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si ingolfa! [yz125]
8547187
8547187 Inviato: 24 Set 2009 10:13
Oggetto: si ingolfa! [yz125]
 

salve a tutti.
possiedo una yz 125 del 2006... l'ho presa di seconda mano in perfette condizioni...
ma nelle mie mani , non so perchè ma si sta deteriorando piano piano, no vabè scherzo
però mi da un problemino:
ogni volta ch la lascio un 4-5 giorni spenta in garage con la benzina chiusa si ingolfa o almeno credo,
non so ma quando provo a riaccenderla sono problemi, se smonto la candela è sporca d'olio
quando poi riesco a metterla in moto ritorna in perfette condizioni,,, se poi quando calda la spengo e la riaccendo parte a mezzo colpo.
ho pensato o è la miscela che faccio in modo errato dato chela marmitta (alla fine) è un pò sporca di olio. (io la miscela la faccio al 2.5 % cioè metto 25 grammi di repsol sintetico in ogni litro di benzina).
oppure cosa può essere lo spillo, il galleggiante o la carburazione? bho
grazie mille in anticipo.
 
8547282
8547282 Inviato: 24 Set 2009 10:27
 

prova a controllare se dove si infila lo spillo c'è dello sporco (puo darsi che non chiuda perfettamente)
 
8547285
8547285 Inviato: 24 Set 2009 10:27
 

chiudere il serbatoio è un ottima soluzione ma fai svuotare il carburatore ?
cioè : chiudi il rubinetto e lasciala accesa finche non si spegne.

in secondo luogo 2,5% mi sembra un pò troppo grassa come carburazione, prova 2%
 
8547348
8547348 Inviato: 24 Set 2009 10:38
 

MAK1 ha scritto:

cioè : chiudi il rubinetto e lasciala accesa finche non si spegne.




si è un ottimo modo per grippare...
 
8547355
8547355 Inviato: 24 Set 2009 10:39
 

elbartolo ha scritto:
si è un ottimo modo per grippare...


Specie se è una operazione fatta sistematicamente. icon_rolleyes.gif
 
8547474
8547474 Inviato: 24 Set 2009 10:53
 

perchè dovrebbe grippare ?
un motore a cui no arriva il carburante che sta girando al minimo grippa ?
io lo faccio sia con il ktm 4t che con il due tempi, quando riapro il rubinetto riparte sempre alla prima botta
 
8547522
8547522 Inviato: 24 Set 2009 11:01
 

MAK1 ha scritto:
perchè dovrebbe grippare ?
un motore a cui no arriva il carburante che sta girando al minimo grippa ?
io lo faccio sia con il ktm 4t che con il due tempi, quando riapro il rubinetto riparte sempre alla prima botta


POTREBBE grippare perchè quando il carburo si sta svuotando, inizialmente la benza smagrisce, facendolo anche salire il motore di giri...fino ad arrivare al punto che poi si spegne...
sul 4t c'è la lubrificazione forzata con pompa dell'olio...
 
8547569
8547569 Inviato: 24 Set 2009 11:08
 

secondo me se gira cosi piano non grippa
ma soltanto spegnere la moto e dopo chiudere la benza gia cosi si ingolferebbe di meno
 
8547585
8547585 Inviato: 24 Set 2009 11:11
 

qua mica stiamo parlando di un motoretto in ghisa dello spooter...

qua si parla si un motore completamente in alluminio, da competizione, che eroga circa 35 cv...

IO preferirei rischiare di avere la moto ingolfata piuttosto che grippata...dato che se poi tocca cambiare il cilindro, se ne partono 7-800 euro
 
8548111
8548111 Inviato: 24 Set 2009 12:27
 

quoto...sale di giri perchè la miscela è molto magra quindi facilmente grippabile per mancanza d'olio...ma perchè bisogna svuotare ogni volta la vaschetta non capisco...mica entra da sola la benzina...
 
8548175
8548175 Inviato: 24 Set 2009 12:38
 

va bene grazie .. ora provo a farci la miscela col 2... se continua
provo a vederci lo spillo al limite lo cambio...
speriamo bene=)
però è un pò strana la situazione perchè se la accendo l'indomani ke l'ho usata
la moto si accende (tirandoci l'aria).
grazie ancora per l'attenzione
 
8548890
8548890 Inviato: 24 Set 2009 14:05
 

mcsisma ha scritto:
va bene grazie .. ora provo a farci la miscela col 2... se continua
provo a vederci lo spillo al limite lo cambio...
speriamo bene=)
però è un pò strana la situazione perchè se la accendo l'indomani ke l'ho usata
la moto si accende (tirandoci l'aria).
grazie ancora per l'attenzione

non è un problema di miscela sicuramente! la miscela la puoi fare tranquillamente fino al 3 che se il motore lo usi per bene non si ingolfa per quello.

Io ho la stessa tua moto e la conosco bene. Innanzitutto prima di accenderla la moto scuotila bene avanti e indietro, in modo che l'olio che è nel serbatoio si ridistribuisca bene nella miscela, poi inclini la moto di 40-50° e gli fai pisciare un pò di miscela dallo sfiato del carburatore.
A questo punto tiri su l'aria e l'accendi, dopo già 3-4 secondi l'aria la puoi ritirar giù, e inizi a scaldarla piano piano, con delle sgassatine sempre più forti, in modo da non farla ingolfare, questo per almeno 2 minuti, dopo sei pronto a partire.
A me di bagnar la candela ad accenderla è successo solo una volta che avevo lasciato l'aria su per 1 minuto e fa presto a ingolfarsi.
Su quella moto li poi se uno non sa usarla bene, la marmitta fa presto a riempirsi di incrostazioni, se la fai pulire come si deve il motore cambia più che con un pistone nuovo icon_wink.gif .

Una volta calda comunque può anche essere che la tua sia un pò grassa di carburazione e quella la aggiusti principalmente con la vite dell'aria.
 
8549391
8549391 Inviato: 24 Set 2009 14:57
 

lorenzom ha scritto:

non è un problema di miscela sicuramente! la miscela la puoi fare tranquillamente fino al 3 che se il motore lo usi per bene non si ingolfa per quello.

Io ho la stessa tua moto e la conosco bene. Innanzitutto prima di accenderla la moto scuotila bene avanti e indietro, in modo che l'olio che è nel serbatoio si ridistribuisca bene nella miscela, poi inclini la moto di 40-50° e gli fai pisciare un pò di miscela dallo sfiato del carburatore.
A questo punto tiri su l'aria e l'accendi, dopo già 3-4 secondi l'aria la puoi ritirar giù, e inizi a scaldarla piano piano, con delle sgassatine sempre più forti, in modo da non farla ingolfare, questo per almeno 2 minuti, dopo sei pronto a partire.
A me di bagnar la candela ad accenderla è successo solo una volta che avevo lasciato l'aria su per 1 minuto e fa presto a ingolfarsi.
Su quella moto li poi se uno non sa usarla bene, la marmitta fa presto a riempirsi di incrostazioni, se la fai pulire come si deve il motore cambia più che con un pistone nuovo icon_wink.gif .

Una volta calda comunque può anche essere che la tua sia un pò grassa di carburazione e quella la aggiusti principalmente con la vite dell'aria.


grazie per il consiglio ,,, anche se non penso sia grassa la moto dato che mi sale subito di giri cioè la vedo molto scattante come motore,,, grassa dovrebbe essere il contrario no?
comunque quando è calda la moto è perfetta,, mi da dei porblemi solo quando la tengo ferma per un paio di gg in garage...
ti ringrazio ancora.
 
8549515
8549515 Inviato: 24 Set 2009 15:09
 

stacca il tubetto della benza del carburatore e fallo convergere in uno serbatoietto, una bottiglia, chiudi la benzina e controlla dopo un paio di giorni quanta ne ha perso icon_wink.gif
 
8549586
8549586 Inviato: 24 Set 2009 15:14
 

mezzabirra ha scritto:
stacca il tubetto della benza del carburatore e fallo convergere in uno serbatoietto, una bottiglia, chiudi la benzina e controlla dopo un paio di giorni quanta ne ha perso icon_wink.gif


concordo,

se il mio metodo fa rischiare il grippaggio, questo può andare, perchè il problema che si crea è dato dalla decantazione dovuta al non utilizzo per 4-5 giorni.

quello che succede è che quando vai a riaccenderla la prima spedivellata che dai, nel cilindro entra una dose di olio (raccolto nella vaschetta) ben maggiore, imbratta la candela e non parte più !
 
8549648
8549648 Inviato: 24 Set 2009 15:19
 

si mak ma il problema è che facendo svuotare così il carburatore (che non crea rischi di grippaggio, un motore da caldo può girare fino a 30 sec al max regime senza olio..) tutti i residui presenti possono ostruire i condotti, senza contare che una aprte di benzina resterebbe cmunque.

Suggerisco tutta via di miscelare sempre con meno olio possibile per evitare di riempire testa e cielo di incrostazioni dopo poche ore, usare olio 100% sintetico top di gamma, tanto conti alla mano si miscela in percentuali più basse e i costi sono identici.. icon_rolleyes.gif
 
8549788
8549788 Inviato: 24 Set 2009 15:32
 

mezzabirra ha scritto:
usare olio 100% sintetico top di gamma, tanto conti alla mano si miscela in percentuali più basse e i costi sono identici.. icon_rolleyes.gif


quoto...

olio da 3% con costo 15e/l= 45e di olio ogni 100 litri di benza e possibilità di incrostare

olio da 2% (quindi qualità superiore) con costo 25e/l = 50 euro ogni 100 litri di benzina ma incrosti molto meno per via della qualità superiore e della quantità inferiore che ne usi...

come vedi la differenza di prezzo è minima...
 
8549796
8549796 Inviato: 24 Set 2009 15:32
 

altrimenti si poterbbe fare come facciamo nel modellismo a scoppio, prima di accendere sfili la candela dai un paio di giri al pistone (con pedivella) in modo da sputare fuori olio in deposito e non imbrattare la candela.
poi riavviti la candela e accendi.

comunque io uso un olio top di gamma 100% sintetico consigliatomi dal mio mentore meccanico ex capione reggionale di motocross(Ktm) e attuale gestore di un team. e miscelo al 1%....... Sì quando me lo ha detto ho avuto paura di fare un danno, ma ormai sono 3 anni senza grippaggi ne altro problema!

non mi ricorco che olio è ma se interessa quando vado a casa lo vedo.
 
8550449
8550449 Inviato: 24 Set 2009 16:42
 

anche io ho avuto questo identico problema appena ho preso la moto uguale alla tua (l' unica differenza è che la mia è del 2002), allora io all' inizio non effettuavo mai delle procedure che mi sono state suggerito in questo forum, io per accenderla dopo anche 2 settimane di inattività della moto uso questa "tecnica":

tengo la pinza del freno e la strattono per bene in modo da scuotere la miscela nel serbatoio, poi apro il rubinetto del serbatoio e tiro l' aria, inclino la moto finche non vedo che scende la miscela dal tubicino di sfiato del carburatore e poi dopo aver fatto questo procedimento al massimo mi parte alla terza pedalato che dò, di solito mi si accende anche alla prima pedalata... icon_wink.gif

i primi tempi che avevo la moto neanche ti immagini quante volte ho dovuto spingerla per farla partire in seconda... icon_asd.gif
 
8552044
8552044 Inviato: 24 Set 2009 20:28
 

Gabry281193 ha scritto:
anche io ho avuto questo identico problema appena ho preso la moto uguale alla tua (l' unica differenza è che la mia è del 2002), allora io all' inizio non effettuavo mai delle procedure che mi sono state suggerito in questo forum, io per accenderla dopo anche 2 settimane di inattività della moto uso questa "tecnica":

tengo la pinza del freno e la strattono per bene in modo da scuotere la miscela nel serbatoio, poi apro il rubinetto del serbatoio e tiro l' aria, inclino la moto finche non vedo che scende la miscela dal tubicino di sfiato del carburatore e poi dopo aver fatto questo procedimento al massimo mi parte alla terza pedalato che dò, di solito mi si accende anche alla prima pedalata... icon_wink.gif

i primi tempi che avevo la moto neanche ti immagini quante volte ho dovuto spingerla per farla partire in seconda... icon_asd.gif

esatto io faccio esattamente così, ed è 2 anni che va alla meraviglia,
quà non centra niente ne la miscela ne la carburazione, basta semplicemente accenderla come va accesa un 2t...
se la moto sta ferma un pò anche 2-3 giorni l'olio va tutto nel fondo del serbatoio così quando te la accendi parte con una miscela al 10% e passa.. è ovvio che si ingolfa..
 
8552223
8552223 Inviato: 24 Set 2009 20:46
 

io per dare un colpo deciso la metto sul cavalletto e da li do una bella spedalata decisa con un filo di gas... 0509_up.gif
 
8552570
8552570 Inviato: 24 Set 2009 21:28
 

benza al 2% e metti sotto una iridium, anche la mia mi dava sempre di sti problemucci ma da quando l'ho montata è cambiato tutto
 
8555586
8555586 Inviato: 25 Set 2009 11:36
 

grazie ragazzi, troppo serio questo forum icon_wink.gif
 
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