Petrus ha scritto:
ghost ha scritto:
Petrus ha scritto:
Naaah, ce n'è ancora di margine!
Certo che, se abbassi il corpo scendendo un poco di piu dalla sella e piegando il gomito interno, a pari velocità pieghi meno la moto
poi sta dinamica me la spieghi live
Te la spiego qui
Stessa moto, stessa curva, due piloti diversi:
Lara è circa in asse con la moto, un pò come te
immagini visibili ai soli utenti registrati
Io sono col sedere un pò piu in fuori, la gamba piu aperta verso l'interno della curva e soprattutto il gomito interno piu piegato, cosa che mi consente di portare sia la testa che tutto il busto piu interno alla curva
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questo modo a pari inclinazione della moto, e quindi di appoggio sulle gomme, nel mio caso il baricentro del complesso moto+pilota è piu interno alla curva e io sono piu veloce.
Oppure, a pari velocità, la mia moto sarebbe piu dritta della sua godendo quindi di piu appoggio della gomma a terra, ergo di piu margine di tenuta
l'ho capito persino io..... grazie