Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Passaggio da S4R a 749(S o R) o 999s?
8493948
8493948 Inviato: 15 Set 2009 17:22
Oggetto: Passaggio da S4R a 749(S o R) o 999s?
 

ducatista da sempre , prima con un s2r 800, ora con un s4r Testastretta , la voglia di semi-manubri ormai ha preso il sopravvento e sto meditando seriamente l'idea di passare ad una SS per la prossima stagione...ovviamente DUCATI!

Per ora l'unica cosa certa è la generazione di moto , e cioe 749/999, ma sul modello ragazzi brancolo nel buio!

-749s?
-749r?
-999s?

La moto ha un uso prevalentemente estivo, la uso sia x andare a lavoro (non lavoro a 2 passi da casa), sia per passeggiate con la morosa, sia nei vari week-end a fare scorribanda con gli amici sui passi tosco-romagnoli tutti belli bardati e intutati ed anche per quelle 3/4 pistate stagionali.

Per cui ho un uso abbastanza vario, ma non vorrei una moto troppo impegnativa da guidare ( vedi S4R TS) , se devo essere sincero nel mio piccolo passato motociclista mi sono quasi + divertito con l'800cc/2 valvole che con il 1000cc/4 valvole, questo perche? perche il millone richiede un impegno decisamente maggiore che il piccolo 800, che girava liscio senza mai mettere in difficolta o altro, certo che col millone in pista ed anche in giro mi sono tolto soddisfazione che col 800 non avrei mai potuto avere.

Da qui il mio atroce dubbio, certo il 999s ha tutto a suo favore, motore, ciclistica e freni , tutto insomma, ma quello che mi preoccupa è di trovare una moto molto impegnativa che costringa a essere sempre la 100% per dare il meglio altrimenti potrebbe risultare quasi pericolosa, mentre con un 749 questo problema non dovrebbe esserci , anche il mio meccanico di fiducia, che altro non è che un preparatore corse ducati, mi consiglia per divertirmi un 748s o 749s perche dice che sono molto meno impegnative e che per un pilota medio come me danno molte + soddisfazioni, lui sostiene la teoria che + cavalli ha la moto + manico deve avere il pilota , se questo rapporto non viene mantenuto ne defecita il divertimento stesso!
E sinceramente credo che abbia proprio ragione, xo il problema che mi affligge sul 749s è di trovarmi con una moto poco grintosa , dato che comunque ora sono abituato ai 130cv del mio s4r, ed anche un deficit nell'impianto frenante , la mia ha i radiali il 749s no, poi ci sarebbe il 749r che darebbe qualcosa in + in termini di motore, ma affidabilità? costi di manuntenzione?

come avrete notato sono molto molto confuso, voi dalla vostra esperienza cosa potete dirmi?

Grazie in anticipo per ogni vostro prezioso consiglio!
 
8494281
8494281 Inviato: 15 Set 2009 18:15
 

ciao!
io prima di passare al 999 ero tentato di passare al s4rs....
parti dal presupposto che il 749 r è solo monoposto,quindi niente zavorrina appresso.
il 749s è una validissima moto,ultraregolabile in tutto per tutto,la mancanza delle pinze radiali non è poi cosi tanta roba,la frenata è ottima,progressiva,modulabile e potente.
il motore è vero,standard si sente la mancanca di cv e la coppia,certo rispetto ai 130 della tua non aspettarti il calcio nel culo al quale sei abituato...però per girare su strada io credo che sia il motore più sfruttabile che ci sia in commercio.
il 999s,il m.y. 2005 ha anche lui i radiali e ben 143 cv con 11kg\m di coppia a 9000 giri icon_twisted.gif
li i calci in culo sono a ogni manata di gas,garantito.moto difficile da sfruttare (in un utilizzo stradale) e trova il suo habitat nelle piste,però in strada vale il detto che se non apri la moto non va....

spero di esserti stato d'aiuto e di non averti confuso le idee icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
8494350
8494350 Inviato: 15 Set 2009 18:26
 

Ciao Carestia,
concordo pienamente quanto detto da testone in termini di utilizzo e potenza. Parlo per esperienza perchè scendo da una naked per salire su un 999s del quale non ho altro che apprezzamenti ma comunque molto sacrificato nei giri del fine settimana "con la zavorrina". Io sono innamorato del 999 ma se dovessi tornare indietro avrei cercato o un s4r o un s2r (ho sentito parlare molto bene del s2r in quanto l'erogazione è più fluida rispetto al s4r) in quanto le strade quotidiane non ti permettono determinate posizioni. Vuoi mettere andare al lavoro vestito bene con una moto carenata, rispetto ad una naked? non c'è differenza, tutto si raggruppa in un'unica parola...comodita'. La 999 è una moto prettamente da pista o da percorsi domenicali con belle strade e ampi curvoni. Cosa che nel mio caso ogni domenica sono sempre belle strade ma di montagna e non per la 999 che è ingestibile. Queste sono delle considerazioni personali ma se hai la zavorrina PENSACI!!!!! eusa_think.gif
 
8494682
8494682 Inviato: 15 Set 2009 19:10
 

panky999 ha scritto:
Ciao Carestia,
concordo pienamente quanto detto da testone in termini di utilizzo e potenza. Parlo per esperienza perchè scendo da una naked per salire su un 999s del quale non ho altro che apprezzamenti ma comunque molto sacrificato nei giri del fine settimana "con la zavorrina". Io sono innamorato del 999 ma se dovessi tornare indietro avrei cercato o un s4r o un s2r (ho sentito parlare molto bene del s2r in quanto l'erogazione è più fluida rispetto al s4r) in quanto le strade quotidiane non ti permettono determinate posizioni. Vuoi mettere andare al lavoro vestito bene con una moto carenata, rispetto ad una naked? non c'è differenza, tutto si raggruppa in un'unica parola...comodita'. La 999 è una moto prettamente da pista o da percorsi domenicali con belle strade e ampi curvoni. Cosa che nel mio caso ogni domenica sono sempre belle strade ma di montagna e non per la 999 che è ingestibile. Queste sono delle considerazioni personali ma se hai la zavorrina PENSACI!!!!! eusa_think.gif


in quanto all'erogazione del 2 valvole io la trovo più brusca e secca rispetto al 4 valvole,con la zavorrina io ci giro sempre,dall'andare al mare o dalla scannata in montagna,però li entra in gioco lo spirito di sacrificio della tua bella (non la moto icon_lol.gif )

0510_saluto.gif
 
8500829
8500829 Inviato: 16 Set 2009 17:05
 

Ciao,
sulla mia zavorrina non ho niente da dire perchè mi segue in tutte le traiettorie. Il problema è un'altro, guidare in uno non è mai come in due pertanto se hai una moto portata per farlo la zavorrina la senti meno in termini dii manovrabilità. Questo perchè la tua impostazione ti permette di farlo, cosa che con un 999 è tutto completamente diverso....credimi. In termini di erogazione sei il primo che sento dire che s4r è più guidabile del s2r eusa_think.gif
 
8504375
8504375 Inviato: 17 Set 2009 10:03
 

panky999 ha scritto:
In termini di erogazione sei il primo che sento dire che s4r è più guidabile del s2r eusa_think.gif


Ma chi ha parlato di erogazione? ho parlato di divertimento e semplicita di guida, i 2 valvole perdonano molto di + e questo permette di girare allegro con meno preoccupazioni e quindi con + divertimento, chiaro che è un punto di vista....

x Testone: mi sembra di aver capito che tu prima del 999 hai avuto anche il 749 quindi in sincerita, credi che prendere un 749 fara venir voglia di prendere un 999 quanto prima??
 
8504430
8504430 Inviato: 17 Set 2009 10:15
 

Carestia ha scritto:


x Testone: mi sembra di aver capito che tu prima del 999 hai avuto anche il 749 quindi in sincerita, credi che prendere un 749 fara venir voglia di prendere un 999 quanto prima??


da ex possessore di 999 secondo me SI! Già poi quando ti abitui al 999 ti verrebbe voglia di più potenza...

Comunque se devi usarla per la quotidianità e portare la ragazza, sbagli proprio moto!
 
8504482
8504482 Inviato: 17 Set 2009 10:25
 

Se come hai detto, della moto, fai un utilizzo giornaliero e soprattutto ci porti la ragazza, come ho detto fino alla nausea in altre occasioni, LASCIA PERDERE le Ducati SS!! Io col 999s mi stressavo DA SOLO, in 2 è inguidabile, sia per te che per chi sta dietro.

P.s.

La mia ragazza è sempre venuta in moto e con me ha macinato parecchi km, sulle Jappo. Sulla Ducati ci è salita 1 volta e basta, dicendo che è impossibile per lei starci dietro.

Fai tu.
 
8504640
8504640 Inviato: 17 Set 2009 10:54
 

no no ragazzi non facciamo confusione, la ragazza ce la porto, ogni tanto,ed a lavoro ci vado in moto d'estate giusto per evitarmi traffico e caldo ma non compro la moto per questi motivi, io la compro x andare ogni tanto in pista e per fare le mie scorribande sui passi di montagna con amici
 
8505237
8505237 Inviato: 17 Set 2009 12:28
 

Carestia ha scritto:
no no ragazzi non facciamo confusione, la ragazza ce la porto, ogni tanto,ed a lavoro ci vado in moto d'estate giusto per evitarmi traffico e caldo ma non compro la moto per questi motivi, io la compro x andare ogni tanto in pista e per fare le mie scorribande sui passi di montagna con amici


Vai di 999s....grandissima moto... icon_wink.gif
 
8506028
8506028 Inviato: 17 Set 2009 13:59
 

Ciao,
elimina intanto il 749R. Lo privilegerei su tutte, ma è monoposto e non è fatta per fare tanti km.

Tra il 749 e il 999 . . . dipende da te: se come dici hai più confidnza psicologica con la cilindarata più piccola, allora il 749 è meglio (oltretutto con l'S 2005 hai 110 Cv, che non sono pochi). Se vuoi le prestazioni maggiori allora 999. Ma mi sembri più tendente alla prima.
Io ho avuto il 748, ora il 749 e preferisco la cilindrata più piccola (vista la mia guida, anzi potendo ci metteri il desmo2 1100).

Certo, anche le piste che frequenti sono importanti per scegliere
 
8506203
8506203 Inviato: 17 Set 2009 14:18
 

ma preferirei la mezza cilindrata perche meno impegnativa da guidare, xo ho la grande paura di trovarmi poco dopo a voler + cavalli, sicuramente dopo le prime pistate, che ti vedi le 600 jap con 30 cavalli in + di te che ti sverniciano come ci sono 400 metri in rettilineo...ma penso che ti svernicino anche col 999 icon_rolleyes.gif
 
8506359
8506359 Inviato: 17 Set 2009 14:35
 

Ma solo io non sono mai paco di cavalleria? ... Il 999s mi pareva fermo. eusa_shifty.gif

Porca miseria ho una moto che è un aereo ed ho messo Pignone -1 e corona +1!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Però io mi diverto e la so gestire, certo se uno si deve ammazzare meglio prendere una moto con pochi cavalli 0509_campione.gif
 
8506886
8506886 Inviato: 17 Set 2009 15:43
 

Adrenalin ha scritto:
Ma solo io non sono mai paco di cavalleria? ... Il 999s mi pareva fermo. eusa_shifty.gif

Porca miseria ho una moto che è un aereo ed ho messo Pignone -1 e corona +1!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Però io mi diverto e la so gestire, certo se uno si deve ammazzare meglio prendere una moto con pochi cavalli 0509_campione.gif


Dipende, ai bassi regimi il gsxr è come uno scooterone gestibilissimo, in centro cittè è pieno...!
Il problema principale è che richiedono molta concentrazione di guida se alzi il ritmo, gli errori li paghi cari, andare lungo è un attimo.....

E poi dipende da dove usi la moto...già con 100 cv se li sai usare bene...e su strade che conosci...pochi ti stan dietro... icon_smile.gif ovvio non parlo di autostrada o piste veloci...

Ovviamente è molto importante anche la velocità, la sensazione di partire verso la luna..che molti cercano..
 
8507418
8507418 Inviato: 17 Set 2009 17:05
 

Carestia ha scritto:


Ma chi ha parlato di erogazione? ho parlato di divertimento e semplicita di guida, i 2 valvole perdonano molto di + e questo permette di girare allegro con meno preoccupazioni e quindi con + divertimento, chiaro che è un punto di vista....

x Testone: mi sembra di aver capito che tu prima del 999 hai avuto anche il 749 quindi in sincerita, credi che prendere un 749 fara venir voglia di prendere un 999 quanto prima??

io non so se sono un caso limite o cosa,ma per l'utilizzo che ne faccio il 749 era la moto piu adatta.sembrerà un controsenso ma col 749 mi divertivo di piu che col 999 di adesso,e se non lo avessi permutato per la sorellona maggiore sicuramente lo avrei kittato con scarichi,forcelle e mono,tutto per portarlo alla massima della sfruttabilità (sia in strada che in pista)
 
8507550
8507550 Inviato: 17 Set 2009 17:27
 

stavo ora notando che un 749s 2006 costa come un 999s 2005/2006, com'è possibile??solo 1000 euro di differenza di media

Ultima modifica di Carestia il 17 Set 2009 17:33, modificato 1 volta in totale
 
8507573
8507573 Inviato: 17 Set 2009 17:30
 

Carestia ha scritto:
stavo ora notando che un 749s 2006 costa come un 999s 2005/2006, com'è possibile??

semmai un 749s del 2005/2006 costa come un 999s del 2003/2004
 
8507639
8507639 Inviato: 17 Set 2009 17:42
 

Virgo ha scritto:
Adrenalin ha scritto:
Ma solo io non sono mai paco di cavalleria? ... Il 999s mi pareva fermo. eusa_shifty.gif

Porca miseria ho una moto che è un aereo ed ho messo Pignone -1 e corona +1!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Però io mi diverto e la so gestire, certo se uno si deve ammazzare meglio prendere una moto con pochi cavalli 0509_campione.gif


Dipende, ai bassi regimi il gsxr è come uno scooterone gestibilissimo, in centro cittè è pieno...!
Il problema principale è che richiedono molta concentrazione di guida se alzi il ritmo, gli errori li paghi cari, andare lungo è un attimo.....

E poi dipende da dove usi la moto...già con 100 cv se li sai usare bene...e su strade che conosci...pochi ti stan dietro... icon_smile.gif ovvio non parlo di autostrada o piste veloci...

Ovviamente è molto importante anche la velocità, la sensazione di partire verso la luna..che molti cercano..


Il Gsx-R1000 ai bassi è come uno scooterone? Gestibilissimo? Ma tu ne hai mai provata una?

Ti farei provare la mia con scarico completo Akra Evolution, rapporti corti, filtro Bmc e passo 520. icon_mrgreen.gif
O sgomma, o impenna.. Oppure prima sgomma e poi impenna...0509_lucarelli.gif (In prima, seconda e terza) Col 999s e stessa configurazione, Era scorbutica solo in prima marcia, dalla seconda in poi pareva che la centralina limitasse la potenza, mi veniva un nervoso che l'avrei spaccata. Troppo marcato lo sbalzo di cattiveria dalla prima alle altre marce. Percui direi che è MOLTO ma MOLTO più gestibile un 999 di un Gsx-R1000 che ad ogni manata di gas rischi di mettertela per cappello o fare voli alla Lorenzo.

Personalmente, A ME la moto piace molto più così, che la devi guidare, e bene. Le moto facili mi annoiano dopo 10km.
Poi vabbè, il solito discorso che se sei forte lo sei pure con meno cavalli, ma è ovvio!! Se sei una pippa ed hai la Desmosedici RR ti passo a vento pure col SuperDuke!! (Nelle curve)
 
8528472
8528472 Inviato: 21 Set 2009 14:58
 

ciao

se ti interessa ti vendo la mia 999 S rossa biposto con scarichetto giusto centralina e filtri vedrai che non sbagli !!!!! icon_biggrin.gif
 
8530534
8530534 Inviato: 21 Set 2009 19:41
 

senti...trovati due o tre 999 che ti potrebbero piacere di + ...provale e vedrai che
con la stessa moto si provano emozioni diverse...
...se non ti vieni nelle mutande appena ti sei seduto....
aspetta che non hai trovato il 999 per te. eusa_think.gif e non sto scherzando.


(we....le ragazze fanno a gara per girare sulla mia piccola........non scherziamo)

doppio_lamp.gif
 
8547010
8547010 Inviato: 24 Set 2009 9:46
 

... io dico 999s ... fluida e gestibilissima
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©