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trasmissione 415 anzichè 520 su rs 125
8625652
8625652 Inviato: 6 Ott 2009 14:55
Oggetto: trasmissione 415 anzichè 520 su rs 125
 



che rapporto corrisponde a un circa 16-40 della trasmissione 520?
 
8625665
8625665 Inviato: 6 Ott 2009 14:57
 

vietato aprire topic doppi
 
8625773
8625773 Inviato: 6 Ott 2009 15:14
 

Con il cerca trovi tutte le risposte, nella sezione rs 125 l'argomento è stato ampiamente trattato! icon_asd.gif

comunque, 22/55 o 20/50 o 18/45 bisogna vedere che pignoni ci sono icon_asd.gif

edit. più sono grossi e più son difficili da mettere in moto, quindi cerca il pignone il più piccolo possibile per maggiori prestazioni... ma un pignone piccolo porta inevitabilmente a un usura molto veloce della catena icon_asd.gif
 
8626123
8626123 Inviato: 6 Ott 2009 16:02
 

scusate il doppio topic...forse ho cliccato 2 volte sul tasto per inviare il topic.


a me serve un rapporto tipo il 16 40 che avevo cl passo 520 su una mia vecchia rs 125...ora ne ho ricomprata un'altra e volevo mettere il passo 415...


va bene secondo voi il 18 42? crea problemi di usura?
 
8626708
8626708 Inviato: 6 Ott 2009 17:33
 

scusa, 40/16 = 2.5 mentre 42/18 = 2.333 è leggermente più lungo.

per avere lo stesso rapporto o mantieni la stessa rapportatura (16-40) oppure fai 18 * il rapporto fra 40/16 (2.5) e viene fuori 45 denti.

quindi se vuoi montare un pignone più grand mantenendo lo stesso rapporto devi montare un 18-45
 
8626924
8626924 Inviato: 6 Ott 2009 18:06
 

scusa ho sbagliato a scrivere. 17 40 come lo vedi? s rovina troppo la catena visto che il pignone è piccolo?
 
8629318
8629318 Inviato: 6 Ott 2009 21:59
 

darkdomy ha scritto:
scusa ho sbagliato a scrivere. 17 40 come lo vedi? s rovina troppo la catena visto che il pignone è piccolo?

Guarda che 17 di pignone è enorme, non è piccolo. Io metterei 15-40, così la catena ti basta di sicuro, poi tu con la smerigliatrice levi le maglie di troppo e così va bene la catena.
 
8629678
8629678 Inviato: 6 Ott 2009 22:55
 

ma tt i siti dove prendo la trasmissione 415, hanno minimo 17...e tutti quelli che sto sentendo, montano esempio 18 45; 18 40.... addirittura 22 50...
 
8629831
8629831 Inviato: 6 Ott 2009 23:49
 

danielesmx ha scritto:

Guarda che 17 di pignone è enorme, non è piccolo. Io metterei 15-40, così la catena ti basta di sicuro, poi tu con la smerigliatrice levi le maglie di troppo e così va bene la catena.


il 17 per la 520 è enorme, il 17 per l 415 è piccolo piccolo evitiamo di confondere l'una con l'altra.
 
8635058
8635058 Inviato: 7 Ott 2009 20:10
 

Si ma è piccola anche la corona.
Pignone 15 e corona 50 passo 415 o 410 è lo stesso di pignone 15 e corona 50 passo 520 o 530.
 
8636024
8636024 Inviato: 7 Ott 2009 21:54
 

quello che volev adire andreansr125 è che essendo ogni dente più piccolo su un ingranaggio con diametro pari a un 15 della 520 ci sono più denti.

il diametro rimane quello però!

comunque la rapportatura è la divisione dei denti dell'una con i denti dell'altra, ultimamente la norma h aprescritto che siano i denti della ruota condotta ad essere divisi per i denti della ruota motrice, mentre in passato si utilizzava dividere i denti della ruota motrice per quella condotta.

venivano sempre numeri con 0, e qualcosa perchè le trasmissioni quasi sempre sono delle riduzioni, quindi è stato cambiato il sistema permettendo di usare numeri pari 0,3 periodico equivale a 3 nella nuovo sistema.
 
8636052
8636052 Inviato: 7 Ott 2009 21:59
 

Sposto in sezione RS...
 
8636170
8636170 Inviato: 7 Ott 2009 22:19
 

è uguale icon_rolleyes.gif ,io per esempio monto passo stretto 17-41,mi trovo benissimo,è inutile prendere pignone grandi e corone ancora piu grandi icon_wink.gif
 
8636380
8636380 Inviato: 7 Ott 2009 22:54
 

djtuono50 ha scritto:
è uguale icon_rolleyes.gif ,io per esempio monto passo stretto 17-41,mi trovo benissimo,è inutile prendere pignone grandi e corone ancora piu grandi icon_wink.gif



c'ha ragione dj!!!!
 
8636421
8636421 Inviato: 7 Ott 2009 23:01
 

Io ripeto quello che ho detto.
Ovvio che un pignone da 15 denti da 520 sia piu' grande di uno da 420, ma la rapportatura finale complessiva è la stessa se mettiamo 15-40 da 520 o una 15-40 da 420.
 
8639773
8639773 Inviato: 8 Ott 2009 15:26
 

danielesmx ha scritto:
Io ripeto quello che ho detto.
Ovvio che un pignone da 15 denti da 520 sia piu' grande di uno da 420, ma la rapportatura finale complessiva è la stessa se mettiamo 15-40 da 520 o una 15-40 da 420.

si è quello che ho detto io,ovviamente la rapportatura è la stessa,ma coi vantaggi che da la 415 0509_up.gif
420 non esiste,è 415! 0509_up.gif
 
8640876
8640876 Inviato: 8 Ott 2009 18:09
 

djtuono50 ha scritto:

si è quello che ho detto io,ovviamente la rapportatura è la stessa,ma coi vantaggi che da la 415 0509_up.gif
420 non esiste,è 415! 0509_up.gif

420 esiste, come esiste 428.
 
8642136
8642136 Inviato: 8 Ott 2009 20:27
 

danielesmx ha scritto:

420 esiste, come esiste 428.


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif per aprilia rs 125 cè solo passo 520 e 415 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8642799
8642799 Inviato: 8 Ott 2009 22:13
 

djtuono50 ha scritto:


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif per aprilia rs 125 cè solo passo 520 e 415 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Se cercate bene, trovate delle corone e pignoni che vanno bene anche con passo diverso.
Esempio: codice pbr 1199 è passo 428 e va bene per rs 125
 
8663771
8663771 Inviato: 12 Ott 2009 16:28
 

ciao, io ho motato tempo fa il passo 415, lo sconsiglio perchè l'incremento che da è quasi impercettibile e il giorno dopo che l'hai montato ci fai l'abbitudine e la moto ti sembra uguale a prima... tenete presente che il passo 415 è molto più delicato e dura molto meno del 520... secondo me per un uso in città è perfettamente inutile, ve ne pentirete... e dopo aver sborsato i soldi rimarrete delusi del poco incremento di accelerazione che vi darà... il gioco non vale la candela!
 
8664197
8664197 Inviato: 12 Ott 2009 17:25
 

engri ha scritto:
ciao, io ho motato tempo fa il passo 415, lo sconsiglio perchè l'incremento che da è quasi impercettibile e il giorno dopo che l'hai montato ci fai l'abbitudine e la moto ti sembra uguale a prima... tenete presente che il passo 415 è molto più delicato e dura molto meno del 520... secondo me per un uso in città è perfettamente inutile, ve ne pentirete... e dopo aver sborsato i soldi rimarrete delusi del poco incremento di accelerazione che vi darà... il gioco non vale la candela!

intanto, il guadagno è di circa 1 cv alla ruota...
poi hai detto pure tu che all'inizio l'incremento si sente! se poi ti abitui non significa che la moto non va! se no a che serve ripotenziare la moto se poi ti riabitui?
 
8664783
8664783 Inviato: 12 Ott 2009 18:32
 

Skathalise ha scritto:

intanto, il guadagno è di circa 1 cv alla ruota...
poi hai detto pure tu che all'inizio l'incremento si sente! se poi ti abitui non significa che la moto non va! se no a che serve ripotenziare la moto se poi ti riabitui?

quoto matteo icon_rolleyes.gif allora lasciale depotenziata,tanto ti abitui icon_rolleyes.gif
 
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