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Olio al nuovo liberty 125! [cerco aiuto]
8601661
8601661 Inviato: 2 Ott 2009 13:56
Oggetto: Olio al nuovo liberty 125! [cerco aiuto]
 

Ciao a tutti ragazzi, volevo spiegarvi il mio problema.
Quando ho comprato il liberty nuovo, la piaggio mi ha detto di fare il 1 tagliando a 1000 km.
Di solito si cambia solo l'olio, siccome arrivato a 1000 non me l'hanno potuto fare poichè dovevo aspettare un mese, ho camminato con l'olio fino a 2800 km... dopodichè sono andato a cambiarlo da unaltro meccanico e mi ha detto che ne era rimasto poco ed inoltre era molto sporco e vecchio.
Secondo voi il motore ha potuto ricevere danni o no?
Ora lo scooter ha 4500 km e va sempre bene e raggiunge sempre la stessa velocità, ma ho paura che il motore possa rompersi, secondo voi ha avuto danni?
 
8601685
8601685 Inviato: 2 Ott 2009 13:59
 

ma hai un liberty o un gsx-r? icon_asd.gif
 
8601689
8601689 Inviato: 2 Ott 2009 14:00
 

che ce ne stava poco nn è sicuramente un buon segno...o entra in combustione o viene perso...
 
8602366
8602366 Inviato: 2 Ott 2009 15:09
 

ma qualcuno sa dirmi se il motore puo aver avuto danni o no?
 
8603744
8603744 Inviato: 2 Ott 2009 18:23
 

Non credo abbia ricevuto danni eusa_think.gif ...sempre che non ci sia una perdita o un'infiltrazione (come ceva benso) che riversi l'olio su parti essenziali del motore...se sei così preoccupato dovresti controllarlo...
 
8607836
8607836 Inviato: 3 Ott 2009 13:18
 

in fase di rodaggio il consumo d'olio può essere piu elevato quindi non mi fare allarmismi.
da vedere comunque se alla consegna l'olio era al massimo... può capitare anche che non sia al massimo
inoltre, son paroel del meccanico, te non hai visto e non hai potuto verificare di persona la quantità.
inoltre dire che un olio è vecchio dopo appena 2800 km e dire addirittura sporco nonostante i due filtri olio che hanno i Piaggio, mi sembra assurdo.
vai tranquillo quindi. sarebbe stato peggio se fino a quel tagliando ti si fosse accesa più volte in movimento la spia della pressione olio.
 
8610053
8610053 Inviato: 3 Ott 2009 21:23
 

lorenzo86 ha scritto:

inoltre dire che un olio è vecchio dopo appena 2800 km e dire addirittura sporco nonostante i due filtri olio che hanno i Piaggio, mi sembra assurdo.

In teoria l'olio che aveva nello scooter era effettivamente "vecchio"...perchè l'olio che usi per i primi 1000km è diverso da quello che ti mettono nei tagliandi successivi...l'unico consiglio che ti posso dare è, anche se hai avuto danni minimi, di usare d'ora in avanti olio di ottima qualità e avere sempre un occhio di riguardo per il tuo scooter e soprattutto che non si verifichi più una situazione simile....il cambio dell'olio è vitale per qualunque motore termico...
 
8611497
8611497 Inviato: 4 Ott 2009 12:07
 

God_save_pegaso ha scritto:

In teoria l'olio che aveva nello scooter era effettivamente "vecchio"...perchè l'olio che usi per i primi 1000km è diverso da quello che ti mettono nei tagliandi successivi...l'unico consiglio che ti posso dare è, anche se hai avuto danni minimi, di usare d'ora in avanti olio di ottima qualità e avere sempre un occhio di riguardo per il tuo scooter e soprattutto che non si verifichi più una situazione simile....il cambio dell'olio è vitale per qualunque motore termico...
Quoto God_save_pegaso 0509_doppio_ok.gif
 
8611808
8611808 Inviato: 4 Ott 2009 13:07
 

Mparimicu ha scritto:
God_save_pegaso ha scritto:

In teoria l'olio che aveva nello scooter era effettivamente "vecchio"...perchè l'olio che usi per i primi 1000km è diverso da quello che ti mettono nei tagliandi successivi...l'unico consiglio che ti posso dare è, anche se hai avuto danni minimi, di usare d'ora in avanti olio di ottima qualità e avere sempre un occhio di riguardo per il tuo scooter e soprattutto che non si verifichi più una situazione simile....il cambio dell'olio è vitale per qualunque motore termico...
Quoto God_save_pegaso 0509_doppio_ok.gif

Riquoto! 0509_up.gif
 
8614559
8614559 Inviato: 4 Ott 2009 20:34
 

l'olio di primo equipaggiamento è lo stesso ragazzi... è lo stesso che poi viene raccomandato nel librettino.
è bene cambiarlo a fine rodaggio perchè durante questa fase viene inquinato in misura maggiore da residui di lavorazioni e da polveri metalliche. tutto qui.
potete chiedere a chiunque. poi, fate vobis icon_wink.gif
 
8671467
8671467 Inviato: 13 Ott 2009 18:00
 

lorenzo86 ha scritto:
l'olio di primo equipaggiamento è lo stesso ragazzi... è lo stesso che poi viene raccomandato nel librettino.
è bene cambiarlo a fine rodaggio perchè durante questa fase viene inquinato in misura maggiore da residui di lavorazioni e da polveri metalliche. tutto qui.
potete chiedere a chiunque. poi, fate vobis icon_wink.gif

Cedo le mie quotature a te! Anche se avevo sempre avuto la fissa che l'olio dei primi 1000km fosse più aggressivo, ma il tuo ragionamento non fa 1 piega! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
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