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Coccole alla Banditona
8514547
8514547 Inviato: 18 Set 2009 19:33
Oggetto: Coccole alla Banditona
 

Era un pò che ci pensavo ed alla fine non ho resistito. eusa_doh.gif
Montata piastra per arretrare il bauletto e strumento G.P.T. 5001 con indicatore della temperatura acqua e delle marce. 0509_doppio_ok.gif
La piastra è in alluminio da 5 mm e non ci ho perso molto tempo, tanto è nascosta dal bauletto (in effetti sono bruttine le strisce adesive di gommapiuma). eusa_doh.gif
Il G.P.T. l'ho montato sulla piastra di sterzo (vicino alla chiave di contatto) per evitare di bucare il cruscotto e mi sembra che stia abbastanza bene. 0509_up.gif
Posto qualche foto.
P.S.
FUNZIONA 0509_campione.gif

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P.P.S.S.
Scusate la qualità delle immagini ma ho usato il cell
 
8514588
8514588 Inviato: 18 Set 2009 19:39
 

una domanda: ma per la temperatura acqua hai dovuto inserire una sonda nel radiatore ( e quindi bucarlo?) perche' la cosa e' interessante...complimenti 0509_up.gif
 
8514794
8514794 Inviato: 18 Set 2009 20:08
 

Molto interessante il controllo della temperatura (oltre al contamarcie), la sonda dove l'hai messa?

Ottima cosa la piastra bauletto, l'ho fatta anch'io ma di alluminio di 12mm, io l'ho arretrata di 6cm e mi trovo benissimo.
 
8514951
8514951 Inviato: 18 Set 2009 20:30
 

Si deve inserire un raccordo a "T" di metallo, munito di bulbo per la temperatura e fili elettrici (forniti con lo strumento), nel tubo di mandata acqua al radiatore (tagliandolo).
L'ho fatto inserire nella parte bassa, poco avanti alla leva del cambio, in modo che non si vede niente.
Il tutto l'ho pagato 110,00 euro oltre, ovviamente, il meccanico per montarlo.
 
8805495
8805495 Inviato: 5 Nov 2009 22:51
 

VITO54 ha scritto:
Si deve inserire un raccordo a "T" di metallo, munito di bulbo per la temperatura e fili elettrici (forniti con lo strumento), nel tubo di mandata acqua al radiatore (tagliandolo).
L'ho fatto inserire nella parte bassa, poco avanti alla leva del cambio, in modo che non si vede niente.
Il tutto l'ho pagato 110,00 euro oltre, ovviamente, il meccanico per montarlo.


Ciao, ho montato anche io lo stesso contamarce g.p.t., ma per avere una più accurata lettura della temperatura ho messo la sonda direttamente sul termostato che si trova fissato sotto il serbatoio. Per far questo ho dovuto forare la parete di alluminio del termostato, filettare e avvitare il sensore di temperatura con l'ausilio del mastice frenafiletti. Ho evitato di mettere il sensore tagliando il il tubo di mandata e inserendo il raccordo a T perchè in questo modo avrei avuto la lettura della temperatura attendibile solo a termostato aperto, ma quando il motore non è ancora a temperatura e quindi con il termostato chiuso quella lettura sarebbe stata non corretta poichè quella parte del circuito è bypassata e quindi non c'è circolazione di liquido di raffreddamento.
L'operazione che ho descritto mi è riuscita perfettamente ( con l'aiuto di mio padre che è un abilissimo autoriparatore in pensione ), ma non nascondo che è abbastanza delicata e rischiosa perchè la parete di alluminio da forare è molto sottile e quindi non è molto semplice realizzare la filettatura...inoltre i filetti in presa sono appena 2-3 quindi bisogna avvitare con MOLTA delicatezza. Sconsiglio quindi l'operazione a chi non ha la dovuta esperienza con trapani e filiere.

L'indicatore contamarce l'ho fissato nella stessa posizione di VITO54, anche se l'ho fissato provvisoriamente con due fascette al fascio di cavi che passa li vicino...a tal proposito volevo chiedere proprio a VITO54: hai trovato un buon sistema di fissaggio ? cosa hai usato ? Grazie.

Saluti, Dario.
 
8806417
8806417 Inviato: 6 Nov 2009 9:34
 

Ho fatto fare dal mio meccanico una staffa di alluminio avvitata all'attacco, sotto la piastra di sterzo, dell'anello di metallo dove passano i cavi.
A montaggio avvenuto, la staffa risulta invisibile.
Io, per evitare il raccordo a "T", avevo pensato ad un sensore da inserire al posto di quello originale che invia il segnale per la spia di elevata temperatura ma non sono riuscito a trovarne uno con la filettatura compatibile.
 
8806851
8806851 Inviato: 6 Nov 2009 11:11
 

VITO54 ha scritto:
Ho fatto fare dal mio meccanico una staffa di alluminio avvitata all'attacco, sotto la piastra di sterzo, dell'anello di metallo dove passano i cavi.
A montaggio avvenuto, la staffa risulta invisibile.
Io, per evitare il raccordo a "T", avevo pensato ad un sensore da inserire al posto di quello originale che invia il segnale per la spia di elevata temperatura ma non sono riuscito a trovarne uno con la filettatura compatibile.


Effettivamente la soluzione della staffa di alluminio fatta su misura mi sa che è l'unica e come posizione quella che abbiamo scelto entrambi mi sembra la più azzeccata.

La sostituzione del sensore originale non è possibile non solo per questioni di filettatura: il sensore di temperatura non serve solo a far accendere la spia, ma da informazione alla centralina sulla temperatura motore, una delle informazioni che viene utilizzata ai fini della gestione motore, ovvero per determinare anticipo d'accensione e tempo di iniezione.
Il segnale che fa accendere la spia di temperatura elevata è direttamente inviato dalla centralina al led che si trova sul cruscotto (quando la centralina ritiene che la temperatura è troppo alta).
Un'ottima soluzione sarebbe quella di avvitare il sensore al posto di uno dei quattro tappi di alluminio presenti sul blocco cilindri a destra e a sinistra del sensore di temperatura originale. Anche in questo caso la filettatura non combacia e quindi bisognerebbe realizzare una boccola filettata internamente ed esternamente che faccia da adattatore, ma realizzarla artigianalmente è molto fastidioso poichè lo spessore che si otterrebbe è un po' troppo sottile.

Le informazioni relative al funzionamento del sensore di temperatura originale le ho reperite dal service manual ( un pdf di 686 pagine in inglese ) che mi sono procurato su ebay con qualche euro...anzi se qualcuno ne avesse bisogno parli pure e lo avrà naturalmente gratis. La moto è li descritta con la maniacale precisione giapponese nei minimi dettagli meccanici, elettrici ed elettronici...

Saluti, Dario.
 
8808977
8808977 Inviato: 6 Nov 2009 16:57
 

Qualcuno sa se per cambiare frecce occorre una resistenza per il corretto lampeggio?
 
8812843
8812843 Inviato: 7 Nov 2009 12:47
 

Ciao, sul bandit 1250s ho cambiato le frecce e funzionano tutte perfettamente ( anche in "warning") senza aver cambiato i relais, se cambi le frecce e hai dei problemi con l'intermittenza basta cambiare un relais, costo 8-12 euro , reperibili in tutte le concessionarie di moto.
doppio_lamp.gif
 
8814805
8814805 Inviato: 7 Nov 2009 20:06
 

nessun problema per le frecce a meno che tu non le metta a led
 
8816551
8816551 Inviato: 8 Nov 2009 11:41
 

Ecco appunto, quindi dovrei cercare delle frecce a lampadina normali con lo stesso voltaggio? Per essere sicuri...
 
8817362
8817362 Inviato: 8 Nov 2009 14:14
 

io ho spaccato le frecce per ben 2 volte icon_rolleyes.gif ed entrambe le volte le ho sostituito con un primo aftermarket che mi è capitato, con lampadina tradizionale però. Hanno sempre funzionato bene sin da subito eusa_clap.gif
ora infatti cerco 2-4 frecce originali con vetro bianco, ma sembrano impossibili da trovare eusa_doh.gif
 
8817681
8817681 Inviato: 8 Nov 2009 15:13
 

Fammi indovinare, le hai rotte cadendo da fermo, vero? eusa_whistle.gif Io sì, però le ho riparate con l'attack e sono venute quasi come nuove! Credo tu sia l'unica persona che le preferisce originali e non after!
 
8817824
8817824 Inviato: 8 Nov 2009 15:44
 

Blueyes ha scritto:
Fammi indovinare, le hai rotte cadendo da fermo, vero? eusa_whistle.gif Io sì, però le ho riparate con l'attack e sono venute quasi come nuove! Credo tu sia l'unica persona che le preferisce originali e non after!


a pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
il mio è un k5 e montava frecce color arancione scuro, quelli a vetro bianco sn moooolto + belli. Gli aftermarket non mi piacciono perchè sn tutti piccollissimi icon_confused.gif credo che una motona come bandit abbia bisogno di frecce + grosse
 
8818700
8818700 Inviato: 8 Nov 2009 18:57
 

Blueyes ha scritto:
Ecco appunto, quindi dovrei cercare delle frecce a lampadina normali con lo stesso voltaggio? Per essere sicuri...


quello che conta è la potenza della lampada che è espressa in Watt [W] e non la tensione che è espressa in Volt [V]. Le lampade usate di serie nelle frecce sono 12 Volt 21 Watt W. Se compri delle lampade a led saranno, ad esempio, 12 Volt 5 Watt e per questo motivo lampeggeranno più velocemente...

In pratica il "voltaggio" sarà e deve essere sempre 12 Volt ed il "wattaggio" dovrebbe essere 21 W per lampada; nel caso in cui sei costretto a mettere delle lampade con un minore assorbimento (ovvero di "wattaggio" minore) e vuoi avere un lampeggio corretto devi cambiare il relais ad intermittenza che le fa lampeggiare mettendone uno con un "wattaggio" adeguato alle lampade che hai messo...

Saluti, Dario.
 
8827870
8827870 Inviato: 10 Nov 2009 12:26
 

gleboxx ha scritto:
io ho spaccato le frecce per ben 2 volte icon_rolleyes.gif ed entrambe le volte le ho sostituito con un primo aftermarket che mi è capitato, con lampadina tradizionale però. Hanno sempre funzionato bene sin da subito eusa_clap.gif
ora infatti cerco 2-4 frecce originali con vetro bianco, ma sembrano impossibili da trovare eusa_doh.gif


effettivamente non si trovano in giro, io ho avuto la fortuna che me ne ha data 1 un amico (aveva messo delle after market). la fregatura è che vendono il blocco e non solo i vetri o il porta lampadina (che di solito sono quelli che si ropmpono cadendo da fermo icon_redface.gif )
 
8828226
8828226 Inviato: 10 Nov 2009 13:46
 

io ho 4 frecce per il bandit senza un graffio (originali) con vetro arancione. Se a qualcuno interessano mi faccia un fischio in MP. 0509_up.gif
 
9304915
9304915 Inviato: 10 Feb 2010 17:12
Oggetto: Contamarce GPT
 

darimar ha scritto:


... Ho evitato di mettere il sensore tagliando il il tubo di mandata e inserendo il raccordo a T perchè in questo modo avrei avuto la lettura della temperatura attendibile solo a termostato aperto, ma quando il motore non è ancora a temperatura e quindi con il termostato chiuso quella lettura sarebbe stata non corretta poichè quella parte del circuito è bypassata e quindi non c'è circolazione di liquido di raffreddamento.
...
L'indicatore contamarce l'ho fissato nella stessa posizione di VITO54, anche se l'ho fissato provvisoriamente con due fascette al fascio di cavi che passa li vicino...a tal proposito volevo chiedere proprio a VITO54: hai trovato un buon sistema di fissaggio ? cosa hai usato ? Grazie.

Saluti, Dario.


Ciao,
Sono estremamente interessato al contamarce con sensore temp della GPT che avete montato, ho due domande però:
1) a distanza di qualche mese siete soddisfatti?
2)se il sensore lo metto nel tubo di mandata, se capisco bene fino a quando il motore non và in temperatura l'indicazione è sballata, ma questo cosa significa?la temperatura indicata sarà fredda giusto? perchè in tal caso potrebbe non essere così fastidioso come errore.

Grazie e doppio_lamp.gif
 
9308081
9308081 Inviato: 11 Feb 2010 0:11
Oggetto: Re: Contamarce GPT
 

aym_74 ha scritto:


Ciao,
Sono estremamente interessato al contamarce con sensore temp della GPT che avete montato, ho due domande però:
1) a distanza di qualche mese siete soddisfatti?
2)se il sensore lo metto nel tubo di mandata, se capisco bene fino a quando il motore non và in temperatura l'indicazione è sballata, ma questo cosa significa?la temperatura indicata sarà fredda giusto? perchè in tal caso potrebbe non essere così fastidioso come errore.

Grazie e doppio_lamp.gif


Ciao, dopo diversi mesi di funzionamento sono soddisfattissimo del contamarce e poi devo dire che soprattutto sulla 1250 è una accessorio molto utile.

Se metti il sensore sulla mandata dopo il termostato succede esattamente quello che hai detto tu. Io ho preferito piazzarlo direttamente sul termostato (che si trova sotto il serbatoio esattamente sopra la testa del motore) facendo un foro filettato e avvitandolo lì. E' un'operazione molto delicata, ma credo che la temperatura motore sia più attendibile. Nel mio caso io misuro che il motore si stabilizza sui 79°C ad andature che non richiedono l'accensione della ventola di raffreddamento, mentre ad esempio a basse velocità in città sale sino a 110°C sino a quando la ventola entra in funzione e cessa di funzionare non appena sono stati raggiunti i 105°C.

In pratica montandolo semplicemente sulla mandata tagliando il manicotto di gomma ed inserendo il raccordo di alluminio dove è avvitato il sensore avrai una lettura della temperatura non attendibile sino a quando il motore non raggiunge i 79°C, ma se leggerai una temperatura uguale o superiore a 79°C in pratica puoi andare tranquillo perchè vuol dire che il motore è in temperatura.

Ciao ciao, Dario. doppio_lamp.gif
 
9308634
9308634 Inviato: 11 Feb 2010 9:52
 

Anche io sono molto soddisfatto.
L'unico appunto è che lo strumento, rilevando le marce per "deduzione" (giri motore/velocità), a bassa velocità e con la frizione tirata, non indica la marcia corretta.
E' sicuramente migliore uno strumento che rileva le marce direttamente dalla centralina ma, l'unico in commercio, non prevede anche la temperatura dell'acqua.
La temperatura, in questa stagione, solitamente si attesta intorno ai 67°.
Ai semafori, invece, supera abbondantemente i 100° ed a 104° attacca la ventola.
 
9308730
9308730 Inviato: 11 Feb 2010 10:15
 

Ciao Vito54 e darimar,

intanto grazie per le risposte! 0509_up.gif

devo però chiedere altri particolari...

@Vito54: il contamarce collegato alla centralina è il crono gear tech?

@ Vito54: dove hai montato tu il sensore della temperatura?

il fatto è che se leggo la risposta di darimar, trovo che (come pensavo e come potrebbe andare bene) mettendo il sensore sul tubo di mandata, fino a 79°C il dato è fisso e sbagliato (probabilmente più basso!), mentre dai 79°C in poi diventa corretto. Andrebbe bene visto che mi serve sapere proprio quando è in temperatura.
daltronde Vito54 dice che in questa stagione non andiamo oltre i 67°C quindi praticamente non avrei mai il valore corretto, ma il dubbio è se 67°C non è bassa come temperatura eusa_doh.gif

gran casino!!!!!!!!!!111 0509_si_picchiano.gif

il fatto è che ho paura di filettare o far filettare il termostato...


doppio_lamp.gif
 
9309322
9309322 Inviato: 11 Feb 2010 12:27
 

VITO54 ha scritto:
Anche io sono molto soddisfatto.
L'unico appunto è che lo strumento, rilevando le marce per "deduzione" (giri motore/velocità), a bassa velocità e con la frizione tirata, non indica la marcia corretta.
E' sicuramente migliore uno strumento che rileva le marce direttamente dalla centralina ma, l'unico in commercio, non prevede anche la temperatura dell'acqua.
La temperatura, in questa stagione, solitamente si attesta intorno ai 67°.
Ai semafori, invece, supera abbondantemente i 100° ed a 104° attacca la ventola.


Quoto in pieno quanto scritto e personalmente ritengo che il "difetto" che con la frizione tirata per lo strumento è impossibile determinare la marcia inserita sia irrilevante e assolutamente non fastidioso per questo non ne avevo parlato...
Ha fatto benissimo VITO54 a metterlo in evidenza, sta poi ad ognuno farsi la propria idea.
Per quanto riguarda le temperature, sicuramente le differenze rilevate tra me e VITO54 saranno dovute alla differente posizione del sensore, ma in ogni caso quello che importa è sapere se il motore è nel range di temperatura ottimale di funzionamento...la precisione nell'indicazione della temperatura è volendo anche superflua; a me sarebbero bastati anche tre led: Motore Freddo - Motore Ok - Surriscaldamento...e forse anche soltanto due dato che la spia di eventuale surriscaldamento è presente nella strumentazione di serie.

Saluti, Dario. doppio_lamp.gif
 
9309345
9309345 Inviato: 11 Feb 2010 12:33
 

aym_74 ha scritto:
Ciao Vito54 e darimar,

intanto grazie per le risposte! 0509_up.gif

devo però chiedere altri particolari...

@Vito54: il contamarce collegato alla centralina è il crono gear tech?

@ Vito54: dove hai montato tu il sensore della temperatura?

il fatto è che se leggo la risposta di darimar, trovo che (come pensavo e come potrebbe andare bene) mettendo il sensore sul tubo di mandata, fino a 79°C il dato è fisso e sbagliato (probabilmente più basso!), mentre dai 79°C in poi diventa corretto. Andrebbe bene visto che mi serve sapere proprio quando è in temperatura.
daltronde Vito54 dice che in questa stagione non andiamo oltre i 67°C quindi praticamente non avrei mai il valore corretto, ma il dubbio è se 67°C non è bassa come temperatura eusa_doh.gif

gran casino!!!!!!!!!!111 0509_si_picchiano.gif

il fatto è che ho paura di filettare o far filettare il termostato...


doppio_lamp.gif


1) Mi sembra di si, costa sui 120 euro
2) Come da istruzioni, sul tubo di mandata al radiatore
 
9309530
9309530 Inviato: 11 Feb 2010 13:18
 

darimar ha scritto:


... a me sarebbero bastati anche tre led: Motore Freddo - Motore Ok - Surriscaldamento...e forse anche soltanto due dato che la spia di eventuale surriscaldamento è presente nella strumentazione di serie.

Saluti, Dario. doppio_lamp.gif


esatto! eusa_clap.gif

comunque mi sa che alla fine ci cascherò e metterò il sensore nel tubo di mandata...


...poi vado in giro a frizione tirata e motore freddo per vedere il tutto che impazzisce 0509_si_picchiano.gif


grazie Banditi

doppio_lamp.gif
 
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