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avvio difficoltoso [xb12]
8581109
8581109 Inviato: 29 Set 2009 16:56
Oggetto: avvio difficoltoso [xb12]
 

Ciao a tutti! E' un pò di tempo che quando spengo la moto e poi vado per riaccenderla premendo lo starter la moto fa fatica ad accendersi. A volte tutto normale, altre sembra che la batteria sia a terra e dopo un secondo tutto normalmente riprende il suo verso!

La moto ha un anno circa. Faccio spesso parecchi km senza spegnerla (150 circa, quello che mi consente un pieno) e poca città, quindi non spengo e riaccendo mille volte.

Cosa potrebbe essere? La batteria mentre si va si ricarica come sull'auto, o è una mia informazione errata?!

Altra cosa: consigliate di farle fare il tagliando (ha circa 7.000/7.200 km, ma domenica con il solito giretto raggiungo gli 8.000) prima della pausa invernale o a marzo quando viene tirata fuori dal letargo?

grazie!!


(devo anche trovare una persona capace di settare le sospensioni a dovere, il settaggio di default non mi si cucisce addosso)
 
8581238
8581238 Inviato: 29 Set 2009 17:17
Oggetto: Re: avvio difficoltoso [xb12]
 

BRAG ha scritto:
Ciao a tutti! E' un pò di tempo che quando spengo la moto e poi vado per riaccenderla premendo lo starter la moto fa fatica ad accendersi. A volte tutto normale, altre sembra che la batteria sia a terra e dopo un secondo tutto normalmente riprende il suo verso!

La moto ha un anno circa. Faccio spesso parecchi km senza spegnerla (150 circa, quello che mi consente un pieno) e poca città, quindi non spengo e riaccendo mille volte.

Cosa potrebbe essere? La batteria mentre si va si ricarica come sull'auto, o è una mia informazione errata?!

Altra cosa: consigliate di farle fare il tagliando (ha circa 7.000/7.200 km, ma domenica con il solito giretto raggiungo gli 8.000) prima della pausa invernale o a marzo quando viene tirata fuori dal letargo?

grazie!!


(devo anche trovare una persona capace di settare le sospensioni a dovere, il settaggio di default non mi si cucisce addosso)


anche a me in questo periodo lo scooter che ho mi dava questo tipo di problema,ho cambiato la candela e ho risolto..prova a vedere quelle vedrai che il problema non sarà niente di grave
 
8581257
8581257 Inviato: 29 Set 2009 17:19
Oggetto: Re: avvio difficoltoso [xb12]
 

fedej ha scritto:


anche a me in questo periodo lo scooter che ho mi dava questo tipo di problema,ho cambiato la candela e ho risolto..prova a vedere quelle vedrai che il problema non sarà niente di grave


ora vedo se il tagliando degli 8.000 prevede il cambio candele. Il fatto è che sento proprio un calare di potenza del motorino che avvia la moto e il quadro si affievolisce...
 
8581387
8581387 Inviato: 29 Set 2009 17:38
Oggetto: Re: avvio difficoltoso [xb12]
 

BRAG ha scritto:


ora vedo se il tagliando degli 8.000 prevede il cambio candele. Il fatto è che sento proprio un calare di potenza del motorino che avvia la moto e il quadro si affievolisce...

Quello è normalissimo, la batteria di uno scooter non è molto potente, per questo motivo la notevole richiesta di corrente richiesta dallo starter fa si che si abbassi la tensione del quadro e quindi si affievolisca! basta pensare che in alcune moto quando entra in funzion l'ABS i fari si affievoliscono! cambia la candela e risolverai i tuoi problemi di accensione!
 
8581674
8581674 Inviato: 29 Set 2009 18:15
 

150km con il pieno? Ellamadonna se ciuccia!!
X il problema, direi candelesicuramente, alcune 12 se le mangiano come sulla fosse, a causa anche di una carburazione sbagliata.
se monti scarico filtro e centralina fagli dare un occhio!
 
8582138
8582138 Inviato: 29 Set 2009 19:08
 

Ciao... anche la mia fa lo stesso scherzo...!!! eusa_think.gif eusa_think.gif maa bo non he che sono piccoli residui di carburante !!??--la MIA fa uguale !!! icon_rolleyes.gif
 
8584874
8584874 Inviato: 30 Set 2009 8:13
Oggetto: Re: avvio difficoltoso [xb12]
 

maga12 ha scritto:

Quello è normalissimo, la batteria di uno scooter non è molto potente, per questo motivo la notevole richiesta di corrente richiesta dallo starter fa si che si abbassi la tensione del quadro e quindi si affievolisca! basta pensare che in alcune moto quando entra in funzion l'ABS i fari si affievoliscono! cambia la candela e risolverai i tuoi problemi di accensione!


in linea teoriaca la batteria di una moto è differente da quello dello scooter! Almeno a vista, confrontando quella della buell con quella di un vecchio scooter che avevo!

QUando spengo la moto la ventola parte ancora normalmente, senza cali di potenza...

E' totalmente stock la mia e per lo scarico...purtroppo non è nella lista delle spese!

Attendo consigli su quando effettuare il tagliando e metterò al corrente hd di questo problemino!

P.S. ma se fossero le candele non ci dovrebbe essere un calo di potenza quando premo lo starter.. o no? Cioè, non è che il moorino che avvia la moto gira normalmente ma non si accende, perde proprio potenza. Tipo gnegne gne rrrrrrgne vroooom! icon_mrgreen.gif
 
8584885
8584885 Inviato: 30 Set 2009 8:15
 

formix ha scritto:
150km con il pieno? Ellamadonna se ciuccia!!
X il problema, direi candelesicuramente, alcune 12 se le mangiano come sulla fosse, a causa anche di una carburazione sbagliata.
se monti scarico filtro e centralina fagli dare un occhio!


dicamo che da pieno pieno a quando si accende la spia della riserva ci son circa 170-175 km... Poi varia anche un pò in base a come vado, ma siamo li! 150 km li ho citati perchè ho la fobia di rimanere a piedi per le strade di monagna e quando sono sui 150 km e trovo un distributore faccio i miei 10 euri...
 
8585206
8585206 Inviato: 30 Set 2009 9:14
 

i km che indichi con un pieno, se effettivi, sembrano pochi!
le prossime volte che sei alla stazione di servizio valuta i litri di benzina fatti vs. km percorsi facendo il pieno, così riesci ad avere una idea esatta sui consumi.

per la batteria, non so se ti può servire, la mia 12 09 con ca. 6000 km, e quindi utilizzata correntemente, mi ha mollato su di un colpo, senza nessun preavviso!!!

non sono ancora riuscito ad informare la buell, ma lo farò quanto prima. tra l'altro il conce dove è stata portata la mota, chiamando il soccorso buell, si sono dimostrati alquanto arroganti e... ho dovuto pagare sia il pezzo oltre alla manodopera!!!
avessi saputo che era la batteria me la cambiavo da solo > sti vampiri!!! 175 cucuzze, ma appena avrò affrontato la questione con la buell, vi farò sapere in dettaglio 0509_mitra.gif

quindi anche se la tua è nuova, fai controllare la batteria.
 
8585998
8585998 Inviato: 30 Set 2009 11:16
 

993_4 ha scritto:
i km che indichi con un pieno, se effettivi, sembrano pochi!
le prossime volte che sei alla stazione di servizio valuta i litri di benzina fatti vs. km percorsi facendo il pieno, così riesci ad avere una idea esatta sui consumi.

per la batteria, non so se ti può servire, la mia 12 09 con ca. 6000 km, e quindi utilizzata correntemente, mi ha mollato su di un colpo, senza nessun preavviso!!!

non sono ancora riuscito ad informare la buell, ma lo farò quanto prima. tra l'altro il conce dove è stata portata la mota, chiamando il soccorso buell, si sono dimostrati alquanto arroganti e... ho dovuto pagare sia il pezzo oltre alla manodopera!!!
avessi saputo che era la batteria me la cambiavo da solo > sti vampiri!!! 175 cucuzze, ma appena avrò affrontato la questione con la buell, vi farò sapere in dettaglio 0509_mitra.gif

quindi anche se la tua è nuova, fai controllare la batteria.


con 10 euro, circa 7.70 litri faccio circa 150 km, quindi 19-20 km/l...
La batteria ha come la moto un anno e mezzo, e circa 7100 km... Al tagliando il controllo!
 
8586393
8586393 Inviato: 30 Set 2009 12:24
 

e grazie al cavolo 7.7 litri... ne hai ancora 3 di pieno più altri 3 di riserva!!
 
8586694
8586694 Inviato: 30 Set 2009 13:08
 

formix ha scritto:
e grazie al cavolo 7.7 litri... ne hai ancora 3 di pieno più altri 3 di riserva!!


sono circa 13 in totale quindi sulla xb12scg come limite max serbatoio per poi attingere al mio serbatoio naturale (gambe)!?
 
8586957
8586957 Inviato: 30 Set 2009 13:38
 

Collega alla batteria il battery tender per una notte e vedrai che poi ritrova lo spunto per avviare subito la moto.

p.s: Le candele non sono contemplate nel tagliando degli 8000.

Ciao
 
8586978
8586978 Inviato: 30 Set 2009 13:40
 

Capacità serbatoio carburante 14,5 lt fino a 14litri stai tranquillo che li ha, sono 11.5 di pieno più 3 di riserva.
La sgc è più bassa, non più corta.
posso assicurarti che tutte le volte che mi si è accesa la spia ho sempre fatto 12 litri o più, quindi 11.5 di pieno è confermato.

al massimo mi sono spinto fino a 13 litri circa.
 
8587010
8587010 Inviato: 30 Set 2009 13:43
 

dobermann75 ha scritto:
Collega alla batteria il battery tender per una notte e vedrai che poi ritrova lo spunto per avviare subito la moto.

p.s: Le candele non sono contemplate nel tagliando degli 8000.

Ciao


sarebbe quello per ricaricare la batteria?
sul mio ex 636 avevo la batteria "a gel" (cosi mi è stato detto) e non si ricaricava minimamente con il caricabatterie da moto!
Quella della buell è cosi?

dob, domanda a te ed anche agli altri:
tagliando prima o dopo il letargo invernale!?
 
8587015
8587015 Inviato: 30 Set 2009 13:44
 

formix ha scritto:
Capacità serbatoio carburante 14,5 lt fino a 14litri stai tranquillo che li ha, sono 11.5 di pieno più 3 di riserva.
La sgc è più bassa, non più corta.
posso assicurarti che tutte le volte che mi si è accesa la spia ho sempre fatto 12 litri o più, quindi 11.5 di pieno è confermato.

al massimo mi sono spinto fino a 13 litri circa.


oh, bene bene, quindi dovrei fare all'incirca 210 km almeno col pieno pieno! Però regalerei ogni volta 2-3 euro al distributore se èchiuso e c'è il self service!
 
8587114
8587114 Inviato: 30 Set 2009 13:56
 

BRAG ha scritto:


sarebbe quello per ricaricare la batteria?
sul mio ex 636 avevo la batteria "a gel" (cosi mi è stato detto) e non si ricaricava minimamente con il caricabatterie da moto!
Quella della buell è cosi?

dob, domanda a te ed anche agli altri:
tagliando prima o dopo il letargo invernale!?

La batteria Hd-Buell è consigliabile nei periodi di inattività prolungata o quando si rende necessario, metterla sotto mantenitore di carica... il battery tender di fatto fa fare dei cicli di carico e scarico alla batteria in modo da mantenerla nelle condizioni ottimali prolungandone la vita.
Io lo uso da sempre e quando ho il "difetto" da te citato procedo con un ciclo con tale attrezzo e la batteria ritorna a lavorare come nuova.

Per il tagliando, dipende, se intendi fermare la moto e non utilizzrla fino alla prossima primavera, coviene fare il tagliando dopo, anche perchè l'olio stando fermo perde parte degli additivi e delle sue proprietà oltre che accumulare morchie... dunque meglio che lasci quello che c'è e questa primavera per prima cosa fai un bel talgiando con cambio olio, filtri e un controllo generale delle parti soggette di usura. In sostanza spendi soldi per un tagliando che non darà alcun beneficio ed anzi ti porterà a credere di avere olio buono alla ripartenza che invece è diventato poltiglia.
Al massimo controlla il livello dell'olio, se c'è da metterne aggiungine di nuovo pulito (portand a livello corretto) e durante l'inverno fai un giretto di un 10-15 minuti (una volta ogni 15giorni) in modo da farlo girare nel motore senza diventare una morchia.
Poi stà rimavera fai il tuo bel tagliando e vivi felice.
Io la uso almeno una volta a settimana (ad eccezione del maltempo) anche in inverno dunque non ho di questi problemi) invece devo star attento a non fare accumulare il sale.. che mi ha corroso già qualche vite.
 
8587147
8587147 Inviato: 30 Set 2009 14:00
 

Questa sera smonto la batteria e la metto con il coso che hai detto tu!

grazie a tutti intanto!
 
8587291
8587291 Inviato: 30 Set 2009 14:16
 

BRAG ha scritto:
Questa sera smonto la batteria e la metto con il coso che hai detto tu!

grazie a tutti intanto!

Non è necessario smontare la batteria!
Vanno collegati i morsetti del caricatore ai relativi poli della batteria, lo accendi e domani mattina lo spegni e poi scolleghi.
 
8589422
8589422 Inviato: 30 Set 2009 19:11
 

ciao a tutti, che marca di carica batteria utilizzate?
 
8589457
8589457 Inviato: 30 Set 2009 19:15
 

BRAG ha scritto:


oh, bene bene, quindi dovrei fare all'incirca 210 km almeno col pieno pieno! Però regalerei ogni volta 2-3 euro al distributore se èchiuso e c'è il self service!


Con la mia arrivo tranquillamente a 300km prima che si accenda la riserva, però è la Long...
 
8589940
8589940 Inviato: 30 Set 2009 20:01
 

la long ha 14 di serbatoio e 2.5 di riserva.
vuol dire che fai piu di 21 al litro icon_eek.gif
giusto se vado a 70km/h costante o in autostrada tenendo i 110 faccio i 23...
usandola normalmente 17/18 ...
vabeh che ho fatto fuori le pastiglie in 5000km, forse esagero un po troppo con l'andatura icon_asd.gif
 
8590380
8590380 Inviato: 30 Set 2009 20:41
 

993_4 ha scritto:
ciao a tutti, che marca di carica batteria utilizzate?

quella originale HD che c'è montata da che ho comprato la moto...
se malauguratamente dovesse schiattare ne riprenderò una identica.
 
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