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Lo statore se n'è andato [a chi è capitato?]
12060259
12060259 Inviato: 30 Giu 2011 12:57
 

Niente fortuna..si è scoperto che era lo statore come temevamo, il mecca misurava solo la resistenza e non il voltaggio.

A questo punto vi chiedo:

Ci sono possibilità che la kawa me lo riconosca in garanzia dato che qualche altro caso si è verificato?
Nel caso (molto plausibile) che la spesa me la debba accollare io, mi consigliate di prenderlo on-line magari usato oppure di prendere il pezzo nuovo (se sembra costi 389 EURO!!!)?

icon_cry.gif che sfiga del cavolo... icon_cry.gif
 
12061351
12061351 Inviato: 30 Giu 2011 15:38
 

Arpocrate-son ha scritto:
Niente fortuna..si è scoperto che era lo statore come temevamo, il mecca misurava solo la resistenza e non il voltaggio.

A questo punto vi chiedo:

Ci sono possibilità che la kawa me lo riconosca in garanzia dato che qualche altro caso si è verificato?
Nel caso (molto plausibile) che la spesa me la debba accollare io, mi consigliate di prenderlo on-line magari usato oppure di prendere il pezzo nuovo (se sembra costi 389 EURO!!!)?

icon_cry.gif che sfiga del cavolo... icon_cry.gif


che la kawa te lo riconosca in garanzia non credo visto che la garanzia è scaduta da un paio di anni ... icon_sad.gif

io usato non lo prenderei mai .... almeno sul nuovo ricambio hai ancora altri due anni di garanzia ...
 
12061708
12061708 Inviato: 30 Giu 2011 16:37
 

Arpocrate-son ha scritto:
Niente fortuna..si è scoperto che era lo statore come temevamo, il mecca misurava solo la resistenza e non il voltaggio.

A questo punto vi chiedo:

Ci sono possibilità che la kawa me lo riconosca in garanzia dato che qualche altro caso si è verificato?
Nel caso (molto plausibile) che la spesa me la debba accollare io, mi consigliate di prenderlo on-line magari usato oppure di prendere il pezzo nuovo (se sembra costi 389 EURO!!!)?

icon_cry.gif che sfiga del cavolo... icon_cry.gif


Io l'ho preso usato, ma la provenienza era garantita. Quelli che avevo trovato in rete non mi davano granchè fiducia...
Puoi anche fare un tentativo a farlo riavvolgere se le espansioni non si sono danneggiate. C'è qualcuno che è specializzato sugli statori moto.

Ma percaso ti è caduta da quel lato la moto, anche molto tempo fa?
 
12527865
12527865 Inviato: 9 Ott 2011 23:11
 

Ciao raga, mi sa che ci son dentro anch'io.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ieri pomeriggio (domenica) ero a 60 km da casa e all'improvviso la Versyna ha iniziato a scoppiettare parecchio in rilascio, nel giro di 1 km ha iniziato a perdere potenza; appena fuori da un centro abitato mi son fermato per capire, la moto si e' spenta.....e non ne ha più voluto sapere di ripartire! 0510_sad.gif 0510_sad.gif con la chiave inserita e su ON il motorino gira ma non parte...ho controllato il livello benzina anche se l'indicatore segna 1/2 (non si sa mai) e vedo la benza, quindi non è asciutta...non si è accesa nessuna spia.
La moto e' del 2010 ed ha circa 8500 km (la garanzia scade a fine gennaio 2012..) l'unica cosa che ricordo ultimamente è che ogni tanto in rilascio "starnutiva" un pò, intendo dire che sembrava perdere un colpo, quasi si volesse spegnere ma si riprendeva subito. Oggi e' partita al primo colpo senza problemi, è vero dopo soli otto giorni di fermo, solo per dire che non ha dato nessun segnale particolare..
Domani mattina passo dal meccanico (kawasaki) e vado a recuperarla dove l'ho lasciata (per fortuna a casa di un collega che abita ad 1 km da dove si è fermata...c..z..o quanto pesa in salita icon_redface.gif icon_redface.gif ) e forse nel pomeriggio avrò la sentenza!
Vi terrò informati.
CIAUUUUUUUUUUUUUUUU doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12528657
12528657 Inviato: 10 Ott 2011 10:30
 

Tienici informati 0509_lucarelli.gif

Ultima modifica di ed_il_polso il 10 Ott 2011 18:17, modificato 1 volta in totale
 
12530515
12530515 Inviato: 10 Ott 2011 16:26
 

eusa_wall.gif fino a domani non so niente perchè il mecca è da solo e non ha tempo.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif vi terrò informati.
Ciauuuuuuuu doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12534153
12534153 Inviato: 11 Ott 2011 12:02
 

conzanmac70 ha scritto:
Ciao raga, mi sa che ci son dentro anch'io.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ieri pomeriggio (domenica) ero a 60 km da casa e all'improvviso la Versyna ha iniziato a scoppiettare parecchio in rilascio, nel giro di 1 km ha iniziato a perdere potenza; appena fuori da un centro abitato mi son fermato per capire, la moto si e' spenta.....e non ne ha più voluto sapere di ripartire! 0510_sad.gif 0510_sad.gif con la chiave inserita e su ON il motorino gira ma non parte...ho controllato il livello benzina anche se l'indicatore segna 1/2 (non si sa mai) e vedo la benza, quindi non è asciutta...non si è accesa nessuna spia.
La moto e' del 2010 ed ha circa 8500 km (la garanzia scade a fine gennaio 2012..) l'unica cosa che ricordo ultimamente è che ogni tanto in rilascio "starnutiva" un pò, intendo dire che sembrava perdere un colpo, quasi si volesse spegnere ma si riprendeva subito. Oggi e' partita al primo colpo senza problemi, è vero dopo soli otto giorni di fermo, solo per dire che non ha dato nessun segnale particolare..
Domani mattina passo dal meccanico (kawasaki) e vado a recuperarla dove l'ho lasciata (per fortuna a casa di un collega che abita ad 1 km da dove si è fermata...c..z..o quanto pesa in salita icon_redface.gif icon_redface.gif ) e forse nel pomeriggio avrò la sentenza!
Vi terrò informati.
CIAUUUUUUUUUUUUUUUU doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se il motorino gira la batteria è carica, altrimenti non si sarebbe nemmeno acceso il quadro.
Lo statore non c'entra...
 
12535145
12535145 Inviato: 11 Ott 2011 15:12
 

0509_up.gif hai ragione... oggi il meccanico l'ha portata in officina, aspetto notizie. Mi ha detto che potrebbe essere un pieno di benza sporca, però io azzero sempre il parziale dopo il pieno (l'ultimo se non ricordo male era Agip o Tamoil) ed avevo già fatto 200km prima del fattaccio eusa_think.gif ; penso che avrebbe dato qualche segnale prima.. gli ho ricordato che è in garanzia fino al 30 Gennaio 2012, quindi di fare tutto quello che ritiene necessario perchè non vorrei trovarmi la sorpresina in primavera quando riprende la stagione.
Appena ho la "sentenza" scrivo.
CIAUUUUUUUU doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12553039
12553039 Inviato: 15 Ott 2011 11:59
 

Stamattina son passato dal meccanico: e' partita la pompa della benza!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif causa pieno di benza con dentro della morcia o cosa simile che l'ha intasata... lui l'ha pulita, lavata, soffiata, dice che parte 2 o 3 volte di fila e alla 4° volta non parte eusa_naughty.gif . se picchi con qualcosa sulla pompa (che sta sotto il serbatoio) si sblocca qualcosa dentro che la fa funzionare ancora qualche volta e poi si riblocca eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Visto che la garanzia della moto scade a Gennaio '12 prova a richiederla in garanzia come difettosa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ..altrimenti solo la pompa costa CIIIIRRRRRRCCCCCCAAAAAA 400€ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (dicasiquattrocentoeuroscusateseèpoco...). mi fanno inc....zare anche i distributori di benza che, con quello che costa oggi 0509_vergognati.gif , ci buttano dentro di ogni per allungarla, senza pensare alle conseguenze che uno può avere (un amico con l'Audi ha avuto un danno per 3500€ !!!).
Vi farò sapere se San Meccanico mi farà pagare solo la mano d'opera per smontare e rimontare i pezzi necessari per capire il problema.
CIAUUUUUUUUU doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12614558
12614558 Inviato: 30 Ott 2011 11:28
 

conzanmac70 ha scritto:
Stamattina son passato dal meccanico: e' partita la pompa della benza!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif causa pieno di benza con dentro della morcia o cosa simile che l'ha intasata... lui l'ha pulita, lavata, soffiata, dice che parte 2 o 3 volte di fila e alla 4° volta non parte eusa_naughty.gif . se picchi con qualcosa sulla pompa (che sta sotto il serbatoio) si sblocca qualcosa dentro che la fa funzionare ancora qualche volta e poi si riblocca eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Visto che la garanzia della moto scade a Gennaio '12 prova a richiederla in garanzia come difettosa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ..altrimenti solo la pompa costa CIIIIRRRRRRCCCCCCAAAAAA 400€ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (dicasiquattrocentoeuroscusateseèpoco...). mi fanno inc....zare anche i distributori di benza che, con quello che costa oggi 0509_vergognati.gif , ci buttano dentro di ogni per allungarla, senza pensare alle conseguenze che uno può avere (un amico con l'Audi ha avuto un danno per 3500€ !!!).
Vi farò sapere se San Meccanico mi farà pagare solo la mano d'opera per smontare e rimontare i pezzi necessari per capire il problema.
CIAUUUUUUUUU doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Guarda mi spiace dirtelo, ma i distributori di benza non hanno colpa, loro...non posso rivelarti la fonte, che ti garantisco sicura, ma la benzina arriva già sporca dalla cisterna della casa produttrice, CHE CARICA DIRETTAMENTE IN RAFFINERIA. E' un addetto ai lavori, che ovviamente non desidera pubblicità, e aggiungo, mi ha specificato che lo sporco della benzina, non del gasolio, è del tipo "in sospensione", che se lasciato depositare, precipita sul fondo di qualsiasi contenitore in cui sia appunto contenuto...credo che per quello, ci si ritrova con sporco nel filtro benzina, dopo un pò di tempo dall'avere fatto la stessa...
 
12615483
12615483 Inviato: 30 Ott 2011 17:21
 

Scarpasdaia ha scritto:


Guarda mi spiace dirtelo, ma i distributori di benza non hanno colpa, loro...non posso rivelarti la fonte, che ti garantisco sicura, ma la benzina arriva già sporca dalla cisterna della casa produttrice, CHE CARICA DIRETTAMENTE IN RAFFINERIA. E' un addetto ai lavori, che ovviamente non desidera pubblicità, e aggiungo, mi ha specificato che lo sporco della benzina, non del gasolio, è del tipo "in sospensione", che se lasciato depositare, precipita sul fondo di qualsiasi contenitore in cui sia appunto contenuto...credo che per quello, ci si ritrova con sporco nel filtro benzina, dopo un pò di tempo dall'avere fatto la stessa...


Qualche volta hanno colpa te lo posso garantire io per esperienze personali

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12620104
12620104 Inviato: 31 Ott 2011 18:39
 

..sicuramente come dici tu le colpe si possono dividere fra tanti.. non posso risalire al "colpevole" perche' quest'anno ho fatto circa 7500km tra Svizzera, Liguria, Val d'Aosta, ecc. nella sfortuna posso dire che meno male mi è capitato in Ottobre quando ormai la stagione è terminata; ancora oggi ho tel al meccanico e non ha ancora notizie dalla Kawa madre per la garanzia... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Vi farò comunque sapere come andrà a finire la storia appena possibile.
CIAUUUUUUUUUUUU doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12714744
12714744 Inviato: 23 Nov 2011 23:58
 

Finalmente ieri..l'ho portata a casaaaa !!!! 0509_doppio_ok.gif mi ha cambiato la pompa della benza (e' stato un grande, me l'ha fatta passare in garanzia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif - costava 440 €!! eusa_wall.gif )... ora però ho l'incubo dei distributori...
Un saluto a tutti
P.S.
sono stato all'Eicma e ho visto che le parti che ho fatto verniciare di nero ora sono di serie... finalmente i Jap l'hanno capito..
 
16004664
16004664 Inviato: 1 Set 2018 21:29
 

Ecco un nuovo iscritto al club dello statore bruciato, Versys 2010 con solo km 19.000 all'attivo acquistata
in febbraio 2017 con km 11.000. Il 20 Agosto dopo 8 giorni di ferie in coppia tra Grossglockner, Stelvio, Passo del Forno etc. La sera prima della partenza è ripartita a strappo, speravo fosse la batteria, la mattina successiva quando è ripartita si è azzerato tutto il display ma ho pensato ormai è fatta, tanto è la batteria da qui a Firenze si ricarica un po'. Purtroppo non era cosi dopo soli 4 km la moto ha iniziato a singhiozzare spia rossa FI accesa e moto morta. icon_cry.gif Risultato ritorno carichi come un muli e vestiti da moto in treno (cinque cambi) moto spedita sul carroattrezzi alla Kawasaki di Bolzano (Motorsport che ringrazio) a 80 km di distanza. Costo riparazione euro 350,00 oltre alle euro 175,00 di costo treno per il rientro e per tornare a prenderla. Avevo capito che sulla 2° serie questo componente era stato rinforzato ma evidentemente non abbastanza. Adesso oltre a montare un volmetro in modo da monitorare la ricarica della batteria, vorrei capire se c'è un motivo che potrebbe aver contribuito a far saltare lo statore. Olio Bardhal 10W40 sempre a livello, sostituzione liquido raffreddamento effettuata questo inverno, impianto elettrico non modificato
apparte presa accendisigari diretta sulla batterie. Ho il filtro BMC che magari smagrendo la benzina potrebbe forse far scaldare eccessivamente il motore. Probabilmente è stata solo e mi devo rassegnare ma trovare delle precauzioni mi farebbe stare più tranquillo per le prossime vacanze 0509_lucarelli.gif
 
16004797
16004797 Inviato: 2 Set 2018 15:29
 

Scatenello ha scritto:
Ecco un nuovo iscritto al club dello statore bruciato, Versys 2010 con solo km 19.000 all'attivo acquistata...


La rottura dello statore è un guasto subdolo perchè non hai possibilità di accorgertene in tempo. Io per fortuna avevo già il voltmetro montato e me ne sono accorto subito.
A quanto ho potuto vedere la rottura fu causata da un cedimento dell'isolamento degli avvolgimenti e successive spire in corto e 'cottura'. Lo sostituii da solo con un pezzo vendutomi dal buon Mox.
Da allora non si è più guastato e pensavo che il problema fosse solo dei primi modelli (MY2007).
 
16004802
16004802 Inviato: 2 Set 2018 16:11
 

Spero che non capiti più anche a me, monterò il volmetro ed incrocio le dita. Purtroppo è successo tutto all'improvviso carico in mezzo di strada al caldo, 0510_help.gif abbiamo pensato alla soluzione più ragionevole
per il ritorno e la riparazione, non mi sono messo ad indagare, ero talmente incavolato 0509_mitra.gif
In officina a Bolzano mi hanno solo confermato che il limitatore è ok che hanno fatto tutte le prove e adesso la ricarica è perfetta in effetti ho fatto più di 400 km per tornare a casa e non si è fermata 0509_up.gif
 
16009740
16009740 Inviato: 17 Set 2018 13:12
 

Anch'io bruciato lo statore lo scorso Luglio, Versys 2009 con 27k Km all'attivo.
Nessuna avvisaglia, nessun sintomo, ho cominciato ad avvertire una certa "pigrizia" anomala nell'erogazione e ad un certo punto mi sono ritrovato fermo in strada.
Non immaginando cosa potesse essere ho tentato di farla ripartire a spinta ,ovviamente senza successo, per cui l'ho parcheggiata a 250 km da casa e mi sono fatto venire recuperare dalla mia ragazza, ovviamente felicissima di abbandonare quello che stava facendo e farsi tutta quella strada.
Dopo averla riportata a casa tra mille peripezie (partito con zaino con due batterie cariche che mi hanno portato a fino a 10 km da casa) con la modica cifra di circa 400 euro ho sostituito lo statore con uno compatibile kawa (l'originale da solo costa circa 360 euro) constatando che il vecchio aveva un avvolgimento completamente carbonizzato.
Fortunatamente il regolatore sembra aver retto, ma sono un po' preoccupato che il giorno che toccherà a lui sarò disperso da qualche parte così remoto che dovranno recuperarmi con la camionetta della forestale.
L'unico modo per prendere un guasto del genere per tempo è installando il voltmetro, non esiste altra precauzione.
 
16010117
16010117 Inviato: 18 Set 2018 18:14
 

Manzanarre ha scritto:
Anch'io bruciato lo statore lo scorso Luglio, Versys 2009 con 27k Km all'attivo.
Nessuna avvisaglia, nessun sintomo, ho cominciato ad avvertire una certa "pigrizia" anomala nell'erogazione e ad un certo punto mi sono ritrovato fermo in strada.
Non immaginando cosa potesse essere ho tentato di farla ripartire a spinta ,ovviamente senza successo, per cui l'ho parcheggiata a 250 km da casa e mi sono fatto venire recuperare dalla mia ragazza, ovviamente felicissima di abbandonare quello che stava facendo e farsi tutta quella strada.
Dopo averla riportata a casa tra mille peripezie (partito con zaino con due batterie cariche che mi hanno portato a fino a 10 km da casa) con la modica cifra di circa 400 euro ho sostituito lo statore con uno compatibile kawa (l'originale da solo costa circa 360 euro) constatando che il vecchio aveva un avvolgimento completamente carbonizzato.
Fortunatamente il regolatore sembra aver retto, ma sono un po' preoccupato che il giorno che toccherà a lui sarò disperso da qualche parte così remoto che dovranno recuperarmi con la camionetta della forestale.
L'unico modo per prendere un guasto del genere per tempo è installando il voltmetro, non esiste altra precauzione.


Per il regolatore di tensione è più facile, basta averne uno di scorta al seguito e cambiarlo in caso di bisogno. nel mio caso (versysy 2011), il regolatore era montato sopra lo scarico in mezzo al telaio, per cambiarlo( mi si è bruciato per infiltrazione di acqua e forse per eccessivo calore) ho dovuto smontare il terminale, ma ho pensato bene di allungare i cavi e montarlo dietro la carena a sx( il lato opposto dove vi è il serbaotio del liquido refrigerante).
in effetti ho ottenuto due risultati:
il primo è che il regolatore non prende più acqua schizzata dalla ruota posteriore e non si cuoce stando sopra il terminale di scarico;
il secondo è che in caso di sostituzione mi basta solo smontare la carena sx.

per lo statore anche io ho il timore di bruciarlo lontano da casa ( ho 37.000 km), ho pensato anche in questo caso di portarne uno come ricambio e farlo montare magari da un mecca qualsiasi senza farsi rapinare da un concessionario ufficiale.
tu quale statore compatibile hai preso? il costo?
qualcuno può consigliare un buon prodotto compatibile per questa moto? in effetti originale costa un botto.
 
16010145
16010145 Inviato: 18 Set 2018 20:37
 

Anche a me è successo, non sul Versys, tie.gif ma sul V-Strom 650
però a 100.000km...ci può stare
Moto recuperata in "notturna " dal soccorso stradale,
e alloggiata presso la carrozzeria che ha mandato il carro attrezzi, a 45k da casa
Il gg dopo andato a recuperare la moto fornito di batteria nuova di palla, bella carica
Cambiata la batteria, la moto è partita al primo colpo, con un ruggito
a 5k da casa, comincia a singhiozzare, quadro strumenti dà di testa si accendono spie di guasto...
la moto è andata finchè non ha scaricato completamente la batteria, una cosa da fare sarebbe stato, staccare i connettori dei fari, perchè le luci sempre accese assorbono molta corrente.
Cosa che ho fatto il gg dopo, (nuova carica alla batteria) per andare dal meccanico
Vista l'età, (8 anni), visti i km (100.000), ho fatto montare uno statore di concorrenza
Poi di li a 1 mese, ho acquistato il Versys 1000
 
16010147
16010147 Inviato: 18 Set 2018 20:42
 

Ah, dimenticavo, € 250,00 statore più manodopera 0509_doppio_ok.gif
 
16010152
16010152 Inviato: 18 Set 2018 20:51
 

runner963 ha scritto:
Per il regolatore di tensione è più facile, basta averne uno di scorta al seguito e cambiarlo in caso di bisogno. nel mio caso (versysy 2011), il regolatore era montato sopra lo scarico in mezzo al telaio, per cambiarlo( mi si è bruciato per infiltrazione di acqua e forse per eccessivo calore) ho dovuto smontare il terminale, ma ho pensato bene di allungare i cavi e montarlo dietro la carena a sx( il lato opposto dove vi è il serbatoio del liquido refrigerante).
in effetti ho ottenuto due risultati:
il primo è che il regolatore non prende più acqua schizzata dalla ruota posteriore e non si cuoce stando sopra il terminale di scarico;
il secondo è che in caso di sostituzione mi basta solo smontare la carena sx.

per lo statore anche io ho il timore di bruciarlo lontano da casa ( ho 37.000 km), ho pensato anche in questo caso di portarne uno come ricambio e farlo montare magari da un mecca qualsiasi senza farsi rapinare da un concessionario ufficiale.
tu quale statore compatibile hai preso? il costo?
qualcuno può consigliare un buon prodotto compatibile per questa moto? in effetti originale costa un botto.


Anch'io avevo notato la posizione poco felice del regolatore e speravo fosse quello ad essere bruciato.
Detto questo secondo me non si può viaggiare portandosi dietro una valigia di ricambi, i guasti possono essere molteplici ed imprevedibili. Ci sono alcune Versys con 80.000 chilometri e lo statore di fabbrica,
anche la prima serie, nella mia moto seconda serie con statore "rinforzato" il guasto è avvenuto a soli 19.000 km a più di 400 km da casa. 0510_sad.gif Ho avuto la fortuna di avere l'assicurazione per il traino sino alla prima officina autorizzata e trovare un concessionario onesto.

Quello che sto cercando di sapere e se ci sono situazioni particolarmente "stressanti" per lo statore,
da quello che ho capito oltre a una debolezza congenita nelle moto dove l'energia in eccesso viene rispedita al mittente cioè allo statore sembra che alcuni fattori possono contribuire alla sua prematura dipartita:
-Percorsi prevalentemente cittadini, o lunghe tratte a regime elevato (autostrada)
-Viaggiare con poco olio o olio esaurito che creano delle morchie negli avvolgimenti e ne impediscono
il regolare raffreddamento.

Adesso se uno la moto l'acquista nuova e sa come viene utilizzata e come viene fatta la manutenzione
è già avvantaggiato invece nel mio caso avendo acquistato la moto usata.. so che veniva usata praticamente come scooter in città ma ogni quanto sia stato cambiato l'olio non posso saperlo.
 
16010156
16010156 Inviato: 18 Set 2018 21:12
 

Che lo statore produca energia in ecesso rispetto a quello che serve per il funzionamento,
questo va bene, l'eccesso viene dissipato dal gruppo di regolazione,
quindi nessun problema, neanche sulle tratte autostradali
 
16010221
16010221 Inviato: 19 Set 2018 5:29
 

Infatti io ho ordinato un bel voltometro.
 
16010458
16010458 Inviato: 19 Set 2018 21:51
 

will23 ha scritto:
Che lo statore produca energia in ecesso rispetto a quello che serve per il funzionamento,
questo va bene, l'eccesso viene dissipato dal gruppo di regolazione,
quindi nessun problema, neanche sulle tratte autostradali


Questo è grossomodo quello che emerge "studiando" vari forum in rete quanto segue è ripreso proprio qui da quello della Versys:

Citazione:
il regolatore. In sostanza la tensione in eccesso che arriva a quest'ultimo viene rimandata allo statore, cortocircuitando le fasi (shunt), andando a caricare eccessivamente lo statore stesso che alla lunga va in tilt. In rete si trovano delle soluzioni per evitare questo sovraccarico, cambiando il tipo di regolatore. Uno di questi è lo Shindengen SH775. Qualcuno si è imbarcato in questo tipo di modifica?? Parrebbe la soluzione definitiva visto che le recidive, dopo aver cambiato statore e regolatore originali, non sono affatto rare
 
16010916
16010916 Inviato: 21 Set 2018 12:53
 

Si, in concreto il problema dello statore, in parte deriva dal gruppo di regolazione ,
su molte moto lo hanno concepito così, anche forse per questioni di spazio,
e poi non scordiamo che alla fine della fiera, bisogna alimentare la catena dei ricambi
 
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