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Scoppiato paraolio [a moto posteggiata]? Ma che stranezza..?
8473989
8473989 Inviato: 12 Set 2009 11:15
Oggetto: Scoppiato paraolio [a moto posteggiata]? Ma che stranezza..?
 

Febbraio 2009: porto le forche a preparare

15 luglio 2009 ultima uscita e ripongo la moto in garage.

La scorsa settimana torno a vedere la moto, se era tutto apposto... tutto ok.

Torno oggi perché dovevo cambiare la leva della frizione e mi accorgo che sul cerchio della ruota anteriore c'è una chiazza di un liquido giallo. Mi accorgo inoltre che lo stelo è bagnato, sempre di questo liquido giallo.

1) Di tutto l'olio che c'è nella forca, ne sarà uscito sì e no il 5%

2) Come è possibile che la moto stando ferma, scoppi un paraolio? E se fosse scoppiato, perché non è uscito tutto il liquido?
 
8474021
8474021 Inviato: 12 Set 2009 11:21
 

In una parola: capita.

hai mai pulito i parapolvere in questo lasso di tempo??
C'è stato messo il grasso (e rinnovato nel frattempo) tra il parapolvere e il paraolio??

Questo è un chiaro caso in cui potresti provare con lo spessimetro o con un negativo da foto a pulire qualche eventuale detrito sotto il paraolio.

Comunque il 5% di olio, se è arrivato nel cerchio, mi pare poco.

Puoi sfuggire quanto vuoi, ma c'è da revisionare almeno la canna che perde sempre dallo stesso preparatore (per un costo ovviamente minore della preparazione).
 
8474034
8474034 Inviato: 12 Set 2009 11:24
 

Sono cose che capitano.
Magari restando ferma è seccato e si è rotto.
 
8474044
8474044 Inviato: 12 Set 2009 11:25
 

Quando la moto sta ferma di solito il paraolio si secca....non scoppia!
comunque da febbraio a luglio se sei andato a girare di frequente ne hai fatte di ore alle forcelle!!!!
 
8476496
8476496 Inviato: 12 Set 2009 18:55
 

Constatato quindi che il paraolio non è scoppiato, ma si è "solo" seccato e, constatato che di olio ne è uscito veramente poco, cosa devo fare? Portare lo stesso le forche e cambiare paraoli o posso andare lo stess anche così?

@ reditutto Che significa che c'è da revisionare la CANNA? Non è solo il paraolio seccato?
 
8476524
8476524 Inviato: 12 Set 2009 19:03
 

Volevo scrivere lo stelo, NON la canna (ogni tanto mi lascio prendere dal gergo).

Intanto se il paraolio perde questo va cambiato, fin quì non ci piove.
Questo è un lavoro che dovrebbe fare il tuo preparatore. Essendo che deve solo cambiare il paraolio secondo te l'olio che esce lo rimette nella forcella?? Fa prima a buttarlo via e rimettere la quantità giusta quindi si parla di revisione. Ad ogni modo bisogna ripristinare la quantità corretta do olio, pure se ne hai perso pohchissimo e per fare ciò bisogna, comunque, far uscire tutto l'olio per dsapere con esattezza quanto ne manca.

Quello che potresti fare è revisionare solo lo stelo che perde anche se non mi sembra il caso.
 
8476547
8476547 Inviato: 12 Set 2009 19:07
 

Ma come mai secondo te ora il paraolio non perde più?
 
8476577
8476577 Inviato: 12 Set 2009 19:13
 

Mirino ha scritto:
Ma come mai secondo te ora il paraolio non perde più?


beh, questo è un bel mistero icon_asd.gif

non vorrei dire una ca22ata, ma è più forte di me. Non vorrei che l'olio dello stelo sia uscito tutto.

Mi baso sul ricordo che ho della mia CR: è stata ferma parecchio causa frattura e quando l'ho ripresa per rimetterla in senso faceva degli anellini di olio sullo stelo, quindi una perdita piccolissima....Insomma, decisi di venderla.
Al primo acquirente la feci provare (dopo un mesetto dalla scoperta del paraolio trafilato) ma portai io la moto in uno sterrato quì vicino casa mia e una volta percorsi quei 600 mt mi accorsi che lo stelo era completamente inondato di olio ma che si vedeva poco perchè era ancora giallo chiaro. Il tipo provò la moto che ritornò in garage da me dopo il "test". Pulendo lo stelo con uno straccio la quantità di olio non era eccessiva ma morale della favola da quel giorno non mi perse più olio.
 
8476647
8476647 Inviato: 12 Set 2009 19:26
 

Ma comunque per cambiare paraolio e rimettere l'olio, per forza di cose è necessario portarlo dal preparatore dove FECI FARE LA PREPARAZIONE?

Perché avrei intenzione di portarlo eventualmente al concessionario ktm dove comprai la moto, dove fanno lo stesse le preparazioni delle forche e ammortizatori, anche se non sono così esperti come i preparatori che fanno solo quello.
 
8476764
8476764 Inviato: 12 Set 2009 19:44
 

Mirino ha scritto:
Ma comunque per cambiare paraolio e rimettere l'olio, per forza di cose è necessario portarlo dal preparatore dove FECI FARE LA PREPARAZIONE?

Perché avrei intenzione di portarlo eventualmente al concessionario ktm dove comprai la moto, dove fanno lo stesse le preparazioni delle forche e ammortizatori, anche se non sono così esperti come i preparatori che fanno solo quello.


Credo che devi andare dal preparatore per 3 semplici motovi:

1)Solo lui sa il tipo di olio che ci va messo.
2)Solo lui sa la quantità do olio corretto
3)Forse è l'opzione più trascurabile, cambiare un paraolio non è una cosa così semplice su delle forcelle preparate per chi non è attento o esperto.

Quì un meccanico per cambiare solo le boccole montò le molle al contrario e montò una boccola nuova con una tolleranza un pelo sbagliata e la scorrevolezza di quelle forcelle diventò pari a zero. Doveva semplicemente cambiare le boccole e combinò una frittata.
 
8477506
8477506 Inviato: 12 Set 2009 22:29
 

Comincia a riutilizzare la moto e vedrai che non perde +, quando si tiene ferma la moto per un certo periodo (pausa invernale ad es.) le forcelle andrebbero smontate e messe in verticale.
Montate sulla moto si possono ovalizzare i paraoli, questo è dovuto dalla forza di gravità e al leggero gioco che devono avere le boccole.
Se è uscito abbastanza olio, devi rifare il livello, ma a questo punto ti conviene farlo cambiare.
 
8477605
8477605 Inviato: 12 Set 2009 23:05
 

Ma quando sono montate sulla moto, sono quasi verticali.
 
8477649
8477649 Inviato: 12 Set 2009 23:24
 

io un paraolio non lo cambierei nemmeno se mi stessi a morì de fame icon_asd.gif cambiali tutti e 2 mirino...non fare come un mio amico che ne cambia uno poi dopo una settimana perde l'altro e sta d capo a 12 icon_asd.gif cambiali tutti e 2 0509_up.gif
 
8479027
8479027 Inviato: 13 Set 2009 11:56
 

Mirino ha scritto:
Ma quando sono montate sulla moto, sono quasi verticali.


Appunto "quasi", essendo messe in obbliquo lo stelo lavora sul paraolio e lo ovalizza.
Comunque non le smonta nessuno, vai a girare e vedrai che non esce + niente
 
8480330
8480330 Inviato: 13 Set 2009 17:03
 

luckymx ha scritto:
Mirino ha scritto:
Ma quando sono montate sulla moto, sono quasi verticali.


Appunto "quasi", essendo messe in obbliquo lo stelo lavora sul paraolio e lo ovalizza.
Comunque non le smonta nessuno, vai a girare e vedrai che non esce + niente


se è già uscito tutto...è sicuro che non uscirà + nulla icon_asd.gif
 
8480401
8480401 Inviato: 13 Set 2009 17:22
 

elbartolo ha scritto:
luckymx ha scritto:
Mirino ha scritto:
Ma quando sono montate sulla moto, sono quasi verticali.


Appunto "quasi", essendo messe in obbliquo lo stelo lavora sul paraolio e lo ovalizza.
Comunque non le smonta nessuno, vai a girare e vedrai che non esce + niente


se è già uscito tutto...è sicuro che non uscirà + nulla icon_asd.gif


icon_asd.gif in effetti..,però 300-400 ml di olio si vedono.
 
8484584
8484584 Inviato: 14 Set 2009 11:50
 

io vorrei dire una cosa, togli il parapolvere e pulisci il paraolio col negativo, presumibilmente si è un pò seccato il paraolio e con lo sporco che aveva si è leggermente slabrato e perdeva, poco.

i paraoli vanno tenuti in ordine, puliti dopo ogni uscita, specie se si gira sul "bagnato" icon_wink.gif
 
8485493
8485493 Inviato: 14 Set 2009 13:40
 

può darsi che il paraolio si sia danneggiato girando da febbraio a luglio, magari il tuo preparatore ha messo quel 5% in più di olio nelle forche e quest'ultimo, in pressione all'interno delle forche,sia uscito pian piano,trovando qualche piccolissimo spiraglio nei paraolii che precedentemente si possono aver danneggiati...
 
8491978
8491978 Inviato: 15 Set 2009 12:53
 

L'altro giorno tornai a vedere. Diedi alcune pompate e l'anellino d'olio intorno allo stelo lo fa sempre e per di più, dopo aver pompato, scendevano giù lungo lo stelo alcune gocciole d'olio. icon_evil.gif
 
8493475
8493475 Inviato: 15 Set 2009 16:18
 

Mirino ha scritto:
L'altro giorno tornai a vedere. Diedi alcune pompate e l'anellino d'olio intorno allo stelo lo fa sempre e per di più, dopo aver pompato, scendevano giù lungo lo stelo alcune gocciole d'olio. icon_evil.gif


Paraolio, R.I.P. icon_asd.gif
 
8494207
8494207 Inviato: 15 Set 2009 18:03
 

Ritorno ora dal garage dove tengo la moto. Ancora una volta facevo l'anellino d'olio. Così ho provato a togliere il parapolvere e a pulirlo un attimo. Dopodiché l'ho rimesso e l'anellino d'olio non c'è più. 0510_confused.gif

p.s.

mezzabirra ha scritto:
io vorrei dire una cosa, togli il parapolvere e pulisci il paraolio col negativo, presumibilmente si è un pò seccato il paraolio e con lo sporco che aveva si è leggermente slabrato e perdeva, poco.

i paraoli vanno tenuti in ordine, puliti dopo ogni uscita, specie se si gira sul "bagnato" icon_wink.gif


La manutenzione dei paraoli sarebbe: pulizia parapolvere e pulizia con negativo da inserire sotto il paraolio?
 
8494265
8494265 Inviato: 15 Set 2009 18:12
 

Mirino ha scritto:
Ritorno ora dal garage dove tengo la moto. Ancora una volta facevo l'anellino d'olio. Così ho provato a togliere il parapolvere e a pulirlo un attimo. Dopodiché l'ho rimesso e l'anellino d'olio non c'è più. 0510_confused.gif

p.s.



La manutenzione dei paraoli sarebbe: pulizia parapolvere e pulizia con negativo da inserire sotto il paraolio?


L'anellno non c'è più perchè il parapolvere tiene l'olio: appena si satura un pò esce di nuovo. Se togli il parapolvere e dai una pompata noterai che l'anello d'olio c'è sempre.

Pulizia parapolvere significa: pulizia parapolvere e non paraolio forcella. Anzi, per meglio dire, non con il negativo se non è necessario. io spruzzo un pò di WD40 e passo uno straccio per pulire il labbro esterno del paraolio ma non di più.

poi se ci metti il grasso lo sporco non passa e non sporca il il paraolio e facilmente questo dura di più icon_wink.gif
 
8494445
8494445 Inviato: 15 Set 2009 18:38
 

Redi, prima di rimontare il parapolvere ho provato a dare delle pompate e l'anellino non c'era più. icon_eek.gif
 
8494469
8494469 Inviato: 15 Set 2009 18:41
 

Mirino ha scritto:
Redi, prima di rimontare il parapolvere ho provato a dare delle pompate e l'anellino non c'era più. icon_eek.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

beh, questo è strano.
Sai cosa può essere? La perdità è minima dal paraolio. Quest'olio poco a poco riempe il parapolvere che dopo una pompata non tiene più perfettamente e lascia l'anello.
Con il parapolvere pulito o smontato non vedi l'anello d'olio perchè quello trafilato dal paraolio non è sufficiente per essere visto e lasciare l'anello. Riprova tra qualche ora, in un modo o in un altro l'olio sullo stelo deve esserci.

Comunque mi dispiace, ma il paraolio è da sostituire e lo stelo (per ovvi motivi) da revisionare.
 
8495857
8495857 Inviato: 15 Set 2009 21:09
 

reditutto ha scritto:


Comunque mi dispiace, ma il paraolio è da sostituire e lo stelo (per ovvi motivi) da revisionare.


@mirino: si.

Prova prima a pulirlo, poi facci sapere, in caso non si ottengano risultati buoni è da revisionare..
 
8551247
8551247 Inviato: 24 Set 2009 18:55
 

Aggiornamento:

ho sperato fino in fondo che avreste sbagliato e che la forca non avrebbe perso più.

Oggi, dopo due mesi, ho rimesso in moto e sono andato a provare la moto lungo uno scolmatore. Ho fatto due sfocate e sono ritornato a casa. Morale della favola: stelo bagnato.

Adesso sono proprio costretto a chiamare.
 
8551263
8551263 Inviato: 24 Set 2009 18:58
 

reditutto ha scritto:


Paraolio, R.I.P. icon_asd.gif
 
8553226
8553226 Inviato: 24 Set 2009 22:53
 

l'hai pulito col negativo??
 
8553240
8553240 Inviato: 24 Set 2009 22:56
 

mezzabirra ha scritto:
l'hai pulito col negativo??


Tanto ormai l'olio che ha perso non lo recupera più. Lo stelo è da revisionare al 100%.
 
8553271
8553271 Inviato: 24 Set 2009 23:01
 

beh dipende da quanto ne ha perso, se il paraolio è ok può aprire gli steli, scolare l'olio, mettere quello nuovo e fare il livello, e lo può fare da solo..

i paraoli se non manutenuti a dovere si rovinano, che abbiano 10 giorni o che abbiano anni, dopo ogni uscita andrebbero puliti e se si gira sul fango anche tra un turno e l'altro, la porcheria che si secca sulla canna la trascina poi tutta dentro..
 
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