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R125cc 4t conversione a 2t [fattibile e quanto costa?]
8717345
8717345 Inviato: 21 Ott 2009 13:46
 

Chry44 ha scritto:
beha a sto punto fai prima a prendere una rs..e poi adatti le carene della R125 ehehe.sarebbe molto piu facile e meno costoso icon_asd.gif

per Kieran..." La R125 è fatta per andare piano...se si vuole correre esistono solo i due tempi..."

Pensa che la legge uno che ha un 1000cc..dice cavolo se un due tempi 125cc corre...io cosa faccio??? icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif


è ovvio che mi riferisco ai sedicenni,senno' anche in superbike anziche' r1 e 1198 userebbero mito ed rs 125? rotfl.gif

va bene,anche la r125 sa tirare fuori qualche emozione sportiva (non l'ho mai provata,pero' devo dire che la mia cagiva raptor da depotenziata non e' che fosse tutto sto gran divertimento...) ma io penso che se un sedicenne vuole la moto per divertirsi sul serio deve andare di 2t full power.perchè in ogni caso offre di piu' rispetto a r125,gpr 4v e qualsiasi altra sportiva con motore 4t.

tarlap ha scritto:
Non è che se si monta il motore la cosa finisce li.
Mancano le sospensioni,i freni,i cerchi,un telaio decente.
Un 2 tempi ha quasi il doppio dei cavalli dell'r125 senza montare i prezzi sopra la cosa diventa pericolosa.


è esattamente quello che voglio dire anche io,il problema è che spesso le persone pensano al motore e poi sospensioni,telaio,diametro gomme,freni...sono tutte robe che passano in secondo piano...abbasso la sicurezza icon_rolleyes.gif

tra l'altro parlando di montare un 250 4t sul telaio dell'r125 la fanno sembrare un'operazione facile...per essere fattibile è fattibile...ma mi sembra proprio uno sforzo inutile.
 
8717446
8717446 Inviato: 21 Ott 2009 14:00
 

beh si certo se ci cerca potenza e ovvio puntare sul due tempi..però devo dirti la verità la mia R andrà anche la metà di una rs full-power...ma credimi mi diverto lo stesso eheh...basta sapersi divertire... icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
8721165
8721165 Inviato: 21 Ott 2009 22:54
 

quoto chry...comunque questo topic mi fa venire in mente di quello che voleva mettere il motore della rs125 sul modello 50 icon_asd.gif eusa_wall.gif ...cioè ragazzi siamo realisti...se una moto è stata progettata in quella maniera ci sarà un motivo icon_rolleyes.gif ...non si può pensare di mettere un motore da 30 cv circa su una moto pensata per i 15...prova tu dopo a fermarla quando raggiungi le velocità di un rs (che ora preferisco non menzionare icon_rolleyes.gif ) con una pinza a 2 pistoncini...le sospensioni, il telaio, il forcellone, l'impianto elettrico...queste sono tutte cose che quando uno pensa a qualche genialata come questa non ci fa minimamente caso...ah dimenticavo...queste modifiche per circolare su strada sono ILLEGALI eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

LAMPS RAGA doppio_lamp.gif
 
8723312
8723312 Inviato: 22 Ott 2009 13:26
 

te quoti me...e io non posso far altro che quotare anche te 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
8724466
8724466 Inviato: 22 Ott 2009 16:01
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
quoto chry...comunque questo topic mi fa venire in mente di quello che voleva mettere il motore della rs125 sul modello 50 icon_asd.gif eusa_wall.gif ...cioè ragazzi siamo realisti...se una moto è stata progettata in quella maniera ci sarà un motivo icon_rolleyes.gif ...non si può pensare di mettere un motore da 30 cv circa su una moto pensata per i 15...prova tu dopo a fermarla quando raggiungi le velocità di un rs (che ora preferisco non menzionare icon_rolleyes.gif ) con una pinza a 2 pistoncini...le sospensioni, il telaio, il forcellone, l'impianto elettrico...queste sono tutte cose che quando uno pensa a qualche genialata come questa non ci fa minimamente caso...ah dimenticavo...queste modifiche per circolare su strada sono ILLEGALI eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

LAMPS RAGA doppio_lamp.gif


ma tralasciando anche l'illegalità della cosa...che tanto qua in italia se ne fregano tutti della legalità e già qua ci sarebbe di rifletterci un attimo...ma proprio l'insicurezza generale del girare con una r125 con sotto un motore ben più potente...andrebbero cambiate così tante cose a livello di telaio e ciclistica,che alla fine diventerebbe una moto nuova...e per fare un prototipo meglio partire direttamente da una base migliore...

capisco che chi se ne frega della sicurezza magari viene considerato un gagliardo...ma se si tratta di morire alla prima curva non so quanto ne valga la pena...se proprio a uno piace il design dell'r125 allora fa prima ad aspettare 4 anni e si prende l'r6...e ha una moto micidiale,altro che un giocattolino...o si "accontenta" di un'rs...altro che motori bicilindrici o dei 2t sotto l'errina...teniamo i piedi per terra
 
8724612
8724612 Inviato: 22 Ott 2009 16:21
 

credo sia "impossibile" montare il blocco ninja 250 o uno 2t sarebbe troppo dispendioso poi conviene aspettare perchè ho letto qualcosa su una ipotetica r 250 e io credo che uscirà
 
8726533
8726533 Inviato: 22 Ott 2009 20:39
 

quello che state proponendo è del tutto impossibile

icon_arrow.gif Il telaio della R 125 chi sà per quale miracolo riesce a resistere a tutti gli strapazzi del trofeo Malossi, figuratevi poi montare un ipotetico 125 2t oppure un 250 4t.....il TELAIO si farebbe in 2 parti, la ciclistica poi non ne parliamo.....
 
8726602
8726602 Inviato: 22 Ott 2009 20:50
 

se proprio vuoi fare una modifica al motore monta il 180 malossi...se no lascia perdere e prendi un'altra moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8726957
8726957 Inviato: 22 Ott 2009 21:47
 

quoto. se ti va di andare un po' di più allora considera seriamente la modifica 180 malossi, che per altro è davvero carina per quella moto.
Oppure resisti ancora per qualche anno, poi a 18 ti compri una moto degna di quel nome, tipo gsx-r depo e un anno dopo hai una bestia da guidare.
Non avere fretta, goditi ogni singolo istante che il tuo mezzo ti regala, e se uno che va più di te in rettilineo ti passa con un 2T fregatene e al max alla prima curva fagli vedere k sai guidare e lascialo dietro.

PER KIERAN: guarda seriamente io ho una wrrina alla quale ho cmbiato solo la marmitta.
Non metto in dubbio che in quanto a velocità tu ne abbia di più, ma vorrei solo poterti
incontrare una volta su una strada di montagna, dove l'80% sono curve.
allora vedremmo chi davvero sa far andare meglio la sua motina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
sai che divertimento???
 
8727254
8727254 Inviato: 22 Ott 2009 22:42
 

rexmetro ha scritto:
quoto. se ti va di andare un po' di più allora considera seriamente la modifica 180 malossi, che per altro è davvero carina per quella moto.
Oppure resisti ancora per qualche anno, poi a 18 ti compri una moto degna di quel nome, tipo gsx-r depo e un anno dopo hai una bestia da guidare.
Non avere fretta, goditi ogni singolo istante che il tuo mezzo ti regala, e se uno che va più di te in rettilineo ti passa con un 2T fregatene e al max alla prima curva fagli vedere k sai guidare e lascialo dietro.

PER KIERAN: guarda seriamente io ho una wrrina alla quale ho cmbiato solo la marmitta.
Non metto in dubbio che in quanto a velocità tu ne abbia di più, ma vorrei solo poterti
incontrare una volta su una strada di montagna, dove l'80% sono curve.
allora vedremmo chi davvero sa far andare meglio la sua motina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
sai che divertimento???


sta tranquillo che è abbastanza probabile che tu mi stai davanti se è vero che hai del manico...infatti io sono uno dall'andatura abbastanza blanda anche se a volte mi piace tirare.
considera che se avessi voluto correre secondo la mia filosofia non avrei di certo dovuto prendere la raptor,che non è una sportiva.ho fatto questa scelta perche' le naked sono le mie moto preferite e la raptor è l'unica 125 che mi piaceva.
sulle strade tortuose ci vado relativamente spesso e ammetto che il 2t va tenuto costantemente a regimi elevati,e allora lì rende parecchio,ma nel momento in cui lo "perdi" il passo rallenta inevitabilmente e devi scendere con le marce.per fortuna il blocco cagiva non è (del tutto) vuoto ai bassi come il rotax,ma la sostanza è quella...

comunque il mio ragionamento "se vuoi correre prendi il 2t" non è a scopo gagliardo,per dirvi guardate io ho il 2t e sono figo,anzi...

il problema è che ci sono in giro tantissimi che si comprano la sportiva 4t (motard ed enduro di questa motorizzazione sono a mio parere piu' sensate) perche' credono di andare forte allettati dai "15 cv pieni" e dalla scarsa manutenzione...e dopo poco tempo cercano di inventarsi di tutto per aumentare i cavalli...dovrebbero fare scelte piu appropriate allora...

i 4t e i 2t hanno ciascuno i loro pregi e i loro difetti,e questo e' indiscutibile...e tra i 125 un 2t è sempre più divertente di un 4t...ma meno sfruttabile...e piu' fragile...poi è ovvio che uno puo' divertirsi con qualsiasi cosa se la sa guidare come si deve...ma alla base ci stanno queste premesse...

e infine ricordatevi che anche i 26 cavalli di un 2t sono noccioline...sia un'r125 che una rs alla fine sono catorci...tutti e due...solo che in italia ce li dobbiamo sorbire perche' la legge da noi ci impone questo limite...se fossimo giapponesi ad esempio potremmo trastullarci con i 400cc...le moto davvero divertenti sono altre...per questo io ritengo la mia cagiva una moto di passaggio...non ho la pretesa di stare a fare i garini con gli altri 125,magari in rettilineo come un vero vigliacco,per dimostrare chissa' cosa...

doppio_lamp_naked.gif
 
8729152
8729152 Inviato: 23 Ott 2009 11:55
 

strade di montagna? gare? dare paga?
queste frasi le ho già sentite da qualche parte e sapete già la natura delle mie risposte.
indi per cui... vogliate tralasciare questi aspetti e parlare dell'argomento del topic.

grazie
 
8729508
8729508 Inviato: 23 Ott 2009 12:55
 

Da quando ho la R...mi accorgo sempre più, che il telaio...potrebbe benissimo reggere quasi il doppio dei suoi cavalli originali...sisi..ne sono convinto...fanno moto con 70cv che hanno una ciclistica inferiore alla rs...figurariamoci... icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
8729522
8729522 Inviato: 23 Ott 2009 12:56
 

Chry44 ha scritto:
Da quando ho la R...mi accorgo sempre più, che il telaio...potrebbe benissimo reggere quasi il doppio dei suoi cavalli originali...sisi..ne sono convinto...fanno moto con 70cv che hanno una ciclistica inferiore alla rs...figurariamoci... icon_wink.gif doppio_lamp.gif


questa osservazione ci ha messo un po' ad arrivare, ma alla fine è arrivata finalmente... 0509_up.gif
 
8729641
8729641 Inviato: 23 Ott 2009 13:17
 

Chry44 ha scritto:
Da quando ho la R...mi accorgo sempre più, che il telaio...potrebbe benissimo reggere quasi il doppio dei suoi cavalli originali...sisi..ne sono convinto...fanno moto con 70cv che hanno una ciclistica inferiore alla rs...figurariamoci... icon_wink.gif doppio_lamp.gif


io quel genere di moto le considero moto economiche,che uno dovrebbe evitare se ha voglia di tirare sul serio pur mantenendo un minimo di sicurezza.
 
8731411
8731411 Inviato: 23 Ott 2009 18:17
 

se hanno passato i vari collaudi non vedo cosa non ci sia di sicuro icon_rolleyes.gif
 
8731802
8731802 Inviato: 23 Ott 2009 19:32
 

huski ha scritto:
se hanno passato i vari collaudi non vedo cosa non ci sia di sicuro icon_rolleyes.gif


ovviamente non parlo di mancanza di sicurezza nel senso che se parti e fai 100 metri ti si sbullona la moto...

ma per farti un esempio,le naked giapponesi medie...che da sempre hanno telai,freni e sospensioni appena appena accettabili per la potenza di cui dispongono i loro motori (un esempio lampante possono essere suzuki sv 650,che ha delle sospensioni disastrose,o anche la er6,che di certo non è messa meglio...anche se il caso più eclatante era la vecchia z750...sospensioni praticamente da cinquantino e quasi 100 cavalli di potenza...) certo nell'uso quotidiano va bene anche una ciclistica penosa,ma quando vuoi andare forte i limiti arrivano,piu' o meno in fretta.

avere una ciclistica solida ed efficace,realmente efficace,è secondo me indispensabile.ne godono la guida sportiva e la sicurezza stessa.
 
8731948
8731948 Inviato: 23 Ott 2009 20:02
 

ti quoto...continuo il tuo discorso se hai una ciclistica degna,anzi superiore a quella del consentito e delle potenzialità del tuo motore riesci ad intimorire secondo me moto ben piu potenti perchè comunque cosi riesci ad utilizzare l'intera potenza del motore
secondo me la ciclistica in una moto è tutto infatti prima di modificare qualcosa a livello meccanico farei prima qualche accorgimento alla ciclistica anche se già di alto livello(per altre moto)lo farei lo stesso doppio_lamp_naked.gif
 
8732288
8732288 Inviato: 23 Ott 2009 20:46
 

Kieran ha scritto:
huski ha scritto:
se hanno passato i vari collaudi non vedo cosa non ci sia di sicuro icon_rolleyes.gif


ovviamente non parlo di mancanza di sicurezza nel senso che se parti e fai 100 metri ti si sbullona la moto...

ma per farti un esempio,le naked giapponesi medie...che da sempre hanno telai,freni e sospensioni appena appena accettabili per la potenza di cui dispongono i loro motori (un esempio lampante possono essere suzuki sv 650,che ha delle sospensioni disastrose,o anche la er6,che di certo non è messa meglio...anche se il caso più eclatante era la vecchia z750...sospensioni praticamente da cinquantino e quasi 100 cavalli di potenza...) certo nell'uso quotidiano va bene anche una ciclistica penosa,ma quando vuoi andare forte i limiti arrivano,piu' o meno in fretta.

avere una ciclistica solida ed efficace,realmente efficace,è secondo me indispensabile.ne godono la guida sportiva e la sicurezza stessa.


Qui non sono d'accordo, le naked medie jap sono fatte per andature medio-turistiche e non per tirare come dei pazzi su strada (cosa tra l'altro pericolosissima anche con una superipermaxi sportiva)..
Esempi come suzuki gladius, er6n, yamaha xj6 diversion, sono moto propedeutiche adatte ai piloti poco esperti, o a gente che vuole un mezzo in grado di far divertire su qualsiasi tipo di strada senza avere la schiena e le braccia a pezzi..
E certamente le grandi case giapponesi che fanno della facilità di guida, dell'affidabilità e della poca spesa l'arma vincente di queste moto (non a caso chiamate "entry level"), non mettono in vendita dei trabiccoli con "sospensioni disastrose" in rapporto all'utilizzo previsto della moto !
Poi se vai in pista con una er 6 n sai benissimo che i limiti arrivano moolto prima che con un gsx r 600 o una ninja, tanto per citarne due, ma difficilmente chi compra una di queste moto ha intenzione di usarle in pista; per questo ci sono le sorelle naked più sportive e poi le supersportive perfette per la pista mapiù scomode su strada..

Tutto dipende dall'uso che si fa della moto, una er6-n non è fatta per tirare ! icon_wink.gif

Anche perchè le ciclistiche raffinate costano: cosa ne faremmo di una gladius con la ciclistica di un gsx r ? icon_rolleyes.gif
 
8732599
8732599 Inviato: 23 Ott 2009 21:41
 

Desmo94 ha scritto:


Qui non sono d'accordo, le naked medie jap sono fatte per andature medio-turistiche e non per tirare come dei pazzi su strada (cosa tra l'altro pericolosissima anche con una superipermaxi sportiva)..
Esempi come suzuki gladius, er6n, yamaha xj6 diversion, sono moto propedeutiche adatte ai piloti poco esperti, o a gente che vuole un mezzo in grado di far divertire su qualsiasi tipo di strada senza avere la schiena e le braccia a pezzi..
E certamente le grandi case giapponesi che fanno della facilità di guida, dell'affidabilità e della poca spesa l'arma vincente di queste moto (non a caso chiamate "entry level"), non mettono in vendita dei trabiccoli con "sospensioni disastrose" in rapporto all'utilizzo previsto della moto !
Poi se vai in pista con una er 6 n sai benissimo che i limiti arrivano moolto prima che con un gsx r 600 o una ninja, tanto per citarne due, ma difficilmente chi compra una di queste moto ha intenzione di usarle in pista; per questo ci sono le sorelle naked più sportive e poi le supersportive perfette per la pista mapiù scomode su strada..

Tutto dipende dall'uso che si fa della moto, una er6-n non è fatta per tirare ! icon_wink.gif

Anche perchè le ciclistiche raffinate costano: cosa ne faremmo di una gladius con la ciclistica di un gsx r ? icon_rolleyes.gif


certo,se prendiamo in esame le entry level jap (quindi er6,gladius,cbf e xj6) si tratta di moto che mirano a un pubblico di motociclisti inesperti,che necessitano di un giusto compromesso comfort/sportività,con motori per niente tirati e che cercano di fare economia sui dettagli...per esempio sulle sospensioni.
per queste moto penso che vadano anche bene le ciclistiche che si ritrovano,come dici te sono moto destinate a chi non mira ad andare come un folle e che non si interessa alle raffinatezze superflue.però e' innegabile che,con ciclistiche migliori,potrebbero sfruttare decisamente meglio i loro motori.
per farti un esempio al contrario,possiamo considerare il monster 696.esso è dotato del classico pompone 2 valvole ad aria,sicuramente non una belva in rapporto alla cilindrata.eppure,è dotato di sospensioni,freni e telaio di alta qualità,con i quali si puo' davvero sfruttare tutti i cavalli disponibili e arrivare al limite.il tutto a un prezzo che,tutto sommato,non si discosta troppo da quello delle giapponesi (mi pare che con gli ecoincentivi arrivasse a 6900 euro...).
e di certo il monster "piccolo" non è mai stato una moto per autentici smanettoni,semmai il gradino d'ingresso nella gamma ducati...moltissimi lo comprano solo per moda e lo usano in città senza andare mai a sfruttarlo appieno.

ma se saliamo di cilindrata e andiamo a considerare le maxinaked,che di certo non sono parche in prestazioni,ma che sono abbastanza carenti dal punto di vista ciclistico nonostante siano mezzi "da smanettoni" (già la vecchia z750,anche se in generale si puo' estendere questa critica un pò a tutte le moto grosse giapponesi fino a pochi anni fa).
il problema di una ciclistica troppo spesso inadeguata alle elevate prestazioni dei loro motori è un problema che ha sempre afflitto i giapponesi (tornando indietro negli anni,potremmo tirare in ballo pure la famosissima "bara volante"...la kawasaki mach III,con un motore davvero mostruoso per l'epoca ma davvero difficile da tenere a bada proprio per colpa della ciclistica pessima della moto) e non c'e' niente da fare...solo ultimamente si stanno (abbastanza) migliorando...

scusa secondo il tuo ragionamento allora i cinquantini dovrebbero andare in giro senza forcelle...con due barre di ferro che collegano manubrio e mozzo della ruota...eppure tu possiedi la piu' sofisticata versione del cre...che è un esempio lampante di sospensioni fin troppo buone rispetto alle prestazioni del mezzo...avresti dovuto comprarti la base allora...anche se mi sa che le sospensioni sarebbero state fin troppo anche in quel caso icon_rolleyes.gif 'sti cinquantini sono fin troppo evoluti...ma va bene così,se è a vantaggio della sicurezza...
 
8734232
8734232 Inviato: 24 Ott 2009 12:54
 

A mio parere se hai comprato una r125 è perchè hai fatto una scelta ben precisa. Adesso, mettendo in conto che la userai massimo fino a 21 anni, che bisogno c'è di fare tutto sto casino? A me sembra una pazzia!!!! 0509_down.gif eusa_wall.gif
 
8765022
8765022 Inviato: 29 Ott 2009 23:26
 

huski ha scritto:
non ci potrebbe stare il 250 della ninja 250???hanno la stessa identica ciclistica doppio_lamp_naked.gif poi non saprei lascio la parola agli esperti eusa_think.gif

la r125 ha una ciclistica che neanche si avvicina a quelle delle pari cilindrata a 2t (mito e rs), che sia pari a quella del ninja 250 è impossibile...a meno che ninja 250 non sia di bassissima qualità... icon_mrgreen.gif
 
8765032
8765032 Inviato: 29 Ott 2009 23:28
 

Chry44 ha scritto:
Da quando ho la R...mi accorgo sempre più, che il telaio...potrebbe benissimo reggere quasi il doppio dei suoi cavalli originali...sisi..ne sono convinto...fanno moto con 70cv che hanno una ciclistica inferiore alla rs...figurariamoci... icon_wink.gif doppio_lamp.gif

e su che teoria dici quanti cavalli può sopportare la ciclistica della tua moto così ad occhio? icon_eek.gif
 
8765065
8765065 Inviato: 29 Ott 2009 23:37
 

comunque, secondo la famosa legge, è tutto fattibile, però oltre alla fattibilità della cosa (che al 99% è sempre possibile), va valutato quale sia il rapporto tra spesa (e sbattimenti) e risultato finale, che in questo caso, così ad occhio mi sento di dire che non sarà troppo soddisfacente...
 
8767483
8767483 Inviato: 30 Ott 2009 14:34
 

StEk91 ha scritto:

e su che teoria dici quanti cavalli può sopportare la ciclistica della tua moto così ad occhio? icon_eek.gif


Era un esempio...mica dico la mia ciclistica regge 34cv...ma 35cv no perchè poi non regge 0509_vergognati.gif era solo un esempio eheh 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8769716
8769716 Inviato: 30 Ott 2009 20:24
 

ma state anche a rispondere?questo è uno di quei topic che fossi un mod chiuderei subito
 
8770961
8770961 Inviato: 31 Ott 2009 2:12
 

Chry44 ha scritto:
StEk91 ha scritto:

e su che teoria dici quanti cavalli può sopportare la ciclistica della tua moto così ad occhio? icon_eek.gif


Era un esempio...mica dico la mia ciclistica regge 34cv...ma 35cv no perchè poi non regge 0509_vergognati.gif era solo un esempio eheh 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif

che vuol dire che era solo un esempio? gli esempi hanno uno scopo, dire "sono convinto che l'r possa sostenere il doppio dei suo cavalli cosa può voler dire?" e poi a che moto ti riferisci con "hanno fatto moto da 70cv con ciclistica inferiore all'rs"...?
 
8774164
8774164 Inviato: 31 Ott 2009 21:23
 

RIKIHM92 ha scritto:
ma state anche a rispondere?questo è uno di quei topic che fossi un mod chiuderei subito



Intervento davvero fondamentale,allora io potrei risponderti che se fossi mod lo cancellerei subito icon_rolleyes.gif 0510_amici.gif
 
8774215
8774215 Inviato: 31 Ott 2009 21:36
 

ma ti rendi conto almeno delle domande che fai?come se ho una macchina diesel e voglio metterci un motore benzina...apparte il fatto che non potresti più circolare e adattare un motore 2 tempi è inutile oltre che quasi impossibile per questine di organizzazione di spazi e attacchi
 
8774897
8774897 Inviato: 1 Nov 2009 9:26
 

vista la vena che sta assumento il topic e dato che la tecnologia attuale non permette questo tipo di "conversioni" direi che il caso di chiudere. ovviamente fate un fischio quando i mezzi tecnologici/meccanici possono soddisfare queste vostre richieste

info e chiarimenti come da regolamento via mp.
 
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