto...non mi è mai servito ma mi fa sentire più sicuro...nel caso vacilli l'appoggio è sicuro...è altamente raccomandato dopo la terza pinta di scura irlandese. 0509_vergognati.gif
 
8858254
8858254 Inviato: 16 Nov 2009 13:10
Oggetto: Ringraziamenti
 

biko967 ha scritto:
Io mi sono fatto fatto quasi 10 anni e più di 120000 km sul TA600...quasi sempre tenuta per strada..."manco un filo di ruzza" icon_eek.gif manutenzione ordinaria e sinceramente mai con l'orologio...non mi ha mai tradito, devo dire che questo aspetto me l'ha sempre fatta amare...
ho "saltato" il TA650 ma nel 2008 sono passato al TA 700 con ABS in quasi 2 anni 27000km nessun problema...ad essere pignoli l'unico è il surriscaldamento che d'estate e in città (e marce basse) si fa sentire...insomma è la solita TA concreta,essenziale, solida,senza fronzoli,un mulo più che un purosangue.
ah per rispondere ad alcuni dubbi sul forum...io sono alto 173 cm...mai avuto problemi da fermo...è una questione di equlibrio mentale...un mio amico alto 190 cm con TA 600 le volte che si è cappottato da fermo non le conto più icon_asd.gif in ogni caso per le manovre da fermo, senza montare la moto, ho il vizio di farle mantenendo aperto il cavalletto...non mi è mai servito ma mi fa sentire più sicuro...nel caso vacilli l'appoggio è sicuro...è altamente raccomandato dopo la terza pinta di scura irlandese. 0509_vergognati.gif


Grazie biko dei consigli,il cavalletto aperto è una abitudine ke ho già con lo scooter, devo dire ke è da consigliare buona abitudine.
per l'altezza io sono alto 1,70 - 1,71 però lò provata ce la il mio maccanico e non ho trovato niente di strano, da fermo tocco terra benissimo con le punte abbondanti, cioè per capirsi diciamo mezza pianta del piede. Per i consumi di carburante come sono?
Le benzine quale adoperate la verde normale o quelle 98 o 100 ottani?
 
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