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ZIP SP.rumore molto strano quando accelero e supero 40kh
8660505
8660505 Inviato: 12 Ott 2009 7:46
Oggetto: ZIP SP.rumore molto strano quando accelero e supero 40kh
 



salve a tutti. volevo fare un paio d domande avoi che siete ottimi esperti di motori scooter 50 e non..

ho da poco comprato in seconda mano uno scooter zip sp 50 del 2002.
a parte il kilometraggio 28mila km. lo scooter nn sembra dare particolari problemi. di motore.

lo scooter mostra 2 problemi che nn mi piacciono.
1 ha poca ripresa. per arrivare a 40all'ora ci mette fin troppo(per ovviare alla cosa ho cambiato frizione e cinghia. il problema sembra diminuito, ma è sempre presente.

2) lo scooter raggiunti i 40-45 km all'ora a stento,dopo di che inizia a fare un rumore metallico strano nella parte bassa.(come un continuo e veloce martellio!!) fosse solo il rumore nn me ne preoccuperei, ma il fatto è che , quanto + il rumore si fa intenso, quanto+ perde di potenza.

ora mi domando: cosa devo cambiare?? ho controllato massette e variatore e nn sembrano essere danneggiati, anzi.!(frizione e cinghia sono nouvi.)
da cosa è causato questo rumore?? perche lo scooter non raggiunge i 60all'ora?? perche ha poca ripresa???

spero possiate essermi d'aiuto, non solo per me ma anche per tuti quelli che si trovano in difficoltà.. grazia sin da ora....
 
8662399
8662399 Inviato: 12 Ott 2009 13:45
 

zzo!

a 30k km ci sasrebbe molto da cambiare...

coscinetti di banco, fasce, paraoli, collettore, carburazione, pulizia filtro, cambio candela, cambio rulli del variatore, cambio frizione, cambio olio rapporti, pastiglie dei freni, insomma un po tutto!!
di lavoro ce n'è un bel po!!

il rumore potrebbe haimè essere dovuto ai cuscinetti, le prestazioni pietose a tutto il resto icon_wink.gif
 
8663313
8663313 Inviato: 12 Ott 2009 15:31
 

Dato che il post di prima è scomparso, secondo me il rumore metallico è dovuto ad un battito in testa, quindi dovresti ricarburare molto probabilmente... Spendi al massimo cinque euro...
 
8663965
8663965 Inviato: 12 Ott 2009 16:51
 

FiltroMan ha scritto:
Dato che il post di prima è scomparso, secondo me il rumore metallico è dovuto ad un battito in testa, quindi dovresti ricarburare molto probabilmente... Spendi al massimo cinque euro...


Bisogna vedere da che meccanico vai...anche perchè non è un lavoro che puoi fare in 2 minuti eusa_naughty.gif ...qui da me molti meccanici non lo fanno neanche perchè ci vuole troppo tempo icon_asd.gif
 
8667043
8667043 Inviato: 12 Ott 2009 23:23
 

mmm beh allora frizione, cinghia candela e olio del cambio, li ho cambiati da solo. e a dire il vero misa ke la frizione nn era manco conciata così male.
nel variatore,le massette erano normali, sessun segno d usura o deformazione.


"coscinetti di banco, fasce, paraoli, collettore" non li ho gran che presenti. hehehehehe

dal rumore che fa, credo che la risposta del battito in testa sia la + plausibile. solo che non so assolutamente come ricarburare, in cos a consiste?? lo devo far fare o mi c posso divertire a mani mie?? hehe grazie ancoraa icon_wink.gif
 
8668838
8668838 Inviato: 13 Ott 2009 12:04
 

Ricarburare vuol dire cambiare getto minimo e getto max...se occorre anche lo spillo...

Tiri via il carburatore dallo scooter ,apri la vaschetta sotto....

Ci sono due specia di viti una più grande e una più piccola prov ad aumentare o a diminuire tutte e due...
 
8669252
8669252 Inviato: 13 Ott 2009 13:11
 

ciaetto ha scritto:
Ricarburare vuol dire cambiare getto minimo e getto max...se occorre anche lo spillo...

Tiri via il carburatore dallo scooter ,apri la vaschetta sotto....

Ci sono due specia di viti una più grande e una più piccola prov ad aumentare o a diminuire tutte e due...



non diciamo cazzate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quella del minimo solitamente non va mai toccata!
se vuoi provare a ricarburare fai cosi....smonta la vaschetta del carburatore, prendi un cacciavite e togli la vite dorata GROSSA che si trova al centro. leggi il numero che c'è scritto e vai da un ricambista con quel getto e chiedigliene uno di 4-5 punti piu grande. poi rimonta il tutto e prova..


io resto dell'idea che il calo di prestazioni e il rumore siano dovuti alle fasce (fanno in modo che quando il pistone sale si crei una grande copressione nella camera di scoppio, se queste sono molto vecchie o hanno multi km come nel tuo caso, fanno perdere molte prestazioni)
il collettore è il "tubo" che collega il carburatore al motore. controlla che non sia crepato.

i cuscinetti di banco sono dei normali cuscinetti a sfera che servono per permettere all'albero motore di girare. dopo molti km capita che possano non fare piu bene il loro lavoro e causare rumore e calo di prestazioni.
i paraoli servono a non fare uscire la benzina dai carter. se sono rovinati, fanno perdere potenza al motore perche non permettono alla miscela di salire velocemente nella camera di scoppio(non ti sto a spiegare il perchè).


ciao!
 
8669691
8669691 Inviato: 13 Ott 2009 13:59
 

picy ha scritto:



non diciamo cazzate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quella del minimo solitamente non va mai toccata!
se vuoi provare a ricarburare fai cosi....smonta la vaschetta del carburatore, prendi un cacciavite e togli la vite dorata GROSSA che si trova al centro. leggi il numero che c'è scritto e vai da un ricambista con quel getto e chiedigliene uno di 4-5 punti piu grande. poi rimonta il tutto e prova..


io resto dell'idea che il calo di prestazioni e il rumore siano dovuti alle fasce (fanno in modo che quando il pistone sale si crei una grande copressione nella camera di scoppio, se queste sono molto vecchie o hanno multi km come nel tuo caso, fanno perdere molte prestazioni)
il collettore è il "tubo" che collega il carburatore al motore. controlla che non sia crepato.

i cuscinetti di banco sono dei normali cuscinetti a sfera che servono per permettere all'albero motore di girare. dopo molti km capita che possano non fare piu bene il loro lavoro e causare rumore e calo di prestazioni.
i paraoli servono a non fare uscire la benzina dai carter. se sono rovinati, fanno perdere potenza al motore perche non permettono alla miscela di salire velocemente nella camera di scoppio(non ti sto a spiegare il perchè).


ciao!

Intanto comincia a moderare il linguaggio eusa_naughty.gif
 
8670049
8670049 Inviato: 13 Ott 2009 14:36
 

ciaetto ha scritto:
picy ha scritto:



non diciamo cazzate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quella del minimo solitamente non va mai toccata!
se vuoi provare a ricarburare fai cosi....smonta la vaschetta del carburatore, prendi un cacciavite e togli la vite dorata GROSSA che si trova al centro. leggi il numero che c'è scritto e vai da un ricambista con quel getto e chiedigliene uno di 4-5 punti piu grande. poi rimonta il tutto e prova..


io resto dell'idea che il calo di prestazioni e il rumore siano dovuti alle fasce (fanno in modo che quando il pistone sale si crei una grande copressione nella camera di scoppio, se queste sono molto vecchie o hanno multi km come nel tuo caso, fanno perdere molte prestazioni)
il collettore è il "tubo" che collega il carburatore al motore. controlla che non sia crepato.

i cuscinetti di banco sono dei normali cuscinetti a sfera che servono per permettere all'albero motore di girare. dopo molti km capita che possano non fare piu bene il loro lavoro e causare rumore e calo di prestazioni.
i paraoli servono a non fare uscire la benzina dai carter. se sono rovinati, fanno perdere potenza al motore perche non permettono alla miscela di salire velocemente nella camera di scoppio(non ti sto a spiegare il perchè).


ciao!

Intanto comincia a moderare il linguaggio eusa_naughty.gif


ma sentilo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non vedi quelle 2 faccine dopo la frase?? non ti sembra diano un tono ironico all'affermazione??
accidenti, che senso dell'umorismo icon_neutral.gif
 
8670898
8670898 Inviato: 13 Ott 2009 16:46
 

picy ha scritto:


ma sentilo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non vedi quelle 2 faccine dopo la frase?? non ti sembra diano un tono ironico all'affermazione??
accidenti, che senso dell'umorismo icon_neutral.gif


Scusami tanto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif avevo mal interpretato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8670932
8670932 Inviato: 13 Ott 2009 16:51
 

tranquillo per questa volta ti perdono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma la prossima non so icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

0509_lucarelli.gif
 
8671073
8671073 Inviato: 13 Ott 2009 17:09
 

grazie... icon_redface.gif 0510_amici.gif
 
8671984
8671984 Inviato: 13 Ott 2009 18:59
Oggetto: grqandeeee grazieee
 

picy ha scritto:

grandissimo Picy...una bella descrizione dettagliata hehe mi metterò subito all'opera appena ho un'attimo di tempo.. poi vi dico com'è andata così che possa essere utile a tutti... grazie ancora.. grazieee!! a tutti...

non diciamo cazzate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quella del minimo solitamente non va mai toccata!
se vuoi provare a ricarburare fai cosi....smonta la vaschetta del carburatore, prendi un cacciavite e togli la vite dorata GROSSA che si trova al centro. leggi il numero che c'è scritto e vai da un ricambista con quel getto e chiedigliene uno di 4-5 punti piu grande. poi rimonta il tutto e prova..


io resto dell'idea che il calo di prestazioni e il rumore siano dovuti alle fasce (fanno in modo che quando il pistone sale si crei una grande copressione nella camera di scoppio, se queste sono molto vecchie o hanno multi km come nel tuo caso, fanno perdere molte prestazioni)
il collettore è il "tubo" che collega il carburatore al motore. controlla che non sia crepato.

i cuscinetti di banco sono dei normali cuscinetti a sfera che servono per permettere all'albero motore di girare. dopo molti km capita che possano non fare piu bene il loro lavoro e causare rumore e calo di prestazioni.
i paraoli servono a non fare uscire la benzina dai carter. se sono rovinati, fanno perdere potenza al motore perche non permettono alla miscela di salire velocemente nella camera di scoppio(non ti sto a spiegare il perchè).


ciao!
 
8672807
8672807 Inviato: 13 Ott 2009 20:23
Oggetto: Re: grqandeeee grazieee
 

neogen01 ha scritto:
picy ha scritto:

grandissimo Picy...una bella descrizione dettagliata hehe mi metterò subito all'opera appena ho un'attimo di tempo.. poi vi dico com'è andata così che possa essere utile a tutti... grazie ancora.. grazieee!! a tutti...

non diciamo cazzate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quella del minimo solitamente non va mai toccata!
se vuoi provare a ricarburare fai cosi....smonta la vaschetta del carburatore, prendi un cacciavite e togli la vite dorata GROSSA che si trova al centro. leggi il numero che c'è scritto e vai da un ricambista con quel getto e chiedigliene uno di 4-5 punti piu grande. poi rimonta il tutto e prova..


io resto dell'idea che il calo di prestazioni e il rumore siano dovuti alle fasce (fanno in modo che quando il pistone sale si crei una grande copressione nella camera di scoppio, se queste sono molto vecchie o hanno multi km come nel tuo caso, fanno perdere molte prestazioni)
il collettore è il "tubo" che collega il carburatore al motore. controlla che non sia crepato.

i cuscinetti di banco sono dei normali cuscinetti a sfera che servono per permettere all'albero motore di girare. dopo molti km capita che possano non fare piu bene il loro lavoro e causare rumore e calo di prestazioni.
i paraoli servono a non fare uscire la benzina dai carter. se sono rovinati, fanno perdere potenza al motore perche non permettono alla miscela di salire velocemente nella camera di scoppio(non ti sto a spiegare il perchè).


ciao!



icon_wink.gif 0509_up.gif

facci sapere!
 
8995741
8995741 Inviato: 12 Dic 2009 19:23
Oggetto: soluzione attenuta al problema ;-)
 

ok.. finalmente ho trovato uan soluzione al problema che vi dicevo. e mi sembrava giusto chiudere il post con la soluzione al problema.

allora faccio un piccolo riassunto di quello che aveva lo zip.....

provocava un rumore anomalo sotto supoerati i 35-40 km/h

non avendo individuato il prblema, nel tempo ho sostituito:
frizione, cinghia, marmitta, candela, controllato i rulli della frizione.
ma nulla.

soluzione del problema....:
tutto risiedeva negli scarich del motore, erano totalmente impataccati. ne è uscito un porcaio che non ne avete idea.
in pratica il motore non riusciva a scaricare abbastanza gas, e quindi picchiava in testa facendo vibrare biella e tt il resto.
insomma io credevo di aver sistemato tutto cambiando la marmitta, ma l'impataccamento risiedeva moolto più a monte.

ora è stato pulito tutto, cilindro, pistone,sfiati vari. e lo scooter scheggia che è na bellezza.
giusto dimenticavo è stato pure ricarburato.
grazie a tutti.
 
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