Leggi il Topic


Esperienze con rapportatura corta [cerco pareri]
8629414
8629414 Inviato: 6 Ott 2009 22:14
Oggetto: Esperienze con rapportatura corta [cerco pareri]
 

Ho usato il cerca ma quello che ho trovato non è quello che cercavo... Su una ss750, se tolgo un dente al pignone (o ne aggiungo 3 alla corona) cosa cambia come esperienza di guida?

Dove vivo io non ci sono grandi rettilinei e per il momento la pista non la considero nemmeno, quindi opterei per togliere un dente in modo da avere più ripresa a scapito di 10km/h di differenza... vale la pena? oppure la differenza non si sente?

grazie in anticipo!! 0509_doppio_ok.gif
 
8629723
8629723 Inviato: 6 Ott 2009 23:08
 

In teoria dovresti aumentare ripresa.. . e l'aumento non è minimo e ben percettibile.. . eusa_think.gif perderesti 10/15km-h in allungo credo.. . ma secondo mè non ne vale la pena.. . io non mi cimenterei mai.. . 0509_pernacchia.gif
 
8629729
8629729 Inviato: 6 Ott 2009 23:09
 

con 3 denti si sente eccome la differenza..io ne ho aggiunto 1 sulla corona dietro (viaggiando quasi sempre in coppia) e la moto e' un po' piu pronta..inoltre in 6° (nel 900..) non c'e' piu' quella sensazione di overdrive (marcia lunga da riposo) intorno ai 110-130...

secondo me 3 sono un po' troppi..quando avevo il 750, mi pareva gia' cortina di rapporti.. eusa_think.gif di sicuro aumenti ripresa,prontezza,accelerazione...e un po' i consumi..
 
8629970
8629970 Inviato: 7 Ott 2009 6:29
 

il problema è che, come ho scritto, non ho posti dove posso raggiungere i 200 in sicurezza, apposta pensavo a un pignone più piccolo... unica cosa che mi darebbe fastidio è l'aumento di giri alla velocità di crociera

Penso che farò una prova, al limite poi cambierò la corona con una con un dente in meno:asd:

Un'altra cosa, con il pignone da 14 la catena fa un giro troppo stretto? sul 125 avevo imparato che sotto certe rapportature è meglio non scendere perchè se la catena fa un giro stretto si rovina prima, ma un 14 mi pare normale no?
Oppure meglio cambiare corona?

Adesso che ci penso... la moto ha 16.000km quasi, ma non è ancora ora di sostituire la trasmissione vero?
Appena ho un attimo di tempo la controllo, ma mi sembra ancora in buono stato icon_mrgreen.gif
 
8631600
8631600 Inviato: 7 Ott 2009 13:00
 

bel mezzo..... 0509_up.gif

ma adesso che rapporti hai?

luckj
 
8631612
8631612 Inviato: 7 Ott 2009 13:02
 

Luckj ha scritto:
bel mezzo..... 0509_up.gif

ma adesso che rapporti hai?

luckj

adesso dovrei avere gli originali (15/40), ma devo controllare icon_mrgreen.gif
 
8631721
8631721 Inviato: 7 Ott 2009 13:17
 

Immagino che la moto l'hai presa usata.....
Io dopo che l'ho presa ho cambiato catena corona e pignone e ho scoperto che il precedente proprietario aveva messo una corona con 2 denti in +
Per i miei gusti è moooolto meglio adesso con i rapporti originali, unico neo che continuo a cercare la sesta icon_asd.gif
luckj
 
8634582
8634582 Inviato: 7 Ott 2009 19:22
 

Luckj ha scritto:
Immagino che la moto l'hai presa usata.....
Io dopo che l'ho presa ho cambiato catena corona e pignone e ho scoperto che il precedente proprietario aveva messo una corona con 2 denti in +
Per i miei gusti è moooolto meglio adesso con i rapporti originali, unico neo che continuo a cercare la sesta icon_asd.gif
luckj

Esatto, ma io ho i gusti opposti ai tuoi icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
Siccome i 200 non li vedrò mai, almeno ai 180 fammici arrivare subito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps. Ordinato oggi il pignone, per la "modica" cifra di 20 € icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dovrebbe arrivare settimana prossima, lo monterò quando arrivano gli altri pezzi che ho ordinato (10gg mi han detto)
 
8637137
8637137 Inviato: 8 Ott 2009 8:35
 

Forse non mi sono spiegato bene, con i rapporti originali (14/40) che ho adesso le marce sono già parecchio corte, tieni conto che in V a 6000 giri sei già 140-150.....fai tu icon_cool.gif

dicevi del pignone......se il resto ha fatto un pò di km è meglio sstituire tutto.

luckj doppio_lamp_naked.gif
 
8638628
8638628 Inviato: 8 Ott 2009 13:02
 

Luckj ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene, con i rapporti originali (14/40) che ho adesso le marce sono già parecchio corte, tieni conto che in V a 6000 giri sei già 140-150.....fai tu icon_cool.gif

dicevi del pignone......se il resto ha fatto un pò di km è meglio sstituire tutto.

luckj doppio_lamp_naked.gif

no, ho controllato e mi sembrano messi abbastanza bene, penso che possano farne ancora di strada icon_asd.gif
Comunque, in caso fosse troppo corta cambio anche corona con una che ha 1 2 denti in meno e catena, così ho trasmissione nuova icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps. poi vi faccio sapere come va, grazie delle risposte!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif
 
8756300
8756300 Inviato: 28 Ott 2009 16:48
 

Dopo l'incidente sono riuscito finalmente a riprendere la moto (anche se senza carene icon_lol.gif icon_lol.gif )
Per adesso il pignone da 14 mi ha dato solo soddisfazioni, in prima si alza e le marce non mi sembrano troppo corte icon_asd.gif
Insomma, per adesso sono 20 € spesi bene icon_mrgreen.gif
 
8758254
8758254 Inviato: 28 Ott 2009 20:56
 

Luckj ha scritto:
Immagino che la moto l'hai presa usata.....
Io dopo che l'ho presa ho cambiato catena corona e pignone e ho scoperto che il precedente proprietario aveva messo una corona con 2 denti in +
Per i miei gusti è moooolto meglio adesso con i rapporti originali, unico neo che continuo a cercare la sesta icon_asd.gif
luckj


lo stesso.... 0510_sad.gif
 
8758270
8758270 Inviato: 28 Ott 2009 20:58
 

Rakom ha scritto:
Dopo l'incidente sono riuscito finalmente a riprendere la moto (anche se senza carene icon_lol.gif icon_lol.gif )
Per adesso il pignone da 14 mi ha dato solo soddisfazioni, in prima si alza e le marce non mi sembrano troppo corte icon_asd.gif
Insomma, per adesso sono 20 € spesi bene icon_mrgreen.gif


quel "si alza"intendi senza sfrizionare o cosa?? 0509_pernacchia.gif
 
8758468
8758468 Inviato: 28 Ott 2009 21:23
 

demos87 ha scritto:


quel "si alza"intendi senza sfrizionare o cosa?? 0509_pernacchia.gif

con la frizione si alzava pure prima, adesso basta chiudere un poco e riaprire dai 4 in su che la moto si alza icon_asd.gif
però meglio non esagerare, non vorrei trovarmi il canotto di sterzo tra le mani icon_lol.gif
Ps. Comunque più la provo e più sono soddisfatto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

edit. ma io adesso giro senza carene (solo quelle laterali), quando le rimetto sarà molto più difficile alzarla oppure cambiano poco niente??
 
8760314
8760314 Inviato: 29 Ott 2009 10:46
 

[quote="Rakom"#8758468]
demos87 ha scritto:




edit. ma io adesso giro senza carene (solo quelle laterali), quando le rimetto sarà molto più difficile alzarla oppure cambiano poco niente??


Non credo pesino un quintale le carene icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©