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volano [dove attaccare le calamite?]
485891
485891 Inviato: 19 Lug 2006 18:51
Oggetto: volano [dove attaccare le calamite?]
 

ho fatto un macello... ho smontato il motore della mia minimoto cinese e non so dove attacare le due calamite(quelle specie di mezze lune)del volano, dove le metto? le posso montare dove voglio? grazie
 
485996
485996 Inviato: 19 Lug 2006 19:13
Oggetto: hai fatto un casino
 

le calamite fanno parte della fasatura del motore. vanno montate in un punto particolare del volano. quando la calamita passa vicino alla bobina (circa 3 mm) genera un campo magnetico che produce la corrente che passando attraverso l'avolgimento primario della bobina gera la corrente neccessaria a far scoccare la scintilla nella candela.
quindi devi fare in modo che la scintilla scocchi al pms (punto morto superiore) del pistone cioe nella fase di massima compressione.
in breve le calamitte devono rasentare la bobina quando il pistone è nel punto più vicino alla testata. divertiti e buona fortuna
 
486010
486010 Inviato: 19 Lug 2006 19:19
Oggetto: poi mi spiegate che mini avete?
 

ho controllato la mia mini cinese (una mk5 cioe di ultima generazione)
e per fortuna le tanto rognose calamite sono integrate nel volano stesso e non possono essere ne smontate o cambiate di posizione, in pratica è lo stesso volano magnetizato in un area di circa 4cmx1 nella sua parte esterna)
(comunque io preferivo le classiche amate puntine dei motorini anni 80)
 
486694
486694 Inviato: 20 Lug 2006 7:21
Oggetto: Re: volano [dove attaccare le calamite?]
 

grazie dell'aiuto
 
486695
486695 Inviato: 20 Lug 2006 7:22
Oggetto: Re: hai fatto un casino
 

gnomo ha scritto:
le calamite fanno parte della fasatura del motore. vanno montate in un punto particolare del volano. quando la calamita passa vicino alla bobina (circa 3 mm) genera un campo magnetico che produce la corrente che passando attraverso l'avolgimento primario della bobina gera la corrente neccessaria a far scoccare la scintilla nella candela.
quindi devi fare in modo che la scintilla scocchi al pms (punto morto superiore) del pistone cioe nella fase di massima compressione.
in breve le calamitte devono rasentare la bobina quando il pistone è nel punto più vicino alla testata. divertiti e buona fortuna



Sbagliati alcuni punti..

Prima di tutto tra volano e bobina la distanza deve essere 3 decimi e non 3 millimetri;
Per quanto riguarda la fasatura di accensione la scintilla deve scoccare in manuiera da produrre la massima pressione in camera di scoppio 14° - 18° dopo il punto morto superiore. Per ottenere questo risultato bisogna anticipare la scintilla Anche oltre il punto morto superiore, altrimenti ci sarebbe uno spreco di potenza troppo elevato visto che la miscela si accenderebbe quando la volumetria della camera di scoppio si è già ingrandita non di poco.

Ciao
 
487292
487292 Inviato: 20 Lug 2006 11:36
Oggetto: Re: hai fatto un casino
 

sandro76 ha scritto:
gnomo ha scritto:
le calamite fanno parte della fasatura del motore. vanno montate in un punto particolare del volano. quando la calamita passa vicino alla bobina (circa 3 mm) genera un campo magnetico che produce la corrente che passando attraverso l'avolgimento primario della bobina gera la corrente neccessaria a far scoccare la scintilla nella candela.
quindi devi fare in modo che la scintilla scocchi al pms (punto morto superiore) del pistone cioe nella fase di massima compressione.
in breve le calamitte devono rasentare la bobina quando il pistone è nel punto più vicino alla testata. divertiti e buona fortuna



Sbagliati alcuni punti..

Prima di tutto tra volano e bobina la distanza deve essere 3 decimi e non 3 millimetri;
Per quanto riguarda la fasatura di accensione la scintilla deve scoccare in manuiera da produrre la massima pressione in camera di scoppio 14° - 18° dopo il punto morto superiore. Per ottenere questo risultato bisogna anticipare la scintilla Anche oltre il punto morto superiore, altrimenti ci sarebbe uno spreco di potenza troppo elevato visto che la miscela si accenderebbe quando la volumetria della camera di scoppio si è già ingrandita non di poco.

Ciao

ma scusa il punto di massima compressione non è il pms? se poi la fai scoccare prima rischi che picchi in testa e alla lunga poi si sbiella.
io anke sul kart (125 cc 2 tempi) do al massimo 5 gradi di anticipo in pratica al pms e il motore va che è una favola non è meno potente degli altri
 
487357
487357 Inviato: 20 Lug 2006 11:53
 

Per farti capire ti faccio un esempio:

La combustione totale supponiamo che duri 60° chiaramente dal momento in cui scocca la scintilla passano circa una trentina di gradi prima che nella camera si raggiunga il picco massimo di presisone (parlo di pressione generata dallo scoppio non di rapporto di compressione massimo) facendo scoccare la scintilla al punto morto superiore avresti il picco massimo circa 30° dopo... quando oramai il pistone è già risceso e diminuito il volume della miscela.

In questo esempio (puramente casuale) è chiaro che per avere la massima prestazione bisognerà anticipare la scintilla rispetto al punto morto superiore di almeno 10/15 gradi...

Chiaramente non abbiamo la maniera di provare fisicamente questi tempi quindi per avere il giusto grado di anticipo l'unico sistema è quello di partire da un certo ritardo e per via sperimentale provare e riprovare anticipando un un paio di gradi per volta fino a quando la potenza non inizia a calare (cosa pericolosa in quanto la potenza dissipata si scarica sulla biella, sul pistone e sulla testata) per poi indietreggiare almeno 2/3 gradi per ripristinare la potenza massima e mettere in sicurezza il motore.

Questo procedimento per ottenere le prestazioni massime da un motore cui non si conoscono i parametri; tuttavia per motori "standard" o comunque commerciali si conoscono già le giuste fasature da utilizzare.

Ciao
 
488738
488738 Inviato: 20 Lug 2006 19:00
 

ho capito a gandi linee percio io hp o fatto così: ho messo il pistone nel punto piu alto possibile e ho montato il volano con la parte magnetica rasente le la bobina.ma le calamite le devo attacare nella parte magnetizata del volano?perche in altri punti non si attacamo
 
489434
489434 Inviato: 20 Lug 2006 22:42
 

grazie sandro per le spiegazioni ora ci vedo più chiaro ma mi pongo il problema del numero di giri del motore.
ai bassi reggimi il pistone è piu lento mentre la velocità di accensione della miscela rimane invariata, (infatti nelle macchine moderne l'anticipo è variabile e regolato elettronicamente) mentre agli alti reggimi il pistone è molto piu veloce, ora mi chiedo in una mini a quale reggime si fa la fasatura ottimale?
 
489441
489441 Inviato: 20 Lug 2006 22:44
 

si le devi montare in corrispondenza delle marti magnetizzate del volano almeno nelle mia mini cinese ad aria sono messe cosi ed ha raggione sandro iniziano a passare radenti alla bobbina un 15° prima del pms
 
489809
489809 Inviato: 21 Lug 2006 8:19
 

gnomo ha scritto:
grazie sandro per le spiegazioni ora ci vedo più chiaro ma mi pongo il problema del numero di giri del motore.
ai bassi reggimi il pistone è piu lento mentre la velocità di accensione della miscela rimane invariata, (infatti nelle macchine moderne l'anticipo è variabile e regolato elettronicamente) mentre agli alti reggimi il pistone è molto piu veloce, ora mi chiedo in una mini a quale reggime si fa la fasatura ottimale?


Le minimoto per regolamento federale devono avere per poter partecipare alle gare l'anticipo fisso; questo implica il fatto che bisogna trovare il giusto compromesso che garantisca prestazioni ed affidabilità.

La considerazione del numero di giri è correttissima e verrebbe da pensare che più si aumentano i giri più bisognerebbe anticipare l'accensione; tuttavia all'atto pratico non è così perchè aumentando il numero di giri aumenta la turbolenza all'interno del cilindro e il getto di squish che velocizzano enormemente la combustione.
Pertanto i gradi di anticipo risultano essere contenuti e anzi alle volte sarebbe necessario un ritardo.

L'unica maniera per tarare bene l'anticipo fisso come ho già detto è quello di mettere il motore su banco dinamometrico e provare ad anticipare fino a quando non si iniza ad avere un calo di potenza; da lì si torna indietro di un 2/3 gradi.

Ciao
 
489812
489812 Inviato: 21 Lug 2006 8:21
 

gnomo ha scritto:
si le devi montare in corrispondenza delle marti magnetizzate del volano almeno nelle mia mini cinese ad aria sono messe cosi ed ha raggione sandro iniziano a passare radenti alla bobbina un 15° prima del pms


Il mio era solo un esempio... non ho dato valori corretti...

solamente per far capire che la fasatura di accensione varia in funzione di alcuni principi.

Ciao
 
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