enricobrovida ha scritto:
non ti sembra di essere un pò polemico e di esagerare, invece di ricordarti per "sentito dire" perchè non vai dal gommista e gli chiedi la misura di 65 su tutta la tua lista, se ne trovi 2 è già tanto poi la regolazione delle sospensioni la fai una volta e sei a posto, chi ti va a controllare la misura della gomma se tutti montano il 70? a meno che non vai a 200 all'ora in città e stiri qualcuno ma lì ben ti sta perchè te lo meriti...
No, non sono affatto polemico e l'ho specificato; ho trenta e più anni di esperienza in moto e non parlo mai per sentito dire, ho cercato solo di mettere in guardia dai pericoli (reali) che certi atteggiamenti comportano, tutto qui; non pretendo che siano accettati con salti di gioia ma spero solo che qualcuno che legge possa farne tesoro, per il resto ho la coscienza a posto. Ah, per inciso, io le gomme le acquisto da anni direttamente da un grossita specializzato solo in pneumatici per moto e quelle che ho indicato sono le disponibili, se poi ci si fa una ricerchina sui gommisti online si vede se ho detto qualche cosa di inesatto, ho anche specificato che alcuni tipi (in particolare le D207) sono difficilmente reperibili in Italia (ma in Inghilterra per esempio si trovano...).
Comunque, qualsiasi gommista degno di tale nome, a meno che sia specializzato in una marca sola (può anche capitare) ha a disposizione i cataloghi ed i listini di tutte le principali marche ed è in grado di darci in pochi secondi tutte le indicazioni che ci servono; aggiungo che è mia opinione che se fosse un professionista serio sconsiglierebbe chiunque proprio come ho fatto io (e così come ha fatto il mio con me), perchè anche lui sa esattamente a cosa si va incontro, montare il /70 perchè lo fanno tutti è una sciocchezza, è come dire che se tutti si buttano al fiume ci dobbiamo buttare anche noi, quindi non raccontiamoci favolette.
E' sotto gli occhi di tutti ed è indubbio che spesso i controlli non sono così accurati, spesso si va a fortuna perchè parte delle forze dell'ordine non è sufficientemente preparata (e questo è un male) ma c'è altrettanta parte che sa il fatto proprio e se incappi in loro non hai scampo (se non sei in regola, ovviamente); ho esposto la realtà, vogliamo considerarli casi limite? facciamolo, questo non vuol dire che non possa accadere (e quando accade sono caxxi amari...). Questo era il mio messaggio: perchè coprirsi gli occhi? perchè rischiare di rovinarsi la vita magari a 18-20 anni? Poi, come ho detto, e ribadisco, ognuno è libero di fare della propria vita quello che vuole, ma solo se questo non comporta il coinvolgimento o l'interfrenza con la vita degli altri, quando questo accade si deve essere preparati a pagarne le conseguenze e NON sperare che non accada mai (perchè accade).
Detto questo chiedo scusa se ho invaso il topic con le mie considerazioni.