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i frangi fiamme rovinano i terminali???
8566434
8566434 Inviato: 27 Set 2009 11:34
Oggetto: i frangi fiamme rovinano i terminali???
 

Buon giorno perfetti, ho un quesito da porvi: Parlando col mio mecca del fatto che vorrei installare sul mio 748 i termignoni in carbonio da 45 è saltato fuori che a suo avviso siccome dal body del mio scarico sono stati tolti i frangi fiamma le fiamme podotte allo scarico rovinerebbero i terminali in carbonio mentre quelli in alluminio no.

Secondo me (ed è un mia idea da dilettante) le fiamme che entrano nel
terminale possono eventualmente rovinare la lana di vetro che di conseguenza
andrebbe sostituita con più frequenza, ma nulla di deleterio per la
marmitta!!!

Le domande quindi sono le seguenti:

1) Per montare i termi in carbonio devo per forza rimettere i frangi fiamme nel body o posso farne a meno???

2) è vero che si rovinano solo quelli in carbonio mentre quelli in alluminio no???

grazie a tutti
 
8568476
8568476 Inviato: 27 Set 2009 18:55
 

Utilizzo un po' di buon senso (e forse non è la cosa migliore) e dico che i rompifiamma servono in realtà per smorzare le forti pressioni dei gas che escono dai cilindri e diminuire i rumori allo scarico.

Dubito che dalle valvole di scarico escano ad ogni ciclo fiammate degne dei peggiori gironi infernali, men che meno queste arrivano fino ai terminali stessi.
Anche perchè se fosse vero il contrario, i collettori andrebbero arrosto in poche ore di funzionamento del motore.
Sono convinto che ti sei già risposto da solo, ossia al massimo la lana di roccia interna dura meno; anche perchè non escludo che il maggior calore venga "veicolato" sul corpo esterno dei terminali grazie ai collettori stessi.

Ma forse le mie sono supposizioni errate e siccome la cosa mi interessa, se qualcuno ha altre esperienze: grazie per le risposte!
 
8568970
8568970 Inviato: 27 Set 2009 19:58
 

ilbrazzo ha scritto:
Utilizzo un po' di buon senso (e forse non è la cosa migliore) e dico che i rompifiamma servono in realtà per smorzare le forti pressioni dei gas che escono dai cilindri e diminuire i rumori allo scarico.

Dubito che dalle valvole di scarico escano ad ogni ciclo fiammate degne dei peggiori gironi infernali, men che meno queste arrivano fino ai terminali stessi.
Anche perchè se fosse vero il contrario, i collettori andrebbero arrosto in poche ore di funzionamento del motore.
Sono convinto che ti sei già risposto da solo, ossia al massimo la lana di roccia interna dura meno; anche perchè non escludo che il maggior calore venga "veicolato" sul corpo esterno dei terminali grazie ai collettori stessi.

Ma forse le mie sono supposizioni errate e siccome la cosa mi interessa, se qualcuno ha altre esperienze: grazie per le risposte!


vedo che siamo sulla stessa filosofia di pensiero, aspettiamo comunque maggiori delucidazioni da persone esperte in materia.... eusa_think.gif
 
8569394
8569394 Inviato: 27 Set 2009 20:56
 

Premetto che questo discorso non è da considerarsi di parte (per le ovvie ragioni che alcuni di noi conoscono), ma solo un contributo per aiutare noi Perfetti a raggiungere l'olimpo della conoscenza...PERFETTA icon_mrgreen.gif (e dopo questa voglio essere nominato Presidente!!!! icon_asd.gif )

Per rovinare uno scarico, inteso come sileziatore, di qualsiasi materiale esso sia fatto (carbonio, titanio, acciaio e altri..) di certo non bastano della fiammate, che tra l'altro avvengono solo in presenza di una errata carburazione del motore o di un usura delle candele che non riescono più a brillare quando serve. Il materiale dovrebbe essere sottoposto a gravi sollecitazioni termiche, di certo non raggiungibili in questa maniera, e per un lungo periodo (e qui l'esempio dei gironi infernali calza a pennello... icon_asd.gif ).
Da ricordare, anche, che materiali come titanio o carbonio hanno un altro tasso di dispersione termica e, questo è certo, soffrono meno del problema, sempre se esso sussista, rispetto ad uno scarico in acciaio/alluminio con la presenza di anime/camere interne come potrebbe essere l'originale. Di certo i rivestimenti non sono fatti in carta velina icon_wink.gif

Monto dalla genesi del mio Landini lo step 1 delle DP con i Termignoni in carbonio. Questi, sono perfetti, questo termine non sò perchè ma ritorna sempre icon_mrgreen.gif , dopo diversi anni di utilizzo e diverse migliaia di km percorsi...mai rifoderati...mai rivisti nel materiale fono assorbente che contengono (vedi lana di vetro..), mai nuovamente rivettati...1 volta lucidati (solo perchè sono un pignolo della madonna...) nei tubi in acciaio di raccordo e nel fondello di uscita...e fidatevi che qualche fiammata, anche se rara, in scalata o in accensione a caldo mi è scappata (evitiamo battute!!!).

All'epoca dello scooterino (e si parla di un mezzo distante anni luce da una moto da oltre 34.000.000 di vecchie lire) mi ricordo che per pulire la marmitta dal materiale incombusto interno si prendeva una carriola piena di paglia, si adagiava sopra lo scarico e di dava fuoco al tutto con l'aiuto dell'alcool denaturato per poi sbattere letteralmente fuori i rimasugli neri che alla fine si staccavano dalla superfice interna....e lo scarico/terminale era di un allumino che faceva pena.... icon_mrgreen.gif

quoto il Brazzo quando dice che se il problema esiste è da ricercarsi prima nei collettori che sono a contatto diretto con la camera di combustione e con le temperature + alte che si raggiungo nelle fasi di un motore 4T.

Salute Pefetti! icon_mrgreen.gif
 
8569627
8569627 Inviato: 27 Set 2009 21:35
 

Messia_83 ha scritto:



All'epoca dello scooterino (e si parla di un mezzo distante anni luce da una moto da oltre 34.000.000 di vecchie lire) mi ricordo che per pulire la marmitta dal materiale incombusto interno si prendeva una carriola piena di paglia, si adagiava sopra lo scarico e di dava fuoco al tutto con l'aiuto dell'alcool denaturato per poi sbattere letteralmente fuori i rimasugli neri che alla fine si staccavano dalla superfice interna....e lo scarico/terminale era di un allumino che faceva pena.... icon_mrgreen.gif



Bravo Messia, quasi meriteresti di fregiarti del titolo "Esperto in meccanica" icon_eek.gif icon_asd.gif

Comunque ai miei tempi (pressapoco i tuoi) le espansioni dei motorini si pulivano bruciando l'interno col cannello (e allora si che vedevi le fiammate) icon_asd.gif
 
8570073
8570073 Inviato: 27 Set 2009 23:32
 

_batista_ ha scritto:


Bravo Messia, quasi meriteresti di fregiarti del titolo "Esperto in meccanica" icon_eek.gif icon_asd.gif


io ci ho la meccanica nel sangue! icon_asd.gif
 
8573335
8573335 Inviato: 28 Set 2009 15:56
 

ai "miei" tempi si usava la soda caustica icon_lol.gif
ps sono dell'87. icon_redface.gif
 
8579118
8579118 Inviato: 29 Set 2009 12:48
 

Dilettanti!!!!

Un bicchierino di benzina dentro la Proma, un fiammifero e via: pulita come nuova!!!
 
8582097
8582097 Inviato: 29 Set 2009 19:03
 

bicchierino di benzina o sul fuoco e scvolino.

nel body del mio 996 niente frangi fiamma,nessuna paratia,solo tubo forato per smorzare il rumore,e i terminali che avevo 10.000 km e nessun problema.nello scarico completo da 50 il tubo e' tutto libero e il carbonio e' integro.
 
8610873
8610873 Inviato: 4 Ott 2009 8:53
 

ciao ragazzi ho aggiornamenti in proposito; sabato sono stato dal mio meccanico e mi ha ripetuto che in quei tubi c'è un frangi fiamma ( stiamo parlando di un ducati 748 le altre non lo so), purtroppo non avendo questo pezzo in officina non mi ha potuto far vedere come sono fatti al loro interno; mi ha anche mostrato un terminale in carbonio bruciato al suo interno, esternamente la bruciatura si presenta come una macchia molto scura, quasi non si vedeva la trama delle fibre icon_eek.gif
 
8611758
8611758 Inviato: 4 Ott 2009 12:55
 

ieri sera parlando con un amico che di 748 in ducati ne ha montate migliaia non ricorda di frangifiamma nel body,ma di tubo contro tubo per smorzre il rumore,comunque termignoni vende kit per tutta la serie perfetta in carbonio sia interi che solo terminali e body a tubo libero e non ho mai sentito di problemi di incendio.

poi chissa cos'ha combinato il propretario di quei terminali....
 
8615891
8615891 Inviato: 5 Ott 2009 7:28
 

pshycobo ha scritto:
ieri sera parlando con un amico che di 748 in ducati ne ha montate migliaia non ricorda di frangifiamma nel body,ma di tubo contro tubo per smorzre il rumore,comunque termignoni vende kit per tutta la serie perfetta in carbonio sia interi che solo terminali e body a tubo libero e non ho mai sentito di problemi di incendio.

poi chissa cos'ha combinato il propretario di quei terminali....


avrà fatto il pieno con il diluente Nitro??! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8734517
8734517 Inviato: 24 Ott 2009 13:32
 

ragazzi nuovi aggiornamenti in proposito.....a detta del mio meccanico nel body centrale originale c'è una paratia interna forata (che nel mio è stata eliminata) che serve a rompere le fiamme.......la domanda quindi diventa: chi ha ragione???
 
8734643
8734643 Inviato: 24 Ott 2009 13:51
 

e' un tubo contro tubo forato,per capirci,hanno infilato e saldato un tubo forato come quello che vedi dentro ai silenziatori dentro al tubo del body,dove c'e' la pretuberanza,e non serve come frangifiamma ma come attenuatore di rumore,non so perche' li' l'abbiano tolto ma sul mio 996 c'era e con i terminali termignoni aperti sfiammava di brutto prima di rifare il C.O.,poi l'ho sostituito con uno completo.

comunque negli scarichi in carbonio completi che ho sia del 998 che del 996 il tubo e' libero dall'inizio alla fine e non si e' bruciato una cippa.i kit termignoni,anche quelli okologati sono tutti liberi,poi fai tu.
 
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