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Problema freno posteriore 910s
8604782
8604782 Inviato: 2 Ott 2009 20:10
Oggetto: Problema freno posteriore 910s
 

oggi mi è capita, una cosa stranissima,: il freno posterione, dopo 15 km di strada tranquilla, è andato a fondo corsa.
Dopo qualche ''pompata'' nei successivi 5 km è tornato normale, e poi nuovamente KO ( in discesa...sigh..). e' ritornato efficente dopo altri 5 km e poi ha funzionato normalmente per gli ultimi 10 KM in coda in città.
Però, una volta fermata la moto il disco posteriore scottava pur avendolo usato poco, quelli anteriori erano freddi.......
Non ci capisco nulla.....
Avete qualche suggerimento , oltre a quello di portarla dal meccanico ??
Francamente non me la sento di metterci le mani io... per spurghi o altro.
Fino a ieri la moto era perfetta, un vero orologio..
boh ??

Grazie a tutti per pareri, suggerimenti, etc.. etc doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8606798
8606798 Inviato: 3 Ott 2009 9:39
 

Da quanto tempo usi la moto?..

succede questo quando:
1. la pinza resta chiusa e la pastiglia sfrega contro il disco surriscaldando talmente tanto l'olio che il pedale si schianta a fondo corsa.. (cosa piuttosto anormale meglio rivolgersi ad una officina per un controllo)
2. si usa principalmente il freno posteriore soprattutto in dicesa...

non so come usi la moto... ma penso di aver capito...

ti do un consiglio da "fratello maggiore"... il freno posteriore della brutale (così come per la quasi totalità delle moto) non è fatto per "frenare" ma è solo un piccolo aiuto forse anche "psicologico" al guidatore meno esperto...
esso serve:
a correggere la traiattoria in curva, ad "accompagnare" la frenata sui fondi bagnati particolarmente scivolosi (rotaie del tram e pavè), a non mettersi la moto per cappello quando si impenna 0509_si_picchiano.gif ;
anche accompagnando la freneta va pestato poco per ovvi problemi di surriscaldamento;

guarda il disco posteriore... se ha una colorazione che tende all'azzurrino - bluastro sbagli l'utilizzo.

Potresti fare ancora questa prova... quando ti ricapita (pedale a fondo corsa) ti fermi e tocchi il disco (magari inumidendo il dito con un po di saliva) se ustiona è come ti dico io, se è solo caldo allora hai un problema di perdita di pressione sul pompante... doppio_lamp_naked.gif
 
8607761
8607761 Inviato: 3 Ott 2009 13:06
 

ciao e innanzitutto grazie !
ho controllato come suggerivi tu e per fortuna il colore del disco posteriore è come quelli anteriori.
Oggi ho fatto un breve giro ma persiste il problema : disco molto caldo, non ustionante ma molto caldo, frenata scarsa ( la mia vecchia BMW R45 di oltre 25 anni frena di più !! ); pedale freno praticamente normale , non a fondo corsa ( il giro era troppo breve, 4 km)

Tra l'altro ripensandoci non ti ho detto una cosa: la moto è caduta da fermo , con me sopra, da vero pirla, sul lato dx dove c'e' il freno. ( hai presente quando ti fermi a fare una foto ??? e ti sbilanci...?? non mi succedeva da tanti tanti anni ..ma non è una giustificazione !!)

Per fortuna alla Brutale neanche un graffio ma... non sono certo che la pedivella del freno non abbia toccato terra...
Fatto sta che il problema è sorto dopo poche centinaia di metri.

Per la cronaca ero in discesa e avevo abusato del posteriore, un pò per gioco e un po' perchè andavo piano.

Comunque domani esco in moto, faccio la prova che hai suggerito tu e poi ti dico.

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti e a presto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8610901
8610901 Inviato: 4 Ott 2009 9:04
 

altra nota...
se utilizzi troppo il freno posteriore (e scalda molto) la pastiglia tende a vetrificarsi... il risultato è una frenata lunga, spugnosa e devi pestare parecchio senza riuscire senza avere un buon risultato..

il freno posteriore infatti è concepito solo per accompagnare la frenata... infatti... se provi a frenare dietro diciamo al di sopra dei 60 - 70 km/h la ruota dietro pinza dietro non riesce nemmeno a "bloccare" la ruota
 
8612423
8612423 Inviato: 4 Ott 2009 15:07
 

capisco... in effetti è proprio come dici tu. 0509_up.gif

il mio freno posteriore si comporta esattamente come lo descrivi.

Thanks a lot !! domani chiamo il concessionario per fare i controlli di rito e il lavoro.
Intanto la provo e vedo che succede ( senza ... zainetto...)
un lampeggio e a presto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8615889
8615889 Inviato: 5 Ott 2009 7:27
 

tritagomme ha scritto:
altra nota...
se utilizzi troppo il freno posteriore (e scalda molto) la pastiglia tende a vetrificarsi... il risultato è una frenata lunga, spugnosa e devi pestare parecchio senza riuscire senza avere un buon risultato..

il freno posteriore infatti è concepito solo per accompagnare la frenata... infatti... se provi a frenare dietro diciamo al di sopra dei 60 - 70 km/h la ruota dietro pinza dietro non riesce nemmeno a "bloccare" la ruota


azz... che frasona esplicativa ho scriito... ero già sulla porta di casa pronto ad uscire... comunque spero si sia capito il senso della frase 0509_si_picchiano.gif
 
8616525
8616525 Inviato: 5 Ott 2009 10:03
 

assolutamente si' 0509_doppio_ok.gif
grazie mille
doppio_lamp_naked.gif
 
8752066
8752066 Inviato: 27 Ott 2009 20:31
 

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
freno sistemato a dovere :

controllate pastiglie, spurgato circuito, controllata e registrata pompa e corsa pedale, cambiato olio con uno piu'... resistente al calore... e adesso va che è ..'na bellezza, dottò 0509_up.gif 0509_up.gif

il lavoro è stato fatto da Gallina a Ceparana ( La Spezia ), gentilissimi come sempre e competenti. La sorpesa finale del lavoro pari a 0 Euro.. ha completato l'opera.

Grazie per i consigli !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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