Ciao e benvenuto
Tra tutte le moto da te elencate, io prenderei l'Hypermotard 796.
Premetto che ho provato la sorellona 1100, ma le sensazioni non credo siano tanto diverse.
L'avantreno è granitico, soprattutto se acceleri, non hai mai la sensazione che ti molli o che sia leggero. Certo, nella maxi se apri il gas a manetta, la ruota anteriore si alza subito. Ma nella guida "normale" cittadina o nelle curve in montagna, è una moto godibilissima e realmente divertente.
Sulla linea sono gusti: a me piace da impazzire, ma ammetto che è piuttosto originale. Se la compri è capace di tirar fuori l'ignoranza che ciascuno di noi ha dentro. Una vera fun-bike.
In pista non so dirti come vada, però al Ducati Riding Experience è fra le moto in dotazione. Certo che non nasce per girare tra le curve dell'autodromo....è stata concepita per girare e divertirsi in montagna ed in città.
In autostrada ammanettati al manubrio se superi i 100 km, non hai la minima protezione aerodinamica.
Il 696 è un'altra grande Ducati. Divertente, tecnicamente buona, ottima per le pieghe, stilosa in città. Mi piace meno la seduta, troppo inclinata verso il serbatoio con conseguente affaticamento dei polsi. Ma è solo una questione di abitudine e di ricerca della posizione di guida.
Il 695 è l'ultimo Monster con la vecchia veste, bellissimo per i nostalgici come me (avevo un Monster 600 a carburatori), mentre per le prestazioni lascio parlare chi l'ha guidato. Non ne ho mai provato uno e non vorrei scrivere castronerie.
Insomma, settembre è lontano ed hai tutto il tempo per provare le varie soluzioni scegliendo quella più adatta a te. Prova sempre un modello prima di acquistarlo!
Ciao
P.S. si è capito che prenderei a mani basse l'Hypermotard?