cettina ha scritto:
...ciao,cara Liliana
... Per essere precisi sul piano tecnico e ...legislativo...
... non c'è
alcuna omologazione , su alcun sidecar, nè antico nè moderno,
che autorizzi il proprietario di detto sidecar a viaggiare in "quattro", malgrado avente carrozzetta biposto ed omologazione "adeguata",
ad eccezione del sidecar Zeus, il mio gioiello
!
ti assicuro che ce ne sono: è difficile che Fil si sbagli su una cosa del genere. solo che.... somigliano più a delle auto a 3 ruote che a delle moto, non sono una moto con attaccato un carrozzino, ma hanno un telaio progettato in un pezzo unico.
cettina ha scritto:
Concordo che si tratta di regole restrittive ingiuste, e forse,dico forse, tali norme nascono da motivi di sicurezza che personalmente non intendo approfondire ( ... oddio, non amo il lato troppo "tecnico" dell'andare in moto...
!), ma purtroppo è così e su questo non ci sono dubbi,credimi: moltissimi sidecaristi in gamba e con side veramente carini e dotati di ottime carrozzette a due posti hanno viaggiato insieme a me, ma,per normativa, non potevano avere più di 1 passeggero in carrozza,oltre al passeggero in sella,come d'abitudine
... Sennò, si rischia e parecchio: pesanti multe o anche molto,molto peggio, ahimè...
!
comunque il viaggio "multiplo" non ci attrae più di tanto... cioè, non che non ci piaccia la compagnia, ma quando si viaggia è difficile trovare un feeling, si hanno ritmi e abitudini diverse.. per questo noi si preferisce: ognuno con la sua moto... e ci si trova all'arrivo.
cettina ha scritto:
Nel caso da te descritto,se tu dovessi optare per un sidecar (come quello nella foto che hai allegato) usando la carrozzetta unicamente come porta-bagagli o cuccia-cagnolini, non avresti alcun problema con il rispetto di queste norme,è chiaro...
: anzi,in sidecar, alla fine, ci sarebbe una persona sola,a ben vedere, e cioè ...il pilota. Quindi,zero rischi con la polizia stradale...
!
In quanto allo sganciare la carrozzetta per utilizzare solo la motocicletta, e poi riagganciare la carrozzetta quando si ricomincia a viaggiare, non so che dirti: ogni tanto sento qualcuno discutere di questa operazione, ma non ho mai conosciuto un sidecarista che l'abbia fatto...Forse,non è così facile come si pensa
E se il pilota,nel rimontaggio,
non attacca per bene le due parti...? Mi vengono un po' i
brividi a pensarci
!
in Europa dell'Est ce ne sono moltissimi di quel tipo, e vengono usati proprio nel modo che ho descritto. ai motoraduni ne vediamo spesso.
cettina ha scritto:
I sidecar
"vecchi", un po' retrò
,hanno,anche secondo me,un grande fascino
...durò 1 anno esatto,poi
vi rinunciai con sollievo: lo stile esterno ,così "d'epoca", mi piaceva, ma non ci si poteva viaggiare veramente,era molto lento e rumoroso, e necessitava di
permanente manutenzione, lasciandoci spesso "a piedi" durante i nostri timidi tentativi di viaggiare per brevi e modesti tragitti pianeggianti e... senza "forzarlo" troppo...
!
il fatto che sia lento non è un problema: noi non adiamo mai di fretta.
anche il fatto che si rompa spesso e abbia bisogno di manutenzione... bè, non lo si userebbe certo per viaggiare regolarmente (per quello abbiamo già 5 moto in 2)... solo di tanto in tanto, per togliersi lo sfizio.
ah, se hai altre foto da pubblicare le puoi mettere pure nel nostro Album Motocicliste così si eviterà di appesantire troppo il topic.