Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Quando si dice culo! [ritrovamento moto 48]
8476960
8476960 Inviato: 12 Set 2009 20:17
Oggetto: Quando si dice culo! [ritrovamento moto 48]
 

Insomma, il 10 era il mio compleanno. Passo in un negozio che conosco, e di fronte noto un Motom 48 bianco. Lo esamino, gomme a terra e niente catena per chiuderlo. Chiedo informazioni, e mi dicono che è uscito da un garage pubblico di fronte, che ha appena chiuso.
Fortuna ha voluto che sul posto ci fosse anche un mio amico brigadiere, con cui abbiamo controllato se ci fossero denunce.
Ci siamo fatti prestare una catena, e nottetempo abbiamo spinto a turno il mezzo per quasi cinque chilometri, fino alla sua dimora attuale.
Ieri ho cominciato a pulirlo, e devo dire che si presenta piuttosto bene.
E' stato riverniciato alla sanfasò, ma è decente, il colore è un biancospino simile a quello di serie che emerge dalle scrostature. Il motore gira senza intoppi, c'è solo il problema del pedale destro che sbatacchia sul carter.
Smontato il carter destro, ho potuto verificare che il sistema di messa in moto funziona correttamente. Per chi non lo sapesse, dopo la terza c'è una posizione in cui i pedali fanno girare il motore.
Adesso verrà un po' di lavoro: una nottata di gasolio nella coppa per pulire tutto, olio nuovo, pulizia del carburatore e del serbatoio, e se tutto va bene si dovrebbe sentire il rombo.
A questo punto mi chiedo:

a) gioco valvole

b) è giusto il valore di 700 cc di olio che mi ha detto un vecchio meccanico?

c) e se volessi rifargli il libretto?
 
8477693
8477693 Inviato: 12 Set 2009 23:42
 

Per rifare il libretto fai denuncia di smarrimento e poi collaudo in motorizzazione.

Deve essere tuto a posto.
 
8479485
8479485 Inviato: 13 Set 2009 13:22
 

Ah, se basta quello... il mezzo è completo e originale in tutte le sue parti, se escludiamo un contachilometri CEV molto più moderno.
Mi domandavo se già con la denuncia si possa fare l'assicurazione...
 
8479958
8479958 Inviato: 13 Set 2009 15:25
 

E si, non male icon_biggrin.gif .
Direi che il tuo nickname è del tutto meritato.
Quando puoi posta una foto.
 
8479973
8479973 Inviato: 13 Set 2009 15:29
 

epiculo ha scritto:
Ah, se basta quello... il mezzo è completo e originale in tutte le sue parti, se escludiamo un contachilometri CEV molto più moderno.
Mi domandavo se già con la denuncia si possa fare l'assicurazione...


Due fotine magari... 0509_banana.gif

Comunque la gente a volte butta via delle cose solo perche non ne conosce il valo e/o non gli interessa (che poi non so in questo caso quanto possa essere).

Per darti un'esempio 1 anno fa in mezzo a un paesotto vicino a San Diego in peno deserto penso (perché non si riconosceva benissimo) di aver visto un'ammasso di ruggine che potrebbe essere stato una Jaguar E-Type.
 
8481433
8481433 Inviato: 13 Set 2009 20:05
 

In america è normale vedere buttate per strada o nel giardino di qualcuno macchine che da noi sarebbero venerate.
Vabbè, intanto domani si comincia con il lavaggio interno del motore, dopodomani cambio d'olio, pieno, candela nuova e spinta...
 
8482455
8482455 Inviato: 13 Set 2009 22:34
 

epiculo ha scritto:
In america è normale vedere buttate per strada o nel giardino di qualcuno macchine che da noi sarebbero venerate.
Vabbè, intanto domani si comincia con il lavaggio interno del motore, dopodomani cambio d'olio, pieno, candela nuova e spinta...


Discorso lungo e OT (magari si può aprire un topic), diciamo che culturalmente hanno un'altra mentalita meccanico/motoristica.
Poi tu dici "da noi sarebbero venerate", beh perché una Camaro o una Mustang (per esempio) in Italia erano una rarità (ora un po meno) quindi si, pero qui per esempio NON ho mai visto un'Alfa Romeo o un Lancia, solo qualche Mercedes e Bmw anche sisxteen/seventeen.
 
8482663
8482663 Inviato: 13 Set 2009 23:35
 

...e pensare che loro per l'Alfa stravedono. Hai presente "Il laureato"?
 
8484632
8484632 Inviato: 14 Set 2009 11:58
 

Ecco la prima immagine del mezzo. La catena mi è stata gentilmente prestata dal negozio di fronte per prevenire eventuali pretendenti.
Ora è a casa al sicuro.

immagini visibili ai soli utenti registrati


E naturalmente piove, il che mi impedisce di lavorarci...
 
8487157
8487157 Inviato: 14 Set 2009 17:02
 

Bhe sembra ben conservato icon_biggrin.gif

Tranne il copertone davanti 0509_mitra.gif
 
8488041
8488041 Inviato: 14 Set 2009 19:14
 

Sto pensando a un paio di gomme a fascia bianca... lo so, sono pacchiane e poco diffuse in italia. Però con i parafangoni e il fatto che il resto è in tinta...
 
8489022
8489022 Inviato: 14 Set 2009 20:50
Oggetto: Re: Quando si dice culo!
 

epiculo ha scritto:
Insomma, il 10 era il mio compleanno. Passo in un negozio che conosco, e di fronte noto un Motom 48 bianco. Lo esamino, gomme a terra e niente catena per chiuderlo. Chiedo informazioni, e mi dicono che è uscito da un garage pubblico di fronte, che ha appena chiuso.
Fortuna ha voluto che sul posto ci fosse anche un mio amico brigadiere, con cui abbiamo controllato se ci fossero denunce.
Ci siamo fatti prestare una catena, e nottetempo abbiamo spinto a turno il mezzo per quasi cinque chilometri, fino alla sua dimora attuale.
Ieri ho cominciato a pulirlo, e devo dire che si presenta piuttosto bene.
E' stato riverniciato alla sanfasò, ma è decente, il colore è un biancospino simile a quello di serie che emerge dalle scrostature. Il motore gira senza intoppi, c'è solo il problema del pedale destro che sbatacchia sul carter.
Smontato il carter destro, ho potuto verificare che il sistema di messa in moto funziona correttamente. Per chi non lo sapesse, dopo la terza c'è una posizione in cui i pedali fanno girare il motore.
Adesso verrà un po' di lavoro: una nottata di gasolio nella coppa per pulire tutto, olio nuovo, pulizia del carburatore e del serbatoio, e se tutto va bene si dovrebbe sentire il rombo.
A questo punto mi chiedo:

a) gioco valvole

b) è giusto il valore di 700 cc di olio che mi ha detto un vecchio meccanico?

c) e se volessi rifargli il libretto?

Sai, conta ben poco il fatto che non vi siano denunce su quel mezzo.
Tu ed il tuo amico "brigadiere" avreste dovuto estrapolare il nome del proprietario del mezzo tramite il numero di telaio e contattarlo prima di appropriartene illecitamente. icon_confused.gif
 
8489209
8489209 Inviato: 14 Set 2009 21:09
Oggetto: Re: Quando si dice culo!
 

VandelGa ha scritto:

Sai, conta ben poco il fatto che non vi siano denunce su quel mezzo.
Tu ed il tuo amico "brigadiere" avreste dovuto estrapolare il nome del proprietario del mezzo tramite il numero di telaio e contattarlo prima di appropriartene illecitamente. icon_confused.gif


ma come si fa a risalire a un proprietario quando "il libretto" non era intestato nei cinquantini??
 
8489723
8489723 Inviato: 14 Set 2009 22:08
 

Infatti.
 
8489848
8489848 Inviato: 14 Set 2009 22:28
 

epiculo ha scritto:
Infatti.


icon_exclaim.gif Si tratta comunque di un' appropriazione indebita, avresti prima dovuto sporgere denuncia, e solo dopo che la pratica fosse stata archiviata avresti potuto prenderne possesso.
 
8489871
8489871 Inviato: 14 Set 2009 22:33
 

non vorrei che il poprietario saltasse fuori dopo un costoso restauro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8489914
8489914 Inviato: 14 Set 2009 22:43
 

scovolix ha scritto:
non vorrei che il poprietario saltasse fuori dopo un costoso restauro icon_asd.gif icon_asd.gif


Sarebbe l' apoteosi della sfiga, lo ringrazierebbe anche per il lavoro icon_asd.gif
 
8490059
8490059 Inviato: 14 Set 2009 23:36
 

VandelGa ha scritto:


icon_exclaim.gif Si tratta comunque di un' appropriazione indebita, avresti prima dovuto sporgere denuncia, e solo dopo che la pratica fosse stata archiviata avresti potuto prenderne possesso.


Assolutamente d'accordo, io farei la denuncia e quando le forze dell'ordine mi danno il libretto o sostitutivo, comincio i lavori grossi (sempre che ce ne siano), anche se questo e` il classico caso di abbandono, già che il padrone dell'auto rimessa l'abbia sbattuto in strada significa che ne aveva le balls piene da quel "canchero" che gli rubava posto sopratutto ora che ha chiuso (presumibilmente anche cambiando tipo di attività e/o vendendo), in una situazione cosi poi anche il vecchio proprietario dubito voglia pagare tot centinaia di euri all'autorimessa per la sosta, molto più probabile che se ne sia dimenticato o abbia voluto dimenticarsene.
 
8491793
8491793 Inviato: 15 Set 2009 12:26
 

...o che sia morto direttamente. Prima di fare qualsiasi cosa, ho chiesto in giro ai negozianti di fronte, che conosco da anni. E poi ho fatto la verifica col mio amico carabiniere.
Quanto ai costosi lavori, al massimo rifaccio il cuoio della sella.
 
8492103
8492103 Inviato: 15 Set 2009 13:09
 

Avresti dovuto depositare il veicolo agli uffici oggetti smarriti e dopo un anno se nessuno lo richiedeva diventava tuo regolarmente.

Così se qualche come hai fatto se un erede legge questo forum ed ha in mano prove del possesso bolli pagati, librettino può richiederlo indietro.
 
8493068
8493068 Inviato: 15 Set 2009 15:17
 

be allora la maggior parte dei ciclomotori che si comprano hai mercatini avrebbero lo stesso problema.
ma all'epoca veniva registrato da qualche parte il proprietario?
altrimenti fai tutto come se fossi tu.
informati ad un'agenzia aci di quelle serie.
 
8493442
8493442 Inviato: 15 Set 2009 16:14
 

eolo ha scritto:
be allora la maggior parte dei ciclomotori che si comprano hai mercatini avrebbero lo stesso problema.
ma all'epoca veniva registrato da qualche parte il proprietario?
altrimenti fai tutto come se fossi tu.
informati ad un'agenzia aci di quelle serie.


Ai mercatini se non c'è il libretto hanno la denuncia di smarrimento e se succede qualcosa anno a cercare chi ha fatto la denuncia.
 
8495668
8495668 Inviato: 15 Set 2009 20:48
 

allora falla fare a tuo nonno di 80 anni icon_mrgreen.gif
 
8500320
8500320 Inviato: 16 Set 2009 16:02
 

Intanto mi sono dedicato alle seguenti operazioni: ho tolto l'olio vecchio e messo un po' di gasolio nella coppa per sgurare le incrostazioni di morchia. Ho dovuto anche smontare e pulire il rubinetto della benzina perché non scendeva più nulla. Poi ho tolto il coperchio delle valvole, l'ho pulito (solo per una questione estetica e affettiva), già che c'ero ho lavato il dado che fa anche da passaggio d'olio per la lubrificazione delle valvole, e ho messo un po' d'olio anche se non ci sono impuntamenti.
Poi, intossicato dai miasmi della benzina e dei solventi, sono scappato.
Oggi mi procuro un litro d'olio, e domani lo metto e provo a vedere se il mezzo riparte.
Già che ci sono, faccio un salto anche all'Aci a sentire cosa mi dicono...

A proposito, un'assicurazione d'epoca si può fare anche con la sola denuncia?
 
8506875
8506875 Inviato: 17 Set 2009 15:42
 

Prima corsa di prova.
Oggi pomeriggio, dopo aver cambiato l'olio e rimontato il serbatoio, verificato che ci fosse scintilla, mi sono accinto a rimettere in moto il motom, mi si perdoni il bisticcio.
E' partito subito, senza incertezze.
Solo che, vado per mettere la prima, stacco la frizione, e vedo che il mezzo rimane fermo con la catena che gira intorno alla corona!
Tiro la catena più che posso, e riesco con un po' di sgranamenti a mettermi in cammino. Tappa dal distributore a gonfiare le gomme, e poi un giretto di prova.
Il motore gira perfettamente e non ha problemi né di avviamento né di carburazione. Ma la corona...
Mi tocca partire con grande delicatezza, mettere subito in seconda, e appena passati i quaranta subito in terza per tenere bassa la coppia. Tutto l'opposto di come si dovrebbe guidare questo mezzo, lo so.
Insomma, mi serve una corona nuova.

Per quanto riguarda i documenti, non si scampa: fatta la denuncia bisogna fare anche il collaudo, in cui purtroppo danno anche la targa nuova visto che è cambiata la normativa.
Dopo, solo DOPO, si può fare l'assicurazione. E bisogna essere soci FMI.
Col tempo sistemeremo tutto, per ora ci vuole la corona.
 
8508147
8508147 Inviato: 17 Set 2009 19:04
 

Ma quindi ti cade spesso la catena? è una brutta faccenda quando sei per strada! eusa_wall.gif
a me invece cadeva quando innestavo la terza...
O la tendi finchè puoi con i tenditori che sono presenti vicino al mozzo posteriore, o cambi catena (perchè si sarà allungata a dismisura, e sul Motom capitava spesso) oppure monti un tenditore come ho sul mio...
 
8509278
8509278 Inviato: 17 Set 2009 21:18
 

La catena non cade perché la corona ha un bordo che impedisce di uscire. Però sgrana, come su una mountain bike col cambio lasco.
 
8621681
8621681 Inviato: 5 Ott 2009 20:44
 

Alla fine, preso dalla disperazione, ho trovato una corona che va bene con l'interasse dei prigionieri e l'assale. L'originale, che ha uno strano parastrappi automobilistico a molle, era talmente consumata che la catena gli girava intorno.
Adesso, tolto un po' di slittamento della frizione (nonostante la stessa rapportatura...) va tutto bene. Mi sono gustato un giretto in notturna venerdì sera, e un altro oggi pomeriggio, sfiorando vette di settanta all'ora.
Pian piano il mezzo si risveglia e anche il cambio diventa più fluido.
Peccato che, per uno come me che normalmente guida la vespa, non sia facilissimo abituarsi alle marce al contrario...
 
8690685
8690685 Inviato: 16 Ott 2009 15:31
 

E stranamente, o per fortuna, anche la frizione ha smesso di pattinare. Resta un dibbio di carburazione: quando sono in terza e intorno ai settanta, a volte il motore sembra perdere un colpo. Come intervengo?
 
8690724
8690724 Inviato: 16 Ott 2009 15:39
 

la frizione magari si è assestata, la mia pattinava leggermente, poi una 10ina di giorni fa mi sono deciso a smontarla, il problema era che il paraolio dell'albero perdeva leggermente ed era tutta imbrattata., sostituito tutto e lavata la frizione, ora va benissimo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©