57gradi ha scritto:
Qualche anno fa, in auto, è successo anche a me di fare un "brutto rifornimento" in autostrada, conseguenza rottura del collettore di scarico.
Certo non è detto che sia la benzina, anche se ipotizzabile.
Quest'anno la mia ragazza aperto il vano sottosella per recuperare dei fazzolettini dopo essersi pulita gli occhiali appunto con un Klinex ha deciso che il posto dove meglio riporlo era quell'incavo vicino al vano attrezzi (inbocco filtro aria) . Dopo 20 km ca i sintomi da te annunciati, ho fermato la moto convinto che fosse andata qualche candela e mi approcciavo a cambiarla ... quando.... scoperta......
Dopo la spiegazione tecnica alla donna sono ripartito con ancora poca resa del motore. Ho cambiato le candele è tutto è ritornato meglio di prima.
A me è successa una cosa simile un mesetto fa!! Ero in montagna, da solo, e stavo tiricchiando... ad un certo punto ho cercato l'allungo su un rettilineo, in 2a agli 8000rmp, ad un certo punto sento l'effetto classico di singhiozzo del limitatore e metto la 3a... ma sembrava che il limitatore non si fosse disinserito... la moto mi si spegne!!
Alla fine mi son fermato, ripartito 2-3 volte e sopra i 3000rpm il motore singhiozzava e si spegneva... morale della favola: nel sottosella avevo portafoglio, fazzoletti e portaocchiali i quali si erano bellamente ifilati nel buco dell'airbox, permettendo all'aria di entrare a malapena, ma quando davo un pelo in più di gas il motore moriva, dato che era tappato!!
Alla fine quando ho liberato il filtro la moto è ripartita senza problemi, sputando dallo scarico un po' di fumo bianco... per la benzina incombusta...
Vi assucuro che mi son davvero preso male...
:lamps