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Runner 125: estetica [come rendere più bello l' airbox?]
8664185
8664185 Inviato: 12 Ott 2009 17:24
Oggetto: Runner 125: estetica [come rendere più bello l' airbox?]
 

Ciao ragazzi, ho scritto anche in maxi-scooter ma nessuna risposta, forse qui c'è più gente...
allora, ho da poco acquistato un Gilera Runner 125 (modello del '99).
L'unico mio problema è l'airbox: è davvero bruttino!!

Volevo sapere se conoscevate qualche altra scatola filtro da sostituire a sto catafalco o magari metterci un airbox di un 50 e modificarlo (dite che sarebbe fattibile ?).

Ah il tutto escludendo il cono... troppo casino... a meno che non abbiano fatto un cono che non fa casino..

Aspetto risposte.. icon_wink.gif
 
8664299
8664299 Inviato: 12 Ott 2009 17:38
 

metti la scatola filtro el 50cc e gli rifai l imbocco ed e tutto aposto icon_wink.gif
 
8664377
8664377 Inviato: 12 Ott 2009 17:47
 

monti la scatola filtro del 50cc maga della tnt con la redsponge e poi fai l'imbocco
 
8671644
8671644 Inviato: 13 Ott 2009 18:21
 

Cosa intendete per "rifai l'imbocco" ?

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
8672668
8672668 Inviato: 13 Ott 2009 20:10
 

nel senso che lo adatti...adatti il tubo dell airbox tuo con la scatola del filtro per 50....resta il fatto che secondo me e' una cavolata.....l airbox grande sara' brutto quanto vuoi ma se e' grande e' perche e' studiato per avere una grande quantita di aria "ferma"...ottima per il motore...se proprio vuoi togliere quello scatolone usi il sottosella come airbox...so che sembra una cavolata ma invece e' utile...il sottosella funge da airbox molto grande e il motore ringrazia....fidati...
 
8677195
8677195 Inviato: 14 Ott 2009 14:47
 

No ma appunto non c'è un modo per adattare l'airbox al tubo?
Nel senso di modificare l'airbox del 50 e fargli entrare aria in quantità simile a quella del 125.
Perchè adattare il tubo all'airbox vuol dire fargli entrare la quantità d'aria del 50...

HELP 0510_sad.gif
 
8677870
8677870 Inviato: 14 Ott 2009 16:38
 

si ma...il diametro del tubo conta relativamente....secondo te perche' il runner 125 o 180 hanno un airbox enorme rispetto ai 50ini canonici??....perche' serve una quantita d aria ferma PIU' GRANDE.....potresti provare a fare un paio di fori di diametro 8 mm e inserirci dentro dei tubicini di gomma che entrano nell airbox di 2 cm e ne escono da esso di 3 cm....cosi migliori la risposta del motore soprattutto ai bassi rispetto ad un classico aibox per 50...resta il fatto che credo sia piu prestazionale l airbox che hai adesso...
 
8678193
8678193 Inviato: 14 Ott 2009 17:28
 

dark_within ha scritto:
si ma...il diametro del tubo conta relativamente....secondo te perche' il runner 125 o 180 hanno un airbox enorme rispetto ai 50ini canonici??....perche' serve una quantita d aria ferma PIU' GRANDE.....potresti provare a fare un paio di fori di diametro 8 mm e inserirci dentro dei tubicini di gomma che entrano nell airbox di 2 cm e ne escono da esso di 3 cm....cosi migliori la risposta del motore soprattutto ai bassi rispetto ad un classico aibox per 50...resta il fatto che credo sia piu prestazionale l airbox che hai adesso...

ecco io intendevo una cosa del genere

Lo so anche io che i 125 o i 180 hanno bisogno di più aria, ma l'altro giorno ho smontato il copri-airbox e ho notato che la spugna filtro vera e propria sarà un 30% della lunghezza dell'airbox, tutto il resto è un normale condotto... L'area della spugna del 125, cioè, non è poi tanto più grossa di quella del 50, anzi...
Inoltre ci sta il tuo discorso quando hai detto che i runner 125 o 180 hanno un airbox enorme rispetto ai 50ini, ma se guardi anche i vecchi modelli di 50 hanno filtri enormi (guarda quello vecchio del runner o dell'sr), mentre ora, dopo il restyling, li hanno ridimensionati...
Mi chiedevo quindi se sarebbe potuto possibile mettere un filtro del 50 magari bucandolo, e se si quanti buchi e da che diametro..

In ogni caso ti ringrazio dark_within
 
8690233
8690233 Inviato: 16 Ott 2009 14:22
 

up
 
8691688
8691688 Inviato: 16 Ott 2009 18:27
 

oh per possibile e' tutto possibile guarda icon_mrgreen.gif ....io farei diciamo tre o quattro buchi un po distanti tra loro come ti ho detto sopra...su un airbox da 50ino ....prendilo per piaggio...non penso tu debba fare grossi adattamenti...al massimo devi adattare il tubo all airbox nuovo....credo che il risultato sia piu che soddisfacente...ricordati di ricarburare una volta finito tutto! icon_wink.gif
 
8692329
8692329 Inviato: 16 Ott 2009 19:52
 

Ok.. il mio problema era che non sapevo se con un airbox da 50 il volume di aria che entrava era sufficiente per riuscire a carburarlo senza ridurre il carburatore e perdere potenza..

Insomma riesco a mettere un airbox del 50 senza perdere potenza ? Da come detto finora allora basta bucare giusto ?


se qualcuno ha altre idee le dica pure !!!
 
8692469
8692469 Inviato: 16 Ott 2009 20:14
 

Runner92 ha scritto:
Ok.. il mio problema era che non sapevo se con un airbox da 50 il volume di aria che entrava era sufficiente per riuscire a carburarlo senza ridurre il carburatore e perdere potenza..

Insomma riesco a mettere un airbox del 50 senza perdere potenza ? Da come detto finora allora basta bucare giusto ?


se qualcuno ha altre idee le dica pure !!!

metti un filtro a cono icon_asd.gif
 
8694793
8694793 Inviato: 17 Ott 2009 13:22
 

Eh lo so lo farei se non facesse casino...
 
8698733
8698733 Inviato: 18 Ott 2009 12:23
 

Ragazzi ho cercato un po' in giro..

Ho visto che la Malossi fa filtri simili al cono ma con poco rumore..

Uno è l'E3 quello che dicono che fa meno rumore

immagini visibili ai soli utenti registrati




poi ne ho visto un altro.. l'E12:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno li ha provati e sa dirmi come vanno ??
 
8703788
8703788 Inviato: 19 Ott 2009 12:50
 

uup
 
8730472
8730472 Inviato: 23 Ott 2009 15:35
 

Dai ragazzi qualcuno...
 
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