gnomo ha scritto:
grazie sandro per le spiegazioni ora ci vedo più chiaro ma mi pongo il problema del numero di giri del motore.
ai bassi reggimi il pistone è piu lento mentre la velocità di accensione della miscela rimane invariata, (infatti nelle macchine moderne l'anticipo è variabile e regolato elettronicamente) mentre agli alti reggimi il pistone è molto piu veloce, ora mi chiedo in una mini a quale reggime si fa la fasatura ottimale?
Le minimoto per regolamento federale devono avere per poter partecipare alle gare l'anticipo fisso; questo implica il fatto che bisogna trovare il giusto compromesso che garantisca prestazioni ed affidabilità.
La considerazione del numero di giri è correttissima e verrebbe da pensare che più si aumentano i giri più bisognerebbe anticipare l'accensione; tuttavia all'atto pratico non è così perchè aumentando il numero di giri aumenta la turbolenza all'interno del cilindro e il getto di squish che velocizzano enormemente la combustione.
Pertanto i gradi di anticipo risultano essere contenuti e anzi alle volte sarebbe necessario un ritardo.
L'unica maniera per tarare bene l'anticipo fisso come ho già detto è quello di mettere il motore su banco dinamometrico e provare ad anticipare fino a quando non si iniza ad avere un calo di potenza; da lì si torna indietro di un 2/3 gradi.
Ciao