Verso la metà della corsa settimana, mercoledì o giovedì, hanno rattoppato. Peccato, ormai avevo preparato la raccomandata per l'ultima minaccia di denuncia.
Sapete qual'è il bello? Che invece di ripianare e via, con l'asfalto hanno fatto un dosso altissimo, che pure a 20km/h pare ti si smonti la moto. Mo lo chiamo veramente l'avvocato, perché se prima si trattava di aspettare che riparassero ora questa sembrerebbere essere la soluzione definitiva.
Mi permetto di citare dal forum sul Codice della Strada:
Citazione:
Art. 179 Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992, come modificato dal DPR 610/96)
4. Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli (fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte.
5. I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
6. I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:
a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) può essere realizzato anche in conglomerato.
Il limite è 40km/h, quindi l'altezza massima è di 5cm. Non ho misurato, ma questo dosso è alto ALMENO di 10 cm (secondo me qualcosa in più), in più è nero e non segnalato, quindi completamente invisibile di notte; per finire non si possono costruire dossi in conglomerato su strade con limite di 40 km/h. Hanno infranto tutti e 3 questi punti. Se non erro poi ciascun dosso artificiale deve essere espressamente autorizzato, quindi pure qui varrebbe la pena controllare. Ora mando un bel fax e vediamo cosa rispondono.