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Moto quando fa freddo [scaldarla in fretta]
8710106
8710106 Inviato: 20 Ott 2009 12:47
Oggetto: Moto quando fa freddo [scaldarla in fretta]
 



come faccio a far scaldare più velocemente la moto?
ci mette 3 anni prima di essere calda/ usabile!
 
8710137
8710137 Inviato: 20 Ott 2009 12:53
 

Tira l' aria e tienila ad un regime di giri poco più alto di quello minimo... a... appena accesa dai due tre sgasate e vedrai che si scalda molto prima
 
8712084
8712084 Inviato: 20 Ott 2009 17:14
 

ildistruttore94 ha scritto:
Tira l' aria e tienila ad un regime di giri poco più alto di quello minimo... a... appena accesa dai due tre sgasate e vedrai che si scalda molto prima


e io di solito faccio così ma adesso rimane freddissima...
 
8712172
8712172 Inviato: 20 Ott 2009 17:27
 

Vizzo ha scritto:


e io di solito faccio così ma adesso rimane freddissima...
copri il radiatore icon_asd.gif icon_asd.gif ...no scherzo comunque è un problema che hanno tutti e l'unico è aspettare che si scaldi senza scorciatoie anche se con un gt originale basta non scannare il motore che anche se è freddo non hai tutti questi danni...
 
8712375
8712375 Inviato: 20 Ott 2009 17:59
 

MrBoom ha scritto:
copri il radiatore icon_asd.gif icon_asd.gif ...no scherzo comunque è un problema che hanno tutti e l'unico è aspettare che si scaldi senza scorciatoie anche se con un gt originale basta non scannare il motore che anche se è freddo non hai tutti questi danni...


ah ok! e siccome tra un po dovrei mettere il nero... su questo farebbe danni?
 
8712401
8712401 Inviato: 20 Ott 2009 18:02
 

Vizzo ha scritto:


ah ok! e siccome tra un po dovrei mettere il nero... su questo farebbe danni?
beh il nero è risaputamente molto affidabile,quasi come l'originale,comunque certo andrebbe fatto scaldato...o per lo meno non tirato a freddo...io la mattina con l'originale per andare a scuola cambio le marce senza far prendere mai coppi e la mando al massimo a 60km/h in 5^ quindi restando basso di giri...poi appena la sento calda la spingo sempre piu...stesso discorso penso che valga su un nero icon_wink.gif
 
8712487
8712487 Inviato: 20 Ott 2009 18:11
 

Sposto in meccanica moto 50cc.
 
8712582
8712582 Inviato: 20 Ott 2009 18:23
 

MrBoom ha scritto:
beh il nero è risaputamente molto affidabile,quasi come l'originale,comunque certo andrebbe fatto scaldato...o per lo meno non tirato a freddo...io la mattina con l'originale per andare a scuola cambio le marce senza far prendere mai coppi e la mando al massimo a 60km/h in 5^ quindi restando basso di giri...poi appena la sento calda la spingo sempre piu...stesso discorso penso che valga su un nero icon_wink.gif

ah ok!!! grz!!! vuol dire che mi sveglio 10 minuti prima! 0509_si_picchiano.gif
 
8712694
8712694 Inviato: 20 Ott 2009 18:34
 

Vizzo ha scritto:
MrBoom ha scritto:
beh il nero è risaputamente molto affidabile,quasi come l'originale,comunque certo andrebbe fatto scaldato...o per lo meno non tirato a freddo...io la mattina con l'originale per andare a scuola cambio le marce senza far prendere mai coppi e la mando al massimo a 60km/h in 5^ quindi restando basso di giri...poi appena la sento calda la spingo sempre piu...stesso discorso penso che valga su un nero icon_wink.gif

ah ok!!! grz!!! vuol dire che mi sveglio 10 minuti prima! 0509_si_picchiano.gif
buona soluzione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8713340
8713340 Inviato: 20 Ott 2009 19:46
 

linguaggio sms vietato icon_wink.gif
 
8714445
8714445 Inviato: 20 Ott 2009 21:46
 

ildistruttore94 ha scritto:
Tira l' aria e tienila ad un regime di giri poco più alto di quello minimo... a... appena accesa dai due tre sgasate e vedrai che si scalda molto prima

non credo. chiudendo l'aria ingrassi la carburazione; una carburazione grassa non fa scaldare molto velocemente il motore. da questo punto di vista è meglio una carburazione magra. correggetemi se sbaglio icon_wink.gif

fermo restando che lasciarlo al minimo per più minuti è sbagliato, il 2T lo scaldi dando accelerate (va bene in folle..). ovviamente guiderai anche basso di giri finche non raggiungerà la temperatura ottimale..
 
8714478
8714478 Inviato: 20 Ott 2009 21:49
 

di solito si tira l' aria a moto fredda proprio per questo... però sinceramente non saprei spiegare perchè si scalda prima... perchè ingrassando la percentule di aria dovrebbe essere errata causando una scorretta combustione.. eusa_think.gif
 
8714634
8714634 Inviato: 20 Ott 2009 22:05
 

cuzzo94 ha scritto:
di solito si tira l' aria a moto fredda proprio per questo... però sinceramente non saprei spiegare perchè si scalda prima... perchè ingrassando la percentule di aria dovrebbe essere errata causando una scorretta combustione.. eusa_think.gif
per scaldare il motore?
penso proprio di no. ingrassare la carburazione serve ad aumentare la lubrificazione, quindi favorire l'avviamento.
una carburazione grassa comporta più lubrificazione, e quindi temperature d'esercizio minori.

una carburazione magra scalda prima proprio pechè manca di lubrificazione.
 
8714667
8714667 Inviato: 20 Ott 2009 22:09
 

emarex ha scritto:
per scaldare il motore?
penso proprio di no. ingrassare la carburazione serve ad aumentare la lubrificazione, quindi favorire l'avviamento.
una carburazione grassa comporta più lubrificazione, e quindi temperature d'esercizio minori.

una carburazione magra scalda prima proprio pechè manca di lubrificazione.

esatto...l'aria serve solo per far accendere la moto quando è fredda!
 
8716592
8716592 Inviato: 21 Ott 2009 11:38
 

quindi accendo la moto con l'aria aperta e la chiudo?
 
8716990
8716990 Inviato: 21 Ott 2009 12:54
 

Vizzo ha scritto:
quindi accendo la moto con l'aria aperta e la chiudo?
se non parte tiri l'aria,dai due sgasate e la chiudi ma se parte anche senza non la usare...è inutile poichè l'aria mica serve per scaldare il motore,serve ad aiutare la combustione(solitamente all'accensione)...
 
8717048
8717048 Inviato: 21 Ott 2009 13:03
 

MrBoom ha scritto:
se non parte tiri l'aria,dai due sgasate e la chiudi ma se parte anche senza non la usare...è inutile poichè l'aria mica serve per scaldare il motore,serve ad aiutare la combustione(solitamente all'accensione)...

discorso sbagliato.
nel momento in cui tiri lo starter vai a chiudere l'aria aumentando di conseguenza la quantità di benzina nel rapporto stechiometrico. per aiutare la combustione va aumentata la benzina (infatti si usa tirare, chiudere, l'aria)

l'aria la tieni chiusa finche il motore non tiene il minimo. quando lo regge, riapri (graduatamente) l'aria.
 
8717085
8717085 Inviato: 21 Ott 2009 13:08
 

emarex ha scritto:

discorso sbagliato.
nel momento in cui tiri lo starter vai a chiudere l'aria aumentando di conseguenza la quantità di benzina nel rapporto stechiometrico. per aiutare la combustione va aumentata la benzina (infatti si usa tirare, chiudere, l'aria)

l'aria la tieni chiusa finche il motore non tiene il minimo. quando lo regge, riapri (graduatamente) l'aria.
so come funziona lo starter dell'aria e sinceramente non serve tenerlo aperto...a me quando non parte basta tirarla per accendere la moto e appena si accende un paio di sgasate e si puo anche chiudere...certo che se fa per spegnersi meglio ritirarla che la moto rimane accesa...ma mica serve per scaldare la moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8718096
8718096 Inviato: 21 Ott 2009 15:17
 

MrBoom ha scritto:
so come funziona lo starter dell'aria e sinceramente non serve tenerlo aperto...a me quando non parte basta tirarla per accendere la moto e appena si accende un paio di sgasate e si puo anche chiudere...certo che se fa per spegnersi meglio ritirarla che la moto rimane accesa...ma mica serve per scaldare la moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

bravo, ci sei arrivato.
con il freddo sarebbe utile provare a coprire parzialmente il radiatore.
 
8718116
8718116 Inviato: 21 Ott 2009 15:22
 

emarex ha scritto:

bravo, ci sei arrivato.
con il freddo sarebbe utile provare a coprire parzialmente il radiatore.
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif guarda che mi starai confoncendo con qualcun'altro perchè non mai detto che serve a scaldare ma solo ad accendere la moto quando non parte icon_lol.gif e la cosa del radiatore l'avevo gia detta anche quella icon_lol.gif anche se pero non so quanto funzioni da fermo...io so di gente con due radiatori che quando fa freddo vanno in giro coprendone uno ma da fermo non so quanti benifici porti...
 
8718179
8718179 Inviato: 21 Ott 2009 15:31
 

non ho detto a scaldare.... intendevo ad accenderla quando è fredda...forse mi sono spiegato male.... ma comunque non capisco perchè lubrificando la moto parte prima eusa_think.gif
questa è una cosa che non ho capito..... eusa_think.gif
 
8718983
8718983 Inviato: 21 Ott 2009 17:29
 

quando tiri l'aria vai a chiudere il passaggio di aria.
La moto si accende prima perchè nell'aspirazione(collettore,pacco,carburatore)e ovviamente nel motore (GT e carter) non c'è benzina e tirando aria gli fai arrivare benzina a palate e perciò parte,ma appena si stabilizza gli arriva fin troppa benzina e fa per spegnersi...
 
8719984
8719984 Inviato: 21 Ott 2009 19:42
 

DavideRS7 ha scritto:
quando tiri l'aria vai a chiudere il passaggio di aria.
La moto si accende prima perchè nell'aspirazione(collettore,pacco,carburatore)e ovviamente nel motore (GT e carter) non c'è benzina e tirando aria gli fai arrivare benzina a palate e perciò parte,ma appena si stabilizza gli arriva fin troppa benzina e fa per spegnersi...
più che altro a freddo (quindi con aria fredda tipicamente in inverno) la benzina fa in tempo a condensare sulle pareti del cilindro. tirando l'aria si chiude il passaggio dell'aria che riduce la condensazione della benzina. man mano che la moto si scalda con l'aria tirata tende a spegnersi perchè la benzina non condensa più e quindi si ha un ingrassamento icon_wink.gif (ovviamente man mano si scalda tende comunque ad ingrassarsi per la variazione di volume di comburente e combustibile) icon_wink.gif
 
8728308
8728308 Inviato: 23 Ott 2009 9:37
 

MrBoom ha scritto:
copri il radiatore icon_asd.gif icon_asd.gif ...no scherzo comunque è un problema che hanno tutti e l'unico è aspettare che si scaldi senza scorciatoie anche se con un gt originale basta non scannare il motore che anche se è freddo non hai tutti questi danni...


scusa... perche' scherzi ? io d'inverno cel' ho sempre coperto... (il radiatore) icon_asd.gif
DT50R AM6 TUTTO originale!! ho preso un cartone di un vecchio raccoglitore ad andelli e l' ho messo, mi copre 1-3 del radiatore!! non passo le 5 tacche anche quando lo tiro!!
d'estate normalmente sono a 6 tacche senza problemi!!
 
8731349
8731349 Inviato: 23 Ott 2009 18:07
 

non la ricordavo più la storia della condensazione eusa_think.gif grazie nico 0509_banana.gif
per scaldarla prima devi girare piano..... anche perchè non puoi sempre coprirlo il radiatore, perchè quando è calda per bene se ad esempio fai un po di bosco impegnativo sei quasi fermo con il motore in coppia e la moto fa fatica a raffreddarsi anche d' inverno.
io giro tranquillamente con 2 radiatori scoperti, ma i tempi di riscaldamento si sono allungati rispetto all' estate 0509_up.gif
 
8732469
8732469 Inviato: 23 Ott 2009 21:15
 

piega_lima ha scritto:


scusa... perche' scherzi ? io d'inverno cel' ho sempre coperto... (il radiatore) icon_asd.gif
DT50R AM6 TUTTO originale!! ho preso un cartone di un vecchio raccoglitore ad andelli e l' ho messo, mi copre 1-3 del radiatore!! non passo le 5 tacche anche quando lo tiro!!
d'estate normalmente sono a 6 tacche senza problemi!!
si infatti stavo scherzando nel senso di coprirlo tutto ma coprirne una parte puo andare...ma quello serve mentre vai...da fermo cambia poco credo...
 
8732685
8732685 Inviato: 23 Ott 2009 22:04
 

infatti, quando lo accendi e lo tieni al minimo mentre magari apri il box o perdi tempo come me icon_asd.gif cambia poco o nulla e anche quando vai, andando piano, non dissipa piu di tanto
 
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