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lavoro dei 15mila km più altri interventi
8689204
8689204 Inviato: 16 Ott 2009 12:12
Oggetto: lavoro dei 15mila km più altri interventi
 

ciao ragazzi, a breve devo fare il "lavorone" dei 15mila km, la moto è del 2001, devo cambiare: pistone, ingranaggi contralbero e miscelatore, poi volevo mettere olio forcella da 15w, sfilarle di 15mm, cambiare catena corona e pignone (16:41), frizione in kevlar, fare uno step 1 e cambiare le lamelle al pacco lamellare. voglio tenere un' affidabilità quasi totale, perchè nel 2010 sta moto la voglio sfruttare in pista ma soprattutto su strada, con dei bei viaggetti su e giù per le alpi (sono di torino) da 250-300km a uscita, e in più pensavamo di fare un on the road della sardegna.. quindi mi serve affidabile.. conto di farci almeno 10-15 mila km prima di passare a una depo ai 18 anni...

le domande sono:

1. pistone vertex bifascia classico o qualcosa di più performante?

2. effetti del lavoro alle forcelle? sia positivi che negativi, come pensavo potrebbe essere la perdita di aderenza all' anteriore...

3. effetti di uno step 1 + lamelle, tenendo conto che monto il 28 phbh e la fp (quella non catalitica, del 2001)

4. quale lamelle montare, se carbonio o vetronite, io vorrei avere una spinta un pò più alta a tutti i regimi, ma se dovessi scegliere, sicuramente ai medi mi piacerebbe che spingesse di più..

grazie! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8689255
8689255 Inviato: 16 Ott 2009 12:24
Oggetto: Re: lavoro dei 15mila km più altri interventi
 

granata92 ha scritto:
ciao ragazzi, a breve devo fare il "lavorone" dei 15mila km, la moto è del 2001, devo cambiare: pistone, ingranaggi contralbero e miscelatore, poi volevo mettere olio forcella da 15w, sfilarle di 15mm, cambiare catena corona e pignone (16:41), frizione in kevlar, fare uno step 1 e cambiare le lamelle al pacco lamellare. voglio tenere un' affidabilità quasi totale, perchè nel 2010 sta moto la voglio sfruttare in pista ma soprattutto su strada, con dei bei viaggetti su e giù per le alpi (sono di torino) da 250-300km a uscita, e in più pensavamo di fare un on the road della sardegna.. quindi mi serve affidabile.. conto di farci almeno 10-15 mila km prima di passare a una depo ai 18 anni...

le domande sono:

1. pistone vertex bifascia classico o qualcosa di più performante?

2. effetti del lavoro alle forcelle? sia positivi che negativi, come pensavo potrebbe essere la perdita di aderenza all' anteriore...

3. effetti di uno step 1 + lamelle, tenendo conto che monto il 28 phbh e la fp (quella non catalitica, del 2001)

4. quale lamelle montare, se carbonio o vetronite, io vorrei avere una spinta un pò più alta a tutti i regimi, ma se dovessi scegliere, sicuramente ai medi mi piacerebbe che spingesse di più..

grazie! icon_wink.gif icon_wink.gif


sfilando diventa più reattiva

sarà più veloce negli inserimenti, chiuderà prima le traiettorie e i cambi direzione migliorano, a scapito però di un range di sicurezza e stabilità. Praticamente poggierà meno gomma anteriore a terra a seconda di quanto la sfili .
 
8689353
8689353 Inviato: 16 Ott 2009 12:49
 

ammazza quanti lavori!!!!!!!! comunque le forche come ti ha detto red se le sfili migliori soltanto l'affidabilità in curva diciamo che ti si chiude di meno lo sterzo...mi raccomando sfilale di pochi mm, il pistone ti consiglio il vertex non base ma quello più performante e poi un step 1 non pregiudica l'affidabilità in quanto è una semplice rifinitura del gt
 
8689368
8689368 Inviato: 16 Ott 2009 12:51
Oggetto: Re: lavoro dei 15mila km più altri interventi
 

REDCHAT ha scritto:


sfilando diventa più reattiva

sarà più veloce negli inserimenti, chiuderà prima le traiettorie e i cambi direzione migliorano, a scapito però di un range di sicurezza e stabilità. Praticamente poggierà meno gomma anteriore a terra a seconda di quanto la sfili .
poggierà più gomma! non meno gomma! non per nulla si carica l'anteriore sfilando le forcelle! icon_wink.gif
 
8689390
8689390 Inviato: 16 Ott 2009 12:55
 

fiorino_racing ha scritto:
ammazza quanti lavori!!!!!!!! comunque le forche come ti ha detto red se le sfili migliori soltanto l'affidabilità in curva diciamo che ti si chiude di meno lo sterzo...mi raccomando sfilale di pochi mm, il pistone ti consiglio il vertex non base ma quello più performante e poi un step 1 non pregiudica l'affidabilità in quanto è una semplice rifinitura del gt


qual'è il vertex più perforante? sempre bifascia? avresti un nome un codice o un link? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8689399
8689399 Inviato: 16 Ott 2009 12:57
 

granata92 ha scritto:


qual'è il vertex più perforante? sempre bifascia? avresti un nome un codice o un link? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

meglio l'asso icon_wink.gif
 
8689402
8689402 Inviato: 16 Ott 2009 12:58
 

per le lamelle invece? cosa consigliate?
 
8689417
8689417 Inviato: 16 Ott 2009 12:59
 

granata92 ha scritto:
per le lamelle invece? cosa consigliate?
meglio cambiare uno scarico prima icon_wink.gif
 
8689897
8689897 Inviato: 16 Ott 2009 13:51
 

Skathalise ha scritto:
meglio cambiare uno scarico prima icon_wink.gif


non voglio spendere troppi soldi (detta così è comica con tutti i lavori che farò ma lo scarico proprio nn lo voglio cambiare! icon_wink.gif )


i miei dubbi sono, lamelle e forcelle..
se le metto più dure, in staccata rischia di partirmi davanti? e in curva se freno davanti è più facile che perdo aderenza? voglio capire proprio a livello teorico una forcella più dura cosa comporta rispetto a una più morbida.. io penso che essendo più dure attutiscano meno il peso sull' anteriore in frenata e che quindi quel peso si scaricherebbe sulla ruota.. sbaglio?
 
8689952
8689952 Inviato: 16 Ott 2009 13:56
 

una forcella più dura non va bene se giri in strade piene di avvallamenti o buche e comunque ti consiglio di cambiargli almeno l'espansione in un 2t lo scarico è fondamentale al cotrario dei 4t
 
8689973
8689973 Inviato: 16 Ott 2009 13:58
 

Aprilia-racing ha scritto:
una forcella più dura non va bene se giri in strade piene di avvallamenti o buche e comunque ti consiglio di cambiargli almeno l'espansione in un 2t lo scarico è fondamentale al cotrario dei 4t


avevo anchio l' sr prima icon_wink.gif

comunque la fp nn è che faccia proprio schifo eh.. è fatta per i 34cv della chesterfield dopo tutto..
 
8690016
8690016 Inviato: 16 Ott 2009 14:01
 
 
8690019
8690019 Inviato: 16 Ott 2009 14:01
 

granata92 ha scritto:


avevo anchio l' sr prima icon_wink.gif

comunque la fp nn è che faccia proprio schifo eh.. è fatta per i 34cv della chesterfield dopo tutto..
la chesterfield non aveva 34cv veramente e comunque era un'altra marmitta quella della chesterfield icon_wink.gif
 
8690090
8690090 Inviato: 16 Ott 2009 14:10
 

granata92 ha scritto:
Link a pagina di Motoracingshop.com queste qui possono andare bene?


si vanno bene... 0509_up.gif inoltre se si spezzano non fanno tutti i danni di quelle in carbonio... icon_rolleyes.gif
comunque io ti consiglio fp, boyesen, spugna filtro più porosa, bocchettone rx e sei apposto... 0509_up.gif
 
8690608
8690608 Inviato: 16 Ott 2009 15:19
 

per granata92 : sr the best anche se è meglio un rs 125 icon_asd.gif
 
8691569
8691569 Inviato: 16 Ott 2009 18:11
 

Alexio360 ha scritto:


si vanno bene... 0509_up.gif inoltre se si spezzano non fanno tutti i danni di quelle in carbonio... icon_rolleyes.gif
comunque io ti consiglio fp, boyesen, spugna filtro più porosa, bocchettone rx e sei apposto... 0509_up.gif


ma io ho già una marmitta fp! xD

comunque ho parlato con un' altro meccanico, quello che mi aveva consigliato le bt016 come gomme, e mi ha detto che per girare su strada o su pista senza fare a gara, non serve fare tutto quel casino col motore, la differenza è impercettibile.

cambio solo pistone (con originale), ingranaggi, trasmissione più corta (16:41, ora monto un 17:40), frizione in kevlar, poi appena finisco ste pastiglie mi monta delle carbon loren sinterizzate (visto che ora i problemi li avverto solo in frenata) e se mando le forcelle a pacco con quelle pastiglie allora interveniamo sulle forcelle e montiamo una molla e olio più denso.., e regoliamo l' ammo dietro..

mi ha fatto capire che sulla moto bisogna intervenire solo quando c'è una esigenza o un problema, e che per divertirsi e andare forte è meglio una bella ciclistica che un motore di 2 cv più potente icon_wink.gif
 
8691763
8691763 Inviato: 16 Ott 2009 18:36
 

granata92 ha scritto:


ma io ho già una marmitta fp! xD

comunque ho parlato con un' altro meccanico, quello che mi aveva consigliato le bt016 come gomme, e mi ha detto che per girare su strada o su pista senza fare a gara, non serve fare tutto quel casino col motore, la differenza è impercettibile.

cambio solo pistone (con originale), ingranaggi, trasmissione più corta (16:41, ora monto un 17:40), frizione in kevlar, poi appena finisco ste pastiglie mi monta delle carbon loren sinterizzate (visto che ora i problemi li avverto solo in frenata) e se mando le forcelle a pacco con quelle pastiglie allora interveniamo sulle forcelle e montiamo una molla e olio più denso.., e regoliamo l' ammo dietro..

mi ha fatto capire che sulla moto bisogna intervenire solo quando c'è una esigenza o un problema, e che per divertirsi e andare forte è meglio una bella ciclistica che un motore di 2 cv più potente icon_wink.gif


quando iniziano ad essere 5 o 6 i cavalli ci si diverte ancora di più
 
8692554
8692554 Inviato: 16 Ott 2009 20:29
 

REDCHAT ha scritto:


quando iniziano ad essere 5 o 6 i cavalli ci si diverte ancora di più


concordo... icon_wink.gif comunque con quelle 4 cose che ti ho detto con una 70ina di € prendevi tutto e la moto migliorava ma non che guadagni chissà che ma comunque davano una migliorata generale alla moto... 0509_up.gif
 
8693895
8693895 Inviato: 17 Ott 2009 9:37
 

ma di tutti i lavori che volevi fare alla fine cambi solo pistone e trasmissione?
 
8701686
8701686 Inviato: 18 Ott 2009 21:50
 

fiorino_racing ha scritto:
ma di tutti i lavori che volevi fare alla fine cambi solo pistone e trasmissione?


ma guarda adesso vedo.. a me di fatto l' unica necessità è ke sta moto vada meglio in montagna e freni di più.. perchè in salità la trasmsisione lunga si fa sentire e quando voglio fare delle staccate un pò decise, non le fa..

quindi, aparte il lavoro dei 15mila, ovvero pistone ingranaggi e frizione in kevlar, cambierò la trasmisssione (che ho già qui a casa, 16:41 e catena nuova) e poi meterò tubi in treccia e pastiglie sinterizzate carbon loren.

una volta fatto ciò, vedrò se con i freni a posto le sospensioni saranno troppo morbide, se così sarà pensavo di fare una cosa del tipo molla bitubo per le forcelle anteriori e mono bitubo per il post, se non ne sentirò la necessità lascero tutto così.

per quanto riguarda il motore.. sinceramente non è con quegli accorgimenti che la situazione cambia drasticamente.. io le gite le faccio sempre insieme ad amici con una r1 più 600 vari e pur non rallentandoli tantissimo sono sempre in affanno per stargli dietro, portando sta moto sempre al limite.. ieri ho fatto 5-6 km come zavorra sull' r1.. tipo 1a-2a-3a su una ruota a 220.. icon_asd.gif icon_asd.gif ho capito che non è facendo 2 lavoretti che dopo gli starò dietro più agevolmente... io non devo dare 4-5 metri a qualche mio amico con un' altra rs, non devo fare a gara con nessuno, voglio solo divertirmi piegando su e giù per le alpi e andando quanto la moto me lo permette. e per com'è ora il motore, cavallo più cavallo meno, è quello che mi permette la moto. mentre il limite per quanto riguarda la ciclistica, si può spostare concretamente.
 
8702029
8702029 Inviato: 18 Ott 2009 23:02
 

granata92 ha scritto:


ma guarda adesso vedo.. a me di fatto l' unica necessità è ke sta moto vada meglio in montagna e freni di più.. perchè in salità la trasmsisione lunga si fa sentire e quando voglio fare delle staccate un pò decise, non le fa..

quindi, aparte il lavoro dei 15mila, ovvero pistone ingranaggi e frizione in kevlar, cambierò la trasmisssione (che ho già qui a casa, 16:41 e catena nuova) e poi meterò tubi in treccia e pastiglie sinterizzate carbon loren.

una volta fatto ciò, vedrò se con i freni a posto le sospensioni saranno troppo morbide, se così sarà pensavo di fare una cosa del tipo molla bitubo per le forcelle anteriori e mono bitubo per il post, se non ne sentirò la necessità lascero tutto così.

per quanto riguarda il motore.. sinceramente non è con quegli accorgimenti che la situazione cambia drasticamente.. io le gite le faccio sempre insieme ad amici con una r1 più 600 vari e pur non rallentandoli tantissimo sono sempre in affanno per stargli dietro, portando sta moto sempre al limite.. ieri ho fatto 5-6 km come zavorra sull' r1.. tipo 1a-2a-3a su una ruota a 220.. icon_asd.gif icon_asd.gif ho capito che non è facendo 2 lavoretti che dopo gli starò dietro più agevolmente... io non devo dare 4-5 metri a qualche mio amico con un' altra rs, non devo fare a gara con nessuno, voglio solo divertirmi piegando su e giù per le alpi e andando quanto la moto me lo permette. e per com'è ora il motore, cavallo più cavallo meno, è quello che mi permette la moto. mentre il limite per quanto riguarda la ciclistica, si può spostare concretamente.


di semplicemente che non ti interessa elaborare il motore per ora. Seguendo il tuo ragionamento avresti potuto risparmiare soldi e prenderti un r 125 o un gpr 125 e lavorarla come ciclistica... tanto non devi fare a gara con nessuno icon_rolleyes.gif Cioè allora chi ha un 1000 per cosa diavolo se lo prende se non deve fare gare e competizioni? icon_lol.gif Non regge il ragionamento che haif atto. Comunque prima sistema la ciclistica, tubi in treccia soprattutto. Poi pensa al motore e ad uno scarichetto
 
8703481
8703481 Inviato: 19 Ott 2009 11:52
 

ah ho capito che vuoi fare...comunbque con la trasmissione che mosnterai perdi un bel po di allungo rispetto ad ora e uno scaricheytto after market io ce lo metterei,poi ovvio che non poi paragonare un rs ad un r1...ma io non intendevo che dovevi fare a gara o altro icon_wink.gif
 
8704993
8704993 Inviato: 19 Ott 2009 15:33
 

REDCHAT ha scritto:


di semplicemente che non ti interessa elaborare il motore per ora. Seguendo il tuo ragionamento avresti potuto risparmiare soldi e prenderti un r 125 o un gpr 125 e lavorarla come ciclistica... tanto non devi fare a gara con nessuno icon_rolleyes.gif Cioè allora chi ha un 1000 per cosa diavolo se lo prende se non deve fare gare e competizioni? icon_lol.gif Non regge il ragionamento che haif atto. Comunque prima sistema la ciclistica, tubi in treccia soprattutto. Poi pensa al motore e ad uno scarichetto



ma no intendo dire che come motore adesso mi basta, cioè, non mi basta, ma non mi basterebbe uguale nemmeno dopo, per cui tengo i soldi per la "depo" a 18 anni.. mentre come freni e ciclistica ora non mi basta ma sono convinto che dopo le cose migliorino sensibilmente..

comunque, tu dici che una arrow o una jolly, magari usate, mi diano parecchio rispetto alla fp?
 
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