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come, dove e quando lavare la moto dopo una pistata
8579421
8579421 Inviato: 29 Set 2009 13:25
Oggetto: come, dove e quando lavare la moto dopo una pistata
 

ragà cerco di movimentare un po il forum che da qualche giorno causa
probabilmente impegni scolastici/universitari sembra a dir poco deserto...

in previsione dell'imminente acquisto del carrello portamoto ( 0509_banana.gif ), già mi pongo il problema
del lavaggio della moto...
ora ovviamente se la pista è secca vabbè ci sarà pure chi non la lava...
ma visto che l'attuale e prossime stagioni non promettono certamente piste asciutte ma piuttosto guadi, fangheras o robe simili, ecco qua che si pone il problema:
finisco la pistata, la non si sa più di che marca è per quanto sia impantanata (per fortuna che vedo il pds e mi ricordo di avere un ktm icon_asd.gif ), carico la moto, mi cambio...eppoi??
che faccio imbocco l'autostrada con la moto piena zeppa di fango e rischio che si stacca qualche zolla di terra/sasso finisce contro una macchina e faccio la frittata??
oppure devo stare tutte le volte a pregare quelli degli autolavaggio self service (che notoriamente ti si inchia.p.ettano non appena ti vedono entrare con 100kg di terra caricati su un carrello)?

oltretutto voi che fate, le lavate direttamente sul carrello oppure le scendete e le lavate a terra?
datemi qualche consigliooooooooooo

0510_saluto.gif
 
8579466
8579466 Inviato: 29 Set 2009 13:29
 

Io mi reco dal più vicino autolavaggio, butto la moto a terra e la lavo icon_asd.gif , ancora non mi hanno sparato.
Alcuni crossodromi mettono a disposizione un' idropulitrice, il chè è davvero utile.
 
8579566
8579566 Inviato: 29 Set 2009 13:40
 

Beh, da regolamento UISP siciliano, alcune categorie di impianti devona avere diversi punti luve e almeno 1 punt acqua. Ho visto gente che s'è lavata la moto con l'idropulitrice propria tra una manche e l'altra.

Comunque io non mi sono mai fatto di quesi problemi e fino a domenica mattina ero in autistrada a fre una quindicina di KM con la moto zepa di fango (tipo parfanghi e pedane).

Il concetto è che il fango morbido quindi "fresco" non si stacca facilmente e si stacca solo quella parte un pò più asciutta che perdi facilmente prima di arrivare in quostrada.

Oltretutto, tra una manche e l'altra (sia gara sia allenamento) non cerchi di ripulire la moto con spatole di fortuna o preparate anticipatamente o riparti accumulando fango su fango manche dopo manche? Detto questo dai una mezza ripulita alla moto prima di ripartire e il problema è risolto.
 
8579618
8579618 Inviato: 29 Set 2009 13:46
 

io la moto vorrei lavarla col fango fresco però...a differenza tua che ci lasci il fango attaccato per giorni senza conseguenze, la mia se gli riservo questo trattamento per 2 volte consecutive molto probabilmente si "fracica" icon_asd.gif
 
8579628
8579628 Inviato: 29 Set 2009 13:48
 

ma non esistono la vicino lavaggi self-service?
 
8579654
8579654 Inviato: 29 Set 2009 13:50
 

elbartolo ha scritto:
io la moto vorrei lavarla col fango fresco però...a differenza tua che ci lasci il fango attaccato per giorni senza conseguenze, la mia se gli riservo questo trattamento per 2 volte consecutive molto probabilmente si "fracica" icon_asd.gif


Scusa ma "lavaggio con il fango fresco" significa che all'atterraggio del panettone di arrivo salti giù dalla moto e gli spari il getto di idro oppure che arrivi a casa (quindi il tempo della strada) e la lavi?

Mi pare che il tuo timore è lasciare balle di fango per strada. La mia risposta è: "NO PREOCCUPA!!"
 
8579695
8579695 Inviato: 29 Set 2009 13:55
 

si vabbè quello sarebbe il problema principale (cioè seminare balle di fango per strada)...
MI PREOCCUPO perchè mi devo fare 50km di autostrada...non vorrei che mi si inchia,ppettassero con le balle di fango che ho disseminato
 
8579704
8579704 Inviato: 29 Set 2009 13:57
 

elbartolo ha scritto:
si vabbè quello sarebbe il problema principale (cioè seminare balle di fango per strada)...
MI PREOCCUPO perchè mi devo fare 50km di autostrada...non vorrei che mi si inchia,ppettassero con le balle di fango che ho disseminato
scusa ma dopo un po che vai non ti si stacca il grosso??
 
8579732
8579732 Inviato: 29 Set 2009 13:59
 

Husky1992 ha scritto:
scusa ma dopo un po che vai non ti si stacca il grosso??


si ma usciti dalla pista in molti dei miei casi dopo pochissimi km ci si ritrova già su autostrada o strade simili...
 
8579748
8579748 Inviato: 29 Set 2009 14:00
 

elbartolo ha scritto:


si ma usciti dalla pista in molti dei miei casi dopo pochissimi km ci si ritrova già su autostrada o strade simili...
fai gli spari avanti e indietro icon_asd.gif
 
8579770
8579770 Inviato: 29 Set 2009 14:02
 

Secondo me preoccupazioni inutili.

RI_PE_TO: se dai una pulita alla moto (anche per evitare di portarti Kg di fango a casa che non te ne fai nulla) con una spatola (tipo questa icon_arrow.gif Spatola levafango By UFO) quanto fango potresti perdere per strada??

Io personalmente uso una spatola per raschiare il ghiaccio dal parabrezza che ho trovato in casa e ho pagato ZERO euro

immagini visibili ai soli utenti registrati



UTILISSIMA ED EFFICIENTISSIMA!!
 
8579839
8579839 Inviato: 29 Set 2009 14:09
 

reditutto ha scritto:
Secondo me preoccupazioni inutili.

RI_PE_TO: se dai una pulita alla moto (anche per evitare di portarti Kg di fango a casa che non te ne fai nulla) con una spatola (tipo questa icon_arrow.gif Spatola levafango By UFO) quanto fango potresti perdere per strada??

Io personalmente uso una spatola per raschiare il ghiaccio dal parabrezza che ho trovato in casa e ho pagato ZERO euro

immagini visibili ai soli utenti registrati



UTILISSIMA ED EFFICIENTISSIMA!!


una raschiaghiaccio potrebbe essere una soluzione... eusa_think.gif
 
8579884
8579884 Inviato: 29 Set 2009 14:14
 

elbartolo ha scritto:


una raschiaghiaccio potrebbe essere una soluzione... eusa_think.gif


Si, ma tra una manche e l'altra di maial cross la moto non la pulisci? non liberi le padane? non liberi cambio e freno post? non liberi i parafanghi? non liberi magari gli steli?
 
8579933
8579933 Inviato: 29 Set 2009 14:20
 

reditutto ha scritto:


Si, ma tra una manche e l'altra di maial cross la moto non la pulisci? non liberi le padane? non liberi cambio e freno post? non liberi i parafanghi? non liberi magari gli steli?


si...ma faccio con un giravite piatto...infatti ci metto una quaresmia... eusa_wall.gif

eppoi io amo girare in condizioni di allagamento, non di fango icon_asd.gif
 
8581101
8581101 Inviato: 29 Set 2009 16:54
 

Oh che bel post interessante..

Io fortunatamente non sono eccessivamente distante dalla pista e quindi anche se perdo un pò di terra amen, ma comunque nella maggior parte delle volte che si fa maial cross come arriviamo a casa giù le moto e lavo carrello/moto/stivali con l'idropilutrice. Naturalmente do una lavata lepre e dopo il giorno dopo lavo "di precisione"!
Comunque le piste più belle e meglio tenute hanno il "motolavaggio"
per esempio mantova ce l'ha.

Il top del top è comunque avere il furgoncino.. ti fermi, ti cambi, butti su la moto e buonanotte.. e quanto arrivi a casa lavi tutto con l'idro.. Infatti sono in cerca di un furgoncino..

Piccolo ot.. sapete gli orari di mantova di adesso? E' già periodo di orario invernale?
 
8581290
8581290 Inviato: 29 Set 2009 17:24
 

Roas ha scritto:

Il top del top è comunque avere il furgoncino.. ti fermi, ti cambi, butti su la moto e buonanotte.. e quanto arrivi a casa lavi tutto con l'idro.. Infatti sono in cerca di un furgoncino..



non rompetemi leballe col furgoncino... icon_evil.gif
oggi sono stato mezza giornata alla motorizzazione per l'installazione del gancio traino alla macchina, giovedì ho il collaudo, sabato vado a prendere i docs del carrello x il trapasso e MOLTO probabilmente il sabato successivo lo andrò a prendere...

e mi vieni a dire del furgoncino?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque si sicuramente è meglio, magari pure a tetto alto, ci metti una bella stufetta così d'inverno ci si può cambiare al caldo, senza preoccupazioni...sarebbe una figata... icon_wink.gif
 
8581636
8581636 Inviato: 29 Set 2009 18:11
 

Se carichi la moto sul carrello la lavi direttamente su li e poi con l'aria si asciuga icon_asd.gif
L'ideale e furguncino + carrello.
Furgone per la mini officina e carrello per la moto icon_asd.gif
 
8582267
8582267 Inviato: 29 Set 2009 19:22
 

d'inverno si gira su piste sabbiose, o al massimo piste argillose che però diventano "pongo" con l'umidità e la roba che si attacca è poca.
Anche se giri su piste infangate la terra che si attacca alla moto, difficilmente si stacca quando la moto è sul carrello, a meno di prendere buche (che in autostrada di solito non ci sono).
L'ideale è togliere la maggiorparte di fango in pista (portati il coprifiltro e tappo silenziatore, che ti può servire anche al ritorno, metti che cominci a piovere, infatti molti mettono il filtro in pista, per evitare che magari si bagni lungo il tragitto.
Consigliabile è lasciar raffreddare un poco il motore, prima di partire con il getto d'acqua, gli sbalzi termici non sono salutari
Lavare la moto sul carrello è comodo, perchè arrivi in tutti i punti, anche sotto, l'unico inconveniete sono le ruote che non possono girare e la macchina che è meglio staccare dal carrello.
 
8582349
8582349 Inviato: 29 Set 2009 19:28
 

luckymx ha scritto:
d'inverno si gira su piste sabbiose, o al massimo piste argillose che però diventano "pongo" con l'umidità e la roba che si attacca è poca.
Anche se giri su piste infangate la terra che si attacca alla moto, difficilmente si stacca quando la moto è sul carrello, a meno di prendere buche (che in autostrada di solito non ci sono).
L'ideale è togliere la maggiorparte di fango in pista (portati il coprifiltro e tappo silenziatore, che ti può servire anche al ritorno, metti che cominci a piovere, infatti molti mettono il filtro in pista, per evitare che magari si bagni lungo il tragitto.
Consigliabile è lasciar raffreddare un poco il motore, prima di partire con il getto d'acqua, gli sbalzi termici non sono salutari
Lavare la moto sul carrello è comodo, perchè arrivi in tutti i punti, anche sotto, l'unico inconveniete sono le ruote che non possono girare e la macchina che è meglio staccare dal carrello.


bhè la preoccupazione che si possa staccar terra mi è venuta pensando ai raccordi dei viadotti...
per il copri filtro aria già ci avevo pensato...infatti l'ho comperato qualche giorno fa assieme al tappo per la marmitta...
a lavar la moto sul carrello tenendolo attaccato alla macchina è da folli...poi si dovrebbe lavare mure la macchina o girare con la macchina marrone icon_asd.gif
 
8582654
8582654 Inviato: 29 Set 2009 19:55
 

quando hai finito di correre tiri via i pezzi più grossi e poi se vuoi la lavi a casa o sennò la porti in un autolavaggio
 
8586559
8586559 Inviato: 30 Set 2009 12:49
 

Partendo dal presupposto che:

quando andavo in pista, la moto la caricavo su un furgone con cassone aperto. Facevo anche molta autostrada. Quando arrivavo a casa dopo una giornata fangosa, sul cassono non c'era punta moto staccatasi dalla moto. Quindi, se la tua paura è che la mota si possa staccare dalla moto: bè, non l'avere perché non si stacca.

2) Quelli che ho visto all'autolavaggio col carrello a pulire la moto: la tenevano sopra al carrello e la pulivano. Stop.
 
8586947
8586947 Inviato: 30 Set 2009 13:37
 

Mirino ha scritto:
Partendo dal presupposto che:

quando andavo in pista, la moto la caricavo su un furgone con cassone aperto. Facevo anche molta autostrada. Quando arrivavo a casa dopo una giornata fangosa, sul cassono non c'era punta moto staccatasi dalla moto. Quindi, se la tua paura è che la mota si possa staccare dalla moto: bè, non l'avere perché non si stacca.

2) Quelli che ho visto all'autolavaggio col carrello a pulire la moto: la tenevano sopra al carrello e la pulivano. Stop.


1. scrivi come un barbaro...mota-moto-moto-mota-mota-moto...comunque immagino che la mota sia il fangusssss icon_asd.gif
2. si vede che lavavano pure la macchina icon_asd.gif
 
8587492
8587492 Inviato: 30 Set 2009 14:39
 

elbartolo ha scritto:


oggi sono stato mezza giornata alla motorizzazione per l'installazione del gancio traino alla macchina,


piccolo ot : che macchina hai ? potenza ?
 
8587675
8587675 Inviato: 30 Set 2009 15:00
 

STEVEN90 ha scritto:


piccolo ot : che macchina hai ? potenza ?


bhueeeeeeeee 0510_sad.gif

ho una c2 1.4hdi 70cv ...diciamo che non dovrebbe essere un problema tirare un rimorchietto da 100kg di tara + altri 100/200kg di moto...anche perchè a velocità autostradali da codice (max 80kmh visto che si tratta di un AUTOARTICOLATO icon_rolleyes.gif ) non ci son assolutamente problemi ne in frenata ne di velocità visto il peso modesto trainato...

PS: perchè??
 
8587714
8587714 Inviato: 30 Set 2009 15:06
 

perche mi arriva la punto 1300 75 cv e volevo mettermi un attimo a confronto con la tua e vedere se era lo stesso discorso .... per me quindi dici che e fattibile un rimorchio con una moto sola ? costo ? tutto nuovo ?
 
8587796
8587796 Inviato: 30 Set 2009 15:19
 

STEVEN90 ha scritto:
perche mi arriva la punto 1300 75 cv e volevo mettermi un attimo a confronto con la tua e vedere se era lo stesso discorso .... per me quindi dici che e fattibile un rimorchio con una moto sola ? costo ? tutto nuovo ?


uuuuuuuu con il rimorchio a moto singola vai tranquillo...quello li mi sa che pesa sui 90kg + la moto...cavoli 180 kg sarebbe come portare in macchina 2 persone di 90kg ciascuna...quindi son assolutamente paranoie inutili...

io piuttosto mi son dovuto fare un mazzo gigante per trovare un carrello da 3 moto (usato ovviamente) con massa a pieno carico (quindi tara+massa massima trasportabile sul carrello) INFERIORE a 550 kg (che è la massa massima trainabile dalla merdadella mia auto)...

Comunque posso dirti che se hai intenzione di prendere un carrello più grande, che ne so perchè in un futuro prevedi di darti ai quad o alle cronoscalate, o se magari volessi trainarci una roulotte, occhio alla massa massima trainabile dal quella macchina altrimenti ti potresti trovare nella spiacevole situazione che le fdo ti fermino con una macchina che SULLA CARTA può trainare max chessò 800kg e invece risulta con 1000kg di traino...a quel punto sarebbero ca.z.zi molto molto amari icon_wink.gif
 
8587821
8587821 Inviato: 30 Set 2009 15:22
 

ok grazie mille delle informazioni , in futuro vedro un po la disponibilita economica e poi vediamo per sto carrello icon_wink.gif
 
8587886
8587886 Inviato: 30 Set 2009 15:31
 

Io fortunatamente pssiedo un carrello chiuso e non ho di questi problemi icon_asd.gif Comunque in genere se c'è tanto fango prima di caricarla dai una passata alla moto con la spatola (un cucchiaio o qualcosa per togliere del fango). Molto utile è spruzzare del lucidacruscotti sotto i parafanghi e su tutta la moto (tranne la sella ovviamente) così il fango si attacca ma si rimuove molto più semplicemente. Io consiglio di lavarla appena finito di girare anche perchè si evitano le bestemmie per togliere il fango secco dalla moto icon_asd.gif
 
8587933
8587933 Inviato: 30 Set 2009 15:36
 

ManuMX ha scritto:
Molto utile è spruzzare del lucidacruscotti sotto i parafanghi e su tutta la moto (tranne la sella ovviamente) così il fango si attacca ma si rimuove molto più semplicemente. Io consiglio di lavarla appena finito di girare anche perchè si evitano le bestemmie per togliere il fango secco dalla moto icon_asd.gif


quello che faccio io... icon_wink.gif
 
8588213
8588213 Inviato: 30 Set 2009 16:20
 

elbartolo ha scritto:
Mirino ha scritto:
Partendo dal presupposto che:

quando andavo in pista, la moto la caricavo su un furgone con cassone aperto. Facevo anche molta autostrada. Quando arrivavo a casa dopo una giornata fangosa, sul cassono non c'era punta moto staccatasi dalla moto. Quindi, se la tua paura è che la mota si possa staccare dalla moto: bè, non l'avere perché non si stacca.

2) Quelli che ho visto all'autolavaggio col carrello a pulire la moto: la tenevano sopra al carrello e la pulivano. Stop.


1. scrivi come un barbaro...mota-moto-moto-mota-mota-moto...comunque immagino che la mota sia il fangusssss icon_asd.gif
2. si vede che lavavano pure la macchina icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque al lavaggio lavavno solo la moto.
 
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