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Motom 48 E [problema di grippaggio]
8601062
8601062 Inviato: 2 Ott 2009 12:56
Oggetto: Motom 48 E [problema di grippaggio]
 

Ciao a tutti i motomisti del forum, spero che possiate darmi una mano a risolvere un problema che sta minando la mia pazienza. In breve direi che il pistone grippa e che le ho provate tutte.

Da quando ho comperato il mio motom 48E, alcuni mesi fa, ho avuto diversi problemi che mi hanno portato a smontare TUTTI gli organi relativi al motore. Il più grave è rimasto: dopo due o tre kilometri di marcia costante, a circa 50 km/h, in terza, il motore perde potenza fino a fermarsi (tirando la frizione un attimo prima si capisce chiaramente che il pistone grippa). Dieci secondi dopo riparte senza problemi e il problema si ripete due km dopo.

Il grippaggio avviene sempre in terza, di solito a giri bassi. Ma in effetti non ho mai provato a fare due km in seconda!

Ho pensato all'inizio ad un problema di accensione, ma la scintilla scocca regolarmente, la candela è quella corretta, la bobina è stata rifatta, il condensatore è nuovo, le puntine sono un po' consumate ma funzionanti, e soprattutto il motore gira bene e va su e giù di giri decentemente e senza perdere colpi.

Ho pensato ad un problema di valvole: magari chiudendo male avrebbero dato problemi di combustione (anche se guardando la candela la combustione sembrava corretta) perciò ho registrato le valvole e rifatto la sede. Ma il problema c'era ancora.

Ho pensato che doveva essere un problema di lubrificazione, da cui il grippaggio solo a bassi giri per carenza di olio.
Ho aperto il motore e constatato che nulla ostruiva il passaggio dell'olio verso l'albero motore e la biella. La pompa dell'olio, come avevo già constatato, era pulita e funzionava correttamente, l'olio è nuovo.

Ne ho approfittato per rettificare il cilindro e cambiare il pistone (per aver grippato una decina di volte non era nemmeno messo tanto male!) e in rettifica constatarono un'ovalizzazione del cilindro (causa o effetto dei grippaggi?).

Purtroppo la prova con pistone e cilindro rimessi a nuovo non ha dato buoni frutti: pur rispettando il regime da rodaggio mi sono fermato, dopo meno di due km, appena ho sentito il calo di potenza che precede il grippaggio. Prossimamente accerterò la permanenza del problema smontando il cilindro e controllando il pistone (non mi va di sacrificare anche questo).

Sono rimasto senza idee. qualcuno ha mai avuto problemi simili? Credete che l'olio sae40(che ho messo) anzichè sae30(quello consigliato) possa fare una simile differenza?
Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi qualche consiglio!
 
8604710
8604710 Inviato: 2 Ott 2009 20:03
 

Provo a dire la mia:

- Può essere che abbiano fatto in sede di rettifica un accoppiamento cilindro pistone troppo stretto.
provare ad alesare il cilindro di un decimo in +.

- Problema con la pompa dell'olio che non fa circolare la quantità giusta.

Secondo me le cause sono da ricercare tra queste due. L'olio che hai messo va benissimo.
 
8609019
8609019 Inviato: 3 Ott 2009 18:17
 

Sì, sono d'accordo con te. Avevo pensato infatti, dopo aver constatato il corretto (almeno così mi sembrò) funzionamento della pompa dell'olio e la pulizia dei condotti nell'albero motore, che il pistone montato all'acquisto non fosse adeguato all'alesaggio.

Quando ho portato il tutto in rettifica ho fatto presente il problema: ho chiesto (da profano) se un cilindro così vecchio non avesse bisogno di una tolleranza maggiore agli standard attuali, e se questo non fosse proprio il problema che aveva già fatto grippare (il pistone era già stato cambiato, a occhio e croce una decina di anni fa, l'epoca del restauro, ma sembrava poco usato. Ipotesi: forse perchè è sempre stato tenuto fermo avendo presentato il problema del grippaggio fin dall'inizio!).

A questo punto ho proprio bisogno di qualcuno che sappia questo "dettaglio" sul motom: qual è la tolleranza pistone-cilindro? Possibile che la rettifica più grande del Friuli non la conosca? (hanno pur sempre ordinato un pistone nuovo per motom, chi lo fabbrica avrà dato disposizioni!)

Ricontrollerò comunque pompa dell'olio e condotti, che restano i principali indiziati.
 
8635702
8635702 Inviato: 7 Ott 2009 21:17
 

Intanto verifica se si tratta di un vero e proprio grippaggio e non un'altra anomalia (come ad es. una panne dell'accensione);
Controlla poi pompa e condotti (l'albero andrebbe almeno stappato per questa verifica, se non aperto del tutto).
Io credo comunque che molte rettifiche di oggi siano poco "tolleranti" per cui prudenzialmente suggerirei di rettificare un pò meno preciso (non saprei però dirti di quanto).
Per quanto riguarda l'olio non credo sia lui il maggiore imputato.
 
14203895
14203895 Inviato: 17 Mar 2013 13:37
 

Rispolvero questo topic. Dopo tre anni ho deciso di prendere il toro per le corna e di sistemare il motom, che ancora presenta il problema di grippaggio. Probabilmente aprirò ancora il motore per cercare il problema.
Qualcuno ha qualche idea?
 
14205187
14205187 Inviato: 17 Mar 2013 22:02
 

Le idee sono sempre quelle di allora.
Premesso che continuo a sostenere che il problema potrebbe più probabilmente determinrsi per una errata tolleranza dell'accoppiamento cilindro/pistone (ma non ho capito se poi la rettifica dopo la grippata si è tenuta un pò più larga) c'è da verificare bene, ad abbondanza, il circuito di lubrificazione:

- funzionamento e corretto montaggio della pompa
- corretto posizionamento, pulizia e tenuta del collarino che sta intorno all'albero motore
- verifica della canalizzazione all'interno dell'albero motore (per fare le cose proprio bene occorrerebbe smontare completamente l'albero motore in modo che si arrivi al sottile canale obliquo che porta l'olio ai rullini sulla testa di biella e da quì poi sparato intorno).

Come verifica ultima rimonti tutto il sotto (eccetto quindi pistone, cilindro e testa) per poi simulare il funzionamento in marcia utilizzando un trapano (meglio se a velocità regolabile), su cui installerai una bussola della corretta misura che ti permetterà di girare l'albero motore in senso orario attraverso il dado di fissaggio.
Avrai così modo di vedere - dal vivo e a vari regimi di rotazione regolando la velocità del trapano - se l'olio viene correttamente centrifugato e arriva quindi al cilindro.
Attenzione, attenzione: per fare questa operazione è assolutamente necessario che il piede di biella non cada mai, durante la rotazione con il trapano, all'interno del basamento perché poi si può facilmente puntare e spaccarti il carter; per evitare ciò dovrai inserire al posto del cilindro un tubo di cartone o plastica robusti, che durante la rotazione terrai fermo con la mano, in modo che la biella lavori più o meno come se fosse regolarmente accoppiata al pistone senza possibilità di cadere dentro. (io l'ho fatto e funziona perfettamente).
Se l'accensione è montata metti a massa la candela fissandola da qualche parte del basamento.
 
14205641
14205641 Inviato: 18 Mar 2013 8:51
 

Il tuo grippaggio può dipendere dall'eccessivo grado di rettifica che ha portato la canna a essere troppo sottile cosi dilata troppo da far grippare il pistone, a me è successo che c'era tra la canna e il cilindro una falla che lasciava trafilare aria e con la mia moto non potevo superare una certa velocità oltre la quale il motore grippava ,sostituita la canna non è più successo nulla, poi dipende anche dalla scarsa qualità di certi pistoni e segmenti messi in commercio, controlla anche che la biella non sia storta
 
14239654
14239654 Inviato: 31 Mar 2013 11:44
 

Sono ottimi spunti che mi ridanno un po' di voglia di aprire il motore. Premetto però che, non dovessi trovare niente di strano facendo quel che suggerite, monterò un altro motore che nel frattempo mi sono procurato.
Risponderò appena avrò novità!
 
14240199
14240199 Inviato: 31 Mar 2013 18:15
 

roccor ha scritto:
Sono ottimi spunti che mi ridanno un po' di voglia di aprire il motore. Premetto però che, non dovessi trovare niente di strano facendo quel che suggerite, monterò un altro motore che nel frattempo mi sono procurato.
Risponderò appena avrò novità!


Non so qual'è il grado di originalità del tuo motorino, ma mettere su un altro motore è sempre sbagliato.
 
14240764
14240764 Inviato: 31 Mar 2013 21:33
 

E' vero concordo.

Nella mia esperienza, le due volte che c'era un difetto apparentemente misterioso su un motore, e che ho pensato di risolverlo con la sostituzione in toto di tutto il blocco con un altro uguale,

mi son sempre ritrovato con ...altri problemi di altra natura. icon_asd.gif

Se hai un altro motore, comincia a mettere cilindro e pistone dell'altro motore. icon_wink.gif
 
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