ilbrazzo ha scritto:
Utilizzo un po' di buon senso (e forse non è la cosa migliore) e dico che i rompifiamma servono in realtà per smorzare le forti pressioni dei gas che escono dai cilindri e diminuire i rumori allo scarico.
Dubito che dalle valvole di scarico escano ad ogni ciclo fiammate degne dei peggiori gironi infernali, men che meno queste arrivano fino ai terminali stessi.
Anche perchè se fosse vero il contrario, i collettori andrebbero arrosto in poche ore di funzionamento del motore.
Sono convinto che ti sei già risposto da solo, ossia al massimo la lana di roccia interna dura meno; anche perchè non escludo che il maggior calore venga "veicolato" sul corpo esterno dei terminali grazie ai collettori stessi.
Ma forse le mie sono supposizioni errate e siccome la cosa mi interessa, se qualcuno ha altre esperienze: grazie per le risposte!
vedo che siamo sulla stessa filosofia di pensiero, aspettiamo comunque maggiori delucidazioni da persone esperte in materia....