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Forare la piastra è rischioso? [si potrebbe spezzare o no?]
8586131
8586131 Inviato: 30 Set 2009 11:40
Oggetto: Forare la piastra è rischioso? [si potrebbe spezzare o no?]
 

Salve a tutti... la domanda è semplice, secondo voi è rischioso forare la piastra superiore originale con 4 fori da 8mm, mettere due riser e un manubrio naked come in tanti fanno in Germania e paesi nordici per aumentare il confort e la maneggevolezza. Potrebbe spezzarsi o no?
PS:(ho avuto 6 moto, dalla sportiva ducati 916 alla nuda speed triple) cerco il mix insomma,
in altri topic si è parlato di vari modi/kit/piastre per modificare il v-tec con manubrio naked, siccome ho una piastra originale in più sono tentato di forarla e fare la modifica con due riser che gia possiedo della rizoma, secondo voi resta sicura la piastra? C'è il rischio che si spezzi? Normalmente le piastre per le naked sono forate quindi...
Non so chiedo a qualche esperto di materiali? tra l'altro non so di che materiale è la nostra originale..
grazie a tutti

esempio:

Link a pagina di Img2.imageshack.us
 
8586418
8586418 Inviato: 30 Set 2009 12:27
 

beh forarla non è un problema, semmai se devi filettarla può esserlo, se è in alluminio.
potrebbe essere troppo tenero e rischi di non riuscire a stringere il manubrio come si deve.
ma se è in acciaio non ci dovrebbero essere problemi!
 
8586450
8586450 Inviato: 30 Set 2009 12:33
 

forare non è un problema, il problema potrebbe essere se non hai troppi strumenti rispettare i giusti interassi dei riser.
Per il materiale è alluminio, dovrebbe essere anticorodal 6060
se vuoi una sicurezza in più metti una contropiastra sempre in alluminio di 5 o 6 mm sotto la piastra con un foro per il canotto , in modo da "far pacco" con i riser e aumentare la rigidità torsionale della piastra forata.

icon_mrgreen.gif
 
8587470
8587470 Inviato: 30 Set 2009 14:36
Oggetto: Re: Forare la piastra è rischioso?
 

Loresca ha scritto:
secondo voi è rischioso forare la piastra superiore originale con 4 fori da 8mm, mettere due riser e un manubrio naked

Sì, secondo me lo è......
La piastra originale ha una certa funzione ed in quel punto non ha lo spessore e le nervature sufficienti per fare un lavoro del genere.

Di "filettare" non se na parla proprio..... con il passo che ha un M8, ti ritroveresti con "forse" due giri di filetto, ma quello non è un problema perchè potresti sempre mettere dei dai autobloccanti.

Ma c'è un'altro problema........ sotto spesso ci sono nervature in punti "fastidiosi" che possono farti venire male il foro oppure potrebbe non essere in piano e metterti di traverso il riser quando stringi.

Ti consiglio di guardare qui:
Bmax ha scritto:


Se scorri tutto il topic troverai varie soluzioni... dai semimanubri rialzati al manubrio naked...... io li ho provati tutti !!!!!! icon_mrgreen.gif
 
8591945
8591945 Inviato: 1 Ott 2009 7:30
Oggetto: Re: Forare la piastra è rischioso?
 

Loresca ha scritto:


Ah..... precisazione...... i tedeschi, come dici tu, personaggi mediamente precisi e attenti alla sicurezza..... faccio fatica a credere che forino la piastra.......

L'esempio che tu indichi in foto.... in realtà è una SECONDA piastra, appoggiata e fermata alla prima, sui quali sono attaccati i riser.
Ho provato ANCHE quella soluzione ma ha parecchi inconvenienti e sta secondo me molto male..... inoltre io sono un'amante delle modifiche reversibili, per cui.......
 
8592508
8592508 Inviato: 1 Ott 2009 9:28
 

beh, sul fatto che sia reversibile ho specificato che ho già una seconda piastra originale, un secondo manubrio a piega bassa ABM due raiser universali rizoma...
Le altre modifiche che conosco bene anch'io perche mi sono documentato per bene, tipo ABM(di cui ho postato appositamente la foto) o LSL con piastra aggiuntiva non le ho considerate in quanto ho già tutto il necessario per l'istallazione e il mio pensiero è proprio e solo sulla solidità della piastra. Su internet ho trovato almeno 10 realizzazioni su piastre originali, ma credo che ogni piastra e ogni casa sia un discorso a se su materiali, spesori ecc. da qui la mia domanda iniziale del topic..
Ho anche pensato di sovrapporre anch'io le due piastre originali forando solo quella superiore per i risere in modo che strutturalmente non indebolisco niente, cosa ne pensate?
Chiaramente non voglio filettare ma metterei dado e ranella sotto! Credo che come dice veffer una contropiastra da 5mm potrebbe essere un valido rinforzo ai miei pensieri.. o no?
grazie mille per le risposte intanto... vado avanti a documentarmi!
 
8592771
8592771 Inviato: 1 Ott 2009 10:15
 

Io ho avuto:

- distanziali semimanubri
- manubri Helibars
- semimanubri rialzati e arretrati (autocostruiti) icon_wink.gif
- piastra ABM
- piastre LSL

............ per me la soluzione della foratura piastra originale non è una buona soluzione eusa_naughty.gif ....... poi fai tu !!!!

Ah..... nel momento che deciderai per una modifica a "naked"...... dovrai allungare tubo freno e frizione..... e cavi gas !!!! icon_wink.gif
 
8592822
8592822 Inviato: 1 Ott 2009 10:24
 

tra il KIT ABM e quello LSL quale ti sentiresti di consigliare come fattezza, prezzo, finiture? hai già venduto tutto?
 
8595899
8595899 Inviato: 1 Ott 2009 16:53
 

Loresca ha scritto:
tra il KIT ABM e quello LSL quale ti sentiresti di consigliare come fattezza, prezzo, finiture? hai già venduto tutto?


I prezzi non te li sò dire perchè variano in continuo..... io l'ABM l'ho montato e poi venduto mentre l'LSL ce l'ho installato ancora adesso.

Ti sconsiglio l'ABM perchè non mi piace come è realizzato (non dal punto di vista materiale o fattura, ma concettualmente....)..... la tolleranza sugli steli può creare gioco tra manubrio e ruota...... e non mi piace dover sostituire il dado cannotto, responsabile del serraggio/regolazione cuscinetti con uno in alluminio (che non può essere serrato nello stesso modo).

L'LSL lo trovo molto più funzionale, semplice da installare ed esente da giochi...... permette inoltre di personalizzare la posizione avendo i riser separabili.
 
8599362
8599362 Inviato: 2 Ott 2009 7:39
 

grazie mille, mi metto in cerca di un LSL... si devono allungare i cavi? posso chiederti una foto con la lunghezza del tuo manubrio così da rendermi un po conto e fare la scelta giusta? grazie ancora per le informazioni!
 
8599469
8599469 Inviato: 2 Ott 2009 8:08
 

Loresca ha scritto:
grazie mille, mi metto in cerca di un LSL... si devono allungare i cavi?

Il kit "superbike" LSL lo trovi alla Wowline o da eventuali rivenditori...... ti danno le piastre ed il manubrio.......

Loresca ha scritto:
posso chiederti una foto con la lunghezza del tuo manubrio così da rendermi un po conto e fare la scelta giusta? grazie ancora per le informazioni!

Purtroppo le scelte sono un pò obbligate...... perchè si interferisce con diversi particolari..... carena, cupolino, serbatoio....
Contattami tramite il tasto "email" che ti mando tutte le foto del caso.....
 
8637881
8637881 Inviato: 8 Ott 2009 10:55
 

CIAo, prova a dare un'occhiata a questo sito Flyhammer.it io avevo uno zxr 636 modificato dal sottoscritto in streetfighter e la piastre me l'ha realizzata lui in alluminio ricavata dal pieno e anodizzata!!! Bellissima!
A me aveva preso 240 euro con supporti manubrio, bulloni vari e spedizione!
[imghttp://img514.imageshack.us/i/foto0008s.jpg/
 
8637889
8637889 Inviato: 8 Ott 2009 10:57
 

Volevo postarti la foto ma non sono capace non ci riesco.
 
8638097
8638097 Inviato: 8 Ott 2009 11:34
 

ti ho inviato una mail con le foto.
 
8643274
8643274 Inviato: 9 Ott 2009 6:23
 

Ciao,dipende dalla disponobilità economica,a mio avviso.
Io ho adottato la soluzione esattamente come da te pensata all'inizio.
Seconda piastra con riser Buzzetti e manubrio addirittura alto della PRB.
Ho cambiato il giro dei cavi e arrivano giusti giusti,se usi un manubrio basso meglio, non dovrebbero esserci problemi.
Il problema è il cupolino.
Io avevo un vecchio plexiglass che ho modificato,ma presto la spoglierò anche di quello e monterò un faro tipo Hornet e strumentazione diversa.
La mia RC 36 cosi' modificata è diventata più rilassante alla guida(per me che sono un pochino vecchietto,50!!!sigh) e, devo dire, più divertente.
Ciao a tutti e sempre VIVA VFR
 
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