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Lo statore se n'è andato [a chi è capitato?]
11322062
11322062 Inviato: 3 Feb 2011 15:13
 

falkonone ha scritto:
Raga ... STESSA COSA moto Versyna ferma per strada .. recupero con carro attrezzi portata in officina kawa alternatore off ... soetituzione il costo è quello 500€ evvai la ciliegina sulla torta .. penso ai 2 serbatoi sostituiti per perdita sulle pinzature a L che reggono le semicarene e 2 volte sostituzione strumenti per reset off ..... evvai kawasaki !!! 0509_down.gif doppio_lamp.gif

Qualche moto sfigata ci può stare....detto questo capisco la tua incaz-zatura..... icon_confused.gif
 
11359969
11359969 Inviato: 10 Feb 2011 19:56
 

un paio di santine e un cornetto rosso sotto sella....
vado ad attrezzarmi icon_evil.gif
 
11369962
11369962 Inviato: 13 Feb 2011 0:58
 

mi spiace!! quanti km hai? di che anno è la moto?
 
11383712
11383712 Inviato: 15 Feb 2011 18:20
 

oggi ritirata versyna 508 eurini per sostituzione statore speriamo bene .. ho 32000 km ..
forse è ora di sostituirla magari con una gs1200 ... bha vedremo doppio_lamp.gif 0510_mina.gif
 
11384783
11384783 Inviato: 15 Feb 2011 20:51
 

falkonone ha scritto:
oggi ritirata versyna 508 eurini per sostituzione statore speriamo bene .. ho 32000 km ..
forse è ora di sostituirla magari con una gs1200 ... bha vedremo doppio_lamp.gif 0510_mina.gif

Bmw? Lì sì che i ricambi costano un botto..... eusa_doh.gif
Perchè non ti sei fatto rifare l'avvolgimento della bobina da qualche artigiano? Con 150 euri forse te la cavavi... eusa_think.gif
 
11557579
11557579 Inviato: 23 Mar 2011 11:42
 

Ieri sera, tornando dal lavoro, il mio fido voltmetro mi segnala che di colpo la tensione di carica è passata da 14,5V a meno di 12!
Stamattina con molta preoccupazione misuro l'uscita dell'alternatore e...
eusa_wall.gif solo 8/10V in uscita da tutte e tre le fasi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif .

Mi toccherà cambiarlo anche a me! E avevo appena cambiato l'olio... 0510_sad.gif

Se non altro non sono rimasto per strada, non c'è nemmeno la spia dell'alternatore su 'sta moto!

...
 
11557798
11557798 Inviato: 23 Mar 2011 12:42
 

Ma hai avvertito anche problemi alal moto? Oppure cede di botto?
 
11557950
11557950 Inviato: 23 Mar 2011 13:19
 

Alod ha scritto:
Ma hai avvertito anche problemi alal moto? Oppure cede di botto?


No, la moto va come al solito. Me ne sono accorto solo perchè ho il voltmetro, sennò me ne sarei accorto dal meccanico dopo essere rimasto per strada con la batteria completamente scarica...
 
11559024
11559024 Inviato: 23 Mar 2011 16:08
 

ale67 ha scritto:
grazie per la solidarietà 0510_five.gif

mi hanno assicurato che non è un difetto frequente, quindi penso che ci possa stare una certa serenità.... però, visto che la mia moto è un po' che va a spasso (immatricolata in maggio 2007) e ci ho fatto già 24.000 km, è giusto segnalare il difetto qui sul forum, perchè se la frequenza dovesse aumentare, tie.gif allora non si tratterebbe solo di sfiga!!! eusa_naughty.gif

Ciao Ale


Moto immatricolata maggio 2007 e ha 24000 Km anche la mia.... :-O Facciamo gli scongiuri.
 
11559055
11559055 Inviato: 23 Mar 2011 16:13
 

meserthim ha scritto:
Ci sono due alcune cose da dire .....

Primo : gli hondisti farebbero bene a non ridere troppo perchè sulle honda il difetto è abbstanza diffuso ....ultimo che ho sentito un amico col varadero 1000 che l'ha fatto quasi rassegnato visto che era arrivato a 70 mila km .... il suo meccanico gli ha detto che più di 50/60 mila non dura icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .... io gli ho spiegato che non è per niente vero ......

Secondo .... Dalla descrizione dell'inconveniente pare di capire ( ci ho ripensato dopo) che l'amico versysta ha cambiato la batteria con una nuova .... e ha camminato con la moto per non so quanto tempo .... quando ha chiamato il meccanico anche quest'ultimo è arrivato con una batteria di riserva e si è portato via la moto ....

Non si cammina con la moto in cattive condizioni soprattutto elettriche.... e quando si fermano per strada si vanno a recuperare con il carro attrezzi .... suppongo che si sia accesa la spia della batteria fin dall'inizio .... quella spia è importante come quella dell'acqua o dell'olio ....
lo dico perchè da giovane circa 20 anni fa, dopo aver fatto una ottantina di km con la spia dell'alternatore accesa, quando arrivai dal conce, il capoofficina mi c***iò di brutto dicendomi che dovevo chiamare il carro attrezzi perchè sicuramente l'avevo bruciato, visto che ero in garanzia non mi sarebbe costato nulla l'intervento ma avendo marciato con la spia accesa , se la casa l'avesse saputo avrebbe potuto non riconoscermi la garanzia ....
Naturalmente non lo seppe mai ma io ho imparato la lezione
.....


Buongiorno qui è l'ufficio garanzia della sua moto, avevamo dei sospetti e ora siamo sicuri di quello che lei ha appena detto quindi facendo un rapido calcolo + interessi lei ci deve 4000000000 di € le lascio l'IBAN? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif

A parte gli scherzi mi state facendo venire un pò di fifa (non il gioco ma la paura) sto per montare i fari allo xeno 2 lamapde H7 consumo 35W appena arrivati, ho già su dei faretti supplementari con delle H3, devo installare anche una presa 12 V per il collegamento del caricabatterie del navigatore. Non è che tutta sta roba mi da sto problema? Sai perchè 500 euri mi fanno comodo non mi va di buttarli via. icon_biggrin.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
11559497
11559497 Inviato: 23 Mar 2011 17:29
 

snowboarder_m83 ha scritto:
meserthim ha scritto:
Ci sono due alcune cose da dire .....

Primo : gli hondisti farebbero bene a non ridere troppo perchè sulle honda il difetto è abbstanza diffuso ....ultimo che ho sentito un amico col varadero 1000 che l'ha fatto quasi rassegnato visto che era arrivato a 70 mila km .... il suo meccanico gli ha detto che più di 50/60 mila non dura icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .... io gli ho spiegato che non è per niente vero ......

Secondo .... Dalla descrizione dell'inconveniente pare di capire ( ci ho ripensato dopo) che l'amico versysta ha cambiato la batteria con una nuova .... e ha camminato con la moto per non so quanto tempo .... quando ha chiamato il meccanico anche quest'ultimo è arrivato con una batteria di riserva e si è portato via la moto ....

Non si cammina con la moto in cattive condizioni soprattutto elettriche.... e quando si fermano per strada si vanno a recuperare con il carro attrezzi .... suppongo che si sia accesa la spia della batteria fin dall'inizio .... quella spia è importante come quella dell'acqua o dell'olio ....
lo dico perchè da giovane circa 20 anni fa, dopo aver fatto una ottantina di km con la spia dell'alternatore accesa, quando arrivai dal conce, il capoofficina mi c***iò di brutto dicendomi che dovevo chiamare il carro attrezzi perchè sicuramente l'avevo bruciato, visto che ero in garanzia non mi sarebbe costato nulla l'intervento ma avendo marciato con la spia accesa , se la casa l'avesse saputo avrebbe potuto non riconoscermi la garanzia ....
Naturalmente non lo seppe mai ma io ho imparato la lezione
.....


Buongiorno qui è l'ufficio garanzia della sua moto, avevamo dei sospetti e ora siamo sicuri di quello che lei ha appena detto quindi facendo un rapido calcolo + interessi lei ci deve 4000000000 di € le lascio l'IBAN? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif

A parte gli scherzi mi state facendo venire un pò di fifa (non il gioco ma la paura) sto per montare i fari allo xeno 2 lamapde H7 consumo 35W appena arrivati, ho già su dei faretti supplementari con delle H3, devo installare anche una presa 12 V per il collegamento del caricabatterie del navigatore. Non è che tutta sta roba mi da sto problema? Sai perchè 500 euri mi fanno comodo non mi va di buttarli via. icon_biggrin.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif


ahahahaha icon_asd.gif era la macchina non la moto tie.gif tie.gif
 
11562296
11562296 Inviato: 24 Mar 2011 6:27
 

meserthim ha scritto:


ahahahaha icon_asd.gif era la macchina non la moto tie.gif tie.gif


ah ecco mi sembrava strano comunque posso farti una domanda meserthim, pensi che con la roba che ho installato mi da problemi lo statore?
 
11562601
11562601 Inviato: 24 Mar 2011 9:39
 

snowboarder_m83 ha scritto:


ah ecco mi sembrava strano comunque posso farti una domanda meserthim, pensi che con la roba che ho installato mi da problemi lo statore?


Devi considerare che i circa 300W dello statore sono alla massima potenza, quindi se sei su auto/superstrada non ci sono problemi ma su statale o peggio in città potresti avere disponibili 100/150W e sovraccaricare la batteria. Fatti due conti sulla potenza che hai installata...
 
11563153
11563153 Inviato: 24 Mar 2011 11:56
 

snowboarder_m83 ha scritto:


ah ecco mi sembrava strano comunque posso farti una domanda meserthim, pensi che con la roba che ho installato mi da problemi lo statore?


Secondo me proprio no .... i problemi allo statore derivano da altro .....

Piuttosto volendo mettere molti accessori ad alto assorbimento mi preoccuperei di mettere tutto in sicurezza con fusibili di amperaggio adeguato per evitare corti dannosi e di valutare una batteria nuova con le stesse dimensioni ma di amperaggio superiore ....
 
11574136
11574136 Inviato: 26 Mar 2011 15:37
 

attenzione quando lavate le vostre Versy con il getto ad alta pressione nel sotto coda bagnare l'interno dello statore con acqua in pressione è un'attimo.....l'acqua entra e fa fatica ad uscire,crea ossidazioni che alla lunga...lo fanno cioccare icon_wink.gif
 
11575547
11575547 Inviato: 26 Mar 2011 21:39
 

mmm sono tanti i casi di statori partiti?
ho cercato nel forum ma ci sono pochi topic a riguardo

mi seccherebbe comprare la moto e poi... dover spendere anche i 500 euro!

uff
 
11575806
11575806 Inviato: 26 Mar 2011 23:27
 

Posy ha scritto:
mmm sono tanti i casi di statori partiti?
ho cercato nel forum ma ci sono pochi topic a riguardo

mi seccherebbe comprare la moto e poi... dover spendere anche i 500 euro!

uff

Che io sappia un paio su tutti gli utenti. Ma i proprietari di versys sono ovviamente molti di più, perciò è difficile dare dei numeri significativi....ti consiglierei di cercarne una con l'estensione di garanzia ai quattro anni oppure una da concessionario... Se me ne capita qualcuna ti informo. Ma tu di dove sei, se non sono indiscreto? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11575958
11575958 Inviato: 27 Mar 2011 0:10
 

si può installarne uno maggiorato? eusa_think.gif
 
11575988
11575988 Inviato: 27 Mar 2011 0:25
 

gianliuto ha scritto:

Che io sappia un paio su tutti gli utenti. Ma i proprietari di versys sono ovviamente molti di più, perciò è difficile dare dei numeri significativi....ti consiglierei di cercarne una con l'estensione di garanzia ai quattro anni oppure una da concessionario... Se me ne capita qualcuna ti informo. Ma tu di dove sei, se non sono indiscreto? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


torino
 
11576570
11576570 Inviato: 27 Mar 2011 10:56
 

spiman ha scritto:
attenzione quando lavate le vostre Versy con il getto ad alta pressione nel sotto coda bagnare l'interno dello statore con acqua in pressione è un'attimo.....l'acqua entra e fa fatica ad uscire,crea ossidazioni che alla lunga...lo fanno cioccare icon_wink.gif


Scusa mi spieghi il nesso logico tra lavare la coda della moto e far entrare l'acqua nello statore?
Secondo me stai confondendo lo statore con qualcosa altro, a parte il fatto che lo statore si trova in tutt'altro punto rispetto alla coda, ma poi il carter che lo copre e' provvisto di guarnizione, quindi da dentro a dove sta lo statore non entra e non esce assolutamente niente.

Artax78
 
11580356
11580356 Inviato: 28 Mar 2011 8:35
 

artax78 ha scritto:


Scusa mi spieghi il nesso logico tra lavare la coda della moto e far entrare l'acqua nello statore?
Secondo me stai confondendo lo statore con qualcosa altro, a parte il fatto che lo statore si trova in tutt'altro punto rispetto alla coda, ma poi il carter che lo copre e' provvisto di guarnizione, quindi da dentro a dove sta lo statore non entra e non esce assolutamente niente.

Artax78


Quoto Artax, lo statore è completamente sigillato nel carter motore ed è a bagno dell'olio motore. Il problema è che (nel mio caso ma anche negli altri che ho trovato) le alte temperature nel carter possono danneggiare l'isolamento del filo di rame e mettere in corto le spire. Al mio è successo vicino alle saldatore col cavetto che esce: si sono cotte le protezioni in Sterling, lo smalto ed ha cominciato a fondersi la plastica che isola dal metallo fino a far toccare il rame con il bordo del carter che, essendo uno spigolo vivo, ha inciso il rame facendo contatto.
Ora sono in attesa di un ricambio proveniente dall'Olimpo dei Versysti ( 0510_inchino.gif ) e spero di risolvere. Certo è che non potrò stare più tranquillo visto che è un pezzo soggetto a rotture inconsulte (ma capita a tutte le moto, chi più e chi meno; anche nel gotha dei BMWisti ho trovato molti topic al riguardo...).

Quasi quasi pensavo di realizzare una 'spia generatore' universale dato che è un guasto insidioso che ti lascia a piedi senza appello... eusa_think.gif
 
11582466
11582466 Inviato: 28 Mar 2011 15:58
 

meserthim ha scritto:


Secondo me proprio no .... i problemi allo statore derivano da altro .....

Piuttosto volendo mettere molti accessori ad alto assorbimento mi preoccuperei di mettere tutto in sicurezza con fusibili di amperaggio adeguato per evitare corti dannosi e di valutare una batteria nuova con le stesse dimensioni ma di amperaggio superiore ....


Si si tutto con opportuni fusibili icon_biggrin.gif l'importante è che nn si rompe lo statore... icon_biggrin.gif doppiolampgreen.gif
 
11619533
11619533 Inviato: 5 Apr 2011 8:28
 

Allora finalmente sono riuscito a riparare la moto.
Un grazie a Mox che mi ha fornito l'organo per il trapianto (ora ho un pezzo originale Mox nella moto.. icon_asd.gif )
La sostituzione non è particolarmente difficile, basta un po' di attenzione.
Il nuovo statore (motore 2008) è certamente migliore di quello che avevo io, realizzato meglio e sembra caricare in maniera più regolare la batteria.

L'unica cosa è che ora sto un po' in paranoia e guardo sempre il voltmetro... eusa_doh.gif

Speriamo bene...
 
12003958
12003958 Inviato: 19 Giu 2011 14:22
 

Ragazzi,
sono seriamente preoccupato per la mia versys e per il mio portafogli.
La settimana scorsa la moto è partita con fatica (mi era già successo ad aprile dopo 5 mesi ferma) ma sono partito in sella ugualmente sicuro che una lunga passeggiata l'avrebbe riportata alla tensione giusta. E invece sono rimasto a piedi, accenderla a spinta diventava ad ogni colpo più difficile e mi si spegneva anche durante la marcia se non la tenevo ad alti giri!
Allora ho comprato una bella YUASA nuova nuova di pacco, montata e la moto è partita a primo colpo! Evviva evviva! Ero felice come un fringuello.
Ma ieri sera ha avuto un'incertezza alla partenza e il clacson suonava basso e quando ho provato a riaccenderla era di nuovo morta!!!!
Stamani ho riprovato ed è ripartita, l'ho fatta girare un po' a folle e alla seconda ripartenza non ce l'ha fatta!
Mi sembrerebbe qiundi che non è questione di batteria, sembra proprio che è la moto che mi scarica la batteria durante il funzionamento.
Potrebbe essere l'alternatore? Ho già paura al solo pensiero di spendere sti soldi.
La moto è del 2007 e ha 35000Km.

Aspetto i vostri pareri e/o consigli su cosa fare/controllare.

AS
 
12004117
12004117 Inviato: 19 Giu 2011 15:49
 

Arpocrate-son ha scritto:
Ragazzi,
sono seriamente preoccupato per la mia versys e per il mio portafogli.
La settimana scorsa la moto è partita con fatica (mi era già successo ad aprile dopo 5 mesi ferma) ma sono partito in sella ugualmente sicuro che una lunga passeggiata l'avrebbe riportata alla tensione giusta. E invece sono rimasto a piedi, accenderla a spinta diventava ad ogni colpo più difficile e mi si spegneva anche durante la marcia se non la tenevo ad alti giri!
Allora ho comprato una bella YUASA nuova nuova di pacco, montata e la moto è partita a primo colpo! Evviva evviva! Ero felice come un fringuello.
Ma ieri sera ha avuto un'incertezza alla partenza e il clacson suonava basso e quando ho provato a riaccenderla era di nuovo morta!!!!
Stamani ho riprovato ed è ripartita, l'ho fatta girare un po' a folle e alla seconda ripartenza non ce l'ha fatta!
Mi sembrerebbe qiundi che non è questione di batteria, sembra proprio che è la moto che mi scarica la batteria durante il funzionamento.
Potrebbe essere l'alternatore? Ho già paura al solo pensiero di spendere sti soldi.
La moto è del 2007 e ha 35000Km.

Aspetto i vostri pareri e/o consigli su cosa fare/controllare.

AS


Anche la mia è del 2007, io me ne sono accorto subito perchè ho il voltmetro. icon_rolleyes.gif
La prova più rapida è mettere un tester sulla batteria e misurare a motore spento: tra 11.5 e 12.5V; poi accendi il motore: al minimo ci devono essere almeno 13,5/14V e a 3000 giri sicuramente 14/14,5.
Se non è così fai le prove descritte sul manuale di officina e verifica sia il raddrizzatore che lo statore. E prega... 0510_help.gif

Tieni conto che se lo statore non è completamente andato (e sembra sia così), usando ancora la moto si finisce di squagliare e potrebbe rilasciare robaccia nell'olio motore...
 
12017855
12017855 Inviato: 22 Giu 2011 0:39
 

Posy ha scritto:
mmm sono tanti i casi di statori partiti?
ho cercato nel forum ma ci sono pochi topic a riguardo

mi seccherebbe comprare la moto e poi... dover spendere anche i 500 euro!

uff


Nuovo del forum, ma vecchio di moto...è di questi giorni la morte del mio statore sullo strom 1000, nello stesso tuo modo. A 53.000 km.
Stessa procedura e me ne sono accorto soltanto in occasione di rifornimento, perchè non è più partita. Avviata con i cavi, mi sono fatto altri 260 km fino a casa. Adesso che ho smontato il tutto e ho effettuato tutte le misurazioni, ho rilevato lo statore bruciato su sei matasse su diciotto, e anche il rotore con le espansioni magnetiche scollate, cinque su sei...la batteria l'avevo già cambiata credendo fosse lei la causa del primo fermo...fai il totale, 310 lo statore, 329 il rotore, 25 l'estrattore del medesimo, perchè è strano e speciale, 16 la guarnizione del carter smontato, e spero che il regolatore sia sano, devo ancora fare i test e mi mancano i valori, non li ho nememno sul manuale di officina e sto aspettando la risposta di Suzuki...

ero venuto di qui per consolarmi e vedere se le cose vi andavano meglio...ci stavo pensando alla Versis...mi è già passata la voglia.

eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
12018339
12018339 Inviato: 22 Giu 2011 8:44
 

Scarpasdaia a te è andata peggio che a tutti, certo che quando la sfiga ci si mette ci prende bene, ecchecaxx!!
Comunque ho fatto i controlli sulla tensione della batteria e all'aumentare dei giri la tensione non si schioda dal valore di riposo (12V circa). Parlando col mio meccanico però mi è venuto il dubbio che sia il regolatore, perchè mi ha detto che non gli è mai capitato uno statore rotto ad una kawa, ma spesso il regolatore.
Mi rimane a questo punto da fare il controllo della tensione e dell'impedenza tra i tre poli del connettore del regolatore, splendidamente spiegato nel manuale d'officina..se non fosse che mi resta un dubbio atroce:

Come faccio a capire quale è il connettore del regolatore?!?!? Dal manuale c'è una foto piccola e poco chiara e sembra sia vicino alla testate, ma poi il meccanico m'ha detto che dovrebbe essere nel posteriore, lato sinistro tra la sella e il parafano...?!?!?!?!

0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif
 
12018892
12018892 Inviato: 22 Giu 2011 10:25
 

Arpocrate-son ha scritto:
Scarpasdaia a te è andata peggio che a tutti, certo che quando la sfiga ci si mette ci prende bene, ecchecaxx!!
Comunque ho fatto i controlli sulla tensione della batteria e all'aumentare dei giri la tensione non si schioda dal valore di riposo (12V circa). Parlando col mio meccanico però mi è venuto il dubbio che sia il regolatore, perchè mi ha detto che non gli è mai capitato uno statore rotto ad una kawa, ma spesso il regolatore.
Mi rimane a questo punto da fare il controllo della tensione e dell'impedenza tra i tre poli del connettore del regolatore, splendidamente spiegato nel manuale d'officina..se non fosse che mi resta un dubbio atroce:

Come faccio a capire quale è il connettore del regolatore?!?!? Dal manuale c'è una foto piccola e poco chiara e sembra sia vicino alla testate, ma poi il meccanico m'ha detto che dovrebbe essere nel posteriore, lato sinistro tra la sella e il parafano...?!?!?!?!

0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif


E' vicino al coperchietto del pignone, poco sopra, nascosto dal telaio. E' il gruppo di cavi che esce dal carter sx. Capita che si rompa il regolatore ma è difficile, ormai i semiconduttori all'interno sono più che affidabili...
Sembra il mio stesso incubo...
 
12052221
12052221 Inviato: 29 Giu 2011 8:06
 

eusa_wall.gif niente ragazzi...
Regolatore cambiato ma non era lui. Lo statore dalle misure dà che tutto è OK. Siamo seriamente preoccupati che sia il cablaggio. Il mecca ha detto che prima di mettere mano al cablaggio chiamava mamma Kawa per sapere se avevano avuto problemi del genere...io intanto prego..
 
12055960
12055960 Inviato: 29 Giu 2011 17:44
 

Arpocrate-son ha scritto:
eusa_wall.gif niente ragazzi...
Regolatore cambiato ma non era lui. Lo statore dalle misure dà che tutto è OK. Siamo seriamente preoccupati che sia il cablaggio. Il mecca ha detto che prima di mettere mano al cablaggio chiamava mamma Kawa per sapere se avevano avuto problemi del genere...io intanto prego..


Magari qualche giunto di massa, magari, saresti fortunato...
 
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