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Vite controllo olio gira a vuoto [Filetto smangiato]
8611444
8611444 Inviato: 4 Ott 2009 11:54
Oggetto: Vite controllo olio gira a vuoto [Filetto smangiato]
 

Ciao,
ho provato usando la funzione cerca ma non ho trovato nulla...

Il problema è questo :

stamane volevo controllare l'olio motore, e guardando il libretto mi dicono di svitare la vite di controllo e controllare che fuoriesca olio.

La vite era leggermente dura, la svito e per un attimo non esce nulla, poi appena tolta esce dell'olio. In fretta mi rimetto a richiudere, la vite si avvita, ma poi a fondo corsa non si tira. Praticamente con il cricchetto potrei girare all'infinito. Il fatto è questo, a mano non riesco a svitarla ne avvitarla, ma con il cricchetto potrei girarla all'infinito...
`
È giusto che sia così o no?

magari anche prima era cosi ma forse era dura per il tempo?

cosa devo fare?

grazie mille
 
8612773
8612773 Inviato: 4 Ott 2009 16:30
 

Era successa una cosa simile ad un mio amico quando ha cambiato l' olio del cambio, ha richiuso la vite velocemente e alla fine non si bloccava, continuava a girare a vuoto.

Poi ha rimesso l' olio e sembrava tenere, ma presto ha iniziato a perdere un pochino, così l' ha portata al meccanico.

In pratica era successo questo perchè l' aveva avvitata leggermente storta e si era rovinato il filetto. Quindi ha divuto rifare il filetto e mettere un altra vite.
 
8612799
8612799 Inviato: 4 Ott 2009 16:36
 

hai distrutto il filetto
le viti non si avvitano con la chiave fin da subito ma prima si cercano di avvitare con le dita cosi non si avvitano storte una volta che sono diventate dure si avvitano con la chiave ...
adesso vai in un centro rettifica che ti rifanno il filetto ...
 
8616723
8616723 Inviato: 5 Ott 2009 10:41
 

Purtroppo, topo ha ragione, quelle viti non devono essere tirate, di solito hanno una copia di serraggio di 10/12 nm non di più. Peccato, adesso dovrai rifare il filetto e bisognerà smontare il carter per non far finire trucioli metallici nell'olio.
 
8617088
8617088 Inviato: 5 Ott 2009 11:52
 

ho trovato l'helicoil, ho pensato di rifare il filetto.

per il problema trucioli, se io faccio il lavoro e poi svuoto tutto l'olio i trucioli dovrebbero uscire vero?

ho svuoto prima il tutto?
 
8618515
8618515 Inviato: 5 Ott 2009 14:53
 

Sarebbe meglio togliere il carter e poi fare il filetto. Ma è un 2 o 4t?
 
8619763
8619763 Inviato: 5 Ott 2009 17:34
 

dovresti fare il lavoro poi metterci la benza dentro per togliere i truciuli perchè l olio non gli toglie e poi metterci l olio nuovo
 
8620569
8620569 Inviato: 5 Ott 2009 19:14
 

OK il filetto l'ho messo a posto ed ora il bullone sta bene.

Ho tolto l'olio motore, e nei prossimi giorni ne approfitto per pulire con benzina come consigliatomi, inoltre pulisco anche il filtro olio motore ed aggregati.

Ma poi quanto olio devo rimettere?inoltre olio 4T giusto?

la mia moto è una husky 510 smr del 2005
 
8623039
8623039 Inviato: 6 Ott 2009 7:24
 

BlackKnight1983 ha scritto:
OK il filetto l'ho messo a posto ed ora il bullone sta bene.

Ho tolto l'olio motore, e nei prossimi giorni ne approfitto per pulire con benzina come consigliatomi, inoltre pulisco anche il filtro olio motore ed aggregati.

Ma poi quanto olio devo rimettere?inoltre olio 4T giusto?

la mia moto è una husky 510 smr del 2005


Io non userei la benzina, forse sarebbe meglio il gasolio. Il 510 smr è un 4 t senza il doppio serbatoio dell'olio, ovvero lo stesso olio che lubrifica il cambio lubrifica anche la biella, se non sbaglio ci sono 3 filtri dell'olio, uno a cartuccia e 2 di retina. Prova a fare così:

Lava il motore con (io userei il gasolio), caricandolo e scaricandolo 2 o 3 volte, poi quando è ben sgocciolato, gli metterei l'olio (un olio normale) e lo farei girare per 4 o 5 km, poi cambierei olio, filtro e pulirei bene i filtri a rete. Motorex 10 w 60 e vai.

Ripeto, non è un bel lavoro, quei trucioli in 4t race non sono il massimo. Ho avuto anch'io il 510 smr ed è molto delicato.
 
8672949
8672949 Inviato: 13 Ott 2009 20:36
Oggetto: ...
 

Eh... guarda Black, mi è successa la stessa cosa oggi sfiga voglia...
E non ho nemmeno fatto forza sulla vite la stavo mettendo dentro a mano poi l'ho avvitata con la chiave e senza poi sforzarla mi è uscito via il filetto...
Tu com'è che l'hai rifatto? icon_asd.gif
 
8684329
8684329 Inviato: 15 Ott 2009 15:55
 

ma cavolo lo avevo scritto che prima si avvita sempre a mano e poi si stringe con la chiave .... vai in un centro retifica e chiedi DI RIFARE IL, FILETTO ... NON MI RICORDO COEM SI CHIAMA
per pulire il motore usa il gasolio che cosi non rovini niente ... la benzina riaschi di distruggerre i paraoli poerechè la benzina senza piombo è super acida e corrode le guarnizioni se non sono adatte ... io consiglio il gasolio che pulisce un bel pò ...
compra un buon pennello che non lascia nessun pelucco ...
 
8684787
8684787 Inviato: 15 Ott 2009 17:05
 

topo ha scritto:
ma cavolo lo avevo scritto che prima si avvita sempre a mano e poi si stringe con la chiave .... vai in un centro retifica e chiedi DI RIFARE IL, FILETTO ... NON MI RICORDO COEM SI CHIAMA
per pulire il motore usa il gasolio che cosi non rovini niente ... la benzina riaschi di distruggerre i paraoli poerechè la benzina senza piombo è super acida e corrode le guarnizioni se non sono adatte ... io consiglio il gasolio che pulisce un bel pò ...
compra un buon pennello che non lascia nessun pelucco ...

Sì ma non credere che non l'abbia letto e fatto, io faccio anche arrampicata e cerco sempre di avvitare le viti a mano più che posso, soprattutto perchè mi diverto ma sono stato anche esplicito dicendo di averla avvitata a mano, avresti dovuto leggere visto che mi sembra mi abbia fatto un richiamo tu... bah...

Detto questo porterò la moto dal meccanico di mio padre, sforacchierà e via senza problemi icon_mrgreen.gif

Comunque grazie per il suggerimento del gasolio però ora il nervoso è che ci avevo appena cambiato l'olio motore uff
 
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