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problemi di assetto [sospensioni Aprilia RX 125]...aiutatemi
8648765
8648765 Inviato: 9 Ott 2009 19:49
Oggetto: problemi di assetto [sospensioni Aprilia RX 125]...aiutatemi
 

Ho rifatto le forcelle al mio rx,
ora l'anteriore è molto piu morbido stabile e preciso,la moto è molto piu guidabile per intenderci.
Il posteriore pur essendo sufficientemente morbido mi da problemi in pietraie(in mula è un fenomeno)la moto si scompone mi da la sensazione di saltellare,
lo so che è per via della potanza che nel due tempi è poco gestibile,quindi quando sono in coppia la ruota tende a perdere aderenza peerchè ha poco grip,
ma in discesa? perchè perdo sempre il posteriore e sono costretto a ripriendere la moto spesso per i capelli?? icon_eek.gif
e forse perchè la moto è leggera?
sono io che sbaglio nella tecnica di guida o devo indurire il mono?
Scusate ma in materia di tarature sono abbastanza un disastro eusa_wall.gif
 
8649001
8649001 Inviato: 9 Ott 2009 20:14
 

ma che tipo di regolazioni puoi fare al tuo mono?

L'abbassamento statico e l'abbassamento con pilota è corretto??

Se hai un mono più duro delle forcelle, quindi con una predominanza al posteriore farai poca strada, in piedi.
 
8650754
8650754 Inviato: 10 Ott 2009 7:18
 

Grazie della risposta,
posso regolare solo la molla al mono,
l'abbassamento statico (se intendi la differenza tra la moto sull'alzamoto e a terra) non l'ho misurato,quello con e senza il pilota a bordo è circa 7cm
 
8651131
8651131 Inviato: 10 Ott 2009 9:39
 

Enduristaxcaso, sei fuori strada.
Voglio dire: dal manuale dovresti scoprire qual'è il valore dei 2 sag che ho scritto prima.
Il sag rider (abbassamento con pilota sopra) credo che sia un pò troppo poco. Considera che nella mia moto il sag statico (abbassamento senza pilota) è 5/6 cm quindi con il pilota decisamente maggiore.
Oltretutto, il fatto di non potere regolare il mono in compressione e estensione ti fa restare schiavo di questo senza potere intervenire. La molla va regolata in base al tuo peso punto e basta, non puoi fare variazioni di assetto o comunque se le puoi fare sono minime. Oltretutto, se il tuo peso fosse eccessivo per la molla non avri mai i 2 sag regolati correttamente.

L'unico mono per evolvere il tuo mono sarebbe quello di modificare la taratura e fare diversi esperimenti....... Se vai su fonti impegnativi, il mono, non sarà mai perfetto.

Sintetizzando, secondo me, hai la moto "impuntata" ovvero hai il mono con poca corsa statica.
 
8651243
8651243 Inviato: 10 Ott 2009 10:11
 

Grazie ancora per la pazienza e disponibilità,
questo è quanto dice il manuale:
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
Se ho capito bene tu dici che il problema di instabilità e saltellamento dipende dal mono ancora duro?
eppure se mi appoggio sulla sella con le mani o provo a molleggiare stando sulla moto il mono sembra sufficientemente e abbastanza morbido sia in compressione che in rilascio eusa_think.gif
 
8698020
8698020 Inviato: 18 Ott 2009 9:58
 

Il problema è che non puoi regolare il mono o lameno puoi variare il precarico molla in un ristrerro range.
Quindi se il mono è troppo duro (o troppo morbido) potresti solo intervenire modificando le tarature interne ricorrendo quindi ad un preparatore. (che poi forse nemmeno ci lavoro su un mono dl genere).

Quindi sapere se è da indurire o ammorbidire ti serve a poco visto che non puoi farci nulla.

Per compensare il problema delle discese prova ad arretrare il sedere al massimo in modo da contrastare il saltellamento del posteriore. Per intenderci così icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ad ogni modo, anche se non si parla di tecniche di guida in questo topic, ti rimando quì icon_arrow.gif Tecniche di guida in Off-Road
 
8698074
8698074 Inviato: 18 Ott 2009 10:15
 

Ciao grazie dell'interesse,
sono uscito altre volte con la moto e penso di aver capito che il problema sta nel bloccaggio della ruota posteriore.
Quando freno in discesa la ruota per via della poca sensibilità con gli stivali si blocca e avendo poco gripp per via del fondo di pietre e detriti scivola dando la sensazione di saltellare.
A te non si blocca la ruota quando freni?
devo aggiungere qualcosa per poter regolare la frenata?
 
8698089
8698089 Inviato: 18 Ott 2009 10:19
 

Enduristaxcaso ha scritto:

A te non si blocca la ruota quando freni?
devo aggiungere qualcosa per poter regolare la frenata?


Mi soi blocca solo se esagero con la pinzata. Io non esagero mai icon_biggrin.gif .
Puoi regolare il pedale.....non deve essere troppo basso altriemnti quando assumi la posizione che ti ho suggerito non iresci a frenare per un imedimanto fisico scontato.
Alla fine puoi rimediare semplicemente con la pratica.
 
8699124
8699124 Inviato: 18 Ott 2009 13:49
 

Il mio ha una frenata che sembra un motard eusa_wall.gif
proverò ad abbassare un pò il pedale cosi da non averci il piede proprio sopra,
Speriamo che risolvo....perchè ora la moto và proprio benissimo icon_wink.gif
 
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