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190 o 180? Pregi e difetti? (sensazioni di guida) -

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190/55 al posteriore su cbr100rr 08
8577119
8577119 Inviato: 28 Set 2009 23:15
Oggetto: 190/55 al posteriore su cbr100rr 08
 

ciao a tutti...

sfogliando le solite riviste di moto ho scoperto che se al postriore montassi una gomma misura 190/55 invece che 190/50 avrei notevoli guadagni in fatto di maneggevolezza...

premetto che non sono un super pilota visto che alla spalla di quella che ho su adesso sono vicinissimo ma non riesco ad arrivarci cosa che invece sulla mia vecchia moto avevo fatto... ovviamente più per limite mentale che della moto (stupido cervello eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) anche se comunque un po più di maneggevolezza non mi farebbe schifo icon_lol.gif ...

a questo punto la domanda sorge spontanea...
montando il 55 invece che il 50 la moto diventerebbe tanto più maneggevole icon_question.gif
quali sarebbero i pro e i contro icon_question.gif
si sentirebbe tanto il cambiamento di comportamento della moto icon_question.gif
potrei riuscire a piegare di più icon_question.gif
premetto che con questa moto giro solo su strada (per adesso icon_mrgreen.gif ) ma pensate che possa arrivare a quell'agoniata spalla col 55 icon_question.gif

grazie a tutti
 
8577518
8577518 Inviato: 29 Set 2009 7:32
 

Beh un profilo meno ribassato del pneumatico di solito, a parità di larghezza e cerchio, corrisponde ad un profilo più appuntito del pneumatico.

In pratica se tu lo guardi in sezione, il /50 lo vedi più piatto, mentre il /55 lo vedi più a punta.
Questo si traduce in minor superficie di gomma a contatto con l'asfalto a moto dritta e, invece, di più a moto inclinata. In generale si può dire che è un pneumatico a profilo più spinto. Il fatto è che le gomme da pista adoperano un profilo di questo tipo per dare più appoggio in piega e meno inerzia a moto dritta. In pratica in questo modo hanno una minor resistenza al rotolamento in velocità e più appoggio in piega. Lo svantaggio è che a moto dritta hai meno gomma a terra per cui hai la moto meno stabile.
Però se la modifica è solo quella noterai qualcosa, ma nulla a che vedere con il vantaggio che otterresti nel montare un /50 più sportivo di quello che hai. Quelle gomme adottano un profilo più spinto per progetto.
 
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