dottormaury ha scritto:
si torna sempre li.
dici no no non comprerei mai un vestito cinese poi magari i tuoi bei pantaloni marlboro classic vengono da li.
ormai gran parte della roba viene da li.
che se vogliono sappiano lavorare bene non ci piove, l'iphone è costuito benissimo e viene da li, le mie scarpe, delle merrel sono perfette e comodissime, vengono da li.
c'è tutta una filiera dove vengono imposti materiali ci sono severi controlli.
i problemi sono 2
ai controlli qualcosa scappa sempre(mi viene in mente una partita di giocattoli chicco ritirata perchè utilizzava una vernice tossica, ebbene si anche i giocattoli che si ciucciano i bambini vengono fatti in cina, anche quelli dele grandi marche)
il prodotto 100% cinese può essere valido come pure essere scadentissimo, li le norme sono meno rigide e i controlli per la merce che non viene prodotta per conto delle grandi marche sono molto superficiali.
Come non quotarti, per rientrare in tema motoristico, anche le grandi case italiane si fanno fare molte parti in Cina, addirittura la Piaggio fa arrivare tutti i motori raffreddati ad aria direttamente dalla Cina, già assemblati e provati, pronti da montare sul telaio, e vi assicuro, visto che lavoro alla Piaggio da anni, che i motori provenienti dalla Cina vanno benissimo!!!
Con questo non voglio dire che sia moralmente giusto, ma se vogliono in Cina sanno lavorare bene quanto noi in Italia!!!