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Benelli Leoncino 125 2T [primo restauro]
8635917
8635917 Inviato: 7 Ott 2009 21:41
Oggetto: Benelli Leoncino 125 2T [primo restauro]
 



Ciao a tutti,

vorrei cimentarmi nel restauro moto d'epoca e per iniziare stavo cercando un mezzo economico, così se faccio danni non piango troppo... potete dirmi indicativamente quanto può valere un BENELLI 125 - Leoncino 1954 in condizioni non molto buone... Conviene acquistarlo valutando anche che è stato radiato dal registro?
Eventualmente con cosa mi consigliate di cominciare?

Grazie,

Mattia
 
8637384
8637384 Inviato: 8 Ott 2009 9:15
 

ciao e bevenuto, se stai tenendo d'occhio quello targato re fino a 400 e qualcosa puoi arrivare.
comunque io ti consiglio di andare almeno su una 150 4 tempi, è più potente, e un motore 4 tempi è sempre più intrigante da revisionare.
buttati su una gilera 150(miiiiiiiiiiiiii come sono di parte icon_mrgreen.gif )
comprando una moto devi sempre calcolare se poi trovi i ricambi, manuali etc.
sulla 150 gilera per i consigli basta entrare nel forum dei gileristi, e i ricambi li trovi facilmente.
puoi buttarti pure su una guzzi, ma non so dirti il modello, non conosco la marca nei particolari.
per avere un'idea su come restaurare una moto ho messo una scaletta qui.
Scaletta per cominciare a restaurare una moto
considera anche che se la moto la trovi messa abbastanza bene, magari fai un conservato, cioè non la rivernici, ma la revisioni e gli dai una messa a punto dove serve.
io dalle mie esperienze, preferisco comprare moto con libretto targa e non radiate, tanto i 400 euro che risparmi alla fine li tiri fuori per reimmatricolarla(ovvio che se un mezzo mi fa impazzire lo prendo pure solo con targa, ma tu puoi scegliere)
comunque quel leoncino dice del 54 ma è una versione successiva.
stai calmo e fatti un giro hai mercatini, magari se un modello ti interessa, fai delle foto le metti sul forum,prendi il contatto, e poi in base alle risposte che ricevi decidi,per moto d'epoca si intende una moto completamente originale, solo così ha un certo valore ed è a questo che noi appassionati miriamo, rimetterla tutta originale per quanto possibile, quindi ogni pezzo non originale va cercato(cacciando soldini) di conseguenza cala il valore.
io mirerei a mezzi ante 55 monosella minimo 150 4 tempi, e il massimo sarebbe forcella parallelogramma(lo so è praticamente una gilera 150 turismo icon_mrgreen.gif )
ciao ciao
 
13827498
13827498 Inviato: 8 Ott 2012 13:19
Oggetto: Restaurare il Benelli Leoncino del 1959
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono nuovo. Ho in garage un Benelli Leoncino 125, 2Tempi e 4marce del 1959, di mio Papà e vorrei restaurarlo. Come primo passo vorrei sapere dove posso acquistare i cerchi completi(di mozzi e raggi) e le gomme.
 
15911011
15911011 Inviato: 3 Dic 2017 18:12
Oggetto: Leoncino 1950-1952 2 tempi 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera, mi sono imbattuto in questo forum casualmente e sono veramente rimasto contento di come è organizzato e sistemato. icon_biggrin.gif Vi presento il mio problema: mio padre possiede un Leoncino Benelli del 1950, immatricolato nel 1952, 2 tempi 125 da tanti anni, ed ora che ho la possibilità di dedicarmici, vorrei completare il restauro per potermela godere un po'. icon_cool.gif
La situazione è questa:
La moto funziona, ma ha un problema che non siamo riusciti a risolvere. Una volta in moto, dopo un po' di strada, si spegne, e non siamo riusciti a capire il motivo. Ho chiesto ad un meccanico ma non mi ha saputo aiutare. All'inizio pensavamo fosse il rubinetto della benzina, perché era lento, ma una volta sistemato, il problema si è comunque ripresentato. Cosa può essere?
Dal punto di vista del restauro ho da sistemare il contachilometri, il clacson e vorrei sostituire le leve del cambio e dei freni, qualcuno sa dove potrei cercare dei ricambi? O ancora meglio se ha qualche contatto diretto dove poter chiedere.
Infine, la moto è stata radiata d'ufficio perché il proprietario precedente non ha pagato i bolli, ma mio padre al momento dell'acquisto ha pagato quelli che dovevano essere pagati. Come devo fare per reimmatricolarla oggi?
Spero di non avervi annoiato con questo lungo post. Sono ben accetti consigli di ogni genere icon_biggrin.gif
A presto!

Gabriele
 
15911021
15911021 Inviato: 3 Dic 2017 18:55
 

Benvenuto.
Innanzitutto un paio di cosette per il corretto utilizzo del Forum d'Epoca.
Qui parliamo di problemi tecnici.
Per i problemi di reiscrizione al PRA c'è il subforum Normativa d'Epoca dal quale ti consiglio di chiedere
in questo Topic
Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

Per il tuo problema di spegnimento, per come lo descrivi sembra essere un problema elettrico.
Hai provato a sostituire la bobina ?
Secondo me, anche se è un po' difficile a distanza, è proprio quella che ti crea problemi 0509_up.gif

Per i ricambi devi cercare sui soliti siti di annunci, oppure frequentare qualche mercatino.
Vedrai che prima o poi li trovi !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15911047
15911047 Inviato: 3 Dic 2017 20:58
Oggetto: Re: Leoncino 1950-1952 2 tempi 125
 

gabriele0294 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera, mi sono imbattuto in questo forum casualmente e sono veramente rimasto contento di come è organizzato e sistemato. icon_biggrin.gif Vi presento il mio problema: mio padre possiede un Leoncino Benelli del 1950, immatricolato nel 1952, 2 tempi 125 da tanti anni, ed ora che ho la possibilità di dedicarmici, vorrei completare il restauro per potermela godere un po'. icon_cool.gif
La situazione è questa:
La moto funziona, ma ha un problema che non siamo riusciti a risolvere. Una volta in moto, dopo un po' di strada, si spegne, e non siamo riusciti a capire il motivo. Ho chiesto ad un meccanico ma non mi ha saputo aiutare. All'inizio pensavamo fosse il rubinetto della benzina, perché era lento, ma una volta sistemato, il problema si è comunque ripresentato. Cosa può essere?
Dal punto di vista del restauro ho da sistemare il contachilometri, il clacson e vorrei sostituire le leve del cambio e dei freni, qualcuno sa dove potrei cercare dei ricambi? O ancora meglio se ha qualche contatto diretto dove poter chiedere.
Infine, la moto è stata radiata d'ufficio perché il proprietario precedente non ha pagato i bolli, ma mio padre al momento dell'acquisto ha pagato quelli che dovevano essere pagati. Come devo fare per reimmatricolarla oggi?
Spero di non avervi annoiato con questo lungo post. Sono ben accetti consigli di ogni genere icon_biggrin.gif
A prest
Gabriele

ciao e benvenuto tra di noi
il problema dello spegnimento potrebbe derivare
1) bobina ( credo sia interna) , non più efficiente e quando il motore è caldo non da più corrente quindi da sostituire o ribobinarla
2) controlla lo sfiato che c'è sul tappo del serbatoio della benzina , potrebbe essere tappato basta ripassare il foro con una punta
facci sapere saluti 0510_saluto.gif
 
15911166
15911166 Inviato: 4 Dic 2017 9:34
 

Non ci ho ancora messo mano, la bobina il meccanico non l'ha messa proprio in conto. (Io non sono un esperto, mi sto buttando in questo campo e facevo affidamento su di lui icon_lol.gif )
Comunque nei prossimi giorni farò questa prova e vi farò sapere.
Per il contachilometri potrebbe essere il cavo di rinvio? In pratica non si muove la lancetta.
 
15911201
15911201 Inviato: 4 Dic 2017 10:26
 

per il contaKM prova a far girare la ruota togliendo il contaKM e controlla se il cavo ruota nella sua guaina se cosi fosse , rinvio e cavo sono solo da pulire e oliare , per il contaKm se fosse da riparare trovi le informazioni su un topic specifico su questo forum
 
16239505
16239505 Inviato: 31 Lug 2021 18:10
 

Salve a tutti e complimenti per il forum (spero di scrivere nel posto giusto, ho usato questo tred già esistente).
Come primo restauro ho trovato un benelli leoncino 2t del 57, la vernice non è da restauro conservativo quindi andrà rifatta però la moto è completa, il motore gira, ha targa e documenti.
volevo chiedere se qualcuno avesse il manuale di officina (anche di anni vicini) e come poter risalire ai colori originali.

grazie in anticipo, e ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto
 
16239547
16239547 Inviato: 1 Ago 2021 5:04
 

Val90T per la ricerca dei manuali devi chiedere quì Benelli-Motobi tutte [ricerca manuali] nel topic dedicato.
Per quanto riguarda il colore, vai sul sito della Lechler e scarica l'elenco delle tinte omologate ASI. icon_wink.gif
 
16239567
16239567 Inviato: 1 Ago 2021 12:39
 

manuali del Benelli Leoncino che io sappia non ne esistono forse si tova l'uso e manutenzione
 
16240076
16240076 Inviato: 4 Ago 2021 15:38
 

Ringrazio motori49 e girodan, manuale uso e manutenzione trovato (del 1957) però ho notato che il serbatoglio nel manuale é colorwto in modo diverso rispetto al leoncino che avrei visto io....c'erano piu modelli con colorazioni diverse?(nel leoncino normale, non lo sport o il lusso)
 
16240446
16240446 Inviato: 7 Ago 2021 15:36
 

Mi spiego meglio, se nel manuale 1957 trovo leoncini solo con serbatoio o tutto rosso (normale e lusso) o rosso e nero (sport) vedere questo leoncino del 1957 con serbatoio rosso e bianco vuol dire che é stato cambiato?
 
16240465
16240465 Inviato: 7 Ago 2021 21:32
 

Solo un esperto del modello può aiutarti. Abbi pazienza che prima o poi qualcuno si affaccerà a questo pianerottolo con la risposta alle tue domande.
 
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