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Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
8662575
8662575 Inviato: 12 Ott 2009 14:03
Oggetto: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 



Ciao a tutti, vi scrivo per farvi alcune domande riguardo alla frizione antisaltellamento, allora... sul catalogo Ducati Performance c'è la frizione completa racing antisaltellamento, questa pesa quasi 1,9 kg mentre altre frizioni aftermarket di altre case (stm, cnc, evr, ecc), ho visto che pesano molto meno, addirittura alcune meno di 1 kg... a parte il prezzo (da 600 a 1000 euro circa, in base ai modelli) a livello di qualità, come sono? da cosa è data tutta questa differenza di peso? praticamente, molte frizioni nuove non usano più la molla a ragno e utilizzano differenti sistemi di innesco e cose varie... questo determina una diminuzione del classico (unico, affascinante 0510_inchino.gif )tintinnio? (so che forse è una domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio eusa_think.gif ) Infine, secondo voi qual'è la migliore frizione a secco antisaltellamento aftermarket? Grazie mille a tutti!

doppio_lamp_naked.gif
 
8683420
8683420 Inviato: 15 Ott 2009 14:04
 

Provo a spostare nel subforum 848-1098-1198
 
8686123
8686123 Inviato: 15 Ott 2009 19:56
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

Alex863 ha scritto:
Ciao a tutti, vi scrivo per farvi alcune domande riguardo alla frizione antisaltellamento, allora... sul catalogo Ducati Performance c'è la frizione completa racing antisaltellamento, questa pesa quasi 1,9 kg mentre altre frizioni aftermarket di altre case (stm, cnc, evr, ecc), ho visto che pesano molto meno, addirittura alcune meno di 1 kg... a parte il prezzo (da 600 a 1000 euro circa, in base ai modelli) a livello di qualità, come sono? da cosa è data tutta questa differenza di peso? praticamente, molte frizioni nuove non usano più la molla a ragno e utilizzano differenti sistemi di innesco e cose varie... questo determina una diminuzione del classico (unico, affascinante 0510_inchino.gif )tintinnio? (so che forse è una domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio eusa_think.gif ) Infine, secondo voi qual'è la migliore frizione a secco antisaltellamento aftermarket? Grazie mille a tutti!

doppio_lamp_naked.gif


ciao Alex! dunque dunque...questa storia del peso mi sembra molto strana, anche perchè in Ducati ( persone affidabili che addirittura mi han consigliato la STM per una migliore resa solo del prezzo ) mi han detto che la STM e la Ducati Performance sono praticamente identiche a livello prestazionale...secondo me quella DP è pesata con tutti i dischi immagino, che su per giù ci siamo intorno ai 900 grammi 1 chiletto, oppure è pesata con vai a sapere qualcosa in più, ma tutta questa differenza di peso do per scontato che non ci sia....

io monto su quella DP e ti garantisco funziona veramente veramente bene, mai un problema se non il classico raglio che danno i dischi delle frizioni a secco quando si sporcano, ma non è un vero e proprio problema dell'antisaltellamento, è semplicemente una caratteristica della frizione a secco che ho risolto semplicemente smontando la frizione e pulendo i dischi.. su quale sia la migliore non ti saprei dire, ma sinceramente ho voluto montare quella della DP perchè non si sa mai che non debba avere problemi dove non è il mio concessionario di fiducia e mi tagliano la garanzia perchè non monto roba della Ducati originale, la mia scelta è stata azzeccatissima perchè funziona benissimo e ti permette delle staccate semplicemente favolose ( parlando di pista ovviamente ), che poi ci siano frizioni da 1500-2000 euro professionali che funzionino ancora meglio non c'è ombra di dubbio, ma per l'utilizzo che ne facciamo noi una semplice frizione antisaltellamento va più che bene!!!!
 
8687370
8687370 Inviato: 15 Ott 2009 22:32
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

Cicciopower ha scritto:


ciao Alex! dunque dunque...questa storia del peso mi sembra molto strana, anche perchè in Ducati ( persone affidabili che addirittura mi han consigliato la STM per una migliore resa solo del prezzo ) mi han detto che la STM e la Ducati Performance sono praticamente identiche a livello prestazionale...secondo me quella DP è pesata con tutti i dischi immagino, che su per giù ci siamo intorno ai 900 grammi 1 chiletto, oppure è pesata con vai a sapere qualcosa in più, ma tutta questa differenza di peso do per scontato che non ci sia....

io monto su quella DP e ti garantisco funziona veramente veramente bene, mai un problema se non il classico raglio che danno i dischi delle frizioni a secco quando si sporcano, ma non è un vero e proprio problema dell'antisaltellamento, è semplicemente una caratteristica della frizione a secco che ho risolto semplicemente smontando la frizione e pulendo i dischi.. su quale sia la migliore non ti saprei dire, ma sinceramente ho voluto montare quella della DP perchè non si sa mai che non debba avere problemi dove non è il mio concessionario di fiducia e mi tagliano la garanzia perchè non monto roba della Ducati originale, la mia scelta è stata azzeccatissima perchè funziona benissimo e ti permette delle staccate semplicemente favolose ( parlando di pista ovviamente ), che poi ci siano frizioni da 1500-2000 euro professionali che funzionino ancora meglio non c'è ombra di dubbio, ma per l'utilizzo che ne facciamo noi una semplice frizione antisaltellamento va più che bene!!!!


Beh, che dire, non potevi darmi risposta migliore! eusa_clap.gif grazie tante, almeno mi sono tolto alcuni dubbi...
 
8687659
8687659 Inviato: 15 Ott 2009 23:51
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

Alex863 ha scritto:


Beh, che dire, non potevi darmi risposta migliore! eusa_clap.gif grazie tante, almeno mi sono tolto alcuni dubbi...


prego icon_smile.gif se ti serve altro chiedi pure
 
8752162
8752162 Inviato: 27 Ott 2009 20:44
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

Cicciopower ha scritto:


prego icon_smile.gif se ti serve altro chiedi pure

ti chiedo io icon_mrgreen.gif
mi spieghi una volta per tutte la differenza tra 4 o 6 molle?
l'unica differenza che ho trovato riguarda la facilità con la 4 molle
per accendere la moto meccanicamente (che poi non capisco che centra...!)

se mi illumini su questo argomento mi fai davvero un grandissimo favore guarda 0510_sad.gif
 
8752456
8752456 Inviato: 27 Ott 2009 21:14
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

capirex89 ha scritto:

ti chiedo io icon_mrgreen.gif
mi spieghi una volta per tutte la differenza tra 4 o 6 molle?
l'unica differenza che ho trovato riguarda la facilità con la 4 molle
per accendere la moto meccanicamente (che poi non capisco che centra...!)

se mi illumini su questo argomento mi fai davvero un grandissimo favore guarda 0510_sad.gif


non sono molto pratico a livello di differenze tra tipi di frizione, ma penos che se le 6 molle costino di più un motivo ci sarà icon_biggrin.gif la ducati performance è una 6 molle e io mi trovo da dio... di 4 molle ne ho viste solo montate su 916 o 996, quindi penso che siano antisaltellamento di vecchia concezione... per quanto riguarda la miglior facilità di partenza meccanica con la frizione a 4 molle la trovo una stupidaggine ( personalmente ovvio ), la difficoltà di partenza meccanica di tutti i bicilindrici è dato dall'alta compressione e dalla maggiore dimensione delle camere di scoppio rispetto a delle 4 cilindri che sono più facili da avviare meccanicamente, mio padre quando aveva un pegaso monocilidrico era praticamente impossibile riuscirci.... quindi lascia stare le dicerie che ci sono in giro e vai tranquillo di frizione Ducati performance o STM, validissime entrambe
 
8752467
8752467 Inviato: 27 Ott 2009 21:14
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

capirex89 ha scritto:

ti chiedo io icon_mrgreen.gif
mi spieghi una volta per tutte la differenza tra 4 o 6 molle?
l'unica differenza che ho trovato riguarda la facilità con la 4 molle
per accendere la moto meccanicamente (che poi non capisco che centra...!)

se mi illumini su questo argomento mi fai davvero un grandissimo favore guarda 0510_sad.gif


la 4 molle è consigliata per usare l'avviatore sulla campana.
di solito si usano su moto molto spinte che con l'avviatore a ruota avrebbero dei problemi.
per noi che teniamo il motorino d'avviamento quindi sono praticamente inutili 0510_saluto.gif
 
8752482
8752482 Inviato: 27 Ott 2009 21:16
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

1fuoripista ha scritto:


la 4 molle è consigliata per usare l'avviatore sulla campana.
di solito si usano su moto molto spinte che con l'avviatore a ruota avrebbero dei problemi.
per noi che teniamo il motorino d'avviamento quindi sono praticamente inutili 0510_saluto.gif


visto capirex? 0509_campione.gif io l'ho anticipato che non capivo un c***o eh!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8752872
8752872 Inviato: 27 Ott 2009 22:08
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

Cicciopower ha scritto:


visto capirex? 0509_campione.gif io l'ho anticipato che non capivo un c***o eh!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ooo molto bene!!! icon_mrgreen.gif
però a questo punto fatemi ragionare anche a me.... una differenza potrebbe essere
che la 4 molle avendo due molle in meno renda più dura la leva di una 6 molle, perchè
alla fine all'interno sono praticamente uguali, giusto?
 
8753054
8753054 Inviato: 27 Ott 2009 22:37
 

no,sono calibrate per avere lo stesso carico.


poi guarda che la maggior parte delle frizioni a 4 molle sono delle bufale.


quelle vere sono senza sfere,costano circa 2000 eurini e durano pochissimo e riescono a sfruttarle solo signor piloti 0510_saluto.gif
 
8754493
8754493 Inviato: 28 Ott 2009 11:32
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

1fuoripista ha scritto:


la 4 molle è consigliata per usare l'avviatore sulla campana.
di solito si usano su moto molto spinte che con l'avviatore a ruota avrebbero dei problemi.
per noi che teniamo il motorino d'avviamento quindi sono praticamente inutili 0510_saluto.gif


Infatti è montata sulle Ducati che corrono in SBK. icon_wink.gif
 
8754768
8754768 Inviato: 28 Ott 2009 12:42
 

Io sulla mia 998s avevo provato anche la 4 molle, ma poi ho rimesso la 6 molle 0509_up.gif

La differenza, come diceva 1fuoripista, sta nella conformazione delle rampe che servono ad aprirla in staccata ed è fatta per funzionare con gli avviamenti estrerni, molto più potenti che il motorino di serie

La 4 molle infatti è un prodotto racing (Ducati Corse) invece le 6 molle (Ducati Performance) sono un pochino più "tranquille". Ma per un uso amatoriale strada/pista vanno più che bene 0509_doppio_ok.gif

Penso che orientativamente anche sulla serie 1098 valgano le stesse considerazioni eusa_think.gif
 
8754922
8754922 Inviato: 28 Ott 2009 13:23
 

Il mio meccanico m'ha consigliato di montare una Bursi a 6 molle, nonostante che io insistessi per montare l'STM evoluzione perchè mi piaceva da morire... mi ha sempre ribadito che non sarei stato in grado di apprezzare la differenza e che avrei speso meno della metà... e che dire, ho speso 425€ (frizione, 2 dischi d'acciaio più spessi per trovare il giusto spessore e montaggio) invece che 1000 o giù di lì (necessari per montare la STM) e sono soddisfattissimo, la moto va che è una meraviglia 0509_doppio_ok.gif
 
9352758
9352758 Inviato: 19 Feb 2010 12:23
Oggetto: Re: Frizione a secco antisaltellamento Ducati Performance
 

Alex863 ha scritto:
Ciao a tutti, vi scrivo per farvi alcune domande riguardo alla frizione antisaltellamento, allora... sul catalogo Ducati Performance c'è la frizione completa racing antisaltellamento, questa pesa quasi 1,9 kg mentre altre frizioni aftermarket di altre case (stm, cnc, evr, ecc), ho visto che pesano molto meno, addirittura alcune meno di 1 kg... a parte il prezzo (da 600 a 1000 euro circa, in base ai modelli) a livello di qualità, come sono? da cosa è data tutta questa differenza di peso? praticamente, molte frizioni nuove non usano più la molla a ragno e utilizzano differenti sistemi di innesco e cose varie... questo determina una diminuzione del classico (unico, affascinante 0510_inchino.gif )tintinnio? (so che forse è una domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio eusa_think.gif ) Infine, secondo voi qual'è la migliore frizione a secco antisaltellamento aftermarket? Grazie mille a tutti!

doppio_lamp_naked.gif


CIAO!

Io sull'848 ho montato quella antisaltellamento a secco a catalogo DP..
Ho montato questa + che altro per non perder la garanzia e xkè avendola presa in fase di contratto della moto me l'hanno scontata.. comunque,quando l'ho montata a parte il tin tin 0509_banana.gif in + e come ho già spiegato in un altro post,la sensazione che la moto salisse + velocemente di giri (cosa mooolto positiva) non avevo per nulla avvertito l'antisaltellamento,salvo poi qualche mese dopo andare in pista e vedere le moto dei miei amici neofiti , che ile loro moto in staccata se ne andavano a bere il caffè mentre io bello tranquillo a staccare x poi entrare in piega bello tranquillo..

comunque,fatto è,che il TINTINNIO ora lo ha anche la mia.. Xò ho fatto l'orecchio..e non mi sembra + nemmeno così tanto TINTINNATO
 
9352896
9352896 Inviato: 19 Feb 2010 12:48
 

Quello che si spacca nelle DP è la molla a ragno...e rimani a piedi. Nelle STM no, poi stm da un kit dischi a 48 denti completo che distribuisce molto meglio la forza sui dischi. DP nn ti da un c..o. Poi come funzionamento Stm è una garanzia.

La 4 molle è appunto stata creata per usarla con l'avviatore...poi la moda ha fatto il resto...di fatto è identica alla 6. Ma alcuni difetti derivanti appunto dalle 2 molle mancanti e soprattutto dalle 2 rampe.. quindi maggior forza su minor superficie. Quindi che siano a rampe o sfere poco importa importante è ingrassare il tutto spesso.

Quelle DP (non parlo delle copie che è pieno il mercato) la 6 molle è un antisalt. stradale, entra in funzione a velocità più basse grazie a rampe più piatte. La 4 molle invece è più racing e per farla funzionare bisogna andare più forte, e dforzare le staccate.

quindi se dovete scegliere una frizione chiedete più che altro l'inclinazione delle rampe...piuttosto che il n° di melle.
 
9354532
9354532 Inviato: 19 Feb 2010 16:57
 

fra la Dp e la STM quale costa di piu'? Io vorrei montare una frizione a secco però non ne so molto.. da quello che ho capito la STM dovrebbe essere un pò meglio o sbaglio?
 
9362431
9362431 Inviato: 21 Feb 2010 10:58
 

Desmon ha scritto:
fra la Dp e la STM quale costa di piu'? Io vorrei montare una frizione a secco però non ne so molto.. da quello che ho capito la STM dovrebbe essere un pò meglio o sbaglio?


se vuoi un consiglio... monta questa:

Link a pagina di Ncrstore.com:8080
 
9362558
9362558 Inviato: 21 Feb 2010 11:40
 

duca85 ha scritto:

se vuoi un consiglio... monta questa:
Link a pagina di Ncrstore.com:8080


Azz icon_eek.gif Certo che all' NCR non regalano niente eh?
Sinceramente 1200 euroni mi sembrano un pochino tanti icon_cry.gif
Poi magari se uno ha qualche conoscenza ti fanno lo sconto eusa_think.gif , però come partenza è bella salata 0510_sad.gif
 
9362567
9362567 Inviato: 21 Feb 2010 11:42
 

Desmon ha scritto:
fra la Dp e la STM quale costa di piu'? Io vorrei montare una frizione a secco però non ne so molto.. da quello che ho capito la STM dovrebbe essere un pò meglio o sbaglio?


Io andrei di STM, non costano tantissimo e sono molto valide icon_wink.gif
Basta vedere tutti i team in SBK che la montano 0509_up.gif
 
9362768
9362768 Inviato: 21 Feb 2010 12:32
 

EVR senza molla tutta la vita... 0509_doppio_ok.gif
 
9362851
9362851 Inviato: 21 Feb 2010 12:55
 

Marchino998 ha scritto:


Io andrei di STM, non costano tantissimo e sono molto valide icon_wink.gif
Basta vedere tutti i team in SBK che la montano 0509_up.gif


in settimana vado a sentire quanto costa... se stiamo sotto i 900 montata, ci faccio un pensierino icon_asd.gif In Ducati quella DP me la mettono 1050 montata eusa_wall.gif
 
9363235
9363235 Inviato: 21 Feb 2010 14:18
 

su ebay qualche giorno fà ne ho vista una DP a 450€ con 2000km..
 
9365825
9365825 Inviato: 21 Feb 2010 21:27
 

Desmon ha scritto:

in settimana vado a sentire quanto costa... se stiamo sotto i 900 montata, ci faccio un pensierino icon_asd.gif In Ducati quella DP me la mettono 1050 montata eusa_wall.gif


Se ti fanno un pò di sconto ce la dovresti fare 0509_up.gif
Basta che 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif un pò icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
9366463
9366463 Inviato: 21 Feb 2010 22:45
 

Dal mio conce tempo fa' la vendevano a 500 euro.....non so' se numero limitato di pezzi....se puo' interessarti 0509_up.gif
 
9469347
9469347 Inviato: 11 Mar 2010 19:44
 

e se si volesse montare una antisaltellamento a bagno d'olio usata, che prezzo si potrebbe tirare ?
 
9470974
9470974 Inviato: 11 Mar 2010 22:48
 

Ragazzi quella stm e quella ncr non sono a secco ma in bagno d'olio per la 848.
Ho infatti contattato la stm per chiedere se facessero un kit a secco per 848 come Bursi e DP ma mi han risposto che per ora non hanno nulla in programma.
Io comunque rimango dell'avviso che non sia difficile trasformare la nostra frizione bagnata in una a seccco. Basta cambiare il carter e metterne uno a secco. Bursi infatti usa il carter addirittura in magnesio della 999RS per trasformare la frizione della 848. Tuttavia credo anche che sia necessario prendere una nuova "primaria" perchè quella originale non monterebbe e perchè nn è fornita nella comune frizione antisaltellamento che DP usa per la serie 1098.1198.
 
9471502
9471502 Inviato: 12 Mar 2010 0:32
 

ma che cambia tra l'antisaltellamento di serie(che ho persino sul monster..quindi credo proprio che ci sia anche sui vostri 848/1x98) e questi aftermarket di cui parlate qui sopra?
 
9471561
9471561 Inviato: 12 Mar 2010 1:06
 

gabriele696 ha scritto:
ma che cambia tra l'antisaltellamento di serie(che ho persino sul monster..quindi credo proprio che ci sia anche sui vostri 848/1x98) e questi aftermarket di cui parlate qui sopra?

antisaltellamento di serie sul monster ?
ti assicuro che la mia 848 saltella come una cavalletta !
 
9471566
9471566 Inviato: 12 Mar 2010 1:12
 

dirtsayeah ha scritto:

antisaltellamento di serie sul monster ?
ti assicuro che la mia 848 saltella come una cavalletta !

ho sempre sentito parlare di frizione antisaltellamento aptc icon_eek.gif su wikipedia la cita anche parlando del 620 icon_neutral.gif icon_neutral.gif
poi essendo una sega a guidare non so capire se ce l'ho o meno..però ero convintissimo di sì icon_eek.gif
 
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